1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ma vi pare possibile?

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da blackalba, 6 Giugno 2005.

1. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

9 Giugno 2005

aaaaaaaaah!!! Bellissimo discorso! Non so se concordare sul resto, ma una cosa è certa: se il filesharing fosse pericoloso come si dice, basterebbe setacciare i forum di musica, vedere chi imprudentemente scrive che scarica, farsi dare il permesso x tenere sott'occhio i loro computer, e fare una mega "retata", con migliaia di persone che sono costrette a pagare milioni su milioni! A quel punto il filesharing finirebbe, xche se la gente lo fa è xche nn è rischioso.
    Si potrebbero anche mettere in circolazione dei file "segnati" e controllati dalla finanza, che se finiscono in un computer con connessione italiana scatta la denuncia!
    ...e io sono l'ultimo pirla che non sa un cazzo di informatica!
    ...semmai era ai tempi delle cassette che era impossibile arrivare ai trasgressori!

...questa è l'ennesima prova del fatto che il mercato musicale non è danneggiato dal filesharing! Tutte le campagne tipo "la pirateria uccide la musica", le megamulte ecc... servono solo ad alzare le tasse sulla musica (e ricordo che in italia i soldi che vanno alla SIAE arrivano indirettamente in tasca alle major... ad essere bypassati sono artisti, produttori ecc...), perché è evidente che il filesharing non stà influendo realmente sul mercato, altrimenti avrebbero già risolto!

2. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

9 Giugno 2005

Mi sembri un po' troppo esperto, o mi sbaglio? Mi raccomando al regolamento. ;)

3. DarkHeart

DarkHeart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Giugno 2005

Hai ragione, abbiamo fatto dei discorsi parecchio generalizzati. Io per primo, forse.
    Però ciò che mi domanderò anche in punto di morte è: perchè mio fratello l'estate scorsa è tornato dalla Spagna felice come una pasqua con una manciata di cd originali dato che costavano 6 euro?
    Mentre qui costano 20?

Inoltre:
    mi fa sorridere che certe persone si mettano a fare i paladini difensori dei cd originali chiedendo il rogo per chi scarica e poi magari sul pc hanno Office masterizzato, i giochi crakkati, programmi e programmini copiati/crakkati o col serial generato.

E' furto anche quello :fight:

4. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Giugno 2005

in effetti un po lo sono... :hihi:

cmq io la penso a questa maniera:

Il prezzo dei Cd è un vero e proprio furto, ma lo è anche il Filesharing, io ne faccio uso e mi dichiaro colpevole, perchè lo faccio?

La risposta è semplice:

La musica è uno dei più grandi piaceri della vita, una vita senza musica sarebbe bruttissima e io nn voglio che le mie scarse disponibilità finanziarie mi precludano un così grande piacere!

si il mio è un ragionamento sbagliato ma in fondo, io nn mi preoccupo di quello che penso, mi preoccupo se gli altri la penmsano come me!

Poi il giorno che i prezzi caleranno e/o io sarò ricco mi comprerò tutti i CD originali, già ora appena ho dei soldi li spendo volentieri per un CD anche se ho già l'mp3 scaricato lo compro lo stesso.

(spero di nn aver infranto il regolamento)

5. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

9 Giugno 2005

Ma infatti io ho suggerito di servirsi dai mailorder, in Italia se conviene, o all'estero. Io acquisto molto da theendrecords, che è americano. Poi, come al solito i prezzi oscillano parecchio... anche da Mediaworld ci sono un sacco di cd Metal a 10€, ovviamente classici, tipo tutta la discografia dei Maiden, di Dio, dei Dream Theater... e sicuramente in Spagna ci sono negozi più cari e cd più cari. In ogni caso il tuo discorso è chiaro. :)

Infatti, senza dubbio. Non credo che qualcuno qui affermi il contrario. :)

6. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

9 Giugno 2005

Prendo questo spunto per segnalare una cosa interessante, che ognuno può prendere come vuole. Mio fratello da adolescente era appassionato di informatica, così come molti suoi amici. Uno di questi adesso fa l'informatico per lavoro, ma a livello di reti di sicurezza... col computer può fare veramente tutto.
    Stavano parlando di consol (tipo la playstation), ed hanno fatto un discorso che nn ricordo nel dettaglio. Cmq, sapete che anche i giochi delle consolle possono essere trasferiti su CD normali, e le consolle possono essere modificate di modo da leggere i giochi masterizzati?
    Tutti sanno del successo che ha avuto la playstation. Bene, loro parlavano di una consol che era uscita, ed è stata un fiasco, ed era assolutamente immodificabile... poi quando si è trovato il modo di modificarla ha iniziato a vendere, o qualcosa del genere...
    ...nn mi ricordo se si trattasse di come modificare la consol in se o di rendere masterizzabili i CD
    ...fatto stà che in una consol successiva, pare che all'interno di uno dei giochi più famosi ci fossero degli "indizi" e che lavorando su quelli si potevano ottenere, ma in maniera semplicissima (per un team di hacker si intende) i codici per fare le modifiche.

...questo xche le consol vendono i giochi a 50 euro per chi ha soldi da buttare, ma puntano sulla pirateria per vendere la consol in se a tanti.
    Ovviamente ogni consol che esce non è modificabile secondo i metodi della precedente... questa è la facciata, che condanna la pirateria. Ma questa storia fa capire come la realtà sia un altra.

Questo discorso non si può sovrapporre a quello sulla pirateria musicale, sono situazioni diverse, ma fa capire che spesso le cose non sono lineari come sembra, e quello che pensano "nelle alte sfere" non è quello che noi sappiamo!

7. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

9 Giugno 2005

Bene, al corsivo che avevo postato il giorno 6, The Skull rispondeva che si trattava della "solita sfilza di cazzate". Ora, a parte il fatto che si trattava non di un mio pensiero, ma di una notizia battuta da un'agenzia, si è dimostrata talmente una "sfilza di cazzate" che il giorno seguente, il 7, era presente in prima pagina su gran parte dei quotidiani nazionali, ed il reato ascritto agli incriminati era proprio l'associazione a delinquere finalizzata alla violazione del diritto d'autore.
    Magari documentarsi, prima di esprimersi in questi termini, non farebbe male... :wink: :wink:

Se ritieni che su musica e cinema vengano applicate tasse inique, sei liberissimo di farne a meno. Non ne usufruisci, e stai ugualmente bene di salute.
    La birra ti piace? Il fumo è un vizio a cui non puoi rinunciare? Anche lì ci sono i "dazi" da pagare, ma mi risulta che ci sia molta meno gente che si lamenta... forse perché non si è ancora trovato il modo di metterle in condivisione...
    Ma facciamo un esempio: se tu fossi un artista (musicista, scrittore o regista che sia) e spendessi fatica, tempo, sudore, denaro etc etc per comporre un'opera, opera dalla cui realizzazione ti aspetteresti giustamente un minimo di ritorno, non solo artistico e "morale" (fa piacere, ma non sfama...) ma anche economico, e questa ti venisse sottratta illegalmente e, senza la tua autorizzazione, venisse messa al servizio di tutti, saresti contento? Se si, saresti un grande uomo, che mette la sua arte al servizio del "sapere universale" senza nulla chiedere in cambio; se non fossi contento, saresti comunque un grande uomo, ma avresti anche delle sacrosante "rivendicazioni" da fare per l'opera che tanti sacrifici ti è costata.

Giusto per curiosità personale: ma hai qualche esperienza di produzione o altro per sapere quanto possa costare la realizzazione di un master? Perché io ne ho avuto a che fare, e tutto il processo (registrazione, mixaggio, editing, mastering, tipografia, promozione etc etc) nessuno te lo fa per una pacca sulla spalla...
    E poi, come si fa a stabilire il valore di un'opera? Quella stessa che a me piace e la posso ritenere un capolavoro imprescindibile, tu la puoi ritenere un'emerita schifezza.
    Che poi ci siano persone che speculano in ogni settore, questo è, purtroppo, un dato di fatto. Però i commercianti (non è che voglia prendere le loro difese) pagano le tasse (almeno, così dovrebbe essere) e se uno applica un ricarico del 500%, beh, cavoli suoi: io mi rivolgo da un'altra parte!
    Però i cd costano troppo già a partire dalle etichette, e poi assistiamo all'effetto "domino" quando giungono nei negozi... quindi è un problema che riguarda proprio la "base"...

Sicuramente, ma se l'Italia è stata più volte richiamata a livello internazionale perché attuasse una politica di prevenzione e repressione, perché è il secondo paese al mondo per volume di contraffazioni su musica, films, software e videogames, un motivo ci sarà... non penso siano stime totalmente campate per aria.

