1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Lingue scandinave

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Dødskvad, 29 Maggio 2005.

1. Northern_Son

Northern_Son
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Luglio 2005

Beh guarda che ha casa in Norvegia... penso che il più lo si impari convivendo con gente che lo parla che studiandolo

Ultima modifica: 18 Gennaio 2006
  2. Evicaro

Evicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Luglio 2005

azz ... beh io sto usando i seguenti strumenti :

1) Un dizionarietto avallardi con una grammatica all'inzio
    2) I testi delle canzoni
    3) Un sito internet con le news scritte in modo molto semplice e conciso
    4) La mia ragazza con cui via sms cerco di parlare il più possibile in norsk ... ( ma anche lei è italiana e sta al mio livello .. )

sto sbagliando/mi manca qualcosa ?

3. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Luglio 2005

ti manca un dizionario vero (indispensabile a qualsiasi livello) e l'ascolto della lingua... una volta avevo il sito della radio norvegese, ma non me lo ricordo piu'... fenrir lo sa.
    li' danno gratuitamente in streaming tutti i programmi tutto il giorno, quindi quando hai tempo vai li' e ti senti un po' come parlano... magari capisci anche qualcosa, ma se non senti mai un cazzo, non impari mai un cazzo. e questo copre la ricezione orale

la produzione orale non credo ci siano modi efficaci di allenarla, amatorialmente... a meno che non ti piaccia parlare con te stesso, ma senza nessuno che ti corregge, anche quello non e' il massimo. ma pur sempre meglio che niente

ricezione scritta: i siti migliori sono quelli dei giornali... quelli a larga diffusione, tipo la repubblica qua, per intendersi... linguaggio semplice e lineare, argomenti di tutti i tipi. cosa vuoi di piu'?
    un'altra possibilita' e' trovare un sito di un argomento che ti interessa veramente molto (fregnacce sulla magia pagana? portal metal norvegese?) ma che sia tutto in norvegese... cosi' la curiosita' di sapere che cazzo dicono ti aiuta a superare la barriera linguistica

produzione scritta: l'immagine degli sms con la ragazza che ne sa quanto te e' inquietante, ma per imparare da solo non ci sono poi molte possibilita'
    i forum in norvegese ( ci sara' un truemetal norvegese?) sarebbero un ottima idea, ma finche' non sei ad un certo livello... beh, continua a leggere e a scrivere robe su cio' che hai letto, per ridurre al minimo il margine di errore... dato che non sara' nessuno a correggerti i compiti (il che e' un grosso problema da schivare)

there you go

4. Evicaro

Evicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Luglio 2005

inizierei con un PD sei troppo lol !

ehehehehheh tornando seri

l'idea del sito che mi interessa che cazzo dice è interessante ... ma sto parlando ai livelli che so fare frasi del tipo ..... Jeg er Evicaro ... vil du ha et glass ol ? ( lasciamo perdere le lettere con gli accenti che su linux nn mi vanno ancora ) ....

inoltre alcuni mi dicono che dovrei comprarmi una grammatica SERIA ... altri mi dicono che dovrei comprarmi un corso con le audiocassette da internet ..... altri mi dicono che devo comprare i giornali importati all'aereoporto ... altri mi dicono di tradire la mia girl e farmi una norvegese ... PD non capisco più che cazzo devo fare davvero ... ( l'idea della norvegese non è male se la mia tipa non fosse così figa ^_^ )

EDIT : fenrir è andato a tagliar legna o a fare il troll in giro per le foreste ?

5. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Luglio 2005

beh, con un dizionario decente (--> indispensabile) non ci vuole molto a capire cosa dicono le news di un portal metal o i titoli della prima pagina del dagbladet o come cazzo si chiama quel giornale... anche se sei a livello "ciao io sono tizio, come ti chiami tu?"

e... OE (la o barrata) AE (sic.) e AA (la a con la pallina sopra) non sono accenti... sono caratteri proprio come A B C D etc etc
    il che vuol dire che se scrivi/pronunci O invece che OE, e' un errore come dire casA invece che casO

la grammatica seria secondo me non e' essenziale, dopotutto le cose basilari stanno anche nel vocabolarietto, e il resto lo astrai da quelli che leggi

comprare i giornali e' estremamente stolto, dato che te li puoi leggere gratis su internet

e senza dubbio la cosa MIGLIORE e' trovarsi una ragazza norvegese... non c'e' assolutamente niente di meglio per imparare, e' piu' veloce e piu' efficace di qualsiasi corso del cazzo, anche universitario... di GRAN LUNGA

6. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    158

20 Luglio 2005

Io te l'ho già detto come devi fare - o ti prepari un sistema infallibile e ci spendi un po' di soldi sopra (per esempio ti compri un audiolibro su internet e ti compri il libro corrispondente cartaceo per impararti le pronuncie delle parole, ti compri una grammatica e te la studi sistematicamente, ti ascolti le webradio su NRK, cerchi delle homepage bilingue in internet e tenti di tradurre e poi confronti con la traduzione in inglese, e via dicendo) OPPURE ti impari l'inglese come si deve [il perché lo trovi scritto nel messaggio precedente] e poi affronti il norvegese. Se (come tutti quelli prima di te) hai fretta però, e vuoi partire subito solo con la grammatica, rischi veramente grosso di prendere granchi e di fare confusioni che una volta inculcate ti sarà molto difficile estirpare - fidati di chi ci è già passato, la fretta nelle lingue ti è nemica.
    Finora nessuno m'ha dato retta e non mi aspetto lo faccia tu anche perché hanno tutti le fregole, però ti garantisco che è la cosa migliore.
    poi se vuoi un po' di aiuto o dei dubbi di lingua qui ti possiamo dare una mano (magari in PVT perché questo rimane comunque un foro di musica).

7. Evicaro

Evicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Luglio 2005

guarda ... io l'inglese lo capisco fin troppo bene .... è per quello che voglio imparare una nuova lingua ... e non ho fretta ...

il test sull'inglese è stato quando mi sono visto un film in lingua originale e lo capivo praticamente tutto ....

opto per il sistema soldi + internet ....

EDIT : MI SEMBRAVA SCONTATO MA è GIUSTO QUEL CHE è GIUSTO :

grazie di cuore a tutti ...

8. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    158

20 Luglio 2005

Beh, se sai l'inglese praticamente come un madrelingua prova a leggerti un po' di norvegese, vedrai che troverai molte cose che dovresti già sapere ;)

9. Dream of pain

Dream of pain
    Expand Collapse
    Guest

14 Settembre 2005

moikka!!!

10. Grey Star

Grey Star
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

14 Settembre 2005

a memt!

11. Northern_Son

Northern_Son
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2005

Scusate la riesumazione del topic, ma Fenrir o Grey dovete spiegarmi una cosa che mi domando ormai da qualche annetto... Riguarda i nomi composti: c'è qualche regola per crearli o bisogna impararseli tutti? Insomma non trovo da nessuna parte la spiegazione, come si deve fare?

12. Grey Star

Grey Star
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

23 Ottobre 2005

E' complicato... in genere se la prima parte della parola composta è data da 2 morfi bisogna aggiungere una s a legarla ad un'altra parola... tipo körkort (patente) e körkortsprov (esame di guida). Però non funziona sempre così: kyrkogård (cimitero) è composto da kyrka e gård e come vedi kyrka perde la a ma si becca una bindevokal o.

13. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

23 Ottobre 2005

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: sono morto

14. Northern_Son

Northern_Son
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Ottobre 2005

:ueeee: Grazie... E il problema non è solo quello (è che io sono ritardato), ma pure come si può capire se più parole italiane possono formarne una unica, per es "leggendo" l'aftonbladet mi trovo davanti un bel "fyrabarnsföräldrarna", ossia "genitori di quattro bambini"... il punto è quando più parole italiane possono formarne una unica.

15. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Ottobre 2005

Ci sono delle caratteristiche delle lingue che non si possono studiare... vanno assimilate. Ogni lingua tende ad avere un modo proprio di esprimere significati, che per quando di solito non assimilabile a nessuna regola precisa ha una sua coerenza interna...
    L'unico modo per impararle e' avere un contatto continuo con la lingua, in modo che ti venga spontaneo dire quadrifiglipadre invece che padre di quattro figli.
    Non e' una cosa che si puo' studiare su un libro.

Condividi questa Pagina