1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Settembre 2014

Non tentarci :D

Non c'è nulla di male a discutere su cosa ci sia dietro un testo: se un autore vuole renderlo esplicito bene, se no pace. Ma questo vale per qualunque canzone di qualunque band, eh.

Se fosse tutto qui... allora bisognerebbe chiedersi come ci sono finiti in quei testi riferimenti alla mitologia norrena o allo sciamanesimo (tipo appunto Each Dawn I Die). Mentre non mi stupisce vedere riferimenti al Vietnam - in diverse interviste Joey si era detto molto interessato agli aspetti (storici e non) di quel conflitto.

Francamente Violence and Bloodshed, che più che della guerra in sé parla dei reduci, mi è sempre sembrata ispirata a un certo film di azione... diciamo abbastanza famoso, con protagonista un attore di famiglia italoamericana, che negli ultimi anni ha girato un terzetto di film a cui (guarda un po') i ManowaR hanno dedicato un brano sull'ultimo album :D

Invece, andando un po' a "ragionarci" su, quei riferimenti religiosi di cui si parlava – io mi riferivo per esempio a Kingdom Come e a I Believe – secondo me NON CI SONO. Ci sono magari nei termini, a I Believe parla proprio di tutt'altro. Se prendiamo una canzone dal titolo simile scritta da una band statunitense chiamata Savatage :D allora il discorso cambia: lì sono riferimenti espliciti. Ma in testi come questo dei Sovrani... no.

2. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

22 Settembre 2014

Sui gusti personali nulla da eccepire. Anche se, secondo me, pure tu lo sai bene che se lo fosse veramente per Battle Hymn, Black Wind Fire and Steel, The Crown and the Ring, Heart of Steel etc. etc. bisognerebbe coniare un nuovo termine che surclassa, e di molto, la parola "capolavoro" ;-)

A mio gusto personale quella canzone (che poi più che canzone sembra una jam in studio) resta il peggio assoluto uscito dalla penna di Joey & co. eccezion fatta per American Trilogy che cmq catalogo come cover.

Marketing, Marketing ed ancora Marketing. La Nuclear Blast fece un lavoro eccellente di promozione ed i risultati si sono visti.
    W.O.T.W. lo reputo una sorta di black album dei Manowar non in termini musciali ma per come si colloca per qualità-vendite nella discografica band.

3. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

22 Settembre 2014

E dopo nacque la Magic Circle no? Vista la piega che hanno preso, forse sarebbe stato meglio restarci con la Nuclear Blast...

4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

22 Settembre 2014

Si ma gli album ed i dvd che sono usciti sarebbero stati gli stessi. In più, come per WOTW, ci saremmo trovati milioni di singoli inutili, addirittura due o anche tre per canzone...

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Settembre 2014

Urca... a pensarci un attimo, il paragone ha un suo senso!

Ultima modifica: 22 Settembre 2014
  6. Jael Pendragon

Jael Pendragon
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    109

22 Settembre 2014

E dov'è l'inciviltà nel dire che non capisco certe nostalgie? Non le capisco per i Manowar come per i Metallica etc. Non c'entra un cazzo il muovere critiche ai kings (che peraltro io critico) o meno, piantala con la lagna preventiva da vittimista.

7. Jael Pendragon

Jael Pendragon
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    109

22 Settembre 2014

Bene, ma Logan rimane dentro e Ross fuori e sound e songwriting saranno necessariamente non quelli di 30 anni fa. Ovvero quell'epoca è chiusa, che piacesse di più, di meno o uguale. In questo senso è inutile menarsela tanto per qualcosa che non può essere cambiata.

8. Jael Pendragon

Jael Pendragon
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    109

22 Settembre 2014

92 minuti di applausi

9. Jael Pendragon

Jael Pendragon
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    109

22 Settembre 2014

We'll agree to disagree, blacklist per me rimane un capolavoro. Come burning.