Su chi poi è convinto che a rimetterci col filesharing siano maggiormente gli artisti da MTV o da "tormentone" estivo, mi permetto di avere dei profondi dubbi a riguardo...
    Dunque, premetto che ho l'assoluta convinzione che gli appassionati di musica metal, seguiti a ruota dagli "audiofili" di classica e jazz, siano gli ascoltatori più appassionati e fedeli (quindi anche quando si tratta di metter mano alle tasche) ma, al contrario del "target" di chi ascolta classica e jazz (pubblico prevalentemente adulto e con disponibilità economica "propria", nel senso che non deve rendere conto delle sue uscite ai genitori), per il metal abbiamo una grande maggioranza di ragazzi che fanno sacrifici e rinunciano a qualcosa pur di poter disporre del cd del loro gruppo preferito, senza contare che so (per esperienza personale) che chi ascolta metal, lo ascolta praticamente tutto, e non si limita ad acquistare un cd del suo gruppo preferito (ammesso che ve ne sia uno) che esce ogni due/tre anni, ma compra una decina di titoli alla volta.
    Fatto questo lungo preambolo, torno al dunque: gli "artisti" (tassativamente virgolettato) che sfornano il cosiddetto "tormentone estivo", mi pare campino alla grande per diverso tempo, e questo per i seguenti motivi:
    - la loro canzone ha frequenti passaggi radiofonici, e ad ogni passaggio viene corrisposto un "tot" per i diritti d'autore;
    - i loro videoclips vengono trasmessi dalle emittenti televisive, come MTV o VIVA, e ad ogni passaggio viene corrisposto un "tot" per i diritti d'autore;
    - azzeccare il "tormentone" garantisce la presenza a "carrozzoni" come il Festivalbar o avere la propria musica come colonna sonora di uno spot pubblicitario, e viene corrisposto un "tot" per i diritti d'autore;
    - può andarti ulteriormente "bene" ed avere la tua musichetta come suoneria (mono o polifonica) per i telefonini cellulari e, da tre anni a questa parte, ti viene corrisposto un "tot" per i diritti d'autore.
    Anche tenuto conto delle perdite causate dal filesharing, non credete che questi "artisti" abbiano parecchie altre vie per garantirsi il sostentamento?
    E ditemi... di quanti artisti metal si può fare lo stesso discorso (escludendo i grossi nomi)?
    Ci sono diversi gruppi che noi reputiamo sufficientemente famosi (penso ai Dark Tranquillity), eppure i loro componenti hanno un lavoro "tradizionale"... non campano di sola musica (almeno, qualche anno fa le cose stavano così, adesso non so...).
    Per questo motivo ho i miei dubbi...

Cavolo, mi sono stancato e non so nemmeno bene se ciò che ho scritto è venuto fuori in forma comprensibile (non dico condivisibile)... lo rileggerò una volta postato... :lol: :lol:

8. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

9 Giugno 2005

Facciamo così, io non ho letto e tu non ne parli più. :)

9. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Giugno 2005

Bravo Journey. Infatti io me ne sto zitto zitto.

10. North_wind

North_wind
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Giugno 2005

immagino di si....

e poi sono d'accordo che i cd non sono un bene di consumo, ma sono portatori di cultura al pari dei libri, e il sapere dovrebbe essere messo in vendita a prezzi ACCESSIBILI , alla popolazione,come può fare ad esempio uno studente a comprare cd a questi prezzi?

11. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

9 Giugno 2005

Sorry, non ho fatto in tempo a finire il mio discorso! :wink:

Quello che ho scritto non fa altro che confermare il fatto che filesharing è dannosissimo, proprio perchè a guadagnarci saranno(nel caso in cui la mia "ipotesi" sia giusta) solo le multinazionali, che annulleranno tutta la concorrenza ottenendo i propri profitti per vie trasversali!

