1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

19 Gennaio 2012

Ma se leggete dice pure che non ha ascoltato il disco a parte Squalo e si basa solo su quello

roba da matti...

2. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

19 Gennaio 2012

Vabbè ma ha criticato terremoto eh.Figurati quanto c'impiegherebbe a smontare grande nazione.

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

19 Gennaio 2012

Ok, ok, resettate la mente e dimenticate quello che ho postato dieci minuti fa. Come non detto.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

19 Gennaio 2012

Comunque l'album cresce. "Fiesta tosta" la vedo bene come opener anche dal vivo. "Luna dark" bellissima.

A FPK piace questo elemento.
  5. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

19 Gennaio 2012

Il problema del disco è la voce di piero.A tratti pare di risentire quello dei suoi primi due album solisti e questo stile l'aveva abbandonato da in faccia, non mi spiego perchè lo stia ripescando.

6. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

19 Gennaio 2012

Beh, sparata su Terremoto a parte, è un articoletto nostalgico sulla vecchia scena che comprendeva Litfiba, Diaframma & co. Non mi sento di dar torto a chi dice che Lo Squalo (ma anche tutto il disco) a confronto è monnezza.

Ma era un altro genere di musica, ed era più di 20 anni fa. Quindi sì, un po' nonsense come cosa.

7. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

19 Gennaio 2012

Anche terremoto sembra monnezza in confronto a 17 re, quelli sono dischi proprio inarrivabili purtroppo.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

19 Gennaio 2012

Secondo chi, di grazia?

9. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

19 Gennaio 2012

Secondo me.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

19 Gennaio 2012

Ah ecco, pensavo fosse un parere "autorevole". Non che io consideri autorevole chi scrive che "Terremoto" è monnezza rispetto ai primi album...

11. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

19 Gennaio 2012

Non ho detto che è monnezza, ho detto che lo è rispetto ai primi album.A me terremoto mi gasa.Comunque fra poco vi dirò quel che penso dell'album.

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

19 Gennaio 2012

Per me, dire che "Terremoto" è monnezza e dire che "Terremoto" è monnezza rispetto a "17 re" è la stessa cosa, perché "Terremoto" è un bellissimo album cosiccome lo è "17 re", e non esiste che uno dei due sia considerato di molto inferiore all'altro tanto da considerarlo relativamente "monnezza". Opinione mia.

A bossk e FPK piace questo messaggio.
  13. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

20 Gennaio 2012

Allora, tralasciando le polemiche riguardo terremoto(di cui non voglio dilungarmi anche se potrei e forse ho sbagliato termine anche se rimango della convinzione che la trilogia del potere è incomparabile con qualsiasi disco del 90 in poi)mi soffermo su grande nazione.Sia chiaro che voglio farlo coi piedi per terra e voglio essere il più obbiettivo possibile, non mi dilungherò in una noiosa track by track ma analizzerò il disco in toto per valutarlo per quel che è.Secondo me è un disco che sta sopra mondi sommersi ed infinito ma sotto(e di un bel po)a spirito ed insidia il motivo è presto detto:1 I testi che credo siano la nota più dolente dell'album ma solo per quanto riguarda le tematiche politiche e visto che la maggior parte dei pezzi si concentra su ciò è presto detto il motivo 2 La voce che ha avuto un regresso(anche se non troppo alto)inspiegabile e che è venuta troppo alleggerita(sembra quasi di ritornare al periodo dei suoi primi album solisti in alcuni momenti, eppure se s'ascolta in faccia e fenomeni il risultato era nettamente differente).Secondo me in questo disco si è cercato(dato anche il periodo in cui viviamo)di fare denuncia sociale e il risultato è quello che noi vediamo ovvero:tematiche convincenti a tratti e per larghi no che cercano di rimandare a terremoto non riuscendoci se non per un pezzo e questo fa capire tante cose, prima di tutto che piero deve smetterla di parlare di temi politici visto che i tempi per lui riguardo ciò sono abbondantemente finiti e questo viene sottolineato ahimè da pezzi come anarcoide che è un brano direi più che forzato per poghettoni maniaci di caratura punk che coi litfiba nulla a che fare senza contare tutti buoni(o meglio, tutti fenomeni parte 2)fiesta tosta(divertente ma testo così così)e squalo(musicalmente bella ma con un testo assurdamente mediocre).L'unica volta in cui piero convince quando parla di ciò è grande nazione e lo fa alla grande con una voce effettata che a tratti m'ha ricordato serji dei soad(impressione anche di mio fratello quando l'ha ascoltata)e un testo d'avvero d'impatto, per il resto il meglio di se li da o nei brani d'amore, o introspettivi o comunque semi ermetici.Il bello del disco infatti risiede in elettrica(una delle migliori, una cavalcata lenta e un testo quasi poetico)la mia valigia(un misto tra no frontiere, suona fratello e woda woda)luna dark(riff molto bello)tra te e me(che sembra uno scarto d'insidia)che sono tutti pezzi che guarda caso appartengono al lato intimo.Il problema di questo disco è che i litfiba sembrano abbiano voluto accontentare chi voleva un disco super rock dalle schitarrate pesanti cosa che in effetti è(penso sia il disco più pesante dei litfiba dopo terremoto)ma non è quello che fa bello un disco.Ritengo che il prodotto sia valido ed è come me l'aspettavo ma al tempo stesso ritengo che piero debba smetterla di dare retta al suo pubblico di trogloditi che se non sente il volume della chitarra alto si mette a frignare anche perchè i pezzi più sinceri sembrano proprio quelli che non seguono questa scia.
    Per me è un 6,5.

Ultima modifica: 20 Gennaio 2012
  14. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

20 Gennaio 2012

Per un'opinione? Ma dai, su. Addirittura uno non dovrebbe parlare perchè si autodefinisce "deejay", sintomatico di una certa "apertura mentale" che magari si ha anche il coraggio di sbandierare (come non ci fossero deejay capaci di cose meravigliose, poi). E poi leggo dell'aggravante di essere giornalista, come se un commento di un appartenente a detta categoria non fosse un'opinione.
    Rispetto chi si trastulla con "Squalo" o con "La mia valigia", sarebbe bello che si rispettasse anche chi le considera patetiche. Possibile che criticare equivalga a uccidere il gatto a qualcuno?
    Detto questo, personalmente considero Terremoto il miglior disco dai tempi di Litfiba 3 (anche se la canzone che preferisco di quel periodo, Siamo Umani, sta su un altro disco :P), nonostante Piero iniziasse quel processo di "pronuncia fastidiosa" ed esagerata che lo ha portato a diventare irritante (cacofonico, alle mie orecchie) al limite del sopportabile nei suoi dischi da solista. Il perchè resta un mistero...
    Comunque ce ne fossero band come i Litfiba.

A mircoas piace questo elemento.
  15. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

20 Gennaio 2012

Dj Shadow.

Condividi questa Pagina