1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ma vi pare possibile?

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da blackalba, 6 Giugno 2005.

1. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Giugno 2005

non è del tutto vero. questo discorso lo si può fare a chi scarica musica così tanto per averla, magari le piace ma non lo esalta, mentre chi è un appassionato dopo aver stabilito che l'album vale, và in negozio e se lo compra. dite giusto sul fatto che la percentuale di tali persone è molto ridotta ma è perchè ci sono sempre più ascoltatori e sempre meno fan.

la magia non và persa se tu non scarichi l'album ma invece te lo compri quando esce :wink:

2. WARLORD80

WARLORD80
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Giugno 2005

dire che uno quando scarica un'album poi col cavolo che se lo compra non e' del tutto vero

io ad esempio non conoscevo i warlord,ho letto dappertutto della magnificenza di deliver us,l'ho scaricato per conoscerli..deliver us mi e' piaciuto e me lo sono comprato e ho rotto il cazzo per diversi giorni quelli della lucretia records pur di assicurarmi una copia

il file-sharing a mio vedere puo' essere utile alle band in queste situazioni
    cioe' quando non ti conosce nessuno..cosa possiamo dire poi degli album dei vanadium?? x me e' un bene che si trovino,altrimenti quanti di noi conoscerebbero i loro album? e se un giorno dovessero uscire in cd sarei il primo a volerli acquistare...quindi non generalizziamo troppo

3. zeratul460

zeratul460
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

6 Giugno 2005

ci sn le eccezioni, cm x es. i miei 150 album originali ke tengo sotto kiave e in stanza appositamente depressurizzata cn aria rarefatta per salvaguardarli dalla polvere :lol:

4. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

6 Giugno 2005

Beh, ragazzi, ma è ovvio che già il fatto che voi siate qui a porvi il problema significa che siete eccezioni. Il problema è: quanto pesate sul mercato mondiale? Temo poco, temo che la regola generale sia downloading selvaggio.

5. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Giugno 2005

mah, per me è giusto un modo per non buttare più via i soldi...
    l'andare a comprare un cd, tirar via il cellophan, sentire l'odore di nuovo (sono pazzo, lo so.. :D ) e ascoltare i pezzi mentre leggo il booklet sono emozioni alle quali non rinuncerò M A I ! ! ! :happy:

6. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Giugno 2005

ho provato a farlo capire ai miei amici, che si servono anche dei venditori ambulanti. come risposta la stessa cosa: io 20€ non li spendo. dopo un disocrso di due ore sulla domanda/offerta la solita risposta.
    uno mi ha detto: col cazzo che glielo compro il disco a bono. quello è pieno di soldi...

e ho detto tutto.

7. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

6 Giugno 2005

io sono abbastanza d'accordo con heartwork,nel senso che io per esempio magari fruisco di internet,che sia in streaming o meno,ascolto una vagonata di roba magari,però lo trovo un modo per tutelare me stesso dal prendere cazzate che butterei nel dimenticatojo come quando comperavo a scatola chiusa prima di avere internet. Certo,uno come un redattore qua su truemetal ti dirà sempre:eh ma na volta che ti leggi la rece e il commento sotto ti fai un'idea,compari l'idea del recensore a quelli che hanno gusti affini e poi compri..però nonostante io possa fidarmi di gente con gusti affini preferisco prima ascoltare e poi valutare..per esempio,cosa stupida:vado nel circolo thrash,sento che tutti parlano bene di un album,che però è di thrash teutonico..ora a me non piace + di tanto,al che pur essendo un commento entusiastico magari di alex skolnick che la pensa quasi sempre come me,vado e ascolto..poi spendo i soldi.Sono uno di quelli che negli ultimi 6 mesi ha comprato trenta dischi da quando lavoro,ho selezionato i miei imprescindibili,quelli che ho ascoltato per una vita ma che non avevo magari la possibilità di comperarmi e ora che posso..beh ne approfitto usufruendo magari anche di mailorder esteri per scavalcare la siae..però per me internet è un utile mezzo di valutazione..certo che utilizzarlo come sostitutivo è bieco :)

8. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Giugno 2005

Per me state sviando il problema vero e d iniziale del topic, ovvero come fa un album andare già in rete, pur le varie procedure antipirateria adottate?
    Tolkki è uno che combatte aspramente il filesherig, per cui nn è tipo che nn stia attento, la maggior parte della gente da la colpa ai promo, si però sono ormai tanti i promo con bip, vocine, tagli, vuoit etc all'interno,però gira la versione anche completa, per nn parlare di quelle volte che ancora prima di spedire i promo l'album è già in rete.
    Per me il cd arriva in rete appena stampato, qualcuno prende una copia nella catena di montaggio o alla fine, e la mette in rete, perchè è in possibile sta cosa, ma come fanno dei CD di grandi case discografiche potenti e di tutti controlli esistenti che si ritorvano,usicre mesi prima online?
    Forse anche la via promo-giornalisti è fondata ma oggi mi pare difficile che sia la causa principale di come i cd siano già in rete

9. Dargor85

Dargor85
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Giugno 2005

appunto... mna come diavolo è possibile che c sia gia l'album... :shock: :shock: mancano mesi all'uscita!!!! nn riesco a pire come sia "fisicamente " possibile???

10. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

6 Giugno 2005

Concordo.

11. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

6 Giugno 2005

dato che torniamo in tema e avete fatto discorsi specifici dò io la mia risposta..
    allora io vi dico perchè secondo me internet non ha cambiato di molto le cose..vent'anni fa la gente si scambiava le cassettine,poi ci si scambiava i cd,ora si scarica da internet..per me è solo aumentata la tecnologia che abbiamo a dismisura..ora:è vero,uno si può scaricare l'impossibile mentre prima la conoscenza del genere era molto + al'acqua di rose..però credete che qualcuno ci abbia rimesso?secondo me no perchè il gruppo piccolino prima era sconosciuto ebbasta,se uscivi fuori dalla nazione non ti conosceva secondo me nessuno,mentre ora grazie al peer to peer e alle varie enciclopedie internettiane anche il gruppo che suona in garage c'è chi lo conosce!quindi per la piccola band è un bel vantaggio,perchè magari approfittando del peer qualcuno ti ordina via internet il tuo cd..magari non tanti,ma qualcuno si e poi si va di passaprola facendo i soliti scambi..il bacino d'utenza per il piccolo gruppo è quindi più grande e ne trae vantaggi..se uno non lo compera è perchè di suo così secondo me,come diceva beix prima c'è gente che ragiona così,non ci fosse internet si fare sdoppiare i cd o riversare tutto su mc.

Le band grosse:loro che bisogno hanno di scagliarsi più di quel tanto contro il file sharing?nessuno,perchè tanto i fan ce li hanno!hai il tuo bacino d'utenza fisso che ti compra il cd indipendentemente dalla qualità,a scatola chiusa e questi se ascoltano prima il cd lo fanno solo perchè bramano dal desiderio di sentirselo prima..toglie solo un po' di pathos al fan ma non soldi alla band di certo.Poi c'è il fan dell'ultima ora che magari si ascolta da buon truzzo il singolo e si prende il cd...eppoi c'è l'ascoltatore non fan che non ha + di quel tanto inteneresse per il gruppo,ascolta il cd e lo dimentica..questo non lo avrebbe comperato comunque!oppure lo compera e poi lo rivende a uno più interessato..ma questo è come se lo avesse comperato da subito l'ascoltatore interessato..e quindi comunque che c'ha rimesso la band?secondo me niente!a vedere le cifre degli iron piuttosto che dei metallica o degli strato non è che siano dei morti di fame.. e i megadeth ?l'ultimo io sapevo già che non mi avrebbe esaltato quindi per curiosità l'ho ascoltato..ho dato priorità ai loro cd che reputo imprescindibili,e quelli ce li ho e masterizzati e non, quelli masterizzati certo non li butto perchè me li porto in macchina.se devo spendere soldi li spendo per ciò che per me merita..tutto qua..e secondo me stringendo il discorso la piccola band ci guadagna tantissimo col filesharing,la grossa band magari non ci guadagna nulla,ma non perde incassi e non muore di fame certamente!!!

tutto questo per dire che a mio avviso un 70% dei gruppi se lo ficca da solo su internet il suo cd.

12. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Giugno 2005

Per me è l'esatto contrario per questo spero che la situazione non cambi più di quanto sia già accaduto da 10 anni a questa parte.

13. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

6 Giugno 2005

Me le ricordo bene le cassettine (masterizzazione CD e filesharing sono cose recentissime). Tutti, ma proprio TUTTI avevano pile enormi si cassette copiate, e chi ha più di 18 anni sicuramente se lo ricorda :wink:
    ...con il filesharing il discorso ha preso un'altra piega dal punto di vista quantitativo, ma...
    Chiediamoci CHI è danneggiato dal filesharing: i gruppi per appassionati, per nicchie, come quelli metal (tralasciando i 10 nomi ormai affermati) il cui problema nn è tanto vendere quanto a priori far sapere alla gente che esistono e che magari anche se nn sono famosi, nn sono un'acquisto sicuro, la gente non ti verrà a dire tutti i giorni che spaccano visto che nn li conosce, i loro dischi cmq valgono quanto o più dell'ultimo di una band strafamosa?
    Il filesharing ha seriamente danneggiato il grande mercato, quello dei pezzi usa e getta, ascoltati dalla gente senza quel legame appassionato, quasi religioso che possono avere i metallari.
    Come tale è un crimine poiché il mercato della musica commerciale dà da mangiare a tante persone, che lavorano duramente e guadagnano sulla vendita della merce in questione, indipendentemente dal fatto che abbia valore artistico o meno... tuttavia non mi sento emotivamente vicino ai loro problemi :D

14. WARLORD80

WARLORD80
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Giugno 2005

rispondendo alla domanda del topic,io sinceramente non so come sia possibile,certo non e' una bella cosa,ache l'ultimo degli hammerfall si trovava molto prima dell'uscita,col messaggio promozionale..poi una volta uscito ufficialmente ecco la versione normale...ma ormai e' un po per tutti i gruppi questa storia qui,specie gli album di band attese,cioe' grandi e famose..

a questo punto diventa quasi logico pensare a quanto gia' detto,ce li mettono loro stessi oppure,ipotesi piu' probabile,qualcuno che lavora intorno al disco fa la bastardata,chi ha i promo o copie private...
    qui si parla di parecchi mesi prima dell'uscita..a questo punto non e' piu' nemmeno solo colpa di chi scarica,anzi la legge dovrebbe andare contro queste persone,visto che sono loro la fonte.

per fortuna non siamo obbligati a scaricare per cui chi vuole provare il gusto di attendere l'uscita e comprarlo non ha nessun problema.

15. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

6 Giugno 2005

bene sono contento che headless la pensi come me o almeno così mi pare di aver capito leggendolo..e amplio la mia aggiungendo ciò che ha detto lui:il file sharing rovina la piazza in effetti alla musica da classifica,la musica commerciale usa e getta..quella dei "musicisti dell'estate".mi spiace per loro che ci rimettono ma è ovvio che sia così,i cultori della musica non ascoltano certe czzate e perciò vengono distrutti dai loro stessi ascoltatori che si fanno un cd di fesserie tipo asereiè piuttosto che la canzone del capitano senza doverseli comperare.i cultori di un genere come può essere la classica,il metal,l'hard rock o il blues,il jazz sicurametne comperano perchè gli piace il genere e lo seguono e amano avere il libretto coi testi sentire l'odore di nuovo e altre cose per cui veniamo presi per fessi da chi non è appassionato e si scarica asereiè :D chi ci rimette son quelli della musica da discount e dò ragione ad headless :D

Condividi questa Pagina