Ripeto ancora:
    Filesharing sarà anche un vantaggio per l operaio in cassaintegrazione(anche se penso e spero che i suoi pensieri si rivolgano a ben altro) ma non lo è per i due elementi almeno moralmente più importanti della musica:
    -L autore, che viene derubato del frutto del suo talento e dei suoi sacrifici(praticamente sempre anche economici)
    -La qualità della musica. Essendo La musica prodotta con mezzi economici molto inferiori non sarà più bella come quella del passato(la cosa è sotto gli occhi di tutti, visto che bene o male siamo un pò tutti cultori dei 70/80)

Tu sei convinto che ricorrendo a filesharing aiuti le indie e boicotti le multinazionali, questo è quello che evidentemente loro vogliono farti credere, in realtà è il contrario.
    Altrimenti le suddette multinaz. si sarebbero già seriamente movimentate, in vece di far finta di nulla!

12. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

9 Giugno 2005

eh no :wink:
    ...perché tu nn hai mica detto che il mercato è in crollo, anzi :)
    Non ci sono contromisure perché gli andamenti del mercato nn dipendono che in piccolissima parte dal filesharing, e questo il tuo post lo sottointende :wink:
    ...semplicemente il filesharing consente alle major di far entrare ulteriori soldi per altre vie.
    Mi sembra evidente invece un'altra cosa: il mercato che meno di tutti può essere danneggiato da questo fenomeno è proprio quello minore, per appassionati. Gli unici che in qualunque caso sborsano i soldi x i CD sono proprio gli appassionati, che alimentano le indie.
    E' pieno di gruppetti che mettono i loro dischi completamente scaricabili, questo xche le realtà più piccole per ESISTERE hanno bisogno di visibilità, e sperare di piacere agli appassionati di turno, così come nei primi anni 80 il tape trading ha consentito a band minori di farsi un nome ed un pubblico pronto ad accoglierle e pubblicizzarle quando hanno esordito!

...secondo me il filesharing nn danneggia proprio nessuno.. solo gli "artisti" delle major, che cmq nn se la passano male.

13. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Giugno 2005

L'epiteto che ho affibbiato alla notizia non riguarda la sua veridicità (amici che lavorano in Polizia mi avevano accennato qualcosa sulla faccenda) ma le forzature, per me evidenti, aventi lo scopo di ingigantire la portata della questione il più possibile, non a caso ho citato il discorso dell'associazione a delinquere.

Non ne faccio a meno perchè le ritengo forme culturali importanti che non devono diventare privilegio di pochi.

Una risposta univoca non te la so dare perchè non mi sono mai trovato in una situazione simile.
    Sicuramente me ne sbatterei se avessi le tasche piene di soldi, come succede per molta gente del mercato discografico che metterebbero al rogo chiunque faccia uso del p2p.

Premettendo che nei messaggi precedenti ho sempre parlato di valore economica di un qualsivoglia prodotto, so che la parte dispendiosa della realizzazione di un disco è quella che si fa in studio. Il resto, come la stampa del disco, incide molto meno di quello che si possa pensare, mentre fasi come la promozione spesso e volentieri sono uno spreco che si potrebbe evitare, anche se in un mercato come quello moderno dove si guarda più all'immagine di un prodotto piuttosto che alla sue effettiva bontà è praticamente impossibile farlo.

E' vero, ma vanno considerati anche i motivi per cui esistono simili situazioni che non è detto dimostrino che la colpa è solo del consumatore, ma ciò non si fa perchè è molto più comodo proseguire per la strada attualmente battuta.

14. North_wind

North_wind
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Giugno 2005

quoto

15. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

9 Giugno 2005

Riprendendo un discorso fatto da qualcuno sopra, vorrei che le persone che si scagliano apertamente contro il p2p dichiarassero in questo forum:
    -Di essere contrario a qualsiasi forma di pirateria.
    -Di possedere non solo cd e musicassette esclusivamente originali, ma anche film in dvd e vhs originali, software per computer tutto rigorosamente originale.
    -Di non aver mai fotocopiato un qualsiasi testo coperto da diritti d'autore (libri universitari, manuali di gdr, ecc.).

Ecco, se qualcuno dichiara senza timore di smentita ciò, beh, io non solo gli faccio i complimenti, ma gli bacio i piedi (simbolicamente, s'intende :hihi: ).

P.s. La Sony da una parte fa uscire cd a 24 euro e giochi per playstation, dall'altra vende nei negozi d'informatica cd e dvd vergini...per cosa pensano che li usi la gente? Solo per metterci le foto delle cresime? Non fatemi ridere, ha ragione Headless: se il p2p esiste è perchè chi gestisce il mercato vuole che esista.

Condividi questa Pagina