1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Live album

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da forza panino, 30 Dicembre 2013.

1. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

17 Marzo 2014

Ebbe' pani', il bello della musica e' proprio che e' soggettiva e che ognuno riceve emozioni diverse.
    ;-)

Ci mancherebbe, se tutti sbavassimo per le stesse cose nella stessa misura sarebbe anche triste, come cosa.
    ;-)

A forza panino piace questo elemento.
  2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

17 Marzo 2014

Però Budapest, che mi facesti conoscere tu, è meravigliosa...:love:

A waspmaniac piace questo elemento.
  3. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

17 Marzo 2014

Mi ricordo che la chiamai " Bucarest" nel loro topic, parlandone..
    Che figuraccia.... :sadic:

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

17 Marzo 2014

Guarda che quella di attaccare gli strumenti e suonare "alla come viene viene", in modo istintivo e senza stare lì a curare i particolari (compresa l'accordatura degli strumenti) era una pratica abbastanza comune, non solo per i Nirvana; lo facevano pure i Sex Pistols, per dire. E infatti c'è molto del punk nell'attitudine dei Nirvana come di tante band del cosiddetto movimento grunge.
    Comunque, dai, basta ascoltare certi brani con un minimo di attenzione: è impossibile non accorgersene.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

17 Marzo 2014

Dei Sex pistols non me ne stupisco più di tanto, considerata la "natura" del gruppo e il fatto che il """"buon"""" Sid Vicious non fosse nemmeno in grado di suonare il proprio strumento (suonare il basso nel punk... Dopo qualche mesetto col mio strumento avrei potuto suonare io benissimo nei Sex pistols) e che si dice che dal vivo infatti nemmeno lo suonasse veramente

Boh, forse sul primo album, "Bleach", che è il più grezzo e auto-prodotto, potrebbe essere riscontrabile questa cosa. Io tuttavia non l'ho riscontrata.

6. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

17 Marzo 2014

Be' ma se ascolto i Nirvana, l'ultima cosa a cui penso è la tecnica strumentale o l'accordatura degli strumenti. Lì contava solo la carogna che aveva dentro Cobain.

7. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

17 Marzo 2014

Raga dobbiamo citarlo per forza... lo splendido 12:5, live acustico dei Pain of Salvation!!!

Le canzoni in quella versione acustica assumono una veste particolare, hanno un sound davvero brillante, ben prodotto e perfino più emozionante!

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

18 Marzo 2014

Capolavoro.
    Da riferimento per un live acustico.

9. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

18 Marzo 2014

Devo ancora fre questa lista. vabbè eccola:

Queen - Live KIllers - Non è perfetto e anche qui si soffre per gli overdubs, le canzoni lasciate fuori senza un motivo (Somebody to love, Fat Bottomed Girls) e certe tagliate ma, che volete che vi dica, per me rappresenta i Queen per quello che erano realmente negli anni 70, un potentissima e rumorosissima live rock band lontana dal pop cotonato anni 80. Li vidi proprio per questo tour a Zurigo nel 79 e rimarrà sempre il miglior concerto al quale abbia mai preso parte.
    Thin Lizzy - Live and Dangerous - Mi piace vincere facile. La perfezione assoluta nei live hard rock. Fonte di ispirazione per centinaia di musicisti. Bono degli U2 ha ammesso di aver imparato l'arte di relazionarsi con il pubblico ascoltando fino allo sfinimento questo capolavoro. Anche in questo caso si parla overdubs, sovraincisioni a gogo ecc. Qualcosa sarà stato fatto, non lo nego, ma ascoltando bootlegs del periodo non vedo tutta questa differenza. I Thin Lizzy sul palco erano una macchina da guerra senza pari.
    Deep Purple - Made in Japan. Qui sovraincisioni zero e sembra impossibile. La perfezione assoluta. Le versioni definitive di Highway Star (Blackmore è un genio, poche balle), Strange Kind of Woman/Child in Time (Gillan era inarrivabile ai tempi) e Smoke on the Water basterebbero per essere nell'Olimpo non fosse che anche gli altri pezzi sono altrettanto devastanti.
    Accept - Staying a Life. Il live della perfezione assoluta nel metal che uscì quasi per sbaglio. HM nella sua espressione migliore, perfetto ed allo stesso tempo coinvolgente. Riff indimenticabili, assoli "da cantare" e un singer che ai tempi erano un concentrato di cattiveria.
    Saxon - The Eagle has Landed (ultima stampa doppia con extra tracks). La versione originale era già perfetta ma troppo corta ora invece ci si può godere i Saxon in tutta la loro irruenza NWOBHM. Per quanto mi riguarda, e sarò anche ridicolo, se ascoltate il metal questo dovete per forza averlo e magari capirete perchè i Metallica si dichiarono tutti grandissimi fan di Biff e company.
    KIss - Alive. Vabbè, nel 75 quando uscì fu come uno tsunami. Il disco che per noi poveri italiani dei tempi senza un cazzo di niente ti faceva immaginare di essere in USA tra 20000 teenagers urlanti e pronti a distruggere tutto. Ancora e sempre ACE IS GOD!
    Ramones - It's Alive. Più che un disco un manifesto. Questo disco asfaltò tutti gli assoli da 3/4 d'ora, gli sbadigli che ai tempi proliferavano ai concerti rock ed il pubblico che educatamente doveva stare seduto perchè un concerto rock era diventato peggio di una messa tra suore. Lo stile di Johnny Ramone influenzò tutta la scuola thrash/speed americana degli anni 80 per loro testuale ammissione.
    AC/DC - If you want blood. L'unico difetto è che dovrebbe esser doppio. L'energia e l'elettricità sono assolutamente disumane. La sezione ritmica è meglio di un metronomo e Bon Scott si conferma come un mito senza fine. Non dimenticatelo MAI.

