1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

16 Agosto 2018

Shankle è tecnicamente il migliore dei tre, adesso, perchè se prendiamo ciò che ha prodotto coi Manowar, quindi per forza di cose il solo "Triumph of steel", dal punto di vista tecnico non mostra nulla che Logan non abbia fatto vedere, magari anche meglio, nei dischi successivi.
    David Shankle, nei Manowar, era uno shredder molto più acerbo di quanto non fosse Karl Logan in Louder than Hell.
    Oggigiorno, il solo tipo di David Shanke è questo

cosa ci mostra? una velocità esorbitante (molto maggiore di quella che aveva ai tempi dei Manowar e di quella dello stesso Logan) però è piatto: a parte che una chitarra effettata in questo modo non mi piace, ma è una considerazione personale, non ci mostra null'altro che velocità. tra i due, Logan mostra maggiore musicalità, ma fa anche uno sfoggio più ampio di tecniche (tecniche, non tecnica): vibrati, bending, tapping, uso del ponte tremolo...anzi, Shankle nel tempo lo trovo pure complessivamente involuto, perchè al tempo di ToS almeno gli assoli, anche se un po' acerbi, risultavano comunque godibili: adesso, dvd dell'Earthshaker testimonia, si presenta con un'ultra-velocità, però rovina i suoi stessi assoli.

Tornando a Logan, è un onesto mestierante? nì: se lo standard è quello dei chitarristi iconici, lo è, perchè Logan non è Malmsteen, però a questo punto bisogna dire che nemmeno Ross the Boss è Gary Moore.
    Però, Logan, come accennavo sopra, ha una buona versatilità, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista stilistico: se deve suonare i vecchi soli di Ross, li fa e, i suoi assoli originali spaziano dallo stile heavy metal classico di derivazione rock blues, a quello più neoclassico: se deve fare dei virtuosismi li fa, però sa anche rallentare e concentrarsi su meno note. Shankle molto meno...o meglio, l'ha dimenticato.
    imho, nell'arco della carriera complessiva dei Manowar è forse il più indicato proprio per la citata versatilità. quindi, sì, non è sicuramente il chitarrista che segnerà le generazioni future, però neanche un onesto mestierante: per quello che fa fatto vedere negli anni, trovo che sia più che degno di essere legittimamente considerato a pieno titolo uno dei chitarristi dei Manowar, non uno semplicemente messo di lì da DeMaio perchè fa il suo lavoro.

Non mi piacciono troppo i discorsi sul feeling: rischiano di diventare molto più soggettivi del necessario. Alla fine, anche per Ross è un discorso di tecnica: ribadito che pure lui sa quello che fa, ma non è uno standard mondiale del suo stile, Ross, in particolari tecniche (quelle molto usate nel blues, tipo i lunghi bending o i vibrati) è bravo. In quelle particolari tecniche, anche più di Logan, però è bravo lì: Logan è più completo e conseguentemente più versatile, Ross per forza di cose più limitato, anche se in quel campo specifico si trova più a suo agio. Quando ci sono da fare invece assoli in velocità, tipo in "the oath", chiaro che risulti avvantaggiato Logan. Ulteriori considerazioni su Ross the Boss nella prossima citazione.

