1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Aprile 2014

Beh, un ragionamento oggettivo si può fare. Perché Louder than Hell ha un merito insindacabile: l'anno di uscita.

Trovate UN SOLO disco di quello spessore, nell'Heavy Metal, uscito nel 1996.
    Non c'è.

Il 1996 non era certo l'anno dell'HM puro. Il metallo estremo andava alla stragrande in quell'anno, io l'ho sempre chiamato "il 1986 +10" riferendomi alla carrellata di capolavori che sono stati sfornati 10 anni prima. Nel 1996 sono usciti dischi della madonna come The Jester Race degli In Flames, Elegy degli Amorphis, Vempire dei Cradle, il mostruoso Morningrise dei mostruosi Opeth (e siamo a 4 capolavori su 4). Usciva un gigante come Blood on Ice dei Bathory. I Therion cambiavano la storia con Theli, e dici poco.

Il 1997-98 è stato il biennio di rivalsa con la cannonata del power europeo, l'anno in cui sono usciti i Rhapsody.
    Ma il 1996, per l'HM, era l'anno del nulla.
    La nebbia totale, per la maggior parte delle riviste l'HM puro era un baluardo del passato, lo si dava per defunto. Il boom degli Hammerfall era ancora da arrivare.
    In compenso, usciva quella merda di Load...

Insomma, i Sovrani hanno avuto il loro coraggio a sbattere sul piatto un disco di HM purissimo che se ne strafotteva dell'impennata del sound americano in cui sono caduti perfino i Judas l'anno dopo.
    E questo, indubbiamente, è un merito.

Ultima modifica: 4 Aprile 2014
    A stellarmaster e Jael Pendragon piace questo messaggio.
  2. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

4 Aprile 2014

Indubbiamente negli anni 90 hanno avuto un coraggio non indifferente, però il problema di Louder Than Hell è che è troppo monocorde, mi piacciono quasi tutte le canzoni se prese a sé ma ad ascoltarlo intero mi riesce indigesto....

Ps: il secondo Marriage è uscito nel dicembre 95, peccato :D

A Peste Noire piace questo elemento.
  3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Aprile 2014

eh vabbè, ma....
    ... i Virgin Steele sono l'unica band del genere che ha sfornato i dischi migliori in ritardo :D
    Per me Marriage pt. 2 è il più grande disco Epic Metal di sempre assieme a Into Glory Ride, pur essendo completamente diverso da quest'ultimo. Ma se non fosse stato per quello che è accaduto in ambito power, lo stesso Invictus avrebbe avuto la metà o meno dell'attenzione.
    All'epoca, me lo ricordo bene, si aprlò chiaramente di Invictus come di "power epic metal" e alcune recensioni lo accostarono ai Blind Guardian. Pare assurdo.... ma gli anni erano quelli, il radicamento dell'Epic era molto meno forte e forse c'era tutta un'altra attenzione.

Le grasse uscite powreggianti di quegli anni, piglia per tutti Blind, Stratovarius, Gamma Ray e Rhapsdoy, bastarono perfino a schiaffare nel filone gli Hammerfall - band che non ha mai avuto nulla a che vedere col "powermetal propriamente detto", ma che venne etichettata come tale. O a volte i Grave Digger.
    C'era chi accostava al power perfino i Riot, e non certo intendendo lo US power. Per farsi un'idea di cosa fosse il trend di quell'epoca... basta guardare il bill del Gods of Metal del 1998.

In generale, la "crisi dell'Epic Metal" abbraccia tutti gli anni '90. L'unica band nuova che seppe emrgere (altre covavano come brace, ma erano ancora lontane dall'esplodere) sono stati gli Slough Feg... ma in Europa ne sentimmo parlare anni dopo. Quelli se ne strafregarono e spararono quei colpi di cannone quando del True Epic Metal non glie ne fregava nulla a nessuno.

Mi sono sempre chiesto se i Domine abbiano subìto sul loro stile questa generale situazione... magari inconsciamente. Perché fa effetto notare la differenza tra lo stile di Champion Eternal, che è vero che è uscito (e daje) nel 1997 ma era di fatto una raccolta del materiale di tutto il decennio precedente, e DragonLord, che per me è sempre stato da considerare power. Un power epico e non per forza melenso, ma comunque power.

Discorso interessantissimo... un po' OT, ma comunque ogni tanto va bene allargare lo sguardo
    ;)

A stellarmaster e Jael Pendragon piace questo messaggio.
  4. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

4 Aprile 2014

Beh, non ci fu solo Lorder quell'anno in campo metal classico eh :D Uscirono anche Overnight Sensation dei Motorhead, Into the Unknown dei Mercyful Fate, Tunes of War dei Grave Digger, Holy Land degli Angra e End of All Days dei Rage, The Time of the Oath degli Helloween che considero superiori all'album dei Manowar; poi certo il '96 non fu un anno positivo per l'heavy classico (così come in gran parte degli anni '90)...

