1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Litfiba

Discussion in 'L'Altra Musica' started by otrebla86, Apr 21, 2006.

1. Leonid Capitan Carisma

Leonid Capitan Carisma
    Expand Collapse
    New Member

Nov 7, 2010

Oddio 17 re non l'ho mai ascoltato così come gli album post terremoto(con canzoni come mascherina o regina di cuori non è che avrei tanta voglia di farlo :hihi:)..direi cmq che il mio album preferito è Desaparacido per Eroi nel vento,istanbul e pioggia di luce.Litfiba 3 è forse il loro disco che ho ascoltato di più (sbavo sempre sull'assolo di santiago) e probabilmente anche il più accessibile del primo periodo anche se presenta alcune canzoni che non mi fanno impazzire (tipo bambino o amigo) bello e particolare è senza dubbio Kripton...e tra i live mi piace colpo di coda:)

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Nov 7, 2010

Del post Terremoto non puoi assolutamente ignorare Spirito, mentre sui due successivi ti dò ragione, anche se Mondi Sommersi è in ogni caso superiore a quello del '99. Colpo Di Coda, poi, è IL live dei Litfiba.:pray::pray::pray:

3. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

Nov 9, 2010

Quoto su Spirito!
    comunque ho sentito tutti i dischi del cofanetto e...

Desaparecido: 7,5, alterna ottime canzoni con altre piu insipide (eroi nel vento la preferisco in versione anni 90, ma è comunque buona)

Litfiba 3: 8- secondo me ha piu classici di desap. e comunque ha una canzone capolavoro come Cuore di Vetro. Soffre la presenza di brani come Peste e una Ci Sei Solo Tu molto migliore in versione Live.

Pirata: live bizzarro per alcuni pezzi della tracklist, ma godibile. 7,5

El Diablo: un pò insipido ma lo devo sentire meglio. per ora 7 nonostante Proibito, El Diablo e Gioconda.

Terremoto: 9 il mio preferito dei 5, aggressivo al punto giusto visti i miei gusti. non prende 10 a causa di una piu fiacca Firenze Sogna. Maudit capolavoro.

Conclusione: non scannatemi, sono solo mie opinioni! :P

Last edited: Nov 9, 2010
  4. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Nov 9, 2010

Potremmo cominciare a dare tutti i nostri voti ai dischi dei Litfiba, così per mettere un po' di carne al fuoco :P

5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Nov 9, 2010

una delle canzoni più ignobili scritte dai Litfiba....

6. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Nov 9, 2010

L'avrà scritta Piero.... ubriaco... come gli capitava spesso in quegl'anni:P

7. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

Nov 9, 2010

non sarebbe nemmeno male la cosa... :sadic:

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Nov 9, 2010

Piero ha composto due canzoni in preda ai fumi dell'alcool: Suona Fratello (su Spirito) e In Fondo Alla Boccia (su Mondi Sommersi), e nessuna delle due era in fondo poi tanto malaccio. Il fatto che Mascherina l'abbia scritta da lucido, perciò, è un'aggravante.
    Reinhart, mi hai letto nel pensiero: anche io pensavo di proporre una cosa del genere tra qualche giorno, tu mi hai anticipato come nemmeno Nesta al suo meglio. Ne approfitto dunque per rilanciare la tua proposta: votate e commentate gli album dei Litfiba. Io mi prendo qualche giorno di tempo: per il mio gruppo preferito voglio scrivere al meglio.:D

9. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Nov 9, 2010

io devo ancora ascoltare Mondi Sommersi, intanto inizio a pensare agli altri :)

10. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

Nov 9, 2010

FORZA PANINO:
    infinito: voto 10! :sadic:

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Nov 9, 2010

Faccio conto che hai dato il voto col sistema binario...:sadic:

12. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Nov 9, 2010

Mi fa piacere trovarti d'accordo ed entusiasta della proposta :beer:

A presto su questi teleschermi per i giudizi, allora!

