1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

9 Dicembre 2015

Venendo alla parte musicale, secondo me questi discorsi sono relativamente veri... ma relativamente.
    Perché se fossero veri in modo assoluto, anche all'estero le loro date sarebbero deserte. E non è così: sono spesso sold-out.

Ah, io la penso ancora peggio di voi se è solo per questo :D

Al di là delle posizioni personali, io credo che più che fan insoddisfatti e band in contraddizione, per me si dovrebbe parlare di fan delusi e di una band OGGETTIVAMENTE (POI NON MI VENITE A DIRE CHE NON LI CRITICO!!!) in una fase di stallo artistico. Solo che le due cose hanno avuto percorsi differenti.

Se davvero volessimo ragionare in senso commerciae... dare un seguito a Warriors of the World sarebbe stato facilissimo,. Invece hanno fatto un album che ha spaccato l'audience. Poi è arrivato The Lord of Steel che, per molti versi, è sembrato un disco fatto di fretta pur di cercare di recuperare una rotta che non era (al momento, direi) nelle loro corde.
    La cosa secondo me assurda, è che tutto questo dovrebbe dimostrare l'assoluta buona fede di una band che non ha fatto alcun tipo di retro-discorso commerciale... ma invece è passato il messaggio opposto, e cioè di una band che ha prodotto dischi con l'obiettivo di prendere per il culo i fans (chissà poi perché).
    Io continuo a vedere come difetto unico e portante l'ostinazione, al limite del fastidioso, di un artista (Joey) che ha portato la band in una direzione dettata dall'istinto e non dalla razionalità. Dalla furia, diciamo pure dalla frenesia.

Mi pare che sia già stato detto... ma non credo sia un caso che questo abbia coinciso con la nascita della sua etichetta. Un artista come DeMaio non può che proseguire un discorso in cui fa i conti solo con sé stesso... con le conseguenze che vediamo. Ecco perché io imputo gli errori esclusivamente alla sua ostinazione, non a calcoli - che, tra l'altro, ormai dovrebbe aver capito che sono errati.

A Jael Pendragon piace questo elemento.
  2. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

9 Dicembre 2015

appunto per quello,forse,hanno rotto i coglioni a qualche vecchio fan di lunga data.....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

9 Dicembre 2015

Ironicamente, io dico il contrario: hanno bisogno di una bella dose di guerra :D

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

9 Dicembre 2015

E io che ho detto? Col compromesso non ci vanno d'accordo :D
    Io dico che va benissimo così.
    Secondo me, un artista non deve adattare l'identità alle monetine infilate nella macchinetta. Quello lo fanno le popstar.

Mi sembrate le ragazze della canzone Cara ti amo di Elio e le Storie tese
    ManowaR: io sono come sono
    Fan: "E cerca di cambiare!"
    ManowaR: ecco son cambiato!
    Fan: "Non sei più quello di una volta!!"

Dai, siamo seri. Io sono un fan di vecchia data, e un DeMaio che smette di fare i proclami non lo voglio nemmeno per scherzo. Vuoi una band che suona e basta? Guarda, ce ne sono centomila :) :) brave, belle, forti, tutto.
    I ManowaR sono un'altra cosa :)

A Gwinet e lawless78 piace questo messaggio.
  5. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

9 Dicembre 2015

Hahaha hai propio ragione....nemmeno io voglio un de Maio rammollito che si.vende per qualche fan in più ,però cavolo,un album decente potrebbero farlo....e più ravvicinato all'ultimo soprattutto....che aspettano i 70anni?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

6. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

9 Dicembre 2015

Le mosse di Joey degli ultimi anni si leggono sempre allo stesso modo: trovare un modo di stare al passo con un business che è profondamente diverso da quello degli anni 80.
    Mentre magari una band come i sopracitati Saxon ha trovato la sua dimensione, in un mercato dove i dischi non vendono più e servono solo a promuovere il tour (mentre prima era il contrario), suonando tanto ma tanto dal vivo ovunque li chiamano.
    La scelta di Joey, invece, è stata quella di spaziare sulle attività 'alternative' correlate al marchio (casa discografica personale, fare il manager, festival di proprietà, tour celebrativi, remake degli album storici, progetti di opere multimediali con lo scrittore tedesco e di piazzare delle song nei film di Stallone, dischi in formato super-audio-salcavolo, dvd a go-go quando il dvd era una novità che tirava etc. etc.) .
    Perchè ovviamente lui pensa in grande e si aspetta il 'botto'... ma il problema è che quasi tutte queste cose spesso o abortiscono o vengono fuori in un modo che non convince i fans di vecchia data e di contro non gliele porta neanche di nuovi.

