1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

MAIDEN-METALLICA: Riflessioni sui due show dell'ultimo mese

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Zac, 12 Dicembre 2003.

1. DeathBringer

DeathBringer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Dicembre 2003

Prima ti lamenti sul mettersi in discussione e poi, quando un gruppo tira fuori una canzone di un disco-flop e la ripropone in modo validissimo, vuoi che la tolgano? Guarda, non credo che agli irons costi molto riproporre per una vita i soliti pezzi. Se non lo fanno vuol dire che hanno la passione di suonare qualcosa di nuovo.
    Il bello è che poi si accusa qualcuno di avere la mente chiusa... :nono:

2. LeatherKnight

LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

12 Dicembre 2003

Ma, scusa -veramente senza presunzione nè cattiveria-, ma veramente adesso si vuole giudicare l'attuale valore a livello mondiale degli Iron Maiden in fatto di "tenere il palco" e "saper suonare i propri vecchi pezzi"??

per prima cosa, andiamoci piano, che non sono certo i musicisti che decidono per quanto tempo si può suonare. A di là della reistenza fisica dei musicisti, più un concerto dura più aumentano i costi di gestione.
    Teniamo sempre a mente che quando una band è in tour, dopo uno/due giorni spesso si deve trovare in un'altra nazione, davanti a migliaia di fans, pronta a dare il massimo che ci può (altrimenti guarda quante "seghe mentali").
    Non è mica facile ammazzarsi in questo modo per settimane e mesi interi.

Dietro i tours ci sono delle industrie che fanno milioni e milioni con pubblicità, promozione, ecc... non credo che a questi livelli così alti professionalmente facciano "cazzate" o si permettano di compromettere i loro preziosissimi calcoli.

I tagli alla scaletta del concerto sono semplicemnete assurdi. Questo è un tour promozionale, o qualcuno crede che i Maiden si mettono a suonare per mezzo mondo solo per far passare una bella serata a chi ascolta i loro dischi?? (fans è una parola grossa; ma non c'entra con questa discussione).

Poi, scusa ancora Zac, se non che non c'eravamo non possiamo parlare di quest'argomento, cazzo, chiudiamo il forum allora :D Dai, si scambiano idee; magari proprio perchè tu hai vissuto in prima persona la questione e sei rimasto deluso sei ancor meno obiettivo di noi ad esprimere giudizi sul rendimento/serietà degli Iron Maiden. Forse però.

Mbhè?? E mo che l'hai detto?? Che è un delitto?? Qualcuno ha mai detto che i MetallicA si sono venduti anche la bravura devastante nel suonare dal vivo??
    "Spacciata" a livello composito sì..ma il resto te lo sei immaginato tu?

Magari era una serata no per i Maiden. Magari è stata una tua impressione. Magari si sono invecchiati veramente e non sono più quelli di 20 anni fa. C'è qualcosa di anomalo o intollerabile in tutto questo???
    A rigor di logica mi pare di no...

OT: I Judas Priest da quando sono tornati nel 97 hanno detto che non volevano suonare più le solite "Breaking the Law", "Victim of Changes" e "Metal Gods" (ecc...) perchè si erano letteralmente scassate le palle a fare sempre le stesse cose.
    Personalmente non mi stupirebbe, nè mi dispiacerebbe non ascoltare mai più nei loro prossimi tours "Beyond the Realms of Death", "Heavy metal", "Bloodstone", ecc... . Cazzo, vediamoli un po' come esseri umani più che dei jubox (si scrivere così????? :roll: ).
    FINE OT

3. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

12 Dicembre 2003

I metallica hanno il coraggio di cambiare sempre e provare vari stili...(posso puacere o no)......i maiden bene o male fanno sempre la stessa storia ( vedi arpeggi e moolti assoli che si "somigliano").....

METALLICA 4 EVER

4. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    84

12 Dicembre 2003

Ragazzi, io parlo come moderatore e non come fan dei Metallica (avrei molto da dire)...dico solo che l'andamento del topic non mi piace, ma vi posso assicurare che l'intento di Zac non era di screditare nessuno, visto che un discorso del genere è stato abbozzato proprio ieri con il sottoscritto e ha avuto esiti ben diversi.
    Direi che il topic può sopravvivere se si parla del concerto dei Metallica, evitando confronti che possono portare a confronti improponibili da entrambe le parti. Ok?

5. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

12 Dicembre 2003

..ma nn c hai detto ugualmente la tua;fateci capire entrambi,cosa intendevate d preciso col topic..x me trattasi dell'analisi e confronto tra i due promotour,cn preferenza nei riguardi dell'uno o dell'altro,cn motivazione annessa;

ribadisco la mia posizione:come concerto sn stati entrambi buoni..quello dei maiden x me è stato discreto,cn il difetto della mancanza d veri classici,d veri pezzi forti,e la aggravante della durata del concerto(troppo ridotto).tralasciando l'aspetto scenografico,ke a livello qualitativo musicale nn serve a niente,x me il concerto è stato molto ben fatto,xò x i motivi sopra detti nn supera il livello "discreto"

metallica: + ke buon concerto,sn partiti cn un pezzo fortissimo,blackened,hanno attinto in modo molto pesato,ponderato,da ogni loro album(escluso load,ho visto ke alcuni li hanno tacciati d scarsa credibilità x qst,xkè nn credono in quei pezzi..beh i maiden hanno tralasciato tre album..e s poteva arrivare alle fatidike 18 canzoni cn un pezzo x album,preso da ognuno d quei tre :wink: )
    cmq,tornando ai tallica,hanno preso due canzoni da kill'em all,due da ride,due da master,3 da justice,4 dal black album,una da reload e 4 da st.anger..m sembra abbastanza ben pesata,x fare una panoramica sulla storia discografica del gruppo e,cn 4 pezzi in set list,anke promuovere il disco.non sono ai livelli del damage justice tour,ma han dato vita ad un grandissimo live!durata 2:15'..beh direi ke è stato soddisfacente,oltre al grande feeling instaurato cn noi presenti(questo assolutamente anke i maiden!)
    x la durata,il bilanciamento dei pezzi,ed il numero d pezzi in scaletta x promuovere il disco,dico ke è stato strutturato meglio il live d ieri,e m ha coinvolto d +..e questa è la mia.

6. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Dicembre 2003

si , penso anche io che si debba spostare il punto focale della discussione , perche' si rischia di continuare a dire parecchie fesserie.
    Per esempio , non si possono tirare in ballo i Maiden , che da 23 anni danno LEZIONE di come si suona dal vivo , con una professionalita' inumana , con coerenza (cosa che i metallica non hanno da anni) , con passione e fiducia nei propri pezzi.

Loro fanno 6 pezzi da DOD perche' POSSONO farlo , e io ho goduto su ognuno di quei 6 brani! :)

e ,dal canto loro , sono convinto che i Mtetallica diano sempre un bello show dal vivo , senza dubbio.ma lascismo in pace steve e company

7. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

12 Dicembre 2003

allora son fortunato io..ho goduto su 5 dei sei pezzi proposti dai maiden,e dai 4 proposti dai metallica :P

8. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Dicembre 2003

:D :D :D :D :rotfl: :applause: :beer:

9. oldmaidenfan73

oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Dicembre 2003

davvero la pensate così? Io un pezzo come "Paschendale" 15 anni fa non me lo sarei aspettato mai dai Maiden.

10. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Dicembre 2003

d'accordissimo. non saranno mica simili, che so, prowler e the loneliness of..., ogni disco dei maiden ha le sue coordinate, quasi tutti contengono capolavori diversi fra loro, dire che i maiden fanno sempre le stesse cose è quasi un insulto a una così immena band.

11. Kingofthesteel

Kingofthesteel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Dicembre 2003

i metallica all'heiniken che scaletta han fatto scusa?

beh, io posso solo dire che i Maiden a Milano sono stati fenomenali, una prestazione più che ottima che per molti versi supera anche quella dell'heiniken.... i pezzi migliori? i miei preferiti sono stati proprio i pezzi di dance of death: la title track, paschendale, rainmaker, sono felicissimo di aver assistito a questo tour... riguardo ai metallica.... beh io li ho visti al rock am ring e non mi sono piaciuti per nulla.. se la qualità dello show è stata la stessa a bologna beh,, meglio non esserci stato..

PS: la stessa sera suonava elio a pochi km da casa :D e chi se lo perde?????

12. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

12 Dicembre 2003

hai ragione.
    hai fatto bene.
    p.s.nn ho mai detto d nn essere stato felice d aver partecipato al tour dei maiden

13. AirRaidSyren

AirRaidSyren
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Dicembre 2003

Come ti ho già detto in chat Zac, questo topic lo hai aperto per portare la tua verità in maniera oggettiva quando si tratta di cose solamente soggettive.

I Metallica aprono con Blackened e i Maiden con un singolo che passa per radio e su Mtv? A parte che mi spieghi che mtv hai dato che il video non viene trasmesso così magari me lo vedo pure io :D , mi pare che la scelta di aprire con una canzone o con un'altra sia una cosa che può piacere in maniera soggettiva.

I Metallica cambiano la scaletta ad ogni concerto i Maiden no, è una cosa che accade da sempre, i Maiden han fatto sempre così (salvo eccezioni tipo concerti di riscaldamento) da quando sono nati e sempre faran così.

I Metallica han pescato il meglio dal proprio repertorio i Maiden no. Anche qui mi sembra una cosa soggettiva e siccome è la band a decidere cosa suonare i loro gusti possono essere diversi da quelli di ognuno di noi.

Sulle scenografie basta guardare la carriera dei maiden.

Non so come è stato a firenze ma a milano bruce dickinson ha detto solo prima di dance of death "grazie per aver fatto arrivare l'album al primo posto delle charts" e prima di journeyman ha spiegato i piani per il futuro.
    Se poi ti sembra che non si siano divertiti sul palco non so, forse a Murray è venuto il faccione tristo e nicko si è nascosto tutto il tempo dietro il drum kit.

I Metallica han suonato due ore e passa i Maiden un'ora e mezza, ok, però i maiden hanno proprio spiegato che han deciso di tagliare tour e fatiche perchè sono arrivati ad una certa età. Steve Harris ha una vertebra conciata male, mcbrain la schiena a pezzi e mi sembra una scelta molto responsabile decidere di suonare meno per preservarsi. Perlomeno non si devono annullare dei tour come un'altra band di questo topic ha dovuto fare...

Per quanto riguarda i pezzi da Dance of Death mi sembra normalissimo che nel tour di supporto ad un album ci siano più pezzi possibili, è fatto apposta....se ci rifletti un attimo han fatto il tour dei classici quest'estate proprio per dare ai fans qualche classico che non c'era da anni...non possono accontentare tutti, d'altronde nell'altro Best Of tour del '99 han fatto aces high, killers, wasted years, powerslave, phantom of the opera e tante altre....(per informazione di servizio i maiden han deciso di tagliare di netto i tour negli usa perchè lì fischiano le nuove canzoni e vogliono solo quelle vecchie, la dice lunga su come la band crede nei nuovi lavori)

SONO TUTTE COSE SOGGETTIVE

Quello su cui concordo è il fatto che i maiden potevano evitarsi certe song tipo number, fear, the trooper per metterne altre che suonano meno.

Il concerto di ieri non l'ho visto anche se non avevo dubbi che i tallica avrebbero suonato bene, in italia dan sempre qualcosa in più e si sapeva da tempo che la scaletta avrebbe fatto la fortuna dei vecchi fans.

Ho visto quello dei maiden ed è stato uno show coerente alla loro filosofia, la questione che hai sollevato nella tua frase finale "su che parte pprendere" mi sembra abbastanza ridicola: non ci sono parti da prendere, si prendono le band per quelle che sono, due leggende del metal, poi a te piace di più una ad altri l'altra, ma non è con le motivazioni che hai dato tu che si può dire OGGETTIVAMENTE quale è meglio e quale è peggio.

14. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

12 Dicembre 2003

Mica volevo offenderli i Maiden....dico solo confronta kill em all con reload o st. aNgER...cè una differenza assurda ( che magari reload vi fa schifo..)...ma è un cambiamento a 360 gradi che i maiden non hanno mai fatto.
    I maiden si limitano in ogni disco a introdurre un pezzo o più strano o progressivo(non nel senso di Prog).

Poi ugniuno ha le sue opinioni e ci mancherebbe anche!

Hail! :)

15. Wrath

Wrath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Dicembre 2003

Re: MAIDEN-METALLICA: Riflessioni sui due show dell'ultimo m

Sottoscrivo in pieno quanto sopra. Per me, la professionalità tra i due i gruppi è separata da un abisso incolmabile.

Condividi questa Pagina