Non voglio sparare contro Ross; cerco di parlarne nella maniera più oggettiva possibile. Che poi, chiariamoci, i dischi dei Manowar dei primi anni mi piacciono e trovo che alcuni assoli di Ross the Boss siano perfetti, in quel contesto.
    Ross ha (co)fondato i Manowar: certo. chiaro, indiscutibile, nulla di nuovo e su questo non si discute, però io dicevo un'altra cosa: in primis, che Ross aveva già delle esperienze serie musicali che ci fanno capire quale fosse il suo stile e, conseguentemente rende l'idea del tipo di contributo che ha dato alla band: in altre parole, nei primi Manowar si riconosce Ross, ma i Manowar non suonano come gli altri gruppi di Ross.
    In secondo luogo, che lo stile dei Manowar dei primi dischi, certamente quello più innovativo, si abbina bene allo stile di Ross.
    Nei primi quattro dischi, Joey DeMaio si allarga molto, come bassista: è una figura ingombrante. Perchè comunque suona a volume alto, perchè non ha un suono molto standard per un bassista, e in ultimo perchè in molti pezzi classici (battle hymn, dark avenger, secret of steel, guyana) si mette in musicalmente molto più in mostra di quanto non faccia il bassista pop/rock/metal medio.
    Chiaro che, in un contesto così, se anche la chitarra adotta uno stile abbastanza essenziale non risulta poi un problema, anzi meglio, perchè se cominciano tutti a fare gli "sboroni" diventa stucchevole.
    Tutto sto preambolo per dire cosa? che Ross nei Manowar ha avuto un'ottima resa, anche perchè tutti gli ingranaggi funzionavano alla perfezione, mentre, all'infuori dei Manowar, la resa mi pare incontestabilmente diversa. Non che i pezzi facciano schifo, anzi come dicevo sono generalmente abbastanza godibili, però queste fantomatiche "atmosfere dei veri e primi Manowar" non si sono viste.
    in più, aggiungo: considerando i suoi dischi solisti, siamo sicuri che nelle successive scelte dei Manowar potesse essere la migliore alternativa possibile?

quoto, e ribadisco che è questa è una caratteristica intrinseca dello strumento, il piccolo bass, non di Joey DeMaio

2. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

16 Agosto 2018

A parte che ti contraddici perché quello che usi incensare Joey sui primi album precedentemente l'hai utilizzato per affossare Shankle. E quello che usi per esaltare Logan poi può essere tranquillamente girato alle critiche che fai a Ross.
    A me basta anche solo vedere gli extra del dvd dell'Eartshsker e se dovessi andare a lezione di chitarra tutta la vita da Shankle che da Logan.
    Può non piacere lo stile, ma tecnicamente Shankle é spanne sopra. Senza bisogno di girarci attorno, scrivere poemi o post chilometrici.
    Di chitarristi come Logan se ne trovano milioni, di chitarristi come Shankle (ma anche come Ross per il discorso feeling) secondo me, e sottolieno secondo me, no.

Detto ciò io non vorrei ne Shankle ne Ross di ritorno. Con Ross l'alchimia si é persa e Shankle é servito per far quello che Joey aveva in mente in quel momento ossia l'album più tecnico della storia della band. Và benissimo un Logan visto che il suo onesto lavoro lo fà e le composizioni attuali sono quello che sono.

Più che stare a sputare sulla carriera di Ross (che lo trovo veramente una cosa inutile e fine a sé stessa) mi preoccuperei piuttosto, sottolineo senza fare paragoni, che i Manowar stessi da studio stanno sotto le aspettative e che lo stesso Joey si é involuto sia come songwriting che come ispirazione. Per me sono tanto mediocri i dischi del primo tanto quanto gli ultimi dei secondi.

Poi sí, Ross se l'è andata a cercare con la direzione stilistica che ha dato alla Ross The Boss Band ma da qui a dire tutto quello che gli é stato detto contro mi pare eccessivo.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

3. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

16 Agosto 2018

non direi proprio: la velocità non è un difetto, ma se c'è solo quella, in fondo non c'è poi granchè. Shankle è solo velocità, Joey DeMaio, no. De Maio ha un suono e uno stile le personale nel quale, a volte, la velocità compare, ma non si può ridurre il suo stile solo a quello. Battle hymn, guyana, bridge of death? capolavori di DeMaio che riduciamo solo al suo andare veloce? anche no se, come ho ragione di credere visto che sei qua, conosci il suo stile bassistico.
    mi si può dire che Joey durante il soli sbrodola ridondantemente note per dieci minuti (con un discreto cazzeggio per interagire col pubblico), ma quella non è la summa del suo stile. c'è quello, ma ci sono anche gli arpeggi, il suono, la sua dinamica personale...
    Shankle ste cose non le ha molto, con la differenza che una "secret of steel", dove Joey fa il velocista, la risenti volentieri, the demonic solo no, perchè sono solo scale a tutto chiodo.

