1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.878

6 Aprile 2019

Scopro ora che l'ex batterista ha suonato con Martel nella stessa band per cinque (!) anni :shock:

2. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.570

6 Aprile 2019

Allora.. visiti ieri... opinione mai come in questo caso "ambigua".

Parto dalle cose positive: Eric (visibilmente imbolsito) vocalmente è oltre l'incredibile tanto è in stato di grazia. Una performance da brividi e sottolineo brividi! Neanche al Gods of Metal del '97 cantò così bene. Non ho parole... lui stesso è stato un vero show nello show.
    Ottime prestazioni anche di Joey e di Johansson (molto freddo/distaccato ma forse perchè è svedese).
    Benchè a livello di gusti personali non ami molto scenografie e maxischermi, la scenografia che hanno messo in piedi è un qualcosa di più della semplice parola "spettacolare"! Una cosa del genere non l'avevo mai vista (neanche con i Rush che sono maestri del campo).
    In più, non sò se si possa definire 3D ma se non lo è quasi ci siamo.

Passiamo alle cose negative: la scaletta è stata la stessa identica del tour in corso benchè, la data di Stoccarda, venne annunciata come speciale per farsi perdonare di averla dovuta rimandare. Anche se non ci contavo, mi sarei aspettato almeno una canzone in più per l'occasione (del tipo "questa la facciamo solo qui perchè...) ma niente.
    Cmq, andando sul concreto, in primis c'è il fatto di avere il pit (e bello grosso) anche in un arena chiusa, cosa che nel parterre genera non pochi problemi di visibilità dato che si crea una seconda congestione, come quella sotto il palco, anche purtroppo a metà (del tipo a cosa mi servono scenografie megagalattiche se poi la gente non le vede bene).
    Stesso discorso per il maxischermo rarissimamente utilizzato per proiettare immagini della band ma più che altro video ed effetti a tema: qui ci stà, è anche anni che lo fanno, quello che intendevo dire è che maggiori riprese sulle band avrebbero ovviato al discorso visibilità al di fuori del pit e degli spalti. Ho capito che più paghi meglio vedi ma anche i 90 euro di base, visto che non sono per nulla pochi, già di loro "darebbero\danno" diritto ad una pretesa del genere.
    Molte, molte canzoni (più del dovuto) sono state riarrangiate in maniera più cadenzata e teatrale. Chi si ricorda Warriors of the World al Gods of Metal del 2012 è quella roba lì. E' una cosa che fà anche Axel Rudi Pell da anni.. e mi lascia sempre l'amaro in bocca. Perchè, voglio dire, una canzone ci stà... ma quasi tutto un concerto così perde veramente il tiro. Poi la band suona bene, te le fai piacere ma non è la stessa cosa del pezzo col tiro originale (una Call to Arms è meglio che non me la suoni piuttosto, tanto per citarne una venuta male).
    Una scelta del genere la posso pensare legata al voler salvaguardare il cantante non dalla singola data ma dalla lunghezza del tour. Anche se, però, c'è da dire che Axel Rudi Pell suona sempre così sia che si tratti di un singolo festival sia di un tour lungo vero e proprio.
    Arrivamo a Martell.. potrei dirne peste e corna ed invece no perchè non è neanche colpa sua. Del tutto anonimo sia sul palco sia durante i soli (nei quali ha commesso più di una sbavatura e nessuno è stato incisivo ma ha semplicmente eseguito il compitino... che da una cover band ci stà, dagli originali no) ma la cosa peggiore è che nelle parti ritmiche la chitarra non si sentiva per nulla totalmente coperta dal basso di Joey (alla And Justice for All al contrario, se volgiamo, per intenderci).
    Escluderei un problema di mixer perchè in un arena del genere, con una produzione scenografica del genere: che non si senta la chitarra in un concerto heavy metal è solo ed esclusivamente una scelta voluta. Martell è lì perchè un chitarrista ci deve essere ed i soli devono essere fatti, ma per il resto "se avessero suonato senza" non se ne sarebbe sentita la differenza.

