1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Ligabue

Discussion in 'L'Altra Musica' started by Angus86, Jan 7, 2008.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Aug 16, 2013

Sì, fino a quell'album ha tirato fuori pezzi tutto sommato godibili, riff accattivanti e addirittura testi abbastanza forti, oltre al fatto che era più genuino e meno costruito. Poi è diventato una macchina da soldi e da lì in poi lo abbiamo perso, a mio parere definitivamente.

2. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 5, 2013

Primo estratto dal nuovo album in arrivo a fine novembre.
    Non mi piace per niente, continua la sua fase decadente, anche se continuerà a fare sold out e a fare primati in classifica.
    Video poi davvero fatto con poco impegno.

Ligabue - Il sale della terra (video clip) - YouTube

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 5, 2013

purtroppo era già stato postato qualche ora fa nell'altro thread, il video evito con piacere di aprirlo avendola per mia sfortuna già sentita in radio :sisi:

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Oct 1, 2013

Ligabue.... ormai va solo di mestiere.... a cercar ritornelli easy a tutti i costi... mah!

5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Oct 14, 2013

Per la prima volta vedrò Liga a S.Siro :headbang: (sperando in un audio decente :roll:)

Shide likes this.
  6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Oct 14, 2013

sì chiaro.. ma poi anche a livello di testi boh, siamo sul jovanotti ormai =\

7. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Oct 15, 2013

Condoglianze amico. Ti sono vicino.

8. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Oct 15, 2013

Il pezzo nuovo non è male:già: rispetto alle ciofecate ascoltate negli ultimi anni :hihi:

L'album quando esce:sgrat: perché piace alla mia donna e dovrò sorbirmelo:facepalm: dopo i Pearl Jam, sono pronto a tutto :sadic: potrebbe essere meglio:rotfl:

9. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Oct 15, 2013

le analisi sopra dicono tutto...
    :sisi:

10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Oct 15, 2013

Comunque a me non dispiace il nuovo singolo e anzi, è il motivo che mi ha spinto a tornare a vedere un suo concerto dopo 6 anni (a giugno saranno quasi 7 dall'ultima volta).
    Detto che dall'album non mi aspetto niente di ché, spero solo che la scaletta dimentichi quasi in toto il Mostro, poi può fare quello che vuole.

Shide likes this.
  11. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 15, 2013

A me Arrivederci Mostro è piaciuto abbastanza, anche se all'inizio il lavoro elettronico di Rustici mi ha fatto cacare.

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Oct 16, 2013

A me Mostro sa tanto di occasione sprecata: molti pezzi potevano essere interessanti, ma alla fine mi ha dato l'impressione di non voler osare troppo e ne è venuto fuori qualcosa che non è né carne né pesce.
    Non entro nel dettaglio perché è un disco che non ascolto praticamente dall'anno di uscita, dopo una decina di ascolti infruttuosi, quindi vado di ricordi su quelle impressioni non proprio favorevoli.

Comunque vediamo cosa ne esce fuori dal nuovo lavoro: ripeto che non mi aspetto nulla di eccezionale...per un disco a livello di Fuori Come Va (che nel tempo ho anche rivalutato) ci metterei più di una firma.

13. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Oct 16, 2013

Ma anche no...
    Ligabue è uno dei più grandi e veri artisti degli ultimi 20 anni in Italia.
    E un suo concerto è un evento :entusiasmante,carico,lui è bravissimo e ha musicisti coi controc... e lo spettacolo è bellissimo,tirato, coinvolgente : alla fine mi son trovata a cantare pure io ,e mi sono anche commossa. L'ho visto lo scorso luglio,uno dei più bei concerti mai visti. E lo dice una che ama in primis il Black e il Death.
    Questa mi fa sempre piangere..

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
    Flea likes this.
  14. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 16, 2013

Ormai il meglio l'ha già dato nella prima quartina.

Spero non scada troppo nel cantautorale, che con l'età...
    Semmai vorrei che ad un certo punto tu, artista affermato e che non hai più bisogno di scrivere canzoncine commerciali, provassi a fare un'opera, un concept. Tipo Baglioni con Oltre, per fare un esempio. O i Timoria con Viaggio Senza Vento.

15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Oct 16, 2013

Se c'è un motivo per cui continuo a seguirlo dopo 19 anni è proprio per come rende dal vivo :happy:
    I dischi in sé e per sé non sono mai stati il trionfo dell'originalità (come lui stesso dice, sa fare quelle 3 cose e basta), ma dal vivo ha sempre avuto delle belle trovate: i tour nei teatri, dove non si limitava a delle semplici riproposizioni in chiave acustica, ma riarrangiava tutti i brani, a volte migliorando anche alcuni pezzi da 90 (Piccola Stella la preferisco in versione Teatro, per dirne una); i concerti a Campovolo con 4 palchi diversi; i tour suddivisi tra diversi tipi di location; gli L7. Tutte belle trovate, che rendono l'esperienza dal vivo sempre interessante, anche dopo diverse volte.
    Poi ha proprio una bella attitudine: la sua venerazione verso i mostri sacri è palese e più volte dichiarata (al di là dell'album dedicato ad Elvis), così come appare genuina la sua passione per la musica, cosa che lo ha sempre spinto a rendere al massimo dal vivo.

Ci aggiungo Nome e Cognome, che per me è stato un fulmine a ciel sereno, per me solo poco al di sotto dei primi 4 dischi.
    Comunque sì, in generale non sarebbe malvagia l'idea di un concept, ma ripeto, dopo quasi 25 anni che fa più o meno sempre queste cose, non mi aspetto grossi cambiamenti, considerando che quei pochi dell'ultimo disco non mi erano piaciuti per come si sviluppavano.

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
    Shide likes this.

Share This Page