1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Mope

    Mope
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2006
    Messaggi:
    690
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Settembre 2008

    Giusto per chiarire: Massimo Fini è uno dei cosidetti fascisti no-global, che ha fondato Movimento Zero, movimento della cosiddetta "estrema destra" (estrema, come viene definita la sinistra con il termine estrema sinistra). Che critichi Berlusconi non significa sia un "comunista" in quanto anche i "fascisti" ovviamente criticano Berlusconi. Le idee riguardo al sociale, all'anti-capitalismo e il no alla globalizzazione sono simili fra i partiti cosiddetti estremi (la parola "estrema" viene usata come una sorta di terrorismo psicologico) sia di sinistra che di destra e spesso, molto spesso, come in questo caso non si capisce a quale parte appartengano.
     
    #7201
    Ultima modifica: 7 Settembre 2008
  2. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Settembre 2008

    Quoto Mope,con qualche correzione: Movimento Zero non è ufficialmente un movimento fascista cosi' Massimo Fini;in secondo luogo Fascismo implica Anti - Globalismo,Anti - Americanismo,Anti - Capitalismo eccetera (dunque tutti i fascisti sono automaticamente no-global e anti liberalisti).Circa il paragone politico che hai enunciato non mi pronuncio,perchè già siamo OT e contro il regolamento...continuare direttamente su questa strada porterebbe alla rovina del topic. ;)
    Chiudo
     
  3. Mope

    Mope
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2006
    Messaggi:
    690
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Settembre 2008

    Ufficialmente no, non l'ho detto. Ho detto "estrema destra". Diciamo che non è un'estrema destra becera stile FN. Diciamo più culturale e umana alla Montanelli.
     
  4. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    7 Settembre 2008

    Io ho iniziato L'Eretico di Altieri. Ho letto appena una cinquantina di pagine, ma lo stile crudo e asciutto di Altieri, fatto di frasi brevi e secche e poco spazio a sproloqui descrittivi, per ora mi piace veramente molto.
     
  5. Demonaz_78

    Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

    Registrato:
    28 Marzo 2004
    Messaggi:
    11.706
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Settembre 2008

    Aspetta di cominciare anche La Furia e poi nn ti staccherai più dalla città di Magdeburgo :D
     
  6. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    7 Settembre 2008

    anche tu eh:) stesse notazioni; non è un capolavoro ma prende con una sua originalità asciutta e arida come lo fu l'Epoca. Bramo tempo per potermi aventare su FURIA, anchesso uscito in economica finalmente...
     
  7. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    8 Settembre 2008

    Io li avevo presi entrambi in un colpo solo... 5.90 € l'uno...
     
  8. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    9 Settembre 2008

    io a quel prezzo il secondo, il primo quasi un anno prima aiutato dallo sconto dipendente e soprattutto indirizzato da Krul eheh

    MOpe e Flesh non vi avevo letto ieri lì sopra (flesh già una volta mi ha chiarito in non ricordo che topic); davvero complimenti per le vostre osservazioni; spesso mi scopro troppo emotivamente coinvolto al punto da non riuscire a ponderare come faccio in altri settori una riflessione.

    statemi sani.
     
  9. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    9 Settembre 2008


    non ne sapevo nulla nè farò osservazioni o esternerò il mio dissenso politico da chi gravita in zone di Destra o affini(ed ai quali han già dato risposta nutrita e analitica Flash e Mope); se quoto è per un fattore interessante, l'ipotesi di un dibattito; che da ambo le parti possa esserci uno scambio dialettico e culturale..democratico?
    Il problema in passato è sempre stato un enorme apporto intellettuale ed uno scarso niosamente retorico e superifciale dall'altra (un peccato se poniamo il discorso sotto un punto di vista di dialettica e crescita culturale reale); adesso, a tratti, a scanso dei grandi NOi che mangiano le coscienze e le collettivizzano pare che non dico sempre ma qualche volta emergano delle controtendenze decise a far emergere la realtà di sfumture che c'è dietro ogni divisionein blocchi ed ogni nostalgica autoillusione.