Eric al termine di Black Wind Fire and Steel ha espicitamente precisato che questa è la band "fino alla fine del tour". Qui mi dico: che senso ha avuto fare questa precisazione visto che, a questo punto, dovrebbe essere ovvio? Oppure è un anticipazione che qualcosa cambierà? Ed è anche un anticipazione che di tour (come se ne avessimo avuto qualche dubbio) ce ne saranno ancora? Ah già che The Final Battle é semplicemente il nome del tour a supporto dell'album omonimo ;-)

Passo al discorso di Joey: ha iniziato ricordando che la prima volta che è stato in Germania era ai tempi dei Black Sabbath dove Ronnie James Dio gli disse che se un giorno avesse avuto una sua band se avvesse tirato fuori buona musica i fans tedeschi lo/la avrebbero persa nel cuore.
    I soldi non gli sono mai interessati. Fin da piccolo lui e suo fratello hanno sempre avuto tutto quello che volevano dai loro genitori e non ha mai badato a spese per le donne che lo hanno circondato. Il fatto, quindi, che i biglietti sono così cari è dovuto esclusivamente al dover sostenere i costi della scneografia imponente che hanno e che si portano dietro.
    Ha citato grosse band (Uriah Heep, Priest etc.) e detto che ci sono ottime band odierne (senza far nomi) in America ma le radio e le tv locali non gli danno spazio.
    Infine, ha concluso dicendo che è lui stesso a chiedere a chi gestisce la loro pagina Facebook di cancellare i commenti negativi perchè li devono andare a fare da qualche altra parte non a casa sua. Non lo tollera, invitando il pubblico a mandare "Go to Hell" chi è contro di loro.

Note di colore: mi pare che, durante Warriors of the World, non tutte le immagini sul pubblico fossero live qualcuna mi è parsa venisse da qualche dvd con anche un primo piano di Logan (che se fosse sarebbe stato evitabilissimo). Ma qui, magari, mi sbaglio ed era Martell.
    Secondo, nelle scene dove la band veniva ripresa corale mi è venuto il dubbio che Johansson lo abbiano scelto perchè, agli occhi del fans più suerficiale, possa sembrare Scott invecchiato.

Vale i 90 euro di biglietto. A mia personalissima opinione personale: no.
    Con Ross lo scorso anno mi ci sono esaltato.. ieri sera ho visto una band in sofferenza, tutta retta sulle spalle di Eric che con mestiere e tra una scneografia e l'altra riesce ancora a stare a galla.
    La vedi, ti piace ma non ti dà quella botta che ti dava prima.
    Il cantante che ha Ross non è Eric e nanche gli si avvicina.. ma benchè chiamato ad un compito impossibile si vedeva che si sbatteva, che era un professionista, faceva il suo bene e che si divertiva e ti faceva divertire. Martell no.

E' stato bello rivederli. Se vengono in Italia o me li trovo a qualche festival me li rivedo ancora volentieri. Ma andare a vederli appositamente all'estero con questa formazione e se suonano ancora con stile così teatrale (canzoni riarrangiate intendo) dubito che lo faccio ancora.

Francamente ho preferito i Virgin Steele allo Steel Fest con DeFeis che canta come canta (e che cmq di mestiere se la cavó) ma con pezzi che mantenevano la botta originale piuttosto che a riarrangiamenti palesi. De gustibus.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  3. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

6 Aprile 2019

capisco lo smarrimento degli arrangiamenti diversi, ma riesci a entrare un po' nel dettaglio? :)

se a fine tour Martel perde il posto, con tutta l'umana simpatia per lui, non c'è da piangersi su

A Gwinet piace questo elemento.
  4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.128

6 Aprile 2019

Ma sono cose da dire in un discorso in mezzo ad un concerto? :areyouma:

5. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

6 Aprile 2019

non è la prima volta che Joey DeMaio fa lo spaccone sul palco, però

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.128

6 Aprile 2019

Boh, mi sembrano cose completamente fuori luogo in quel momento, per far salire la gaina durante un concerto per le cose da dire sarebbero altre

7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.570

6 Aprile 2019

Una canzone parte visibilmente rallentata (es. un 120bpm diventa un 60), gli strumenti suonano con arrangiamenti minimali ad un volume più basso (eccezzion fatta per la chitarra ritmica che non si sente proprio ma questa è una costante per tutto il concerto). A farla da leone è la voce di Eric che gigioneggia interpretando teatralmente le strofe... poi al secondo o terzo ritornello la canzone ritorna sui binari originali facendo esplodere il pubblico.
    E' un buon escamotage ma ripeto per un pezzo a serata non per almeno 6/7 di quelli in scaletta. Ti dico è la seconda volta che vedo i Manowar al chiuso la prima quasi mi fischiavano le orecchie dopo, in questa facendo una media il volume lo avrei quasi definito bassino.
    Non sò se già nel tour precedente era così, oppure se in questo, visto le ancor più imponenti scenografie, hanno voluto svoltare sul teatrale.
    Non sò neanche se questo modo di ri-arrangiare abbia un nome. Mi viene da chiamarlo, prendendo un termine cinematografico, slow-motion.

Infatti. Non è colpa sua solo perchè non è particolarmente dotato e dopo il concetto di ieri mi è evidente.

