1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Lost

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Era Dinger, 21 Marzo 2006.

  1. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    8 Gennaio 2016

    Tranne che per il fatto che il luogo in cui si riuniscono è una chiesa, e per i simboli di altre religioni guarda caso disseminati dentro una chiesa.
    Come a dire "credete in ciò che vi pare ma alla fine tornerete a noi e in noi" :fesso:
    Se questa non è una purissima presa di posizione in difesa della religione cristiana...
     
  2. RobertJohnson85

    RobertJohnson85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2008
    Messaggi:
    845
    "Mi Piace" ricevuti:
    301

    8 Gennaio 2016

    Io l'ho abbandonata proprio dopo le prime puntate della terza stagione (vedendola dopo che è finita ,quando andava in onda in tv ancora non seguivo serie tv in pari con la programmazione)
     
  3. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    9 Gennaio 2016

    Ti rimando a questa pagina, se avrai voglia di leggerla:
    Religion

    "Throughout the show, Christianity is referred to the most among other religions and ideologies. Some explicit references are made through the characters own practices, and other implicit references are found in the storyline, mostly to reflect the general concept of "Faith" more than the specific religion."

    Poi, ripeto, in Lost a vincere è la Fede, senza mezze misure. Perché avrebbero dovuto scegliere un luogo neutrale (un teatro, un bar..) per un finale del genere? Anche Sayid è entrato in quella chiesa, anche se non cristiano, proprio per l'assoluta estraneità del concetto "cristiano" dal finale di Lost, soprattutto nel messaggio (resurrezione e giudizio universale non si intravedono nemmeno col binocolo)..
     
  4. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    9 Gennaio 2016

    Perché se a vincere è la 'fede' in genere (e non una religione) a maggior ragione il luogo deve essere neutrale. Non c'è assolutamente bisogno di aggiungere riferimenti tipici del cristianesimo quali 'paradiso' e cose simili se già come luogo di riunione viene scelta una chiesa cristiana al cui interno sono contenuti i simboli delle altre religioni. E' palese che la dominante sia di stampo cristiano-cattolico.

    E poi perché proprio non deve vincere la fede, in primis perché è la scelta più banale, sputtanata e facile da fare (non c'è niente di meglio che far spremere agli spettatori qualche lacrimuccia ripensando ai propri cari perduti per alzare l'audience) e in secundis perché passa un orribile messaggio antiscientista, di cui si può veramente fare a meno.
     
  5. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    9 Gennaio 2016

    Messaggio antiscientista? In un telefilm in cui l'apice della fede, colui che lavora dietro le quinte imponendo al suo "popolo" di non essere mai visto nè avvicinato e quello che si comporta proprio come un Dio imponendo loro dettami e regole, alla fine si rivela come un bambinello viziato di nome Jacob? E dove coloro i quali si impongono delle regole dall'alto e credono ciecamente in qualcosa (Ben e Widmore, Locke) alla fine ne escono con le ossa rotte? Guarda che anche le religioni ne escono ben malconce da Lost.
     
  6. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    10 Gennaio 2016

    Jacob l'unica cosa che impone è, al fumo nero, di non uccidere i candidati.
    Che poi non ne esca benissimo nemmeno lui è vero, ma chi è poi alla fine il vero 'cattivo'? Jacob che fa il bambino viziato oppure il fumo nero che vuole semplicemente conoscere il mondo?
    Ma non è manco la contrapposizione tra Jacob e il fumo nero il problema, il problema è il finale che si schiera troppo decisamente a favore della fede, oltre ad essere cinicamente orientato verso la lacrimazione dello spettatore.
     
  7. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    10 Gennaio 2016

    Esatto, questo è il punto. Nessuno è buono così come nessuno è cattivo. Ma lo spettatore aveva idea che il fumo nero fosse cattivo, mostruoso, assassino.. e poi capisce che è solo mosso da curiosità ed è relegato su un'isola per "colpa" di Jacob, che dovrebbe essere il personaggio buono e candido, e due domande dovrebbe farsele..
    Tra l'altro l'unica critica mossa da Lost alla scienza è che a volte sia troppo curiosa e vanesia (gli esperimenti sulla psiche, le ricerche pericolose sulla sacca di energia) e che si impunti sulle sue posizioni (Jack). Niente di nuovo insomma, ma veder portare su piccolo schermo questi argomenti e in questi modi mi ha fatto sempre considerare Lost come un telefilm sopra gli altri :killer:

    Perché quella è stata la decisione, prendere o lasciare. Per lo meno è una fede pura e senza religione (così io la vedo e ti ho spiegato il perché, non sarà una spoglia chiesa a mettermi dubbi visto il ruolo della religione nelle altre 6 serie :fagiano:), io non ci vedo nulla di male, anzi l'idea del live together die alone ribaltata in live together die together mi è sempre piaciuta molto :sisi: penso che qui sia questione di gusti in fondo :ok:
     
  8. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    10 Gennaio 2016

    E ti pare poco? E' un attacco diretto al cuore stesso del pensiero scientifico e razionale, accusarlo di essere troppo curioso.
    Ti ripeto, se fosse stata una fede pura e senza religione non avrebbe messo come scenario dominante una chiesa all'interno della quale sono contenuti simboli religiosi di altre fedi, non sarà il ribaltamento di una frase a farmi cambiare idea.
    Poi che la serie sia, tolta la sesta stagione, molto bella e ben fatta è chiaro come il sole.
     
  9. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    10 Gennaio 2016

    Nemmeno la scienza è stata trattata coi guanti, esattamente come la religione (e i motivi li ho scritti sopra).
    Per quanto riguarda la chiesa, abbiamo due opinioni diverse, ci siamo già ampiamente chiariti :)
     
  10. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    10 Gennaio 2016

    Alla fine la chiesa, quasi spoglia come una chiesa protestante, è solo un simbolo. Altri simboli non credo che sarebbero stati compresi nella stessa misura
     
  11. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    26 Gennaio 2016

    Ieri sera ho ricominciato a vedere la prima serie, con mio figlio di 13 anni a cui ne avevo parlato... è affascinato ahah :)
     
  12. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    26 Gennaio 2016

    ma perché fargli del male in questo modo, poverino? guarda che rischi una denuncia al telefono azzurro, eh! :sadic:
     

Condividi questa Pagina