1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Live album

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da forza panino, 30 Dicembre 2013.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

4 Gennaio 2014

Orso, hai ragione, Strangers in the night e Live and dangerous sono due dischi dal vivo a dir poco incendiari. Sono "cattivi", feroci, al fulmicotone. Dovrei andare a recuperare ciò che disse Vittorio sul topic dei Thin Lizzy in risposta ad un mio commento proprio sul live di Lynott e co., fu una risposta bellissima.

A Orso80 piace questo elemento.
  2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

4 Gennaio 2014

Credo di non averlo mai ascoltato, ma se la premessa è questa, ossia che il gruppo ha suonato in studio e il pubblico è finto, allora secondo me non dovrebbe essere considerato come live.

Questa furbata l'hanno fatta anche gli Slayer con "Live undead" nel 1984, e non riesco a considerarlo alla stregua dei live veri.

A FPK piace questo elemento.
  3. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

4 Gennaio 2014

Non posso darti torto... tuttavia ti consiglio di ascoltarlo! ;)

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

4 Gennaio 2014

Devo correggermi: a scrivere quella risposta non fu Vittorio, ma brightonrock, e comunque andò così. Io scrissi: "Già lo conoscevo per vie traverse (leggi Youtube), ma ad ascoltarlo su disco non ho dubbi: Live And Dangerous è uno dei dischi live più cazzuti, intensi e trascinanti di sempre!". Al che brighton mi rispose: "Davvero? e io che pensavo che il live dei Crematorium Scrotum Pestilenzialis lo fosse.....tu non capisci niente!" :D

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

4 Gennaio 2014

Non ricordo i dettagli, ma se avessi attribuito questa frase a me...non avrei avuto nulla da ridire! :)

PS 28 anni fa esatti moriva Phil Lynott :(

6. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

4 Gennaio 2014

Vorrei metterti il mi piace, ma non posso:(

7. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

4 Gennaio 2014

Me ne vengono in mente due che ho amato (e amo tutt'ora) in modo sviscerato: "Live after Death" degli Iron Maiden e il bellissimo "Live" dei Blind Guardian.
    Ci sono legata per motivi affettivi (quello dei BG è stato il primo cd live mai acquistato e quello degli Iron Maiden, nella versione VHS, fu il primo live proiettato dal mio televisore), e soprattutto nel caso dei Blind Guardian la scaletta di quel live è perfetta:love:

A FPK piace questo elemento.
  8. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

4 Gennaio 2014

(terza parte)

Tutti conoscono le magnificenze del Live At Donnington, ma non tutti possiedono il mitico live If You Want Blood... degli AC/DC, con il grande Bon Scott alla voce ed uno scatenato Angus...

Così come TUTTI conoscono il leggendario Live After Death:pray:, ma pochi hanno la VHS di Raising Hell, ultimissimo (si fa per dire, a posteriori) show con Bruce alla voce, solo per i membri del fan club. Oltre al gran concerto di commiato segnalo lo show dell'illusionista Simon Drake, il quale alla fine decapita Bruce dopo averlo inserito nella vergine di ferro!

Dato che di The Eagle Has Landed dei Saxon :love: ho già avuto modo di parlare sul loro topic, passerei poi al mitico Wrecking Your Neck degli Overkill (da non confondersi col più modesto Wrecking Everything). Scaletta pazzesca, tiro micidiale. Gruppo intramontabile, specie dal vivo.

Non potevo non inserire anche il grandioso In Concert 1987: Abigail di King Diamond... Band al massimo dello splendore (primo fra tutti LaRocque), il Re in grande forma e un Mikkey Dee devastante fanno diventare questo album veramente una perla da riscoprire:headbang:

Sul fronte estremo invece segnalo Monkey Puss, Live In London dei grandi Entombed. Un live impreciso, scazzone, con il quale non sono riusciti a trasmettere la furia che avevano su disco, ma gran scaletta basata sui primi due album e Petrov alla voce...
    Decisamente di tutt'altro spessore il mitico Under Siege, Live In Barcellona dei Sepultura. Tour di Arise, scaletta da urlo ed un'esecuzione ferocissima... Un must have per tutti i fan del gruppo! Allo stesso modo anche lo spettacolare Entangled In Chaos dei Morbid Angel. Un live pazzesco, forse il migliore in ambito estremo.

Infine, quello che considero IL live per eccellenza: Decade Of Aggression (anche se meriterebbe menzione pure Live Intrusion). Nessuna sovraincisione o altro... solo gli Slayer che spaccano il culo a tutti... Forse l'album degli Slayer che ho ascoltato di più in assoluto... secondo solo a Reign In Blood, probabilmente...:demon:

(fine?)

9. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.506

4 Gennaio 2014

Non sono mai riuscito ad apprezzare per davvero i live album, pur essendo testimonianze tangibili preferisco le esibizioni che IO ho potuto vedere dal vivo, pur non potendo umanamente ricordare ogni singola nuota suonata. In sostanza, li ho sempre ritenuti una parte di discografia della band quasi inutile, ma è un pensiero strettamente personale e da "fruitore di live" in diretta, mettiamola così. Discorso differente, ovviamente per quelle band e quelle formazioni che attualmente non potrei vedere su un palco, ma non risulterei comunque soddisfatto da una prestazione fissata su un supporto ottico...

Mi vengono in mente, facenti parte della mia discografia, 3 live dei Black Sabbath ("Live at Last", il ritoccatissimo "Live Evil" e "Reunion") che riesco ad apprezzare, anche se praticamente ormai prendono polvere da molto tempo senza essere inseriti nel lettore...
    L'abominevole "Live in L.A." dei DEATH, una testimonianza più che concreta e non ritoccata di una loro prova on stage, con tanto di cappellate ogni due per tre ed un suono che, pur essendo genuino, resta pessimo...
    "Fall From Grace" dei Death Angel, questo sì che mi ha sempre fatto impazzire, di una genuinità estrema...
    "Live at the Marquee" dei Dream Theater, primo disco acquistato della band, mi piace più che altro per il ricordo che ne serbo...
    "Alive in Athens" degli Iced Earth, questo sì che è un must. Si vociferava che avesse subito a sua volta dei ritocchi (una precisione di plettrata dei due chitarristi inumana, più che altro veramente troooooppo a sync); non saprei, resta un documento fondamentale di una delle mie band preferite...
    "Alcolico laiv!" dei Longobardeath, un must di... vabbé, qui si scherza :D ciao Mik!

Gli unici davvero imprescindibili, che mi piacciono davvero (e non sono sui miei scaffali per mero collezionismo) sono i già citati live dei Rush, che se non fossero saltati fuori nelle prime pagine di questa discussione, ci sarebbe stato da preoccuparsi :sisi:

10. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

4 Gennaio 2014

...e qui ti meriti un quarto d'ora di applausi:beer:
    Giusto, me ne stavo dimenticando. Come tanti altri probabilmente....

A PaulThrash piace questo elemento.
  11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

4 Gennaio 2014

Orso, io quando parlavo di AC/DC avevo accennato proprio a "If You Want Blood..." ;) Semplicemente INARRIVABILE :love:

A Rock 'N' Roll Rebel e Orso80 piace questo messaggio.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

4 Gennaio 2014

Alive In Athens ora che ci penso, è l'unico live nella mia lista degli acquisti. E non sono assolutamente un fan sfegatato degli Iced Earth.

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

4 Gennaio 2014

Me n'è venuto un altro in mente, il live "Another lesson in violence" degli Exodus del 1997, che è bellissimo, ottimi suoni, ottime canzoni e ottima prestazione.

1 Bonded by Blood
    2 Exodus
    3 Pleasures of the Flesh
    4 And Then There Were None
    5 Piranha
    6 Seeds of Hate
    7 Deliver Us to Evil
    8 Brain Dead
    9 No Love
    10 A Lesson in Violence
    11 Impaler
    12 Strike of the Beast

E poi c'è: Exodus - Impaler (Another Lesson In Violence) - YouTube

"Everybody go insaaaaaane!!!"

14. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

4 Gennaio 2014

Grande Live!
    Non ho letto proprio tutto quello che era stato scritto... il tuo post mi era sfuggito, quindi può darsi che abbia riportato più album già segnalati.

Pensa che per alcuni i "veri" ed unici AC/DC sono quelli! Non sono così integralista, però, effettivamente avevano una marcia in più all'epoca.

15. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

4 Gennaio 2014

Dimenticavo, tra gli altri, il mitico Live At The Rainbow, che possiedo in VHS. Testimonianza pregevole del periodo con Paul Di Anno. Trasmettevano una grande energia in quel periodo dal vivo. Chi conosce a fondo la loro storia, comunque, è a conoscenza del fatto che certi pezzi li suonassero dal vivo ben prima di debuttare con un album sulla lunga distanza...

Poi aggiungerei il bel DVD The Year Of The Voyager dei Nevermore... chi conosce la band e li ha visti dal vivo più volte sa di cosa parlo. Dal vivo sapevano stupire anche più che su disco.

Che dire poi del Randy Rhoads Tribute? Certi artisti davano il meglio di sé proprio in quelle occasioni... sulle assi di un palco!

Concludo con un album di cui ho già scritto sul relativo topic: The Saint Will Conquer. Grande live di un gruppo mai abbastanza celebrato come gli Armored Saint. Sentire per credere l'incommensurabile apporto dello scomparso Prichard:(

Condividi questa Pagina