1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

  1. Gwinet

    Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Giugno 2012
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace" ricevuti:
    355

    28 Novembre 2019

    In uno degli Spoken tour Joey disse (rispondendo ad una domanda proprio su Karl - che non si dica che non ne vuol parlare) che c'erano ancora diverse udienze fissate.
    Per quel che ho visto altri tipi di udienza negli stati uniti (quelle che da noi riguardano il civile) vengono pubblicate on Line un paio di giorni dopo. Qui si tratta di reati molto gravi e non è detto che se ne sappia qualcosa.
     
  2. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    28 Novembre 2019

    in effetti non rilascia dichiarazioni ufficialli, ma se ne capisce anche agevolmente il motivo
     
  3. Gwinet

    Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Giugno 2012
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace" ricevuti:
    355

    28 Novembre 2019

    Karl è fuori da manowar. Questo lo dissero nel comunicato ufficiale.
    A questo punto quello che ne è di Logan non riguarda più manowar e non ne parlano come non parlano di Rhino o di Ross (ha parlato anche di lui nello Spoken tour)
     
  4. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    28 Novembre 2019

    Se vogliamo proprio sottilizzare, il comunicato diceva che Karl Logan non suonerà coi Manowar in questo tour, il che lascia presagire che si voglia attendere la conclusione della vicenda giudiziaria prima di dare una risposta definitiva, anche perchè la tematica è assai delicata
    capisco bene che non si voglia entrare nei dettagli, anche perchè, suppongo, che le dichiarazioni possano in qualche modo influenzare il processo
     
  5. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    28 Novembre 2019

    ...Ma non si sa più nulla degli altri 2 Ep che dovevano comporre l'ultimo album?

    Sembra quasi che siano stati definitivamente accantonati dopo la cancellazione del concerto all'Hellfest...o ci sono news?
     
  6. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    29 Novembre 2019

    col riscontro che ha avuto il primo non so nemmeno se mai usciranno
     
  7. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    1 Dicembre 2019

    ...Mi è venuto uno spunto per una discussione a mio avviso interessante.

    Leggendo alcuni articoli e tante interviste, ho constatato che tantissimi dei migliori compositori metal non sanno in realtà leggere uno spartito, né scrivere musica.

    Ad esempio: Hansi Kursch e André Olbrich dei Blind Guardian, Mustaine, Hetfield mi sembra, ecc.

    Qualcuno sa se Joey, invece, è in grado di farlo?

    Mi sembra di aver letto, in una vecchissima intervista, che lui iniziò con la musica classica e che, se non sbaglio, suonava in un'orchestra, quindi probabilmente...
     
    #26947
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2019
  8. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    1 Dicembre 2019

    Questione interessante. A mio parere un musicista non deve necessariamente avere una preparazione teorica.
    Anche fuori dal metal intendo. Sarò banale, ma pavarotti era considerato uno dei migliori al mondo, e non aveva quasi nozioni teoriche.
    Conoscere la musica può aiutare, ma non è essenziale. Esistono musicisti eccellenti che non conoscono la musica, e musicisti di merda che la conoscono.
     
    A Zanna piace questo elemento.
  9. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    1 Dicembre 2019

    Riguardo il discorso sopra...toh, i manowar che interrompono un progetto annunciato. Strano, non si era mai visto.
    Sembrano dei mosconi impazziti che non sanno più dove andare a sbattere. Che gestione di merda proprio.
     
  10. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    1 Dicembre 2019

    Pavarotti di nozioni teoriche ne aveva, non al livello di altri tenori o musicisti diplomati (studiò sempre da privatista) ma conosceva la musica e quel che non sapeva (che poco non era) lo compensava con l'orecchio e il talento. Cosa tra l'altro diffusissima tra i cantanti (anche lirici professionisti).

