1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Manowar

Discussion in 'Heavy Metal' started by omega, Aug 6, 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jul 29, 2014

Sicuramente non sarebbero ciò che sono, e che sono stati. Nel bene e nel male.

Tipo?

Last edited: Jul 29, 2014
  2. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 29, 2014

Dreki, quando scrivi così, io ti ADORO!!!
    Ogni tua parola rispecchia quello che ho sempre pensato anche io!!!

E' tutto programmato, è tutto calcolato e pensato nei minimi dettagli.
    Niente viene lasciato al caso da questo Artista che a mio parere è un artista completo.... ha una mente geniale, un estro, una velocità di immaginazione ed una lungimiranza che credo in pochi abbiano nell'ambiente...

(e lasciamo fare che 60 anni o no io lo adoro)

3. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 29, 2014

non posso saperlo...prendiamo un paio di gruppi che hanno basato la propria storia sull'aspetto sia musicale che "visuale", creando du fatto un "brand"...per esempio Motorhead e Iron Maiden e facciamo una media rispetto al successo avuto...i Manowar non si trovano intorno a quella media...perchè sono lontani dalle vendite dei Motorhead e lontanissimi da quelle dei Maiden...certo, si potrebbe obiettare che i Manowar fanno parte di una elite, un genere che non è per tutti...d'accordo ma non cambia niente...o meglio, spero che cambi, rispetto agli altri gruppi della stessa corrente, per le capacità musicali e basta...perchè se fosse per le capacità di marketing del leader allora penserei che non ho fatto altro che giudicare un libro dalla copertina...

4. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Jul 29, 2014

Sicuramente in passato è stato anche geniale, da qualche anno a questa parte invece li vedo parecchio giù come immagine

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jul 29, 2014

(a parte che pigli come termine di paragone LA METAL BAND PIU' FAMOSA DI TUTTI I TEMPI, cioè i Maiden... ma ci sta)

Uhm... però scusa, ma qua vai a contraddirti da solo, sia in questo post che rispetto a quello che hai detto sopra.
    Se il punto diventa LA BAND... stai implicitamente dicendo che l'impronta data dal leader conta poco.
    Mentre invece prima dicevi che conta, ma che De Maio era stato "bravo ma non un genio".
    Cioè, in pratica qua parti dal capire SE il "delta-successo" che separa ManowaR da Maiden & co. sia dovuto alla capacità di Harris e Lemmy di imprimere una certa impronta alla band.
    Delle due, l'una:

O E' COSI'
    E allora #dajelemmy e #joeystacce e chi se ne frega se i ManowaR fino al 1987 hanno avuto un approccio musicale lievemente meno mainstream di Maiden e Motorhead :D (e cioè, come scrivi tu: "si potrebbe obiettare che i Manowar fanno parte di una elite, un genere che non è per tutti...d'accordo ma non cambia niente")
    ... ma allora stai dicendo che dipende dal leader.

O NON E' COSI':
    e allora ha senso la tua frase "spero che cambi, rispetto agli altri gruppi della stessa corrente, per le capacità musicali e basta...perchè se fosse per le capacità di marketing del leader allora penserei che non ho fatto altro che giudicare un libro dalla copertina"
    quindi la differenza la fa la band.
    E allora i ManowaR non avrebbero mai potuto raggiungere quei numeri, anche se Joey avesse avuto la genialità che (secondo te) non ha avuto.

Ripeto: se è vero che Joey non è 'sto granché (COME DICI TU), quali risultati maggiori avrebbe potuto raggiungere (COME DICI TU) con la band che si ritrovava?

Io dico che la risposta giusta è un'altra: Joey è stato un drago. Infatti nessuna reazione dei fan, pur davanti ad album deludenti, ha mai toccato band come quelle che hai citato tu. Se un flop fosse proporzionale alla grandezza della band (più grandi sono, più forte cadono), questo contraddice la regola.
    Perché?

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jul 29, 2014

Sicuramente la lungimiranza l'ha avuta.
    Non dico che sia stato l'unico... ma è stato grande.

Io non mi sono riferito solo all'immagine.
    Aho, ho scritto un post da un km... vabbè che siamo nell'era twitter e più di 140 caratteri non si legge, ma insomma! :D

Gwinet likes this.
  7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Jul 29, 2014

Sbagliate a prendere in considerazione gruppi come Motorhead ed Iron Maiden. Pensate piuttosto ai Riot (comunque venuti molto prima) e ai Manilla Road e vedete che fine hanno fatto queste band rispetto ai Manowar sotto il profilo del successo commerciale.
    I Manowar sono un gruppo americano che si è trovato a doversi trovare un pubblico al di là dell'oceano perché in patria non se li filava nessuno, dato che il pubblico si divideva tra i nuovi gruppi speed/thrash (anche come underground che "tira") e il baraccone glam/hair/street.

