1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. Golden Eagle

Golden Eagle
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    177

16 Aprile 2015

Si sarà ispirato solo al logo del Black Album...io non ci vedo niente di somigliante, ne nel sound e ne nei testi!

Canzoni di protesta come Dimmi il Nome, Maudit, Soldi, Firenze Sogna, Dinosauro, ispirate all'epoca da "Mani Pulite", sono ancora oggi attuali, troviamo anche un pezzo onirico come Fata Morgana, si parla di militarismo in La Prima Guardia con metafore del tipo ...torri come pere..., si parla di rapporto di coppia, sesso e ambiguità in Il Mistero di Giulia, hanno trovato anche lo spazio per una dedica, Sotto il Vulcano dedicata dai Litfiba ad Augusto Daolio dei Nomadi che era morto un anno prima.

Insomma c'è poco da fare i Litfiba nel periodo Terremoto erano davvero carichi sia di ispirazione sia godevano di un perfetto stato di grazia ben visibile nei live, questo è il loro momento piu' acceso della carriera.

Poi ci sono band che fanno da 40 anni la stessa minkia....invece i Litfiba hanno saputo inventarsi e reinventarsi, cambiando pelle ma mantenendo la stessa attitudine. Dalla primissima e stupefacente New Wave dal sapore mediterraneo dei primi due album, iniziano con Litfiba 3 a spostarsi verso sonorità piu' "rock" ma mantenendo ancora un po della vecchia aura dark; e con l'album dal vivo Pirata che abbandonano totalmente le vecchie sonorità e diventano a tutti gli effetti una rock band, sonorità che si fanno via via piu' dure passando da El Diablo e culminando con il loro apice in termine di durezza sia musicale che dei testi in Terremoto!

Poi anche se a me personalmente sono iniziati a non piacere piu' continuando la tetralogia degli elementi e quindi "trasformandosi" son passati dall'elemento aria con Spirito ad elemento acqua con Mondi Sommersi...fin qui' sono stati onesti, dopo aver vinto il festivalbar 1997 (grazie al successo di Mondi Sommersi), Hanno partorito una delle piu' grandi cacate della musica Italiana, ovvero Infinito, con pezzi del tipo Mascherina (Mascherina ti conosco...ma che cazzo conosci bestia!), Frankie, I Nuovi Rampanti, Il Mio Corpo Che Cambia....uno stronzo proprio in quel video! Allora sono iniziati ad arrivare i soldini e il gruppo si divide, poi i soldini non arrivano piu' e dopo tanti anni si riuniscono per partorie un'altro disco merdoso come Grande Nazione e fare live dove i prezzi dei biglietti sono alle stelle....ma loro dalle stelle, artisticamente parlando, sono oggi alle stalle!

Quindi ne concludo che la natura dei Litfiba propensa al cambiamento ha fatto si che oltre la loro musica sono cambiati talmente tanto anche loro da ridursi ad una nullità tale che è praticamente impossibile oggi come oggi combinino piu' niente di buono...nello specifico un nuovo album fatto come si deve per i loro estimatori affamati...a digiuno dal 1993!

...Sotto il Vulcano...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  2. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

16 Aprile 2015

Sono d'accordo sulla parte finale del discorso se parli dei "Litfiba" degli anni 2000 fino al 2009 senza Piero..... questa è Maudit di pochi giorni fa...
    :headbang:

3. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    570

17 Aprile 2015

e canzoni come Proibito e Gioconda nella setlist no?

4. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

17 Aprile 2015

Che palle quelle canzoni :D...le hanno suonate 760.000 mila volte durante lo stato libero e grande nazione tour...Il bello di questi concerti é proprio il fatto che limitano i singoloni, ne suonano 1-2 per album, per dare spazio ai pezzi meno famosi che hanno suonato poco negli anni.

A maxthecat piace questo elemento.
  5. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

17 Aprile 2015

Proibito l'hanno suonata il 13 Aprile ..... ogni data ha un scaletta personalizzata, cambiano 5-6 brani per serata e rimescolano anche un po' l'ordine.... il 12 hanno aperto con "Resisti" e il 13 (c'ero) con "Africa" 8-]

6. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

17 Aprile 2015

Arriva arriva El Diablo [video=youtube_share;5ZbiwrSPZ1k]http://youtu.be/5ZbiwrSPZ1k[/video] 8-]

7. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    570

17 Aprile 2015

vabbe' se dei pezzi sono validi e sono classici dovrebbero suonarli. è come dire che gli acdc hanno suonato milioni di volte back in black e hell's bells

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.841

17 Aprile 2015

Sì ma è una loro scelta, saranno pure cazzi loro cosa vogliono suonare e cosa no. Chi non ci sta evita di comprare il biglietto.

9. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    570

17 Aprile 2015

chiaro che loro possono suonare cosa vogliono così come io sono padrone di esprimere un mio desiderio su quali canzoni mi piacerebbe sentire a un loro concerto. non si può neanche più esprimere un'opinione?

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.841

18 Aprile 2015

Hai detto che "certi pezzi dovrebbero suonarli", solo perché sono dei classici, quando sono moltissime le canzoni che "dovrebbero" suonare, semplicemente perché sono belle, o magari alcune perché le hanno suonate pochissimo, quindi andando a sostituirle ai classici di cui sopra.

Ci si indigna per qualsiasi cosa.

E poi mi pare che in scaletta mettano anche i classici.

11. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

18 Aprile 2015

Ma certo che si può. Dicevo solo che non avrebbe avuto senso inserire tutti i cavalli di battaglia in setlist perché li hanno già suonati nelle tournée del 2010 e 2012. Questo tour, non essendo legato a un disco da promuovere, poteva giustificarsi solo con una scelta di scaletta diversa. Altrimenti che senso avrebbe avuto un tour in cui 2 terzi dei pezzi erano già stati strasuonati appena 2-3 anni prima?

12. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    570

18 Aprile 2015

nel senso che se fai un tour sulla tetratologia dovrebbero essere suonati i pezzi migliori di quei dischi a ragion di logica sennò non avrebbe senso quel nome dato al tour. poi è chiaro che fanno come vogliono. era solo una questione di logica secondo me

13. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

18 Aprile 2015

A me sembra che stiano suonando i pezzi migliori di quei dischi, infatti. Proibito l'hanno fatta a Roma il 13 Aprile. Tra l'altro, avendo fatto solamente due date con scaletta completa, più una ridotta a gennario di 15 brani, mi sembra un po' prematuro dare un giudizio sulla scaletta

14. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

18 Aprile 2015

Appunto Pro Pro Proibito...

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.841

18 Aprile 2015

Infatti le canzoni che stanno suonando fanno schifo...

Condividi questa Pagina