Ultima modifica: 18 Marzo 2014
  10. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

18 Marzo 2014

volevo tornare un attimo sul discorso ALIVE II che mi dimenticavo sempre...

premesso che non ho velleità da recensore, ma da fan fatemi dire:
    è una mattonata in faccia!!!

l'inizio, con il più grande pezzo nella storia dell'umanità, Detroit Rock City, fa capire cosa ci si debba aspettare...
    Lo trovo tutto molto tirato e potente, con tutti dei mega classici (god of Thunder, shock me, love gun, i want you, shout it out loud, i stole your love, beth, ecc...), nonostante l'esigenza di pescare solo dai precedenti 3 lp e quindi l'assenza di altri pezzi imprescindibili...

in quei 60' (l'ultima side è di studio), pur, come detto, siano pezzi-paura, forse si sente la mancanza di qualcosa, tipo flaming Youth (dimenticata subito dopo la tourné legata a Destroyer... :-) ), ma in compenso abbiamo grandi pezzi poi rimossi dalle scalette live future (come hard luck woman o Tomorrow and tonight, sospettata di essere un falso live).
    Gli assoli potevano essere più lunghi ma magari avrebbero stancato alla lunga, distogliendo l'attenzione dal quadro generale.

I pezzi in studio, con la collaborazione di bob kulick, sono bellissimi anch'essi (all american man e rocket ride da paura, e perfetta la scelta della cover di any way you want it), pur azzeccando poco nel quadro di un live (doppio) lp.

Io lo preferisco pure ad Alive, e forse sono l'unico al mondo, ma tant'è provate a sentirlo e poi mi dite :-)

In sintesi: dire che non possa mancarvi è dire poco...:headbang:

11. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

18 Marzo 2014

Alive ll mi piace ma non lo considero un classico perchè

1) 2 pezzi sono stati registrati in studio e ci hanno sovrainciso il pubblico
    2) hanno lasciato fuori Take me, Do you love me e Hooligan che erano regolarmente in scaletta
    3) hanno macellato il solo di Peter Criss togliendo tutto il pezzo centrale
    4) potevano benissimo fare un vero live di 4 facciate
    5) sul lato in studio, a parte la magnifica Rocket Ride dove c'è ACE, gli altri pezzi personalmente non mi hanno mai detto più di tanto

12. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

18 Marzo 2014

hai ragionissimo in generale, anch'io avrei preferito altre soluzioni, ma circa la scaletta, concentrare 3 lp in 3 side non farà contenti tutti mai ed in nessun modo...
    mica è il concerto dei guns al ritz...:D

in ogni caso, questo hanno fatto, in quel periodo, e per me, nonostante le tue giustissime obiezioni, resta da mega sbavone allucinante...
    :D
    :pray:

ps: piuttosto, senza entrare nel merito delle tragedie degli anni subito successivi, e consolandomi con quello che comunque abbiamo, mi mancano gli "alive" dei periodi subito successivi :cry: ma la storia è andata così... :cry:

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

18 Marzo 2014

L'ho già scritto, ma al giorno d'oggi purtroppo i live sono solo uscite di contorno spinte dall'uscita dei dvd-blue-ray, che il più delle volte hanno unicamente finalità commerciali.

Quelli che avete menzionato, negli ultimi post, invece, sono forse i momenti più alti delle discografie delle relative band....

Poi magari escono dvd che non hanno nemmeno la versione audio/cd.

Ad esempio, per questo, scoperto da poco, mi sono dovuto arrangiare per vie traverse con le tracce audio:

14. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

18 Marzo 2014

quelli che mi hanno impressionato di più sono "if you want blood..." degli ac/dc, "on stage" dei rainbow, "made in japan", "staying a life" degli accept, "live era" dei guns e "double live gonzo" di ted nugent.

tanto, tantissimo si è scritto nel corso degli anni sul doppio live di porpora uscito pochi giorni prima di natale '73 ma, a mio avviso, non sarà mai abbastanza, poichè ebbe il merito di segnare un'epoca: quella dell' hard rock tinto di blues dalle evidenti sfumature prog, quello delle chilometriche improvvisazioni dal vivo, quella di transizione tra il rock'n'roll che fu ed il metal che verrà, quella della musica suonata con sangue, sudore, lacrime e tanto impegno (in culo ai cazzoni del punk che di lì a poco esploderà).
    per quanto mi riguarda, "made in japan" è il live rock definitivo, il prodotto di uno straordinario ensemble in serata di grazia, capace di unire in un sodalizio di fuoco il lato apollineo con quello dionisiaco, la grezza energia rock con i barocchismi classici della premiata ditta blackmore-lord, le urla selvagge del fenomenale ian gillan con il martellare tellurico di ian paice. neanche tra i dischi dal vivo coevi ho mai sentito nulla del genere....sabbath e zeppelin, a mio modo di vedere, sul palco avevano qualcosina in meno (detto da fan di entrambi).

per "if you want blood...", "staying a life" e "double live gonzo" mi sento di dare un giudizio unico: ottimi lavori, ciascuno, a suo modo, picco, apogeo nella carriera dei rispettivi autori ma, ahimè, sin troppo sottovalutati da pubblico e critica. angus e ted sono dei guitar heroes ante-litteram, e le versioni di "whole lotta rosie" e "hibernation" poco o nulla hanno da invidiare a quella eruption che di lì a poco scuoterà il mondo, cosiccome il sound fieramente crucco degli accept fungerà da nume ispirativo per tantissimi epigoni, tanto nel power quanto nel thrash.

"on stage", per me, è il "made in japan" dei rainbow, anche se risente di una scaletta deficitaria di qualche classico, di un suono un po' fiacco e del fatto che sia stato assemblato con brani registrati in varie date. resta comunque un classico, e la versione di "still I'm sad" andrebbe insegnata a scuola.

"live era", di fronte alle opere sopraccitate, sfigura un po' forse, e non posso sorvolare sul fatto che sia il meno genuino (vedi sovraincisoni etc) ma è stato il primo live hard'n'heavy che ho ascoltato, e la prova di slash, ancorchè tecnicamente imperfetta, mi colpì subito per il gusto melodico e per il voler riallacciarsi alla tradizione dei maestri dei '70s in un periodo in cui "shreddare" sembrava un dogma incontestabile.

15. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

9 Aprile 2014

Visto che li avete citati tutti e concordo sugli splendidi e leggendari Made in Japan, Staying A life degli Accept, Alive 2 dei Kiss, Live after Death, Live in the Raw dei Wasp, Live Kreation, Still Reigning, Live Killers dei Queen ecc. non poteva macare questo:

Rammstein-Volkerball (Live all'Arena di Nimes): Premettendo che a differenza di altri live quelli dei Rammstein sono da vedere oltre che da ascoltare, perché sono dei veri e propri show dove nemmeno i Kiss o i Maiden hanno osato arrivare a tanto; potevo mettere l'altro leggendario "Live Aus Beriln" con una prestazione vocale migliore di Till e con un maggiore atmosfera fredda e industriale, ma vuoi per l'atmosfera calda dei fan a Nimes, vuoi per la location suggestiva dell'anfiteatro romano di Nimes, vuoi per la scaletta più varia gli preferisco il Volkerball. Senza dubbio uno dei live più belli da vedere; prestazione ottima della band, energia, freddezza, precisione, marzialità, potenza e dimostrazione di saper anche variare (basta vedere Los e Onhe Dich), voce di Till che parte bene ma che va un po' sottotono nel corso del concerto, buona prestazione comunque; non mancano i siparietti tra Till e Flake, una scenografia curata, i fuochi d'artificio, le dragon mask ovvero le maschere di fuoco e il bassista Oliver trasportato con un canotto tra il pubblico durante l'esecuzione di Stripped cover dei Depeche Mode alla fine ecc. Poi possono anche non piacere ad alcuni, ma i loro show sono fenomenali e sono tra i migliori al mondo in campo live, io li ho visti a Roma l'hanno scorso e ancora non riesco a scordarmi la loro prestazione, per vedere di cosa sto parlando guardate qui:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015

Condividi questa Pagina