    Cinderella tienici aggiornati e speriamo davvero si riesca a dibattere parlando di letteratura e col linguaggio della letteratura:)

    So che posso dar di che lavorare ai mods con sto post ma le intenzioni skno davvero buone; ho sempre cercato compari per capire e mai nemici da ridurre al silenzio.


    (PS: Dani se è troppo edita pure senza perder tempo in spiegazioni, dopo tre anni di forum saprei darmele da solo; Grazie:))
     
  10. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    9 Settembre 2008


    Movimento Zero - Massimo Fini - Integrazione degli immigrati

    perchè no ufficialmente lo è?

    da questo articolo mi sembra di evincere un intento di apertura al dialogo ed al dibattito culturale sovrapolitico(con ovviamente la coscienza che un pensiero politico non è totalmente amovibile anche a livello inconscio, a livello di idee intendo).

    Se proprio non se ne potrà discutere qui nel topico della Cultura scrivetemi anche in privato, grazie-
     
  11. Autumn Willow

    Autumn Willow
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Settembre 2008

    Fenicio, scusa ma non credo sia il caso di continuare qui questo discorso, che secondo me è un discorso inevitabilmente politico oltre che culturale: primo, il regolamento non lo consente; secondo, questo a mio avviso non è il topic della cultura, diversamente da quanto dici tu. Il termine cultura mi pare abbracci un ambito ben più ampio di quello che solitamente trattiamo in questo topic.

    Detto ciò, più che volentieri sono disponibile a parlarne in privato, se hai piacere.;)
     
  12. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Settembre 2008

    Cambio discorso così non si flamma e i mods non si lamentano.:P

    Domenica ho finito "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano.
    Sinceramente ancora non ho capito che effetto mi abbia fatto. Mi piace moltissimo lo stile narrativo dell'autore, finalmente in Italia viene pubblicato un esordiente che può definirsi realmente uno scrittore. Mi piace che riesca a rendere poetica la quitidianità, senza perdersi in inutili prolissismi né esasperando le sensazioni che derivano dal suo raccontare: la scrittura cade sulla pelle come una pioggia estiva, leggera, piacevole ma altrettanto ricca e preziosa. Sulla storia invece, bhè non so bene come esprimermi...in realtà a livello contenutistico, Paolo mantiene, confuta e conferma (forse) la sua tesi e cioè che ci sono persone che sono come i numeri primi, ovvero che per quanto si sforzino ad uscire dalla loro solitudine, ne rimarranno sempre più impigliati, aggrovigliati. Sole come i numeri primi appunto, anche se ci sono delle coppie di primi gemelli (in matematica sono due numeri primi vicini separati da un solo numero tra loro).
    Però Giordano in realtà non dà soluzione...mi spiego, probabilmente è una sua scelta, cioè voler solo raccontare una storia. Però quando parlo di "soluzione" io intendo non che debba fornire una morale (giammai), quanto un perchè del tutto: perchè hai scritto questa storia? Dove volevi parare? Io ho sempre l'idea che un libro (per me) deve farmi pensare, a prescindere dal genere. Se non mi fa pensare sulla Vita a fine lettura, è stato un libro di passaggio, una piacevole (o spiacevole) parentesi letteraria. E in questo libro che comincia con un senso di vuoto che Giordano rende benissimo con la sua penna, finisce con un senso di vuoto altrettanto grande. In realtà il libro poteva finire in qualsiasi punto...ed è proprio questo che non capisco se mi piaccia o meno.
    In sostanza, senza stare ad annoiarvi troppo, consiglio di leggerlo però se potete, fatevelo prestare...:roll:;)
     
    #7212
    Ultima modifica: 9 Settembre 2008
  13. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Settembre 2008