Non ti dico allora come Joey ha salutato una della prime file dopo aver finito di strappare le corde del basso. Evidentemente non si è accorto che il maxischermo lo stava ancora riprendendo ;-) O forse non gliene fregava niente ;-) ;-)

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.859

6 Aprile 2019

Pensate cosa potrebbe dire mentre è a letto con una donna a questo punto...espone ricette di cucina?

9. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

6 Aprile 2019

è comunque migliorato: una trentina abbondante di anni fa se ne andava in giro per il palco con un paio di suoi pantaloni, lanciando proclami contro quelli che li criticavano sostenendo che non avessero le palle abbastanza grosse da riempirli :lol:
    però, seriamente, tenendo conto delle soggettive preferenze, del fatto che coi gruppi storici qualcosa resta fuori per forza e delle possibili critiche legittime che si possono muovere, mi pare incredibile lamentarsi della presenza di pezzi "non classici" come the power of thy sword, swords in the wind o sons of Odin...nel senso che mi stupisce molto di più questo tipo critica piuttosto che quelle sopra esplicitate da Kaine

ho trovato call to arms, ma non la versione di stoccarda: è un po' più lenta, mi pare che funzioni lo stesso; ho l'impressione che negli ultimi anni i Manowar tendano a rallentare i bpm, ma capisco che, alla lunga, su certi pezzi possa stancare.
    la nuova house of death, comunque, mi è piaciuta molto.

ps: in realtà, il basso spropositato è assolutamente roba da Manowar...

Se all'inizio si concedeva il beneficio del dubbio, ormai i tempi sono maturi per tirare qualche somma. Per me non gli manca il talento o la dote musicale; gli manca il carisma, che forse è peggio :stare:

eh no, bello! non tiri il sasso e poi nascondi la mano! adesso vuoti il sacco :rotfl::rotfl::rotfl:

10. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.570

6 Aprile 2019

Penso ormai la si possa considerare un classico della seconda era. Mentre le altre due che hai citato sono più pezzi occasionali che in un tour ci possono essere ed in altri no.

Su youtube non rede l'effetto. Magari se la guardo li mi piace anche.
    E' un brano che adoro, a me non ha preso (mentre sull'inziale Manowar ero gasatissimo). Ad altri però è garbata.
    House of Death (che mi ha sempre fatto c...) di contro sì mi è piaciuta molto più così che su disco.
    Hands of Doom sempre bella live.

Non ci piove ma Logan il suo spazietto per farsi sentire ce lo aveva ;-)

Indica una donna. Mettiti la mano sulla bocca, apri indice e medio e fai uscire dalla bocca quello che c'è dentro.
    Probabilmente già lei gli stava facendo qualche gesto esplicito.

11. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

6 Aprile 2019

vero, però sono buone canzoni. ogni tanto ci stanno e trovo che le scalette sempre uguali poi scassino. In fondo, se non si vuole una band fossilizzata e campi di vecchia gloria, funziona così.

Sicuramente. Mi sono arrangiato come ho potuto, con youtube, ben sapendo che la resa e diversa e che, comunque, non stiamo parlando della stessa esibizione

vero anche questo. ne arguisco che Martel non abbia il consueto solo di chitarra

ahhhh questa se la porta dietro dagli hell on earth! alla fine, ci sono più classici di quelli che ci si aspetta :D

ps: vedo che su questo non ha perso smalto nemmeno a 65 anni

12. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

6 Aprile 2019

Un unico commento a caldo dopo Monaco: Eric Adams oltre ogni immaginazione

A lawless78 e Kaine piace questo messaggio.
  13. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

7 Aprile 2019

Questi atteggiamenti dittatoriali non mi piacciono proprio. Caro DeMaio se fai cavolate devi accettare le critiche, anche sul tuo Facebook.

Faranno parte del suo personaggio duro e puro che si è costruito, però hanno rotto anche un po' le scatole. Non è che si possono ricevere solo complimenti e congratulazioni, qualsiasi cosa si faccia.

Io da fan gli ho dato tanti soldini, se adesso qualcosa non mi piace ho il diritto di scriverlo ovunque, se lo faccio con educazione.

Ultima modifica: 7 Aprile 2019
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

7 Aprile 2019

Per il resto quanto detto da @Kaine vale anche per lo spettacolo di ieri, a parte forse la questione volumi: ero molto avanti (centrale, oscillando tra la seconda e la quarta fila) e nonostante le protezioni li sentivo molto potenti, ma era chiaro che Martell fosse tenuto molto più basso del dovuto (anche sui soli)

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.570

7 Aprile 2019

Anche a Monaco c'era il pit? O l'hanno fatto solo a Stoccarda (dove oltre al mixer non si poteva andare col biglietto normale)?

Condividi questa Pagina