onestamente questa non l'ho capita

vogliamo parlare di clinic? benissimo.
    all'Earthshaker abbiamo visto tre stili di condurre la clinic.
    Ross è stato figo: gli tirerei le orecchie perchè non ha spiegato nulla e si è limitato a suonare i suoi classiconi su richiesta, però è stato bello da vedere. L'unico rimpianto è che qualche suo ragguaglio tecnico sarebbe stato prezioso. Ok, tecnicamente non è nulla di astruso, però sentire i suoi personali accorgimenti, sarebbe stato bello.
    Shankle alla clinic ha fatto fondamentalmente uno showcase...sì ok, lo sappiamo che sei bravo. tra l'altro, la roba che suonava non era neanche malvagia: musicalmente, pure più interessante di quello che fa di solito.
    Logan, ha fatto una clinic nel senso proprio del termine: ha dato consigli pratici per chitarristi e, da chitarrista, ti posso pure dire che sono utili. Da studente, è stata la clinic che ho trovato più appropriata
    Non so se tu suoni, ma ti posso assicurare che, se dovessi andare a lezione, la cosa migliore è uno che ti sa spiegare le cose, non che sia per forza egli stesso uno smanettone.

sulla tecnica, mi spiace per i post chilometrici, però è una conseguenza necessaria dell'argomentazione. magari spiegami perchè TU ritieni Shankle spanne sopra.
    in primis, ho affermato che Logan sta spanne sopra allo Shankle di triumph of steel e si dimostra abbastanza facilmente, perchè non parliamo di gusti. così, qualche parametro a caso
    1. Sono veloci? sì, entrambi.
    2. Sanno usare sweep picking? sì entrambi, ma Logan ne ha mostrato uso più intensivo.
    3. Bending e vibrato? sì entrambi, ma nessuno dei due all'altezza di quelli di Ross.
    4. Whammy bar? Shankle ci faceva solo delle dive bomb. Logan no. niente di trascendentale, ma mostra una padronanza maggiore
    5. tapping? neanche da mettere, onestamente
    Shanke, come dicevo, è più tecnico ADESSO, anche se il suo forte (fortissimo in realtà) è la velocità. ad ogni modo, su alcune cose tipo il tapping, continua ad essere meglio Logan.
    ps: Triumph of Steel è più tecnico nel suo complesso, non come chitarrismo.
    sui gusti personali poi non metto bocca, per carità, ma dopo i Manowar, David Shankle non ha mostrato granchè, oltre ad un rinnovato ed imponente tecnicismo

per quanto mi riguarda, qua nessuno sputa su nessuno: è un forum e si discute.
    Calcola che i Manowar stanno a fine carriera, quindi un'inflessione è più che normale. Non mi sembra che altri esimi colleghi, a parità di carriera, stiano messi molto meglio e, realisticamente, il meglio che ci si può aspettare dalle vecchie glorie sono dischi onesti, nello stile della band e con una produzione all'altezza. I capolavori o si fanno da giovano o non si fanno e, a memoria, non mi pare che qualcuno abbia sfornato dischi accostabili ai propri migliori lavori, negli ultimi anni della carriera.

Ultima modifica: 16 Agosto 2018
    A Mario_Wotan piace questo elemento.
  4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

16 Agosto 2018

Guarda dopo questa infarcita prendo atto ti stá sulle p. Shankle e non aggiungo altro.

Andare a dire che Ross si é "solo" é trovato nei Manowar al momento migliore cos'è visto che la band l'ha cofondata?
    C'é un topic apposta sulla Ross the Boss band nel forum che non si usi quello ma questo dei Manowar paragonando pergiunta il Joey dei tempi migliori con la produzione del Ross odierno mi pare impietoso.

