1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'opera letteraria e gli studi di J.R.R. Tolkien

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Monk, 23 Dicembre 2013.

  1. Gabriele Brawler

    Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

    Registrato:
    19 Luglio 2005
    Messaggi:
    25.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    21.617

    21 Settembre 2022

    Copertina morbida, però resta sempre un mattone :hihi:
     
    A Riky piace questo elemento.
  2. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.772

    8 Ottobre 2022

    Questa Rings of Power è talmente peggio di quanto mi aspettassi che trovo il tutto surreale.

    A parte la musica (molto bella) ogni singolo aspetto è pessimo, ridicolo, inconcludente e noioso.

    Qualcosa di tremendo, non vorrei sembrare il solito hater da tastiera ma davvero, da grandissimo amante del fantasy, questa serie è il peggio che abbia mai visto.

    Ovviamente mi dispiace.
     
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    8 Ottobre 2022

    A me invece sta iniziando a piacere.
     
    A alexmai piace questo elemento.
  4. nergal1988

    nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.067

    8 Ottobre 2022

    fino ad adesso come voto gli darei 6,5/7
    non è un capolavoro ma gli alti sono maggiori dei bassi
    il fatto che abbia cambiato molto dei personaggi principali, per me non è un problema, perchè è un adattamento di un libro di cui non hanno i diritti
    è una prima stagione di introduzione in cui ci sono alcune storyline che per me funzionano alla grande
    elrond/durin, meteor man, adar, il mistero intorno ad halbrand
    altre molto più deboli: numeror ed i suoi personaggi, in parte arondir e bronwyn
    galadriel si è visto nella settima puntata come il personaggio stia cambiando dopo quello che è successo quindi le critiche in questo caso mi sono sembrate abbastanza preventive
    il maggiore pregio sono ovviamente gli effetti speciali perchè sono pazzeschi
    peggiore difetto la messa in scena di alcune sequenze, i rallenty(veramente da pubblicità) ed alcuni buchi di trama con azioni dei protagonisti poco spiegabili
    ma mi sembrano dei difetti di gioventù che possano essere migliorati nel tempo

    per fare un parallelo
    la grandezza di house of the dragon è figlia della schifezza immonda dell'ottava serie di games of thrones
    se gli autori capiscono dove hanno sbagliato la serie non può che migliorare
     
    A alexmai piace questo elemento.
  5. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    8 Ottobre 2022

    Io non so...non mi sta piacendo per come hanno rimaneggiato i personaggi e per il ritmo davvero lento...
     
  6. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    8 Ottobre 2022

    Come non hanno i diritti? Hanno pagato più di 200 milioni quei diritti.
     
  7. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    8 Ottobre 2022

    Sarebbe il caso di presentarsi almeno sobri quando si va a stipulare un contratto del genere
     
  8. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    8 Ottobre 2022

    Si, ma per avere solo quelli del Signore degli anelli e relative appendici, probabilmente hanno comprato gli stessi diritti con i quali hanno fatto la prima trilogia, non hanno quelli del Silmarillion.
     
  9. nergal1988

    nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.067

    9 Ottobre 2022

  10. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    10 Ottobre 2022

    Io alla serie finora do un 6. Da un lato c'è un comparto tecnico e visivo veramente sopra la media, dall'altro c'è una scrittura che alterna momenti buoni a maccosa grandi come portaerei, e non è soltanto una questione di aderenza al canone (cosa di cui mi interessa il giusto, anche se da appassionato e discreto conoscitore), ma proprio elementi della narrazione che vorrebbero essere ma non riescono.
    La ricerca ad ogni costo del mistero alla lunga diventa stucchevole, alcuni momenti che vorrebbero essere epici invece sono cringe, alcune trovate sono di una banalità sconcertante che fa pensare che gli sceneggiatori ci ritengano tutti degli imbecilli.

    Alla serie non darei un grande voto, ma comunque nemmeno un voto negativo. Diciamo un 6, del tipo potrebbe fare di più ma non si applica abbastanza. Spero in una seconda stagione più matura.

    Tra l'altro alcune delle cose migliori secondo me sono quelle che esulano completamente dal canone, tipo Adar per me funziona egregiamente, e anche lo straniero e i pelopiedi funzionano (nonostante qualche ingenuità che da fastidio). Il personaggio di Galadriel inizia malissimo, ma nelle ultime due puntate sembra avere avuto una certa evoluzione. La parte di Elrond e Durin la trovo discreta, nonostante la supercazzola del Mithril, ho trovato piuttosto indigesta la parte di Numenor, tanto bella esteticamente quanto profonda provincia del nordest nella realizzazione (Pharazon che fa discorsi che manco Salvini a Pontida anche no, grazie. Gli elfi che ci rubano il lavoro sembra presa da South Park). Anche la trama del sud alterna buoni momenti a cose di una ingenuità pazzesca (tipo interessante il concetto della spada come chiave per aprire la diga, si attiva col sangue, giustificherebbe un sacrificio umano per dare l'acqua al popolo rafforzando la presa di un culto malvagio di Morgoth, però assurdo il fatto che migliaia di orchi abbiano scavato km e km di gallerie e trincee senza che nessuno se ne sia mai accorto, senza contare il trucco dell'accetta avvolta negli stracci che mi ha fatto un po' morire dentro). La cosa del ritorno del Re sarebbe potuta anche essere bella se scritta in modo appena decente (questo tizio ha il simbolo della casa reale su un sacchetto che porta al collo, non lo abbiamo mai visto prima, ma facciamolo re, dai), così invece appare un po' meh.

