1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Litfiba

Discussion in 'L'Altra Musica' started by otrebla86, Apr 21, 2006.

1. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Apr 19, 2026

Bel brano, certo non sarà il loro capolavoro.... io sono riuscito ad acquistare il 45 giri 12" dallo store di Discoteca Laziale dove verrà ristampato in vinile arancione.... ma devo aspettare fine maggio!!!! :(

2. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Apr 19, 2026

Cd singolo o morte

3. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

Apr 19, 2026

però porca miseria Pelù anche Resta l'ha cantata un po' troppo col suo modo più da anni 90 in poi... mi accontento eh, però avrei voluto vederli davvero tanto con lo stile dei Litfiba anni 80 in tutto e per tutto.

Spero che dal vivo vengan fuori meglio i suoni che in TV erano chiaramente piattissimi, sono poi un po' preoccupato per il concerto di Bologna dove andrò a sentirli perchè SICURO ci saranno dei volumi bassi ed il rischio karaoke del pubblico è alto.

Vic Rattlehead likes this.
  4. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Apr 19, 2026

ci ho visto due concerti al sequoie a bologna. posso dire che si sente meglio da dietro.
    alice cooper pit, il pubblico che cantava sovrastava tutto.
    europe dietro (per la precisione da seduto perchè i posti erano tutti così. volume ottimo con donnette non abituate ai concerti rock che si lamentavano che era troppo alto.

per i litfiba, opeth ed idles ci sarò.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Apr 19, 2026

Secondo me è leggermente anacronistico cercare gli anni ottanta nel 2026 e dai membri di una band che praticamente dal 1989 ad oggi hanno suonato insieme solo per qualche mese nel 2013

Potrebbe essere quasi fattibile dal vivo, se davvero stanno pensando di usare strumenti e amplificatori dell'epoca, ma loro sono comunque cresciuti e passati attraverso tante altre cose

Secondo me se si sforzassero in quel senso verrebbe una cosa pasticciata e forzata, mentre è normale essere al passo con i tempi

Poi Piero non può cantare come cantava quando aveva vent'anni, per ovvie ragioni anagrafiche e perché nel frattempo il suo stile di canto si è evoluto in tutti questi anni

Come disse Cicciolina

6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 19, 2026

Evoluto? A mio parere è che non riesce più a dismettere questo stile da pagliaccio neanche se vuole, perchè ci ha fatto sopra un personaggio (secondo me ridicolo, ma ognuno la vede a modo suo).
    Gli ridono dietro pure i suoi compagni di band probabilmente, ma finchè se magna tacciono e va bene così.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Rik94 likes this.
  7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Apr 19, 2026

A parte il fatto che io ho scritto "evoluto" e non "migliorato", dato che è semplicemente cambiato mentre cresceva lui, che aveva vent'anni e ora sessanta

A certe sciocchezze gratuite io non rispondo neanche

Se qualcuno ha piacere di replicare vi leggo

Avete aperto qualche thread per raggruppare le provocazioni, quindi usate quello

8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Apr 19, 2026

ma li si parla di serpenti...e poi alice cooper ha tolto dalla scaletta snakebite, quindi...

Rik94 likes this.
  9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Apr 19, 2026

Totalmente d'accordo.

Sul discorso Piero possiamo discuterne, il suo modo di cantare da solista non mi piace per nulla, troppo "moscio" , con i Litfiba meglio ma non credo possa spingersi oltre sia per ragioni anagrafiche che per problemi fisici.

Non piace neanche a me ma non credo possa farla diversamente, da nostalgici ci conviene andare a recuperare i live più vecchi.

10. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

Apr 19, 2026

we c'ero anche io ad Alicione ma ero ''dietro'' ed infatti andava abbastanza bene... (dico abbastanza per essere li, perchè sicuro non servono i tappi ecco) ma con Baustelle ed Afterhours si sentiva davvero troppo la gente attorno.

per lo stile/modo di cantare di Piero... beh, si vuol fare una celebrazione dell'album 17 RE ed in generale della prima trilogia, se provassero a ricopiare quello stile per 1 mesetto di tour non mi farebbe schifo eh.
    Che poi in tanti negli anni 80 erano troppo piccoli o non ancora nati e quindi non hanno mai avuto modo di sentirli da vivo certi pezzi, quindi farli al meglio possibile pls più attinenti all'originale
    Tanti ci andranno perchè amano certe sonorità e sono sicuro che la maggioranza del pubblico a questo tour non apprezzi il Piero Pelù degli ultimi... diciamo 30 anni.

Quindi cerchi di fare poco il Piero di toro loco tutto maraglio

11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Apr 19, 2026

Speriamo il meno possibile, e speriamo abbiano dei suoni decenti.

12. maudit93

maudit93
    Expand Collapse
    Member

Apr 19, 2026

Io non ci sento Piero solista, in 17re ci sono molte meno sillabe, il ritornello è molto figo e anche alcune parti del testo - altre meno ma va più che bene. La voce degli anni 80 è sparita da Pirata in poi, oggi ha 60 anni e ha una voce più sottile...semplicemente non vi piace la sua voce oggi, che non è quella di 40 anni fa. Secondo me alcuni vorrebbero dei cosplay dei Litfiba anni 80
    Il modo di cantare di Piero è sempre stato pieno di versi, eccessi, grugniti, soprattutto dai 90, ma anche negli 80. Nel tempo l'egocentrismo lo porta a cantare sempre, lasciando poche parti strumentali. Anche in 17re ci ricasca ma moooolto meglio che da solista o ultimi Litfiba

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Apr 20, 2026

Se vogliamo vedere i Litfiba d'epoca sappiamo dove trovarli

:love:

Tarotman and Eclipsed like this.
  14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Apr 20, 2026

ho un debole per il concerto vhs del tour di el diablo. purtroppo non ho mai trovato il dvd anche se è stato fatto.

15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Apr 20, 2026

El Diablo Tour https://amzn.eu/d/07Q87J4L

Ce ne sono anche su ebay a prezzi simili.

skeletor likes this.

Share This Page