    Secondo me un discorso trattante le opinioni di uno scrittore potrebbe essere affrontato.D'altro canto non cè molto di cui discorrere.
    Detto questo,per me Movimento Zero non ufficialmente non lo è.Altri però,lo considerano tale.Dunque non volevo sbilanciarmi...
    Riguardo l'articolo che hai riportato:
    è piuttosto normale che un anti-liberale sia contro l'imperialismo culturale e pro-tradizioni.
    Ciò contro cui si batte Fini è evidentemente la presunzione occidentale (particolarmente anglo-americana e da essa esportata) che ritiene la sua dimensione democratica istituzionale,storica,culturale,migliore delle altre -bollate poi come "Incivili" eccetera-;l'imporre ciò trasgredendo la volontà degli stessi stati è ormai d'uopo.Inoltre,questo è spesso (direi sempre) un pretesto per conquistare e distruggere la terra infamata.L'iraq è un esempio.L'invasione delle Filippine è un altro

    Questo è ciò che combatte Fini,a larghe linee.Puoi essere d'accordo o meno..ho solo chiarito il punto di vista del suo movimento.In particolare,se visto in questo modo il discorso sull'immigrazione segue appunto simile logica. Diversità
     
    #7213
    Ultima modifica: 9 Settembre 2008
  14. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Settembre 2008

    insomma si attenda l'edizione economica...

    io rovistando nel bailamme ho ritrovato "il libro di sabbia" di Borges, l'avevo perso esattamente un anno fa, finalmente posso leggerlo...in quest'ultimo mese ho letto anche un libricino di Ballard, "l'isola di cemento", che ho trovato abbastanza inutile nonostante la trovata iniziale non fosse per nulla fiacca, e poi ho divorato il secondo libro di China Mieville, "la città delle navi", sperando di accattarmi il terzo il prima possibile...
     
  15. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    9 Settembre 2008

    Vorrei iniziare con lo scusarmi con Autumn e quanti altri come lei; non era mia intenzione invadere prepotentemente un topico così cheto e utile di questo forum:) al quale fra l'altro sono molto affezionato ormai!

    Spezza però una lancia a mio favore ed è una lancia dorata FleshProjector e questo perchè concretando in azione, sviluppa il discorso come avrei desiderato.
    Chiudo così: quanto importa di che parte sia davvero Mov Zero? non sono forse le idee più che le bandiere a contare?
    E così ancora Mishima durante le occupazioni andò a parlare "dentro" le classi dei manifestanti per un confronto politico; andò lui da solo senza squadre, senza drappelli; uhn confronto fra menti; un confronto di idee (ed una "vera" Tradizione, Flesh lo sa meglio di me senza dubbio, una vera tradizione del Giappone assolutamente originale rispetto alla nostra Radice molteplice e diversissima).

    Su questo chiodo volevo battere; del resto anche Levi Strauss, senza parlare di politica, si espresse con tro la monocultura e c'era una sua frase che mi colpì molto e che non ricordo ma il cui nocciolo era proprio questo (nulla di nuovo lo so).

    Hamsun aderì al nazismo; ne parlavo due giorni fa a lavoro con un cliente; ma in cento anni ha creato agli inizi di una lunga vita un'opera che trascende il tempo e l'ideologia, l'errore; Mishima più marcatamente sappiamo quale idea abbracciò ma quel che scrisse è destinato a debordare oltre quel minuscolo contenitore; è questo il vero atto di ribellione di tanta letteratura.
    Ieri notte ed oggi con questi esempi è questo che volevo sottolineare e se ho chiamato "della Cultura" questo topic è perchè il libro è un veicolo fondamentale ancora oggi.


    Postilla: prima ancora di Fini e di qualsiasi movimento a livello universitario e disciplinare questa è una battaglia a più
    livelli e combattuta con diversi stili dalla comparatistica internazionale almeno da dopo l'approccio positivistico di origine principalmente francese che riduceva l'ambito di comparazione veramente importante alla sola Europa(ma fortunatamente a parte certi atenei troppo orientati, è un discorso in gran parte superato); se lo scrivo è sempre e ancora per rimarcare l'intento assolutamente NON politico di questa piccola parentesi.
    Grazie.
     

Condividi questa Pagina