L'ultimo dei Priest é molto più che un disco onesto ed é accostabilissimo alla loro produzione migliore. Anche gli Stryper, che hanno iniziato nello stesso periodo dei Manowar, stanno tirando fuori album ispirati davvero niente male. Axel Rudi Pell é sempre una garanzia. E sono i primissimi nomi che mi viene in mente.
    Da una band di alto livello é lecito aspettarsi un album di livello. Con l'età l'ispirazione spesso cala é vero. Gli stessi Priest prima di tirare fuori un Firepower sono passati per dischi alterni. Ma l'asso nella manica l'hanno tirato fuori... lecito quindi aspettarsi da Joey un qualcosa in più di un Lord of Steel 2.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

5. il_cimi

il_cimi
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

16 Agosto 2018

Riguardo al dibattito sui chitarristi, il mio parere da chitarrista fallito è:

- David Shankle non mi piace proprio, quello che ha fatto in TTOS non è male ma all'earthshaker ha fatto un assolo molto brutto, una cascata di note senza apparente filo logico o melodia, un pò come nel video di cui sopra
    - Karl Logan come stile lo trovo a metà tra i due, nel senso che è più moderno di Ross e usa molto bene il tapping. Inoltre ha scritto anche bei soli più blues oriented, mi viene in mente fight for freedom e forse anche I Believe
    - Ross, beh io ho un debole per lui, nei manowar è stato quello più classico e più sullo stile rock/blues, però nel corso dei dischi dei Manowar ha usato anche il tapping e gli effetti con la leva. Anzi, una volta la leva la usava molto, anche nel primo disco, ormai l'ha buttata via. :D
    A mio avviso nei primi due album, ma soprattuto il primo, Ross da il meglio, dopo sembra abbia fatto più fatica a coniugare il suo stile alle composizioni di DeMaio.

Io trovo che anche Ross sia uno shredder, non è certo un tipo che va piano con la chitarra, anzi i fraseggi veloci sono una sua caratteristica. Poi c'è sicuramente chi fa meglio o usa più tecniche tipo sweep picking o tapping.
    Mi sarebbe piaciuto vederlo all'opera con un pezzo lento, roba tipo No More Tears o November Rain. Ma forse mi avrebbe deluso!

Comunque sempre con sti Brain Surgeon, dove hanno militato degli ex Blue Oyster Cult, ha fatto anche sto pezzo qua con la chitarra acustica, a me piace molto, suona col suo stile veloce ma sempre con un occhio alla melodia:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  6. il_cimi

il_cimi
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

16 Agosto 2018

Manifest Destiny è più moscio come tiro ma ha dei pezzi ben scritti, Andy Shernoff era una garanzia. Io preferisco Blood Brothers e l'ultimo del 2001 "Dictators Forever, Forever Dictators". Là spaccano davvero!
    A fine anni 80/inizio 90 hanno sfiorato il successo con "..And You?" a nome Manitoba's Wild Kingdom. Che sfiga! Anche la c'è qualche bel pezzo, ma come in ogni album di Ross dal 74 al 2001.

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

16 Agosto 2018

Uhm... seguo il discorso / duello con interesse, ma non riesco a capire quale sia esattamente il termine di confronto fra due chitarristi con stili così tanto diversi.

A Kaine piace questo elemento.
  8. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

17 Agosto 2018

Allora non hai capito il senso del mio intervento :)
    Quello che tu chiami "infarcita" è un discorso piuttosto circostanziato sul perchè DeMaio e Shankle siano diversi (pertanto una critica sullo stile di uno non sia utilizzabile con la medesima efficacia sull'altro) e sugli elementi che, a mio parere, rendono Karl Logan un chitarrista più tecnico del David Shankle di "triumph of steel". Ho cercato di ridurre il soggettivismo al minimo: per fare un paio di esempi giù citati, chiunque può verificare da solo che la velocità di Shankle ai tempi del disco coi Manowar non fosse superiore a quella di Logan, ma che attualmente la surclassa; chiunque può verificare da solo che il tapping di Shankle è molto meno elaborato di quello di Logan.
    sarebbe interessante se TU mi dicessi quali sono gli elementi concreti per i quali il David Shankle dei Manowar può essere considerato spanne sopra (sic) a Logan.