    Comunque nonostante ingenuità e minchiate mi resta la curiosità di vedere come andrà avanti (per me lo straniero è Gandalf, Aldebrando sarà il re dei non morti, mentre non credo che Sauron sia un personaggio di quelli che si è già visto).
     
    A Monk piace questo elemento.
  11. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    11 Ottobre 2022

    Che poi è una scusa fino ad un certo punto, dato che si tratta solo di non poter citare nomi ed eventi presenti solo nel Silmarillion.

    Detto questo trovo la serie un gran esercizio di tecnica ed arte, ma hanno voluto fare un prodotto mainstream e quindi ha i difetti tipici di queste produzioni, la seconda metà mi è piacuta maggiormente della prima, spero che tenderanno a toni più maturi, anche se comprendo che non potranno mai osare come altre serie più moderne.
     
    #596
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2022
  12. nergal1988

    nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.067

    15 Ottobre 2022

    finale di stagione altalenante per essere politically correct
    alla fine si dimostra che sauron è halbrand come hanno sempre fatto intendere per tutta la serie
    io mi aspettavo un colpo di scena che non c'è stato
    il meteor man è galdalf, di questa puntata la sua storia è quella che mi è piaciuta di più
    onestamente avrebbero potuto osare di più
    la parte più interessante per me è stata galadriel versione "heel" che porta alla costruzione dei primi 3 anelli
    come possano essere utili degli anelli per salvare la razza elfica non lo hanno spiegato
    ho sperato che sauron fosse celebrimbor visto che come personaggio sembra totalmente fuori luogo ma non lo era
    spero che wayne che hip sia un pò messo da parte nella prossima stagione perchè tutti i peggiori episodi della serie sono stati fatti da lui
     
  13. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    17 Ottobre 2022

    Alla fine è sempre vero il rasoio di Occam:
    Halbrand è Sauron, come tante cose facevano pensare, lo Straniero è Gandalf, come tante cose facevano pensare.

    Io il finale di stagione l'ho trovato soddisfacente, anche con tutte le solite ingenuità. Del tipo Galadriel che inizia a capire le cose, ci mancava solo che in diversi momenti si girasse verso la camera a fare l'occhiolino per dire "visto come ho ricollegato quel dialogo, eh? ammazza che scrittore bravo che sono stato" che ci potrebbe anche stare se fosse una volta, un po' meno se sono tre o quattro volte una dietro l'altra.

    Le varie citazioni ai film di PJ, piuttosto che all'opera originaria le ho trovate simpatiche, non mi hanno dato fastidio come a molti.

    Ho trovato un po' sprecate le figure delle tre cultiste di Sauron, che sembravano chissà cosa e poi ai fini della trama si riveleranno completamente ininfluenti.

    Ma il premio "personaggio inventato inutile" al momento lo vince a mani basse la figlia di Elendil di cui non ricordo mai il nome.

    Adesso ci sarà da aspettare almeno un anno e mezzo, visto che si parla dell'uscita della seconda stagione per la primavera 2024. Gli sceneggiatori hanno dichiarato che la seconda stagione sarà molto più aderente al canone tolkeniano, ben venga, anche se io non l'ho vissuto come un grandissimo problema.

    Speculazioni sul futuro:

    Sono curioso di vedere come saranno sviluppate le diverse storyline: teoricamente Sauron dovrebbe forgiare i sette e i nove e in qualche modo darli a nani e uomini, per cui dovrà avere ancora aspetto normale. Ma rimarrà Halbrand o si rivelerà a tutti come Sauron?
    Cosa troveranno a Rhun lo straniero e Nori?
    Le genti del sud si stanno dirigendo verso il mare, a Pelargir che viene definito un antico avamposto numenoreano, ma non ho capito se ci sono numenoreani o no (non avrebbe molto senso, vista l'enfasi data al ritorno dei numenoreani nella Terra di Mezzo). Però ho pensato che potrebbero incontrare Anarion, del quale si è giusto sentito parlare. Theo avrà un ruolo di qualche tipo, ma non riesco a immaginare quale. Mi viene solo da pensare che Halbrand possa ripresentarsi e dargli uno degli anelli.
    Gli Elfi immagino saranno impegnati a capire a cosa servono gli anelli che hanno forgiato, che mi sono sembrati un po' confusi.
    I nani saranno impegnati in una qualche lotta per il potere? Non mi sorprenderebbe che uno dei sette finisse nelle mani di Disa.
    A Numenor invece penso assisteremo a breve alla presa del potere da parte di Pharazon, con il re morto e Miriel cieca. Immagino che un ruolo lo avrà sua inutilità figlia di Elendil, non oso immaginare cosa possa vedere nel Palantir.
    Altro non mi viene in mente.
     
  14. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    17 Ottobre 2022

    Di tutto questa è la parte che più mi incuriosisce.
     
  15. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    17 Ottobre 2022

    Per me Saruman e gli altri Istari
     

Condividi questa Pagina