1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

8 Agosto 2015

I tour più variegati li hanno sempre fatti sin da quando Piero e Ghigo hanno deciso di ricongiungersi, ormai un bel po' di tempo fa, e tutti i loro tour sono sempre andati bene, perché negli anni della "scissione" i fans sono sempre rimasti attaccati all'idea della band, di quello che la band ERA e per fortuna è stata di nuovo, anche se col senno di poi un live pubblicato in doppio CD come "Stato Libero di Litfiba" purtroppo trasmette molto poco di ciò che dopo (in sede live) hanno saputo trasmettere

Le cazzate le diciamo tutti, ma c'è modo e modo; hai avuto un tono molto negativo nel tuo precedente post senza potertelo permettere, dato che evidentemente non segui affatto la band, almeno negli ultimi anni, e l'unica cosa che mi interessa di quella discussione riguardo i Manowar (passata, chiusa e dimenticata) è che tu ti scagliavi prepotentemente contro tutti quelli che in internet dicono cose senza sapere, danno giudizi senza sapere, si ergono a portatori di Verità senza sapere, e tu con il tuo ultimo post hai fatto questo: hai usato un tono molto pesante riguardo una cosa che palesemente non sapevi, e come vedi hai fatto la stessa cosa che rimproveri a molti altri.

Se un utente a caso di internet che cerca notizie sui Litfiba si ritrova a leggere queste pagine e becca quel tuo post dal tono saccente si fa un'idea sbagliatissima della band, così come alla stessa maniera se uno per caso viene a leggere me potrebbe farsi un'idea sbagliata dei Manowar.

2. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

9 Agosto 2015

Che ti devo dire, uno scivolone capita a tutti, basta rendersene conto e ammettere di avere sbagliato, cosa che te non hai fatto con i Manowar, visto che li odi e ti senti in dovere di manifestarlo. La mia era semplicemente un'opinione scaturita da false premesse, di certo criticabile ma non in grado di influenzare negativamente chi si avvicina al gruppo, anche perché mi sembra di aver espresso un'opinione lusinghiera sugli album in studio. Comunque per me è chiusa qui, se metterò piede nuovamente in questo topic sarà per commentare gli album che hanno reso grande questa band.

3. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

9 Agosto 2015

Comunque é un peccato che tu abbia perso il Trilogia Tour, una delle cose migliori della loro carriera. Recupera il cd live Trilogia e non te ne pentirai
    Stan facendo grandi cose anche in questo tour, spero in un cd\dvd visto che sembra abbiano registrato professionalmente almeno due date.
    Poi in autunno in teoria dovrebbero mettersi a comporre il disco nuovo e su quello invece ho meno fiducia, perché non li vedo molto ispirati nella scrittura, vedremo.

Un'ultima cosa su Piero: secondo me vocalmente sta perdendo qualcosa, anche rispetto al Trilogia. É sempre molto controllato e non scurisce praticamente mai la voce, non forza quasi più nemmeno nei pezzi più aggressivi come Dimmi il nome o Dinosauro. Certo che é comunque un "bell'invecchiare" perché resta intonato, controllato e perfetto su tutti i pezzi. Le lezioni di canto che ha preso negli anni lo stanno aiutando a mantenersi bene e limitare i danni. É ancora uno dei migliori in Italia (per me il migliore e senza discussioni, ma io sono di parte )

A Sinner piace questo elemento.
  4. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

16 Agosto 2015

Sarò stato sfortunato io allora... Ma ho sentito altra gente che é stata al concerto di Villafranca e concordavano con me sul fatto che la band fosse stanca e che abbiano proposto forse troppi pezzi lenti. Woda woda se non erro l'hanno fatta.
    Per quanto mi riguarda poi Ragazzo non mi é mai piaciuta granché, la considero una delle meno riuscite dell'album.

5. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

16 Agosto 2015

Ed io ripeto che ad Ercolano (e forse anche Majano e Roma visto che dei miei amici li hanno visti da quelle parti e sono rimasti parecchio soddisfatti) ho visto un Piero Pelù tutt'altro che stanco, che ha interagito con il pubblico in una maniera incredibile, senza mai annoiare. Poi per stanchi chi intendi? Posso capire Piero e Ghigo, ma i restanti membri sono giovani, specialmente il batterista che è veramente un grande, quando l'ho visto indossava la maglia con scritto "merda" ed io gli ho fatto anche i complimenti alla fine del concerto.

6. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

16 Agosto 2015

Scusa, stanchi Piero&Ghigo. Luca Martelli é un gran batterista, già sentito all'opera con Giorgio Canali (con cui condivide le magliette merda!). Comunque per concludere, li avrò beccati io in serata cosi cosi...

7. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

16 Agosto 2015

No, ma tranquillo, io mi fido di te, probabilmente li avrai beccati in un periodo in cui erano un pò giù con le energie. In quale mese li hai visti? Su Ragazzo, probabilmente a livello musicale non sarà una pietra miliare, ma ha un testo molto bello e forse molto più attuale oggi di allora. Penso che la peggiore di El Diablo sia Siamo Umani, infatti al live in cui sono stato io è stata quella che mi è piaciuta di meno, ho preferito Regina di Cuori ed ho detto tutto.

8. axel.nardis

axel.nardis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

7 Settembre 2015

cerco di fare un pò di chiarezza sulla stato attuale della band. Veritas in medio stat. Chi conosce bene la storia dei Litfiba e la vocalità di Piero, è evidente (anche io l'avevo notato e ne ho parlato anche con Ghigo) che Piero rispetto al Trilogia Tour abbia perso qualcosina. E' perfetto, però manca un po' di aggressività, predilige più i falsetti (questo per me è de-merito anche dell'esperienza di The Voice) evidenti ad esempio in Sotto il Vulcano, molto più bella nel reunion tour del 2010. Comunque in generale sembra più stanco. lui stesso su fb aveva postato una foto dopo il concerto proprio di Verona dicendo che non ha più l'età. Insomma, è un grande professionista, e tiene botta bene, ma qualcosina ha perso rispetto al tour del 2013, dove aveva tirato fuori una voce sorprendente. Peccato un calo del genere in soli due anni. Ghigo invece è in forma, accana qualche assolo, ma tiene il suono della band, dirige, insomma è lui il regista sonoro. La band fila benissimo, nella parte estiva hanno anche equilibrato bene il suono del basso (che era inesistente nella tranche primaverile) e delle tastiere. Certo, a mio avviso comincio a stufarmi di sentire alcune canzoni, e la magia a forza di spremere il repertorio comincia a venir meno.

9. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

8 Settembre 2015

Per me Piero durante Trilogia é stato pazzesco, voce al top per un 50enne... Per dire, dal 2010 al 2012 non era a quel livello, buono ma non come il Trilogia. Magari ha forzato troppo e ora sta pagando, perché già nella sua tranche solista pareva in affanno, così come nelle esibizioni a The Voice, Tetralogia conferma il calo. Nonostante sia sempre un ottimo professionista, non stecca mai ecc, é più sull'interpretazione dove senti che non fa più certe cose, tipo scurire la voce.
    E che ti ha detto Ghigo a riguardo?

Sul repertorio ormai hanno spremuto tutto. Ora dovrebbero comporre il disco nuovo?

10. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

8 Settembre 2015

Io so che ultimamente (non so precisamente, parlo degli ultimi anni) Piero ha preso lezioni di canto. Fatto sta che a me non è sembrato male, quello di Terremoto era un'altra cosa, ma stiamo parlando di un 54 enne, a quell'età la voce nel 90% subisce un calo, poi dipende dallo stile di vita che uno fa. Cioè per dire, andatevi a sentire gli ultimi live dove canta El Diablo, la sua voce è simile alla versione in studio.

11. axel.nardis

axel.nardis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

10 Settembre 2015

Ghigo è stato diplomatico, ma mi ha fatto capire che insomma è così. Anche io ho notato che già nel suo tour solista era calato rispetto a Trilogia, e a The Voice le poche cose ascoltate mi avevano lasciato perplesso. Il disco nuovo lo devono fare, ma la vedo dura. Non hanno un produttore, la casa discografica non finanzia, e se glie lo finanzia chissà chi gli trova. Piero poi è diventato uno che mette bocca su tutto...

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

10 Settembre 2015

Strano che una band così importante, che in Italia muove fiumi di persone, che da anni fa sold out qualsiasi cosa faccia nonostante prezzi e locations non proprio popolari, abbia difficoltà a produrre un album.

13. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

10 Settembre 2015

Mah, penso sia un problema temporaneo. Il problema secondo me, non è se l'album lo riusciranno a fare, il problema è come lo faranno. Grande Nazione, specie nelle liriche faceva ridere i polli, aveva il solo pregio di essere superiore a porcate come Infinito ed Essere o Sembrare, ma in quel caso saprei anch'io fare di meglio.

14. axel.nardis

axel.nardis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

12 Settembre 2015

Esageri! non muovono più tutto questo fiume di persone! hanno avuto un calo notevole, anche perché i concerti ora li fanno in piccoli spazi, prima nei palasport. Confronta il Tour di Spirito (lo prendo a merito come esempio, non fu uno di quelli con più successo), circa 80 date in Italia. Oggi fanno 30 date al massimo, con 4.000 persone di media a sera. Prima 80 date in posti enormi (filaforum contava 15.000 persone, e solo a milano ci andavano 3 volte, 45.000 paganti totali). Inoltre un conto è avere buon riscontro di pubblico, un altro discografico!

A F.Cortex piace questo elemento.
  15. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

13 Settembre 2015

E' la dimostrazione di come in Italia il rock faccia veramente fatica a decollare.

P.S: Ma non sono più sotto la Sony?

Condividi questa Pagina