No, quella è una considerazione. Dire che Ross è un pippone sopravvalutato sarebbe (notare il condizionale) sputare su di lui e sul suo lavoro.
    Assodato che nel periodo di permanenza di Ross nei Manowar si trova innegabilmente l'apice compositivo della band, le mie parole non vanno interpretate come un tentativo di sminuire il lavoro del chitarrista. Se così è successo hai preso un granchio, però la situazione era quella descritta.

Sì, c'è il topic della RTB band, però Ross continua a rimanere una figura estrememamente legata ai Manowar: ovvio che l'argomento venga toccato anche qua.
    Che poi, per essere onesti, i lavori del Ross odierno li abbiamo tranquillamente paragonati anche a quelli del Joey dello stesso periodo, continuando però a preferire gli originali, anche se una pacca sulla spalla al vecchio compagno d'armi non si nega mai.

Gli ultimi dei Priest e degli Stryper (Axel Rudi Pell non l'ho sentito) hanno fatto buoni dischi: che siano paragonabili ai rispettivi capolavori non lo credo, ma rimangono dischi di livello. Quel che dicevo, è che i capolavori non si bissano a quell'età
    Nello specifico di Joey DeMaio è più che lecito aspettarsi qualcosa di più di Lord of Steel, e fino a Lord of Steel stesso è sempre arrivato, per venendo comunque bersagliato da critiche.Verissimo che LoS sia il disco meno ispirato dei Manowar: peccato perchè qualche idea ce la vedo, ma il lavoro nel suo complesso richiedeva forse più calma e qualche scelta diversa.

Faceva delle dive bomb, più che altro: un uso efficace, ma molto basilare...non lo considero un grande utilizzatore del tremolo. a conferma di questa mia supposizione, il fatto che attualmente Ross, per suonare gli stessi brani, si serve di chitarre che montanto tranquillamente un ponte fisso

se non la conosci, penso che la versione originale di "defender" possa fare per te :)

tecnica...

9. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

17 Agosto 2018

Allora non hai capito il senso del mio intervento :)
    Quello che tu chiami "infarcita" è un discorso piuttosto circostanziato sul perchè DeMaio e Shankle siano diversi (pertanto una critica sullo stile di uno non sia utilizzabile con la medesima efficacia sull'altro) e sugli elementi che, a mio parere, rendono Karl Logan un chitarrista più tecnico del David Shankle di "triumph of steel". Ho cercato di ridurre il soggettivismo al minimo: per fare un paio di esempi giù citati, chiunque può verificare da solo che la velocità di Shankle ai tempi del disco coi Manowar non fosse superiore a quella di Logan, ma che attualmente la surclassa; chiunque può verificare da solo che il tapping di Shankle è molto meno elaborato di quello di Logan.
    sarebbe interessante se TU mi dicessi quali sono gli elementi concreti per i quali il David Shankle dei Manowar può essere considerato spanne sopra (sic) a Logan.

No, quella è una considerazione. Dire che Ross è un pippone sopravvalutato sarebbe (notare il condizionale) sputare su di lui e sul suo lavoro.
    Assodato che nel periodo di permanenza di Ross nei Manowar si trova innegabilmente l'apice compositivo della band, le mie parole non vanno interpretate come un tentativo di sminuire il lavoro del chitarrista. Se così è successo hai preso un granchio, però la situazione era quella descritta.

Sì, c'è il topic della RTB band, però Ross continua a rimanere una figura estrememamente legata ai Manowar: ovvio che l'argomento venga toccato anche qua.
    Che poi, per essere onesti, i lavori del Ross odierno li abbiamo tranquillamente paragonati anche a quelli del Joey dello stesso periodo, continuando però a preferire gli originali, anche se una pacca sulla spalla al vecchio compagno d'armi non si nega mai.

Gli ultimi dei Priest e degli Stryper (Axel Rudi Pell non l'ho sentito) hanno fatto buoni dischi: che siano paragonabili ai rispettivi capolavori non lo credo, ma rimangono dischi di livello. Quel che dicevo, è che i capolavori non si bissano a quell'età
    Nello specifico di Joey DeMaio è più che lecito aspettarsi qualcosa di più di Lord of Steel, e fino a Lord of Steel stesso è sempre arrivato, per venendo comunque bersagliato da critiche.Verissimo che LoS sia il disco meno ispirato dei Manowar: peccato perchè qualche idea ce la vedo, ma il lavoro nel suo complesso richiedeva forse più calma e qualche scelta diversa.

