1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ligabue

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Angus86, 7 Gennaio 2008.

1. rocker1966

rocker1966
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2008

"Leggero", "Seduti In Riva Al Fosso", "La Forza Della Banda" ed anche "Certe Notti"; proprio belle canzoni, voleva fare lo Springsteen tricolore imitando un po' quello vero ma faceva un rock tutto sommato spontaneo. Poi però, ripeto, è diventato troppo "mainstream" ed ha perso quella spontaneità ruspante che non era malvagia per niente. Pur non amandolo, lo rispetto e lo reputo senz'altro meglio di molti altri.

2. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

7 Gennaio 2008

Sai cos'è che mi fa davvero incazzare Acid?
    Che Lui fa ancora dei bei testi secondo me, è la musica che ha perso un sacco, ma ok, è tanti anni che scrive, non potrà andare avanti sempre a scrivere pezzi come i primi, e va bene.
    Ma la cosa che davvero all'ellesette mi ha fatto imbestialire di più è che alcuni pezzi li ha riarrangiati senza distorsione ma con un suono più morbido, probabilmente per adattarli al sound che ha di questi tempi, e questo mi ha fatto davvero, ripeto, incazzare di brutto!
    Senza considerare che, almeno per il tour appena finito, "A Che Ora è La Fine Del Mondo" è stata mandata in pensione da quella porcheria di "Happy Hour"..
    Però, la nuova chiusura con "Buona Notte All'Italia", purtroppo al posto della splendida "Leggero", è davvero bellissima e commovente:

http://it.youtube.com/watch?v=dey6yapAF6E&feature=related

Purtroppo è amatoriale, ma si vede abbastanza bene..

3. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

7 Gennaio 2008

Guarda, Cert Notti mi ha proprio rotto...:D, bella, si, però non la sopporto da anni..le altre invece non mi stancheranno mai....

4. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

7 Gennaio 2008

Angus: è più o meno quello che ha fatto Vasco (che in più ha aggiunto un po' di unz-unz :hihi:). Peccato, davvero peccato, ma credo che ai livelli di Sarà Un Bel Souvenir o Urlando Contro Il Cielo, o ancora Anime In Plexiglass non ci tornerà più.
    It was only rock and roll but I liked it :grin:

5. rocker1966

rocker1966
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2008

"Certe Notti" è stata troppo inflazionata, è vero, ma rimango dell'idea che sia una bella canzone e poi chi di noi non l'ha sentita come propria almeno una volta.-

6. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Gennaio 2008

Immagino che tu abbia ascoltato tutta la discografia di Ligabue prima di produrti in certe sentenze..

7. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

7 Gennaio 2008

Bè, secondo me, il Liga non è ai livelli di Vasco, ha si reso i pezzi più "orecchiabili", però non l'ha fatto di certo nel modo di Vasco, per farti un'esempio, l'assolo di certe notti, invece che distorto era acustico e il riff di piccola stella senza cielo era pulito, io credo ci sia un'abisso tra questo e la unz-unz di vasco no?

8. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

7 Gennaio 2008

Happy Hour dici? La ricorda è vero, ma secondo me è tutta una questione di suoni, con la fama che ha non credo abbia bisogno di copiare..

9. rocker1966

rocker1966
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2008

Perdonatemi il becero OT ma trovo sia meglio stendere un velo pietoso sul fatto che sia interista, parliamo di musica che è meglio.-

10. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

7 Gennaio 2008

Vero, ma la carriera di Vasco è moooolto più lunga. A forza di frequentare i festivalbar e le mtv vedrai che ci arriva ;).
    Poi che si venga qui a dire che abbia copiato gente originalissima (:sadic:) come Bon Jovi o i G n'R lascia sul serio il tempo che trova.
    Io continuo a sostenere che il rock dei primi (almeno) 3 dischi era molto godibile, forse proprio perchè semplice e senza la pretesa di dover piacere a tutti.

11. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

7 Gennaio 2008

Mah, staremo a vedere su mtv e balle varie...per il resto son d'accordissimo.

12. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

7 Gennaio 2008

sicuramente non l'ha copiata apposta..però è innegabile che la ricordi un sacco...
    i Mr Pig, il gruppo di Luppi, suona sweet child e nell'unico concerto loro che ho visto il chitarrista l'ha cominciata col riff di happy hour, e lo suonava sotto al ritornello invece del vero riff...e ci stava benissimo! :rotfl:

vabbè..ma di esempi di canzoni "copiate" ce ne sono una vita (vedasi l'ultimo dei gamma ray..).

riguardo il discorso de confronto del Blasco...beh...credo che ai livelli di Vasco sia difficile arrivare..negli anni 80 aveva una religione praticamente intorno a sè (ricordo il "vasco è la fede, bastardo chi non crede" che si leggeva sui muri anche all'inizio dei 90)..per un po è uscito di scena e poi è tornato con un album che ha conquistato i giovani, e po ha continuato su quella falsariga, mille remix diversi, la moda del cappellino ecc ecc..
    almeno questo Ligabue non l'ha fatto..bisogna darli atto.
    che poi abbia cambiato suond..beh..è anche cresciuto lui..ha provato a fare il cantautore, secondo me non gli è riuscito e infatti ho smesso di seguirlo..ad altri piace e infatti ora tutti lo ascoltano (penso alle mie amiche che lo osannano e quando lo ascoltavo io lo conoscevano a malapena)..scelta che non condivido (e che a suo tempo ho vivacemente contestato) ma che a quanto pare ha fatto la sua fortuna

mi spiace che mi diciate che ha riarrangiato i vecchi pezzi..questo si un po mi delude :(

13. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

7 Gennaio 2008

Ci sono canzoni di lui che apprezzo ma trovo che le sue ultime canzoni...(da 10 anni a questa parte) seguano spesso la stessa metrica...ma anche a livello di testi. Lui mette il titolo a una canzone e lo ripete ogni inizio di strofa.

Ci sarebbero un sacco di esempi da citare...(ho perso le parole-eri bellissima-questa è la mia vita-una vita da mediano le prime che mi vengono in mente) ora io con tutto il rispetto per un'artista che comunque ha sempre cercato di essere coerente e che dal vivo sa suonare e come....mi stupisco di come la gente non riesca a stufarsi di queste canzoni tutte uguali e piatte.

14. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

7 Gennaio 2008

Aspetta, non pensare chissà che, alcuni pezzi li ha "puliti" un pochino, ma niente di trascendentale..piccola stella la fa un misto tra l'originale e quella in teatro, e quello non mi piace molto, però non credere di sentire i pezzi vecchi suonati come niente paura ecco..

15. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

7 Gennaio 2008

aaah ok..pensavo a un salviamoci la pelle suonata tutta moscia :freak:

Condividi questa Pagina