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Nov 9, 2010

Sì sì, ripeto, è un'idea che mi era balenata per la mente qualche giorno fa. Visto che il contest sulla migliore canzone è stato già fatto ed organizzarne uno sul miglior album non ha proprio senso, avevo pensato che fosse più significativo scambiarci qualche opinione su ogni singolo album, diventando magari recensori per un giorno.:D Tu mi hai anticipato!

14. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 10, 2010

Desaparecido:L'inizio di tutto, un po litfiba, un po influenzato dai gruppi esteri del genere di allora è un disco abbastanza derivativo con un'impronta ancora non del tutto sua ma ciò non toglie che trattasi di capolavoro che inaugura la famosissima "trilogia del potere".La struggente eroi del vento(che trae ispirazione dal riff di chitarra di una celeberrima canzone degli U2)è un vero e proprio inno alla new wave, istanbul è una ballata sognante, lulù marlene è magica mentre guerra è un crescendo calzante di basso epico.
    Voto:9
    17 re:Il capolavoro, unico sentito, indescrivibile semplicemente i LITFIBA.Raccoglie il meglio del predecessore e semplicemente gli si da un'impronta del tutto personale ed originale, uno dei dischi italiani più belli di sempre mai fatti in assoluto.Se fosse un quadro sarebbe la gioconda, se fosse un giocatore sarebbe zidane, se fosse una band sarebbe i litfiba.17 re non è un disco è un'opera d'arte che va vissuta tutta d'un fiato sia con la testa che col cuore, un disco mistico travolto da un'aura sacrale.Inutile spendere altre parole ma basta prenderne delle frasi estratta da vendette per capirne la magnificenza:"Notte lampi scivolando dai capelli .Giorno, lampi respirare tra le dita e il fuoco che taglia, che taglia fantocci di sabbia.Fuoco di cera sento dentro, sento fuori che grida la gente, la gente e` aria. Vedro`. lo so, 100.000 altre vendette del sangre."

Ascoltate e godete
    Voto:10

Litfiba 3:Spartiacque tra la new wave e il rock fa già intravedere quale sarebbe stato il sound portante della band in futuro.Inferiore forse a due precedenti album è comunque di pregevolissima fattura vantando di perle come la pittoresca paname, cuore di vetro, santiago, la schizofrenca ci sei solo tu, la mutevole bambino e inni come tex(decisamente meglio però nell'arrangiamento di sogno ribelle)
    Voto:8,5
    El diablo:I litfiba approdano nel mainstream e abbracciano il grande pubblico, lontano il sound degli esordi se ne cerca uno più stradaiolo e sicuramente più appetibile al pubblico che apre il via alla "tetralogia degli elementi".El diablo è un inno al rock, gioconda è rock n roll(sia nel testo che nella musica)senza fronzoli, il volo è una splendida ballata, woda woda è il miglior episodio del disco piena di pathos, proibito sarà il cavallo di battaglia della band(apparirà quasi sempre in tour da li in avanti).Ciò non toglie che sia comunque anni luce inferiore ai 3 predecessori.

Voto:7,5

Terremoto:La copertina dice tutto:Un vero e proprio pugno in faccia.Frutto delle influenze del periodo grunge e heavy metal dell'epoca trae ispirazione dal black album dei metallica.I litfiba dimostrano di essere avanti rispetto ad altre band proponendo per il mercato mainstream un disco dalle sonorità improponibili che sfiora l'heavy metal tanto da farci un tour con anthrax e motorhead.Il disco ne risente a livello di tematiche dal periodo di allora(lo scoppio di tangentopoli con annessi malaffari politici)apre le danze con dimmi il nome(forse la canzone più potente mai fatta dai litfiba)per farsi strada con mauditi(dove si urla tutta la rabbia verso il sistema italiano, specie craxi)il mistero di giulia(canzone che ironicamente tratta degli scambi di coppia molto frequenti a bologna allora)firenze sogna e soldi(le più deboli del disco)dinosauro e l'ermetica fata morgana(che ricorda in quanto intensità e bellezza le più grandi ballate di gruppi esteri di blasone).
    Voto:8++
    Spirito:L'ultimo disco veramente meritevole della band è di stampo grunge.E' un disco dalla quale s'intravedono i primi scriccoli e dove s'incominciano ad intravedere i primi segni di decadimento nelle liriche(comunque splendide).Disco dove ci sono grandissimi brani(come animale di zona, tammuria, no frontiere, ora d'aria)che si alterna anche a pezzi che sono dei rempintivi messi tanto per fare numero(diavolo illuso).Una menzione speciale merita lo spettacolo che rappresenterà uno di quei classici pezzi immincabili in scaletta(con la quale si chiuderanno i concerti)con una frase in cui si sarebbe predetto la fine che avrebbe fatto la band "Scusate la confidenza ma è un problema di coscenza, piacere a tanta gente è una gabbia seducente".
    Voto:7
    Mondi sommersi:L'inizio della fine.Il disco con la quale nulla sarebbe più stato lo stesso da mondi sommersi il tracciato futuro della band si stava delineando.Disco che tutto sommato è onesto ma che non può passare inosservato proprio per il fatto di essere stato concepito dalla più grande rock band italiana.Certo è un coragiosissimo esperimento mai sentito prima in italia che unisce al rock suoni elettronici(quando band come i subsonica incominciavano a prendere una chitarra in mano)ma che risulta non riuscitissimo.Buona ritmo, spettacolare sparami, ottima dottor m il resto è dimenticabile(forse si salva la musica dell'esercito delle forchette che risulta essere una canzone rovinata da un testo evitabile)
    Voto:6

Infinito:La più grande schifezza che la mente umana avrebbe mai potuto concepire.Infinito non è solo un brutto disco, non è solo una squallida porcheria.No, infinito è il manifesto di uno dei più grandi tradimenti al rock mai esistiti.Lo st.anger dei litfiba un mare di letame che insulta le orecchie del povero ascoltatore del "disco" in questione.Sembra incredibile che la band di "Re del silenzio" sia la stessa che abbia concepito "sexy dream".
    Vomitevole
    Voto:2
    Elettromacumba: Primo disco con la nuova formazione risente dell'influenze del predecessore con rock contaminato dal pop.Belle profumo e alba e tempesta per il resto un disco sufficente e nulla più.
    Voto:6
    Insidia:Finalmente ci siamo, dopo dischi dalla qualità dubbia e scadenti s'inizia a ragionare.I litfiba tornano ai fasti che gli compete con un album quasi ai livelli di spirito che unisce rabbia, potenza, rock e un saggio uso innovativo di elettronica.Oceano è una ballata che paga tributo a planet caravan dei black sabbath, luce che trema è un pezzone alla terremoto in cui nella canzone si urla la proprio sofferenza.Nell'attimo è una canzone ermetica che rimanda ai bei tempi mentre mr.hyde è buona.
    Voto:7--
    Essere o Sembrare:La fine di questa fase si conclude con un disco dimenticabile.Se pensavate che era impossibile superare gli orrori di un disco come infinito purtroppo vi sbagliavate visto che questo è a tratti perfino peggiore.Se si tralasciano infatti la prima e l'ultima traccia che sono buone il resto è un pattume che non sa praticamente di nulla.Se infinito era pessimo aveva almeno l'attenuante di essere finto e comunque di essere un disco dei litfiba.Qui non sembrano neanche loro ma un mix tra biagio antonacci, ramazzotti e vasco rossi.Evitabile.
    Voto:2--

Last edited: Nov 10, 2010
  15. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

Nov 10, 2010

Da quel che ha scritto Ras, Insidia è un disco da ascoltare...

Share This Page