Faceva delle dive bomb, più che altro: un uso efficace, ma molto basilare...non lo considero un grande utilizzatore del tremolo. a conferma di questa mia supposizione, il fatto che attualmente Ross, per suonare gli stessi brani, si serve di chitarre che montanto tranquillamente un ponte fisso

se non la conosci, penso che la versione originale di "defender" possa fare per te :)

tecnica...

10. Mario_Wotan

Mario_Wotan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

17 Agosto 2018

Se si parla di emozioni è un conto se si para di tecnica è un altro. RTB nei suoi soli semplici ( Defender original version, Battle Hymn, Gates of Valhalla, Bridge of death, Mountain ) la melodia è tutto e le emozioni sono sempre soggettive in ognuno di noi. Ha fatto anche degli assoli orrendi per me. E in alcune canzoni la parte del solo si poteva tranquillamente omettere, perchè il solo deve aggiungere qualcosa al pezzo, non deve essere li come un compitino o perchè è una parte strutturale della canzone. Su Shankle non mi esprimo... l'ho visto dal vivo più volte con i Manowar ai tempi che furono, ma soprattutto ho decine per non dire centinaia di registrazioni live dei manowar dal 1982 in poi, compresi i tours di KOM e TOS dove ci ha suonato. Non so se avete avuto modo, ma dal vivo non si capisce un cazzo di ciò che suona. Probabilmente l'enfasi di voler dimostrare la sua velocità o il suo ego smisurato ma davvero capisci il 10% delle note che suona in solo. Poi in studio tutto è diverso. Non escludo che per registrare TOS si sia messo li tranquillo, magari provando 80 takes per ogni solo e con l'ausilio dello studio non c'è una nota fuori posto. Ma l'avete anche visto come ha pasticciato l'assolo di BH all'Eartshaker ? Per me ha la scimmia della velocità esagerata, per carità piace o no è soggettivo, come tutte le cose. Su bending, vibrato, tocco in generale non mi esprimo perchè siamo prossimi allo zero. Ma ripeto non è necessario. Deve trasmettere emozioni un solo. Shankle non me le trasmetteva, Logan raramente, RTB in una discreta parte dei soli che ha fatto si.

A the Fierce e lawless78 piace questo messaggio.
  11. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

18 Agosto 2018

Io mi intendo poco di prestazioni musicali, ma nel video dell' Earthshaker, shankle era il meno dotato(apprezzato)per mio conto, boss ha fatto venire giù il mondo nell'intro di metal daze, per non parlare del resto. Logan solito manowarrior, sbagliato niente, granitico in ogni dove.....

A the Fierce piace questo elemento.
  12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

22 Agosto 2018

Sì, ma quanto scrivi??? :)

"Non mi piacciono troppo i discorsi sul feeling."

E NO!!!! È qui che sbagli, a mio avviso.

Perché la mia opinione (e sono sicuro che è anche quella di altri fan) è che Ross con 3 note scelte bene e messe al punto giusto (lo dice anche lui, a causa delle sue radici blues) emozioni molto di più delle inutili tecniche di Logan.

Sì ok, qualche assolo bello e comunicativo lo ha scritto anche lui, ma per la maggior parte sembra che voglia dimostrare solamente tutte le tecniche che conosce.

Andando giù piatto: sì ok, Logan, sai fare bene il tapping, questa tecnica e quest'altra...ma se non mi comunichi quasi nulla...a me che cavolo me ne frega? :)

È questo il punto: la maggior parte dei suoi solo mi dice poco, mi sembrano note a caso, mera esibizione di tecnica. Ross no, sa scegliere meglio le note a mio avviso.

Un po' come Adrian Smith nei Maiden, che forse è meno tecnico di Murray, ma scrive assoli più ragionati e comunicativi.