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Aprile 2014

Ahahahahahaha, fantastico, allora non ha NEMMENO quel merito lì. :D

Non so... cosa ti devo rispondere? :D Va bene, chiedo "scusa" per le dimenticanze... sicuramente ce ne sono altri.... :D
    Angra, Rage ed Helloween (pure in Time of the Oath che è cupissimo) non li considero HM classico più di quanto non consideri i Bathory. Anzi, meno.
    Giuro che dei Grave Digger mi ero scordato completamente, e dire che li comprai tutti, i loro dischi di quegli anni :( La frase sopra va corretta, senza dubbio.
    Sui MF non apro bocca perché non mi hanno mai preso, mea culpa.

Vogliamo trovargli altri meriti?
    Se non non fosse stato per Louder, non avremmo avuto i ManowaR headliner al GOM 1997.
    E se non avessimo avuto i ManowaR headliner a quel GOM, non avremmo avuto la versione di Battle Hymn live registrata a chiudere Hell on Wheels, toh.

Comunque, questa disamina del metallo novatasestino cambia poco: il mio giudizio per quel disco resta basso. Il fatto che abbia meriti oggettivi non lo rende diverso da quello che è, e cioè: un disco lontano dai miei gusti.
    Se poi non vince nemmeno la corsa relativa... amen :)

6. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

4 Aprile 2014

E infatti i primi sono Progressive Metal gli altri 2 Power ma fanno parte del metal inteso come metal classico, di certo non fanno metal estremo e nemmeno Bathory di Blood an Ice se per questo. :D (I primi 4 album di Bathory si che fanno parte del metal estremo)

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Aprile 2014

Giuro che non sto capendo dove vuoi andare a parare. :sgrat:
    Non saprei se considerare Holy land e gli Angra come "progressive"... per me è power vero e proprio, magari a tinte meno banali ma sempre power è.
    Mai considerato Blood on Ice come metal estremo, nel mio post parlavo di metal estremo E di Bathory e Therion.

Non capisco cosa tu intenda per "metal classico"... cioè, se mi accosti l'HM all'Epic o allo US power lo capisco. Se in questa categoria ficchiamo in mezzo anche il power o il power-prog stiamo deviando leggermente i connotati non credi? Spero che qui non si scada nella distinzione "clean vocals", perché allora tanto vale che i Motorhead li mettiamo nell'estremo :D
    (tra parentesi - proprio ieri mi rivedevo un'intervista a Joey, Dio e Lemmy in cui Lemmy diceva chiaramente: "noi non siamo HM, siamo rock 'n roll e siamo più vicini al punk")

Ma con tutto questo... ancora non capisco il punto.

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Aprile 2014

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A jesse_pinkman, Gwinet e Jael Pendragon piace questo elemento.
  9. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

4 Aprile 2014

Allora è facile da capire invece, io ti parlo di Metal classico in generale non di HM classico (altrimenti rientrerebbero solo i gruppi della NWOBHM e i derivati), gli Angra fanno entrambe cose sia power (più agli inizi però) che soprattutto progressive, ma sia loro che gli altri gruppi power, non sono altro che gruppi classici, nel senso che la loro base è caratterizzata da un heavy/epic di origine nwobhm però un pò più velocizzato e rabbioso, con voce più acuta di solito, ma sempre clean e con dei testi prettamente dedicati a guerre, miti, draghi ecc. e questo basta a definirli power, ma sono appunto "classici" perché non propongono un metal estremo e pesante, con growl/scream, chitarre estremamente distorte, blast beast ecc.

Cmq esiste metal classico (di cui fanno parte i gruppi heavy, hair, speed, epic, power, progressive, neoclassical, doom e anche il thrash anche se alcuni gruppi sono più "estremi" di altri...) e metal estremo ( death, black, grindcore, viking, funeral doom ecc.) e il metal "alternativo" ovvero quello contaminato da altri generi (nu, industrial, stoner, funk ecc.)

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Aprile 2014

Siamo anni luce OT... ma va comunque bene parlarne :)

Non mi sono spiegato... non che il tuo discorso sia "difficile"... ho detto che non capisco dove voglia andare a parare.
    Stavamo discutendo di un disco di una band il cui nome è in alto nel topic.
    Cosa c'entra il discorso sul Metal Classico? :sgrat:

Va bene, e allora?
    Resta il fatto che qua stavamo parlando di HEAVY-EPIC METAL.

Ma cosa c'entra tutto questo? :sgrat:
    Manco i Sentenced di metà periodo hanno "growl/scream, chitarre estremamente distorte, blast beast ecc", quindi li definiamo True Metal o Power? :sgrat?