Tornando al discorso che non vengono in Italia... è si giusto, indipendentemente dal motivo, lamentarsi perchè si stà parlando di una band che ha fatto del suo marchio di fabbrica il celebrare la nazionalità dei fans.
    Tuttavia, è un discorso che mio avviso può essere solo di 'principio' perchè i Manowar potrebbero suonare benissimo un anno sì ed un anno no tipo all'Agglutination Festival che però, tranne per chi non abita lì in zona, è assolutamente più scomodo e più costoso da raggiungere rispetto all'andarseli a vedere in una qualsivoglia città tedesca dove ci arrivi con un low cost diretto da Milano o Roma.

A Jael Pendragon piace questo elemento.
  7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

9 Dicembre 2015

Stesso problema dei Virgin Steele e di tante altre band in giro da parecchio... le canzoni buoni ci sono anche (Sons of Odin, Let the Gods Decide, God or Man, Touch the Sky, Die with Honor, Dawn of Battle, Call to Arms)... il problema è che stanno su album sconclusionati e poco compatti al fianco di pezzi poco riusciti o peggio schifosi come Black List...

8. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

9 Dicembre 2015

Sì ma boh... mentre in Gods of War il problema è stato (secondo me) il fatto che a livello di metal c'era relativamente poca carne al fuoco (penso soprattutto al lavoro veramente "minimal" della chitarra in alcuni pezzi), mentre The Lord of Steel dà proprio l'idea di un album fatto in fretta e furia e con poche ambizioni, un difetto che certamente il precedente non aveva! Quindi non vedo una coerenza, che altre band magari hanno pur nel declino...
    Thunder in the sky invece per me è stata un'occasione buttata via, sarebbe interessante capire cos'è successo in casa Manowar tra 2009 e 2010, ma chissà...

A lawless78, Paperinik74 e Aslan piace questo elemento.
  9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

9 Dicembre 2015

Qui c'è mancato poco che ricominciassero a fare sul serio...io francamente giá da fighting the world non li posso sentire, giusto qualche traccia qua e lá...ma con thunder in the sky mi ero creato un sacco di aspettatve, rimaste delusissime

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

10. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

10 Dicembre 2015

sarebbe stata davvero un'ottima occasione per ricominciare...thunder in the sky rappresenta un "punto di ripristino" per poter riprendere a fare qualcosa di buono, sopratutto perché adams aveva raggiunto una "maturazione" vocale compatibile con le sue reali possibilità in quel momento, ed in quelli successivi, ovviamente...

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

10 Dicembre 2015

... e pensa che quell'EP era un omaggio!!! :D :D :D
    Sforna il prodotto migliore... e lo regala al concerto. :D

A Gwinet piace questo elemento.
  12. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

10 Dicembre 2015

Mi trovo daccordo con quello che dice Kaine...
    Per me il grosso problema loro é che spendono un sacco di energie in attività non prettamente artistiche mentre nel campo musicale spaccano in sede live (anche se io, da sempre, li trovo un po' troppo verbosi ^^) ma su album é da una vita che non riescono a fare un centro perfetto... E mi fa incazzare perché le carte in regola per tirare fuori del buon materiale le hanno.
    Thunder in the sky, buono ma non é un album.
    Gods of war, buono ma soffocato in un tripudio di narrazioni e sinfonie.
    The lord of steel, ... ... ... Chi?!?
    E le riregistrazioni degli album vecchi che lasciano un po' il tempo che trovano ma dimostrano che almeno Adams pur invecchiando sa il fatto suo.

Posso capire che a trentanni suonati di carriera la scintilla compositiva puó mancare... Cosa che per me risulta lampante ascoltando l'ultimo album che non ti fa mai -ma proprio mai- fare un salto sulla sedia.
    E infine per completare il mugugno, il suono... Come mi manca il sound genuino degli anni 80-90 (ma mica solo per i manowar, questo é un problema diffusissimo)

13. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

10 Dicembre 2015

non capisco...se da "fighting" non li puoi sentire, come puoi apprezzare questo che è più simile a "warriors of the world" che a "into glory ride"?

si? pensavo che "die with honor" fosse in regalo...

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

10 Dicembre 2015

FTW, non so, thunder ha un qualcosa che mi richiama fortemente certe atmosfere di sign of the hammer, complice anche la copertina più sobria del solito. Poi, vabbè, non è un album

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

10 Dicembre 2015

Sì, sì, già negli anni '80 ha fatto una testa così a Motley Crue e soci, colpevoli di suonare il loro "false metal"...

In realtà, nonostante i miei lamenti da eterno brontolone, i Manowar piacciono ancora e tanto, dal punto di vista musicale.

Anzi, a vole essere precisi, anche alcuni discorsi e alcune teorie di Joey- prettamente musicali, diciamo così - le sto rivalutando pian pianino. Vanno un po' contestualizzate e prese nel senso giusto, ma hanno più senso di quel che potrebbe pensare a prima vista.

Quando però si esula dal contesto musicale e si entra in altri discorsi, tipo nello stile di vita rock-drink-and fuck and company proprio non riesco a seguirlo, Joey. :)

Poi ci sarebbe da scriverci su dei libri, se sia più o meno serio e convinto di ciò che dice oppure no.

Condividi questa Pagina