10. Jael Pendragon

Jael Pendragon
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    109

22 Settembre 2014

Ma ancor prima shellshock, rambo era shellshockato pesante nel primo film.

Su cosa significhino i testi per noi libera discussione certo, ma rimangono impressioni personali (come marito di una musicologa sto ben attento da sentenziare su cosa un autore voglia dire con le sue opere...si prendono facilmente cantonate pazzesche).. E personalmente dico che kok con l'intro the ascension presenta una immagine messianica (attenzione dico messianica, non dico Gesù). Dimenticatevi per un attimo il Gesù figlio dei fiori dei cattolici che ci han propinato sin da infanti, il messia atteso era un liberatore del popolo e restauratore del regno di israele (e pure nei vangeli si menzionano discepoli armati, fai un po' te). Poi, senza tante seghe mentali, sono appunto immagini ispirate da miti e cornerstones culturali di cui l'artista è portatore, consciamente o meno. Vuoi perché è stato immerso in una certa cultura, vuoi perché le ha attivamente studiate etc.

11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

22 Settembre 2014

Anche a me Buring piace un sacco. Del resto stiamo parlando del mio disco preferito dei Manowar.
    A dirla tutta l'avrei trovata favolosa come strumentale (non per come la canta Eric che è ottimo come sempre, ma a mio feeling personale riferito al pezzo).

12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

22 Settembre 2014

Mi sono fumato il "mi piace".. dovevo scriverlo quando li rimettono ;-)

13. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    367

22 Settembre 2014

..... sarà impossibile che Joseph C. DeMaio vi risponda... perchè purtroppo è deceduto nel 2007. :cry::cry: Era l'amato papà di Joey... :cry:
    Joey in effetti si chiama Joseph G. DeMaio (e muoio dalla curiosità di sapere per cosa sta 'sto G!!!!)

Scusate ma per UNA VOLTA che ho trovato una cosa on line, la dovevo dire!!!! :patpat:

Comunque tornando in tema, alcune frasi di Each Dawn I die, secondo ME richiamano dei rituali pagani relativi ai Culti Avaloniani - Culti volti al Sentiero della Dea Madre ("The Isle of the Blessed" nella mitologia pagana di stampo avaloniamo era l'Isola di Avalon - l'isola delle mele sulla terra ferma posizionata presumibilmente a Glastonbury che all'epoca era una specie di acquitrino che vede la sua parte "magica" o meglio "eterea" nell'Isola deI melI che accoglie le anime dei trapassati o, secondo il ciclo di leggende arturiane, dove fu portato Re Arthur a "morire" dopo che suo figlio mordred lo pugnalò).
    Poi, la frase stessa "each dawn I die" a ME (ma potrei essere influenzata dai miei studi) fa pensare ad una maledizione druidica, la peggiore esistente per la loro cultura che prevedeva l'incatenamento dell'anima alla terra e quindi l'impossibilità di andare (nell'isola dei meli appunto) e di tornare. Veniva scagliata molto raramente e solo contro chi si macchiava di crimini orribili. Uno, ad esempio era la violenza contro le Sacerdotesse che NON obbligatoriamente erano "fisicamente" vergini così come indicato nel debello Gallico. Le sacerdotesse della Dea potevano tranquillamente congiungersi se lo desideravano, erano anche madri se lo volevano essere :-)
    Riguardo al guanto di pelo di gatto non vorrei sbagliarmi ho letto qualcosa relativamente ad un rituale iniziatico in cui si apprende la Magia di Freya ma quel tipo di magia più spesso era prativato dalle donne- veggenti

14. Jael Pendragon

Jael Pendragon
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    109

22 Settembre 2014

G. giusto non C.

Scusate la disattenzione

15. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    367

22 Settembre 2014

Dai!!!!!!! Per una volta che SO qualcosa perchè ho spidocchiato internet :-P :-D

Condividi questa Pagina