Giustamente mi infili il viking nell'estremo, dopo aver detto che Blood on Ice, che sta indubbiamente nel primo , non sta nel secondo... :sgrat:

Detta così, questi tre macro-macro generi potrebbero anche andare bene per un tot di band... ma non certo per tutte.
    In quale delle tre "categorie" li metti gli Orphaned Land?
    I Mastodon?
    Gli Arcturus?
    Gli Ulver di oggi?

:sgrat:

11. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

4 Aprile 2014

Siccome sono un po' di fretta ti rispondo veloce...

I Sentenced di metà periodo sono melodic Death ;)

Il viking proposto da Quorthon è un viking decisamente leggero, un proto-viking se paragonato a quello attuale che DERIVA dal Black (Ensiferium, Summoning ecc.)

I Mastodon fanno progressive/Sludge metal, gli Arcturus hanno iniziato con il Black e sono passati all'Avantgarde Metal che è un sottogenere derivativo del Black (e nel Black il clean è molto usato, vedi il post-black), gli Ulver sono indecifrabili hanno inizito con il Black/Folk e hanno cambiato totalmente genere passando a un'elettronica molto raffinata, di certo non fanno più metal.
    Ora non dico che non ci possanno essere delle contaminazioni tra i sottogeneri, anzi sono anche tanti ma rimangono quelle le macro "famiglie".

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Aprile 2014

Ma siamo proprio OT a palla, eh..... :D

Peste, secondo me... qualcosa non torna nelle tue affermazioni :)

COS...?? Er... per dire che Down, Frozen o Crimsom sono "melodic death", una cosa è certa: non li hai mai sentiti.

Ma... cioè, sei serio???
    Quorthon ha INVENTATO il Black (non da solo) e ha INVENTATO il Viking. Che ca**o vuol dire che è un proto-viking?

E se proprio devo parlare di un Viking vero che deriva dal Black avrei nominato Enslaved, Kampfar, massimo i Thyrfing.
    Gli AA non hanno un accidenti di Black.

Grazie per avermi definito il genere di band che ascolto da sempre :D
    E tu questi li faresti stare in una delle tre macro-categorie?

13. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

4 Aprile 2014

Ultimo OT e poi la chiudiamo definitivamente e ora posso parlare con più tranquillità senza fretta :D

Qui errore mio perdonami ero rimasto ad Amok :D Cmq quelli sono album heavy/ghotic metal, la svolta è netta...

Appunto!! Ovvio che l'ha inventato lui, ma è anche ovvio che il suo è un Viking PRIMORDIALE totalmente differente dal viking attuale moderno, ed è un viking fortemente influenzato dall'epic metal, lui ha gettato le basi per il black e il viking, ma se ti senti le band viking moderne ci trovi 50% Quorthon e 50% Black Metal, le band Viking cantano in growl da orco (o anche scream) ed anche se hanno un'atmosfera epica e folk sono gruppi extreme metal.
    A chi ti riferisci come AA?

No, gli Ulver no, ormai non hanno più nulla da spartire con il metal, sono una band che fa art rock/elettronica.
    I Mastodon assolutamente no fanno alternative/sludge metal con influenze punk e progressive mi dici cosa c'entra con il metal estremo?
    Gli Arctarus si invece, perché oltre al fatto che è un gruppo composto da musicisti che suonano principalmente black, ma poi fanno avant-garde metal, che è un'evoluzione del black, ed è un genere d'avanguardia che mischia free jazz, ambient elettronico, musica classica e (anche se in minor misura) black metal (basta anche un riff zanzaroso o uno scream per farlo rientrare nella categoria extreme metal, assurdo ma è così ormai), il primo album Aspera degli Arcturus è black sinfonico, poi c'è una certa ricercatezza che si trasforma in avantgarde. Gli Orphaned Land uniscono progressive Death con la musica folk araba ed hanno influenze doom e sono una band extreme metal.
    Ormai l'extreme metal è sdoganato ed è facilmente influenzabile e contaminato con altri generi, altrimenti il post-black non dovrebbe chiamarsi così visto che di black classico c'è molto poco. E allora il Black n' Roll?
    Gli ultimi album Darkthrone sono heavy/thrash/punk eppure restano una band di metal estremo visto il loro apporto al genere Black e perché il genere che hanno fatto di più nella loro carriera, ed anche se gli ultimi album sono heavy/thrash ci sono influenze black nei riff glaciali e nella voce di Nocturno.
    Quando dicevo che per fare metal estremo bisogna fare blast beat, usare chitarre distorte ecc. era una cosa generica e ormai obsoleta e che valeva fino ad una certa epoca visto le continue evoluzioni/contaminazioni del black e del death, ripeto ormai basta il minimo scream per fare metal estremo.

Fine OT

14. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    367

4 Aprile 2014

Io ci sto male tutte le volte che ci penso! :cry:

A Jael Pendragon piace questo elemento.
  15. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

4 Aprile 2014

Le lacrime di Eric in quel video… :cry:

A Jael Pendragon e Gwinet piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina