1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ligabue

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Angus86, 7 Gennaio 2008.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Luglio 2015

che meraviglia, mi piace da morire questo singolo finalmente, anche a livello strumentale, le chitarre e tutto, finalmente perché viene dopo un po' di solite porcate (sono sempre i sogni ecc., il muro del suono, tu sei lei.. un po' solita robetta commerciale o meglio, il solito ligabue meno ispirato perché la voce è quella però sembrano ripetizioni e mezzi plagi noiosi).. la trovo davvero bellissima!

vedo nei commenti che anche altri hanno colto qualche passaggio che anche a me ha ricordato i cento passi dei modena city ramblers :D anche se è una cosa molto lontana, tolto che comunque entrambi si conoscono da sempre da quel che so, siamo poi qui a distanza di una manciata di km..
    altri citano i green day nei commenti, questo forse è eccessivo :D insomma, cottafavi, poggipollini e bossini alle chitarre..

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Flea, Shide e Alan Ford piace questo elemento.
  2. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

11 Luglio 2015

Ma a che gli servono 3 chitarristi?

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

11 Luglio 2015

Devono distribuirsi equamente gli accordi che compongono le sue canzoni. Uno a testa.

4. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

11 Luglio 2015

Guarda, all'inizio non mi è piaciuta, un po' per lo stile troppo MCR, un po' per il testo che mi sembrava voler cavalcare temi sociali in modo un po' semplicistico...in realtà ora mi trovo anch'io ad acclamare Luciano che ha tirato fuori un pezzo energico e chissene dei Cento Passi e che grazie alla sua sensibilità riesce a toccarti dentro su un tema purtroppo all'ordine del giorno (io ho vissuto sulla mia pelle una situazione simile a quella descritta e poratroia riesce davvero a dare voce a certa merda che ti sale dentro in certi momenti). Oh poi Ligabue secondo me è una persona stupenda. Non sarà più l'artista dei primi anni 90 ma ogni centesimo che ha fatto per me è strameritato.

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Luglio 2015

mi fa piacere almeno un riscontro haha :) Sì, per me dopo alcuni singoli piatti/ripetitivi/banali con questo è tornato ad un ottimo livello, poi appunto chissenefrega dei paragoni con quando aveva 28 anni. Anche a me non è piaciuta ai primi ascolti, l'ho trovata meravigliosa proseguendo, come mi successe con m'abituerò due o tre anni fa, ma questa è decisamente migliore. Tre chitarristi gli servono eccome, però chiaro se uno parla senza ascoltare e giudica senza conoscere (come cantava il genio di rino gaetano in mio fratello è figlio unico) non è che ci sono molti argomenti di contatto :D

penso anch'io lo stesso a livello di persona, come lo penso per zucchero. Non che mi cambi la vita, ovvio, però le canzoni più riuscite di Ligabue comprese alcune di quelle degli ultimi anni (la minoranza, ovvio, specie se calcoliamo solo i singoli radiofonici..) mi prendono moltissimo.
    E per arrivare a toccare non è semplice, ed in più quel che mi ha colpito appunto è stato il lato musicale.. e come se non si sentono tre chitarre? Figuriamoci poi nei live :)
    Come Zucchero, d'altronde.. poi anche lui è della mia zona, origini reggiane non tradiscono mai, dopotutto non solo i cccp ma pure i nomadi, metà modena city ramblers e quant'altro :sisi:

6. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

11 Luglio 2015

Guccini, Bertoli...

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

11 Luglio 2015

I tre chitarristi non gli servono, considerando che, oltre quei tre, pure lui in teoria sarebbe un chitarrista, almeno ritmico, e vista l'essenzialità della sua musica basterebbe lui stesso accompagnato da uno, ma anche due volendo proprio esagerare, ed è questo che fa, ma tanto avendo a disposizione un chilometro quadrato di palcoscenico non è un problema piazzarci tre o quattro chitarristi che facciano un arpeggino e un fraseggino a canzone ciascuno.

A Tigersuit piace questo elemento.
  8. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

11 Luglio 2015

Ve be', si crea comunque più volume di suono.

A Shide piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

11 Luglio 2015

È qualcosa di non necessario; il troppo stroppia, si dice.

A Tigersuit piace questo elemento.
  10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Luglio 2015

ma ci mancherebbe altro, io mi limitavo solo a Reggio :) (molti membri dei modena city ramblers sono reggiani, così come lo era Augusto dei Nomadi, il loro batterista Campani e il bassista Vecchi, oltre ovviamente a Bila Copellini) se andassimo anche solo su tutta l'Emilia centrale non finiremmo più :D

poi ovvio, MCR, Bertoli e tanti altri vengono dalla zona a ridosso di Reggio, il circondario di Sassuolo.. come pure Nek.. :D

da un lato hai ragione, dall'altro però ci sta per me, non tanto per il palco ma quanto perché avendo in formazione musicisti di altissimo valore possono comunque aggiungere tanto dal vivo anche a canzoni che su disco (magari anche per ragioni radiofoniche o commerciali riferendoci a quelle degli ultimi 15 anni) sono più semplici..

trovo che la formazione a due chitarristi sia in genere perfetta per qualsiasi gruppo, indipendentemente dal genere che si fa (io parlo solo di pop, rock e metal in questo caso anche perché jazz e blues non li conosco e non mi competono).. a meno che ovviamente un tastierista non prenda il posto del chitarrista, però anche in questi casi si potrebbe tranquillamente mantenere la doppia chitarra ed in più il tastierista. Una chitarra sola a mio avviso è improponibile in qualsiasi sottogenere del metal, a parte poche eccezioni. Sto sempre escludendo il pop commerciale e quant'altro eh, parlo di roba strumentalmente seria e fatta bene

Tre, ci può stare. Parlando OVVIAMENTE di altri livelli e altri generi, pure gli Eagles e i Lynyrd non è che avrebbero necessità assoluta di suonare con tre chitarre. Pure i maiden stessi, pure i mago de oz. Figuriamoci i Foo Fighters, non venitemi a dire che fanno qualcosa di estremamente più complesso dell'intera discografia di Ligabue dal vivo, eppure hanno tre chitarristi..
    Mi pare che anche chitarristi come Steve Vai dal vivo abbiano sempre altri due chitarristi.. se gestita bene la cosa (come nel caso di tutti i gruppi che ho citato, eccetto i foo fighters che non mi piacciono e che non conosco bene), su un palco grande e con arrangiamenti speciali la cosa può starci alla perfezione per me..

poi buttali via musicisti come cottafavi..

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

11 Luglio 2015

Non conosco Cottafavi, ma Poggipollini fa schifo; suona anche con Piero Pelù, e in una recente manifestazione trasmessa anche in televisione (non il concerto del 1° maggio, qualcosa di antecedente) non ne ha azzeccata una, imbarazzante.

Comunque anche Ligabue è un chitarrista, quindi con lui sono quattro, solo che lui ormai tiene le braccia larghe tipo capo ultras e ci mette due accordi nei ritornelli a volume abbassato.

12. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

11 Luglio 2015

Cottafavi è ottimo, Poggi è una pippa e ancora non capisco perché non lo abbia mandato via (da solista poi il Poggi è uno scandalo).
    I migliori assoli della storia del Liga li ha fatti il Cotta e Mel.

Il nuovo singolo mi fa cagare, ma la discesa stilistica di Luciano è in accelerazione da anni.

13. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

12 Luglio 2015

La brutta copia di I'm shipping up to Boston. Per piacere.

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Luglio 2015

haha poggipollini lo odiano tutti :rotfl:
    ma infatti ma ci mancherebbe, da un lato penso che nessun cantante in genere debba suonare alcuno strumento dal vivo, dall'altro suppongo che ligabue sia un mediocre chitarrista ritmico per cui appunto o gli farei fare due accordi o appenderei la chitarra per usarla al limite solo in studio mentre componi e metti giù le canzoni, di certo non dal vivo..
    che poggipollini faccia solo la chitarra ritmica, o che se ne prendano un altro se proprio fa così cagare haha!

pure con pelù e i ligabue ha fatto qualcosa solo come chitarra ritmica quindi il suo ruolo suppongo sia quello, di certo non di fare gli assoli. Per questo appunto Cottafavi è perfetto, ed un terzo chitarrista che faccia anche lui gli assoli o che magari si occupi delle sezioni acustiche non guasta di sicuro, poi non passo la vita a guardare i video di ligabue e quindi non so in concreto nei concerti cosa fa su ogni pezzo

niccolò bossini, il suo terzo chitarrista live e studio, mi sembra un ottimo musicista invece.. poi sinceramente non mi sono mai messo a cercare la roba solista di tutti questi qua..

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

12 Luglio 2015

Se a un cantante mediocre come Ligabue togli la chitarra rimane solo quello che è, ossia un cantante mediocre. Almeno cantandosela e suonandosela può ancora avere la parvenza del cantautore, considerando anche che a fare tre accordi d'accompagnamento dopo quarant'anni di "chitarrismo" non è che ci si sconcentri molto dalla performance vocale. Mica deve suonare e cantare i Necrophagist.

Condividi questa Pagina