Dreki likes this.
  8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jul 30, 2014

Totalmente d'accordo.
    O i Virgin Steele, che hanno aspettato un decennio e mancato il bersaglio.

Qui sta il punto.

9. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 30, 2014

non è che non sia un granché...è nella media...ha avuto un'idea ed è stato bravo a sfruttarla...non vanno bene i praganoni? Troppo rispetto ai Maiden? D'accordo...però Lemmy ha ottenuto molto di più con molta meno fatica...oppure i Blind Guardian con Tolkien...hanno avuto l'idea, l'hanno sfruttata...poi quali altri risultati avrebbe potuto raggiungere non lo so...il fatto che l'ultimo album sia stato stoncato nonostante il "dogma" è cosa positiva, significa che l'aspetto musicale è sempre il primo a prevalere su tutto il resto...evidentemente i Manowar hanno sostenitori intelligenti, altrimenti ascolterebbero bon jovi...

10. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 30, 2014

il buon marketing salverà odino e tutta la baracca, insomma...

11. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 30, 2014

A distinguere i Manowar da molti altri gruppi è stato l'atteggiamento stereotipato ma soprattutto ostinato.
    De Maio più che lungimirante magari é stato solamente irremovibile per rafforzare l'impostazione intransigente da defender, anzi da ultra-defender che ha creato.

Secondo me, senza un cantante con le palle come Eric e senza un teatrino creato ad arte (per fare un paragone di personaggio costruito direi Marylin Manson) nn avrebbero quella fama, seppur modesta, che hanno oggi ma magari sarebbero come i Manilla, cult.

Oh poi c'è da dire che da Fighting The World abbiano anche dato la giusta sterzata per avvicinarsi a sonoritá piú mainstream...
    Avessero continuato a sfornare perle di puro epic magari sarebbero rimasti ugualmente dei famosi sconosciuti.

12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Jul 30, 2014

Forse dire che Joey DeMaio sia un genio nella promozione è un pochino eccessivo; sicuramente però è una persona molto intelligente e qualche studio di marketing l'ha fatto.

Come diceva un professore di Marketing molto bravo che ho avuto: per fare successo devi DISCRIMINARE (NO, non nel senso di Tavecchio :hihi:) nel senso che devi necessariamente operare una SELEZIONE molto accurata. NON DEVI accontentare tutti, semplicemente perché fisiologicamente NON puoi farcela ad accontentare tutti (per alcuni non è una cosa così scontata, ve l'assicuro).

La prima cosa che devi fare è individuare UN TARGET, UN BISOGNO e colmare questo bisogno che finora non è mai stato soddisfatto da nessuno. NON è per nulla una cosa semplice.

Joey DeMaio ha fatto esattamente questo: ha individuato benissimo un bisogno, insito in un gruppo di persone ben definito e l'ha colmato.

Chi parte cercando di soddisfare tutti, di piacere a tutti (anche solo nell'universo metal) ha già perso in partenza.

Last edited: Jul 30, 2014
  13. Spirithorse

Spirithorse
    Expand Collapse
    New Member

Jul 30, 2014

Completamente d'accordo.

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jul 30, 2014

Questo è falso a prescindere.
    Nessun sostenitore dei ManowaR è "intelligente": se lo è, non è un vero sostenitore Noi veri Soldiers of Death forgiati nell'acciaio dell'Army of Immortals, come più volte è stato fatto fatto notare su queste pagine, siamo un branco di cerebrolesi da cui è meglio prendere le distanze :demon:

.... ma a parte 'sta marea di vaccate:
    e invece il punto sta proprio qui.
    I BG (che hanno sfruttato Tolkien per un album e un fracco di canzoni) hanno avuto il botto dal 1998 in poi, quando TUTTO il power metal teutonico ed europeo in generale ha fatto il botto. Stiamo continuando a parlare di band e di generi. E non di capacità di imprimere qualcosa ALLA band.
    Semmai, la forza dei BG è stata esattamente l'opposta, quella di aver proiettato tutto il discorso molto al di fuori della band stessa... li hai mai visti in pose sceniche bardati da elfi o nani? Mai.

Ovviamente il discorso si è già radicalizzato :D
    Ma tanto è ovvio... non si può dar ragione al fan di bon jovi, ops volevo dire dei ManowaR :D

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jul 30, 2014

Quindi dici che si è trattato solo di ostinazione, e che PER CASO gli è andata bene?
    (e fino alla fine dei '90 gli è andata bene ECCOME come fama indiscussa)

....
    Mah, può essere. Però non ci credo.
    Con il caso, secondo me non ci campi 20-30 anni.

Share This Page