    Parlando nello specifico di metal, credo che i musicisti davvero preparati da un punto di vista teorico si contino sulle dita delle mani. Non a caso la stragrande maggioranza dei gruppi metal scrive canzoni sempre nelle solite due/tre tonalità e usando sempre la stessa scala o quasi. E anche tra i preparati difficilmente si trovano gli Schoenberg.

    Parlando ancora più nello specifico, JDM se non sbaglio studiò con un direttore d'orchestra durante un tour di un musical. Qualcosa saprà, il punto è se ha continuato a coltivare la teoria o no. Così a naso, dico di no.


    Quanto al fatto che un musicista possa anche non essere preparato alla perfezione dal punto di vista teorico, può essere sia vero che falso. Dipende dal tipo di musica che intende fare, in generale. Poi esistono i geni, ma quelli nascono una volta ogni cent'anni (Wagner era quasi del tutto autodidatta, per dire).
     
    A Zanna piace questo elemento.
  11. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    1 Dicembre 2019

    Il discorso vale anche per generi diversi dal metal ovviamente: i Beatles per esempio non sapevano nemmeno i nomi degli accordi, all'inizio, e i Pink Floyd non sapevano neanche accordarsi gli strumenti.
     
  12. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.772
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    1 Dicembre 2019

    Dipende con cosa si intende "per leggere lo spartito":
    - caso 1: sapere come suona semplicemente leggendolo come fosse un libro
    - caso 2: saper leggere le note della propria partitura e riuscire in qualche modo a suonarla (o memorizzandola o solfeggiandola)

    Credo i Blind Guardian intendessero che non sono in grado solo sul caso 1 (che preclude una serissima preparazione tecnica / spesso più nelle corde di un tastierista che di un chitarrista). E penso sia così anche per Joey. Se poi lui ne sà di più questo non sò.
     
    A the Fierce e Zanna piace questo messaggio.
  13. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    1 Dicembre 2019

    bello!

    posto che i chitarristi/bassisti sono delle brutte besite perchè "tanto hanno le tab" :D, Joey DeMaio mi pare avesse suonato per diversi musical, quindi non proprio orchestre nel senso classico del termine, e la sua laurea credo che sia in musicologia, non una materia pratica.
    Detto ciò, la distinzione di Kaine è sacrosanta: un conto è "sleggiucchiare" uno spartito, un conto è saperlo suonare a vista come farebbe un orchestrale. Nella maggior parte dei casi, i musicisti metal si collocano nella prima categoria perchè hanno formazione ed estrazione differenti e, a dirla tutta, nell'ambiente metal lo spartito non è neanche poi così fondamentale, considerando le alternative.

    ps: ricordo per che il disco più orchestrato dei Manowar, Gods of War, Joey DeMaio è stato aiutato, per quanto riguarda gli arrangiamenti.
     
    A Zanna piace questo elemento.
  14. Gwinet

    Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Giugno 2012
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace" ricevuti:
    355

    1 Dicembre 2019

    Joey ha studiato musicologia.
    In una vecchia intervista mi pare di aver letto che aveva fatto anche direzione d'orchestra. QUn di non credo abbia solo nozioni teoriche.
    Ha diretto diverse volte anche orchestre classiche tipo a geiselwind e non riesco a ricordare in quale canzone.... con un'orchestra importante è documentato in uno dei primi dvd dove si vede lui in canottiera che dirige un'orchestra "vestita" per le prove generali. Nel commento dice che si era vestito in quel modo così informale perché aveva chiesto una prova e credeva che anche gli orchestrali si sarebbero presentati in borghese ed invece vennero tutti in abito da sera. Raccontava che si vergognò molto.... Scusate ma ho la febbre ed in questo momento non mi ricordo se dirigeva The crown and the ring o cosa...
     
    A the Fierce e Zanna piace questo messaggio.
  15. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    2 Dicembre 2019

    se alludi a questo

    non importa: il tuttto è talmente clamoroso che si può vestire come gli pare senza sfigurare di fronte a nessuno
     

Condividi questa Pagina