13. Mario_Wotan

Mario_Wotan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

23 Agosto 2018

Su Logan d'accordissimo, io sono sempre della scuola poche note fatte bene che colpiscano piuttosto che cascate di note e meri esercizi di scale minori a duemila all'ora. Qualche assolo carino l'ha fatto anche lui ( mi viene in mente Outlaw o King of Kings, Return of the warlord ) . Su Smith e Murray: Smith suona assoli più studiati e magari più assimilabili, ma anche Murray ha moltissimo feeling ( assolo di Powerslave... ) ed è molto comunicativo. Penso che tutti invece siamo d'accordo su Gers :facepalm:

A Zanna e Kaine piace questo messaggio.
  14. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

23 Agosto 2018

quanto serve :)

Non mi piace parlare di feeling perchè il discorso diventa estremamente soggettivo: un assolo che a te trasmette tantissimo potrebbe non comunicare assolutamente nulla ad un'altra persona. Perdonate la bestemmia ma, per assurdo, Tizio potrebbe trovare insulso David Gilmour ed emozionarsi come un bambino per gli assoli di Michael Angelo Batio. Sì ok, l'ho sparata enorme, ma spero che renda bene il concetto.

La tecnica invece non si presta a tutti questi soggettivismi ed è riscontrabile attraverso criteri oggettivi; discorso che riguarda anche Ross, perchè possono piacere o meno le sue scelte stilistiche, ma la sua esecuzione dipende dalla tecnica. Al di là delle scelte armoniche, quando la gente parla dell'espressività di Ross, fa volente o nolente riferimento a tecniche particolari in cui Ross è bravo. Non un guru mondiale, ma su certe cose è oggettivamente bravo.
    Il resto è gusto personale: adoro l'assolo di March of Revenge (e grazie al *****), ma non mi piace come recentemente ha riarrangiato quello di the Oath perchè trovo che, in quella particolare canzone, il "less is more" sia deleterio.
    Karl Logan, in realtà, non lo trovo così inespressivo nè inutilmente smanettone, però, come per Ross the Boss, il metro è sempre soggettivo: semplicemente, ha uno stile diverso e trovo che, a livello solistico, i due siano piuttosto complementari, in quanto sono più bravi in quegli aspetti chitarristici in cui l'altro risulta meno versato.

personalmente, attribuisco la presenza di Gers negli iron maiden alla volontà di non fargli uno sgarbo cacciandolo. Una cosa dettata più dal fattore umano che dalla ragion pratica

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

23 Agosto 2018

... per non parlare di come va in moto, o di quanto abbia (avuto) snodabili le ginocchia per arrangiare quella caduta durante l'assolo di Kill With Power :D

Capisco il discorso di Fierce. Se ribalto il paragone sui batteristi, direi che si può fare altrettanto per dire che Rhino sia "senza dubbio" il miglior batterista che ha mai militato nei MANOWAR - e questo mettendo da parte il turnista che hanno attualmente, Castellani.

16. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

23 Agosto 2018

Avevo detto che non continuavo più sul discorso perchè questo fanboysmo su Logan e fare il professorino lo trovo sinceramente esagerato.
    Cmq consentimi di dirti che parti da un presupposto sbagliato ossia che tutti dovrebbero sapere di tecnica ed essere musicisti. La musica la ascolta chiunque e ci sono fan che sò dei Dream Theater che non hanno mai preso in mano uno strumento. Il feeling conto minimo tanto quanto la tecnica e non sempre è soggettivo. Al 90% un non musicista ti dirà che l'assolo di Comfortably Numb è migliore di quelli di Michael Angelo Batio (p.s con tutto il rispetto perchè non sò chi sia, lo intendo come un supervirtuoso) semplicemente perchè comunica emozioni.

Le canzoni stesse si analizzano col feeling che trasmettono per capire quali sono le migliori altrimenti se le analizzassimo solo dal punto di vista tecnico dovremmo riscrivere la storia della musica non solo dei Manowar. L'assolo e le parti di chitarra sono una parte della canzone e meritano lo stesso metro di giudizio.

Detto questo passo e chiudo sull'argomento.

A Mario_Wotan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina