1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Linux

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Thrash 'Till Death, 10 Agosto 2006.

1. The SMF

The SMF
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Aprile 2010

uso ubuntu ormai da 4 anni.... non mi ha mai dato problemi...... :P

2. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Aprile 2010

Linuxiano da ormai un annetto, pienamente soddisfatto. Uso giornalmente Ubuntu, ma ho provato anche distribuzioni come Suse, Fedora, Android (sì, su x86)... In ambito UNIX ho provato anche Solaris e BSD. Sul primo posso dire che è di una stabilità impressionante, per lavorare in ambito web/programmazione è veramente consigliato; per BSD (PC-BSD in particolare) invece posso dire che mi sembra ancora molto acerbo rispetto a Linux. Ho provato anche a smanettare col kernel di Mac OSX, Darwin, ma ne ho tratto poche soddisfazioni (il fatto che si pianti quando lo avvio non è un buon segno, diciamo...)

3. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

6 Aprile 2010

Linuxaro da due settimane :D ho Ubuntu 9.10 (Karmic Koala) e mi ci trovo benissimo tranne per due piccoli particolari:

- Non riesco a far partire i giochi con Wine/Playonlinux
    - Detesto GIMP e non riesco ad installare Photoshop con Wine

...apparte questo, sono soddisfattissimo :P

4. The SMF

The SMF
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Aprile 2010

consiglio... wine non ha la capacità di far girare qualsiasi programma per win..... prova a usare VirtualBOX dovrebbe dare migliori risultati.... :P

5. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

6 Aprile 2010

Vediamo come va Virtual Box allora :P

6. Panzerfaust

Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

"Mi Piace" ricevuti:
    218

6 Aprile 2010

GAB, comincia piano piano a limitare photoshop e ad usare gimp :D un passo per volta. È un po' come passare da Office a Openoffice.

Giocare sotto wine non è proprio la cosa più indicata. Linux ha tanti giochi fighi come Alien Arena, Wormux (la versione free di Worms: culto), FreeDoom (la versione free di doom: kulto), Pingus (la versione free dei Lemmings: KVLT), Widelands (la versione free di settlers 2: UBERKVLT), e tanti altri, ma i giochi non nativi sono, purtroppo, quasi tutti da lasciare perdere. Troppi problemi. Wine è un emulatore, e giocare sotto un emulatore ovviamente castra la velocità, senza contare la compatibilità. Stessa cosa con Virtualbox, che funge bene fino a un certo punto a causa della compatibilità limitata con le directX e per le risorse che ovviamente deve puppare.

Quindi, se vuoi giocare a giochi nuovi devi, purtroppo, avere almeno una partizione con uinzoz. Io ce l'ho e la uso praticamente come una consolle: ci sono solo giochi, niente programmi o robe del genere.
    Tieni comunque conto che quelli della Valve stanno pensando di fare il porting di Steam e del Source Engine verso Linux, quindi tra poco ci sarà da divertirsi :D

7. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Aprile 2010

Sul giocare non sono proprio d'accordo: con Wine gioco tranquilamente a World of Warcraft: Wrath of the Lich King, quasi meglio che su Windows. Devi vedere molto il singolo gioco per la compatibilità. Non ti fidare di PlayonLinux, ha tutti i lanciatori buggati (se installi in /home/cicciput/.wine/drive_c/program files/marameo lui cerca sempre in qualche altro percorso. mistero.). La cosa migliore è installare da windows e far partire l'eseguibile da Linux (io faccio così per tutti i programmi e fungono bene, con le dovute eccezioni).

8. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

6 Aprile 2010

Ahia...avendo l'HD da 80 giga mi verrebbe praticamente difficile installare winzozz su un altra partizione :(

9. Panzerfaust

Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

"Mi Piace" ricevuti:
    218

6 Aprile 2010

Dipende molto da gioco a gioco, questo è vero, ma passare attraverso un emulatore rende per forza il tutto più pesante. Poi oh, su win ci sono tanti motivi per far andare un gioco alla stessa velocità di wine, vedi spyware e simili :D io generalmente mi sono trovato bene solo con giochi un po' datati, tipo fallout tactics o jagged alliance 2.

10. Panzerfaust

Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

"Mi Piace" ricevuti:
    218

9 Aprile 2010

Ah, un'altra cosa indispensabile per gli ubuntiani:

http://www.getdeb.net/

Quintali di programmi già impacchettati in .deb, tra cui una sezione giochi stracarica. A proposito, installatevi IMMEDIATAMENTE Smokin' Guns :D

11. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

9 Aprile 2010

Anche io utilizzo linux da un bel pò di anni! E' da 3 anni che sono passato da Suse ad Ubuntu!
    A tal proposito volevo consigliare anche io un link pieno di software e giochi da installare!

Appnr - Get Ubuntu Applications!

12. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Aprile 2010

Ma il fatto che il significato di Wine sia "WINE Is Not an Emulator" non ti dice nulla riguardo il fatto che Wine non sia un emulatore? XD
    Con Wine i programmi girano nativamente, non è un emulatore. Se lo fosse non ci sarebbe nessun problema di compatibilità, o ce ne sarebbero sicuramente meno...

13. Panzerfaust

Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

"Mi Piace" ricevuti:
    218

10 Aprile 2010

Si, ho sbagliato con la definizione di emulatore :D quello che intendevo è che Wine è pur sempre un programma che permette, o cerca di permettere, l'esecuzione di programmi che non sono stati creati appositamente per il sistema operativo in uso, il che è parecchio distante dal concetto di "programma nativo". Un gioco nativo, come può essere, ad esempio, Warsow, ha sicuramente problemi di compatibilità irrisori che possono dipendere al massimo dai driver installati, non certo dal supporto di un terzo programma. Se invece voglio installare, che so, Gears Of War, devo fare i conti con la compatibilità della mia versione di Wine, se è ben supportato, se sono supportati tutti i programmi accessori che vengono richiesti da un gioco nato per Windows e cosi via. Questo per dire che i giochi, sotto Wine, non girano nativamente, anche se non è un emulatore :D

14. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Aprile 2010

No, ti sbagli :)
    I programmi girano nativamente. Il problema è che non sono ancora state implementate tutte le chiamate di sistema, e le dll del progetto Wine non sono ovviamente identiche a quelle di Windows, per cui ci sono dei problemi di compatibilità. Quando installi Warsow, che pure è un gioco nativo di Linux, devi installare delle altre componenti (librerie grafiche e non solo), questo significa che devi appoggiarti ad altri programmi all'interno di Linux: stessa cosa per Wine. I driver non c'entrano niente, fungono da tramite tra il kernel e l'hardware. Sto meditando di fare informatica e mi sto documentando parecchio proprio su queste cose per capire come posso utilizzare un kernel (Darwin) e varie librerie per scopi "ludici" (leggi "farmi in casa un MacOSX legale dal nulla") ;)

15. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

10 Aprile 2010

OMG, sitone! :shock:

Condividi questa Pagina