1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mailorder 2.0 (liste e spiegazioni a prova di idiota)

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Pepsis, 14 Febbraio 2013.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Dicembre 2025

Capisco benissimo.
    Sono a mia volta uno che apre spesso il portafogli, non è che mi metto a giudicare le scelte degli altri.
    Il problema con l'extra UE non sta neppure nei costi maggiori, per quanto mi riguarda, ma nel carattere aleatorio del meccanismo: io, da consumatore, voglio sapere in anticipo e in maniera definitiva quanto devo spendere (costo + spedizione) e non mi importa nulla di dazi e mazzi, specie se mi vengono imposti una volta sì e una volta no, sulla scorta di requisiti che delle volte vengono "rispettati" e altre volte no.
    Se devo rischiare, ciao.
    Con tutta la roba che mi piacerebbe comprare, guardo direttamente altrove. E per quello che mi lascio alle spalle resto in attesa di tempi migliori.

P.S.
    15 euro a CD, se parliamo di album difficili da trovare, non mi sembra una spesa eccessiva.
    Poi siamo sotto Natale, è dovere di ogni metallaro festeggiare la nascita del bambino gesù acquistando musica che lo faccia piangere.

A Vic Rattlehead e wataingods piace questo messaggio.
  2. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

6 Dicembre 2025

mi impegno tutto l' anno per questo:demon:

3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

7 Dicembre 2025

Di recente ho rintracciato una copia sigillata di grand ominous dreams dei big heat/stigmata, su discogs da un venditore cinese. Ci ho messo 2 mesi a ricevere: 10 gg di viaggio e pacco fermo in dogana a milano per più di un mese e mezzo. Alla fine si è sbloccato e mi è arrivato, ma mi hanno applicato sopra qualche euro di tasse varie che ho dovuto pagare a mano al postino, nonostante il venditore mi avesse specificato che tutto era già assolto e incluso, come lui aveva specificato anche con delle diciture sul pacco. La spesa originaria era sui 25 euro, più le tasse non previste pagate poi.

Non è la prima volta. Che palle.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

7 Dicembre 2025

Mi è capitato di acquistare diversi articoli dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, risultando spesso più convenienti anche al netto della tassazione. Molto dipende dalla piattaforma utilizzata. Ad esempio, su Amazon.com, eBay, Rarewaves, AliExpress ecc. il rischio di costi aggiuntivi è limitato entro una certa soglia, perché IVA e altre imposte vengono applicate in anticipo. In ogni caso è abbastanza semplice calcolare anche eventuali dazi doganali. Vedremo cosa cambierà dal prossimo anno ma come sempre temo che a rimetterci saremo noi consumatori.

A Aslan piace questo elemento.
  5. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

7 Dicembre 2025

Sai per caso come funziona esattamente? Entro quale soglia si può stare tranquilli? Ho comprato recentemente extra Ue da rarewaves temendo brutte sorprese e invece niente, però mi piacerebbe calcolare meglio il rischio la prossima volta

6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

7 Dicembre 2025

Anch'io, ma la cosa è abbastanza random. Difficile capire a priori, di solito va bene ma non sempre

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

7 Dicembre 2025

Premesso che non sono esattamente un esperto in materia (anche perché la situazione cambia in base al paese di origine, vedi USA, Brexit, Cina ecc.), so però che per Rarewaves e altri store importanti che aderiscono al sistema IOSS l’IVA viene pagata direttamente al momento dell’ordine. Finché si resta entro i 150 € non è prevista ulteriore tassazione, oltre quella soglia invece entrano in gioco dazi e oneri variabili a seconda del tipo di prodotto (codice merceologico).
    Da quanto riportato nell’articolo sopra, però, dal prossimo anno la normativa potrebbe cambiare… quindi forse è il caso di fare un po’ di scorta. :look:

A The Dweller piace questo elemento.
  8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Dicembre 2025

Cosa non si fa per il metallo...

Io quando compro non voglio brancolare nel buio o accontentarmi della penombra (e gli ultimi messaggi del topic mi sembrano abbastanza esemplificativi): su eBay, alla voce "provenienza", vado direttamente su "Unione Europea" e da Discogs spunto il pagamento in euro per evitarmi almeno USA e UK.

Sarà l'imprinting da vecchio cliente di Sweet Music ma io sono stato abituato, fin da ragazzo, a dare meno soldi al postino, mai di più...

P.S.
    Sweet Music... i primi pruriti metallari...

A Hypno e Aslan piace questo messaggio.
  9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

7 Dicembre 2025

Eh ma quel disco c'era solo lì. Persino gunter maier 10 anni fa mi mandò una copia non originale perchè era esaurito da anni...

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

8 Dicembre 2025

ChatGPT che dice sull’argomento?

Rimane comunque un discorso molto aleatorio.

11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

9 Dicembre 2025

Se è stata pagata l'IVA si pagano solo gli oneri di sdoganamento, che corrispondono a qualche euro.
    A volte la si scampa, senza un'apparente ragione.
    Nel comprare extra UE IVA + sdoganamento sono da tenere in considerazione. Purtroppo alcuni titoli sono disponbili solo d'importazione e bisogna farsene una ragione.
    10 anni fa passava di tutto, su migliaia di arrivi avrò pagato la dogana non più di 4-5 volte.

12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565
  13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Dicembre 2025

Sarà felice chi vive in culo al mondo o in paesini di merda sprovvisti (da sempre) di tutto...

Curioso di vedere in che forma passerà l'emendamento, al momento siamo fermi alle "indiscrezioni di stampa".
    Per noi musicofili, lettori, videofili, fa paura non solo l'idea del balzello da 2 euro ma anche "l'ipotesi di aggiungere un sovrapprezzo per le spedizioni che arrivano tramite piattaforme di e-commerce [...] sarebbero coinvolte anche Ebay, Amazon e gli altri portali di acquisti online".
    Quindi anche IBS, Libraccio, Medimops, EMP, Discogs...

A Aslan e Hypno piace questo messaggio.
  14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

11 Dicembre 2025

Grazie a questo emendamento riapriranno tutti i negozi di dischi, non siete contenti?

A Dwight Fry piace questo elemento.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Dicembre 2025

Aumenteranno gli abbonamenti a Spotify, più che altro.
    E a Netflix.
    E le vendite di Kobo e Kindle.
    Perché è chiaro che a un certo punto l'immaterialità diventa [ancora] più conveniente.

Comunque 'sto balzello del governo mi ha fatto tornare in mente le spese fisse di Sweet Music: 2.500 lire su ogni ordine e nessuno ha mai capito per cosa cazzo fossero.

Condividi questa Pagina