1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    17 Marzo 2020

    non credo che London ti deluderà.

    la mia venerazione per tolkien convive pacificamente con il mio disinteresse generale per la letteratura cosiddetta fantasy (l'unica significativa eccezione è la storia infinita). Poi tra giochi, film, musica frequento quel mondo, ma non in letteratura.

    :lookaround:
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  2. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    17 Marzo 2020

    È una vita che guardo il Lupin di Monkey Punch e ho visto anche gli adattamenti con Descrières, volevo vedere com'era in originale :lookaround:
     
    A giova piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    17 Marzo 2020

    Io leggerei tutti i libri del mondo, se potessi, per semplice amore nei riguardi della conoscenza: so di non poterci riuscire (per fortuna), ma sto dando il massimo da parecchi anni. Vado molto a istinto e avendo lavorato a lungo nel campo ho scoperto che la gente, di norma, confonde due concetti: "disinteressarsi" e "sgradire". Molte persone non sono interessate a un genere e quindi pensano che, esplorandolo, lo troverebbero noioso se non addirittura brutto.
    Questo approccio può rivelarsi profondamente sbagliato, negare delle opportunità pazzesche. Secondo me ogni genere ha le sue eccellenze e può sorprendere anche il lettore più restio, basta aprire la mente quel tanto che basta per far trapelare il talento dell'autore.
    Io ero convinto che mai avrei letto un romanzo interessante incentrato su donnette, matrimoni e intrighi, il genere di storie più lontano da me come lettore... invece alcuni classici mi hanno stupito. "La fiera delle vanità", per esempio. O "Washington Square".
    Tutto questo senza voler negare il fatto che ognuno di noi abbia delle affinità elettive, per restare in tema.

    Personalmente compro più libri di quelli (comunque tanti) che leggo durante l'anno perché non voglio negarmi nessuna possibilità. Preferisco avere una scelta ampissima perché da una settimana all'altra l'umore mi spinge in direzioni che non posso prevedere.
    "La compagnia dell'anello", per esempio, era sullo scaffale da 9-10 mesi. Ho atteso il momento giusto.
    "Il funesto demiurgo" l'ho acquistato e iniziato/finito in una settimana, invece.
    Dipende dal periodo.

    L'approccio chiuso ai vari generi letterari (e derivati) per me rimane un mistero, ricordo una tizia che mi confidò candidamente di leggere solo noir: non le avrei fatto recensire un romanzetto rosa neppure se fosse stata lei a pagarmi.
    Ma d'altronde c'è gente che legge solo romanzi e mai (a priori) raccolte di racconti, e allora...


    Nessuna venerazione per Tolkien è scattata in me, però "La compagnia dell'anello" mi è piaciuto. Negli ultimi mesi tra Tolkien, l'Adams di Dirk Gently, Pretchett e Moers (fantasy per ragazzi, ma pur sempre fantasy) qualcosina ho comprato e/o letto, su quel versante. Io poi tendo a non identificare uno scrittore con un genere, mi piace molto l'idea di formarmi un'opinione confrontando vari autori.
    Conoscevo un tale convinto che Faletti fosse il miglior scrittore di thriller al mondo, e non vorrei cadere in errori simili.
    "La storia infinita" mi manca, di Ende ho letto solo "Momo". Però è un romanzo che vorrei leggere, proprio perché non disdegno la narrativa fantasy per ragazzi.
    OT
    I videogame più avvincenti cui ho giocato sono quelli fantasy, senza dubbio. Nel metal... uhm, non sono un grande fan del power ma l'epic metal che si rifà al fantasy di scuola Howard o Moorcock mi piace un botto.
    Sui film fantasy ammetto la mia scarsa conoscenza.
     
    A corpsegrinder jon, Aslan e Dustx85 piace questo elemento.
  4. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    17 Marzo 2020

    Mi tatuerei questo post sulla fronte,se ci entrasse..scherzo,ma neanche tanto:lookaround:
    Come dici il tempo e' quello che e',bisogna per forza selezionare..perchè pur ovvio che sia,un libro ci impegna per molto più tempo rispetto a un album,un film ecc(a parte le letture brevi).
    Rifletto spesso su questa cosa,sul fatto che la letteratura,il mondo dei libri,e' sterminato ed esiste da migliaia di anni rispetto ad altre arti..e per forza di cose potrò leggerne pochissimi rispetto a quelli che vorrei,o comunque imprescindibili.
    Detto questo,io per quanto riguarda il fantasy sono zero in letteratura(qualcosina sul cinema)ma fortunatamente ho dato questa possibilità all'opera di Tolkien..
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  5. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    17 Marzo 2020

    Questa cosa vale molto anche per me, ho letto per la prima volta Il Signore degli Anelli nel 1996, e successivamente ho provato con uno dei libri del ciclo di Shannara, ed è uno dei pochi libri che ho abbandonato, successivamente non ho toccato niente che non fosse Tolkien, nel fantasy.
     
  6. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.218
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.730

    18 Marzo 2020

    ah non sono l'unico ad aver abbandonato Shannara prima di subito :D
    Io invece poca roba fantasy, direi Martin, Moorcock e ho provato anche la Spada della verità, che ho mollato abbastanza presto, nonostante abbia 7 libri, anzi se c'è qualcuno che la vuole...
     
  7. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    18 Marzo 2020

    Da appassionato di fantasy e letteratura fantastica (diciamo un buon 99% di tutto ciò che leggo): Terry Brooks è un cagnaccio e TUTTO ciò che ha scritto di collegato a Shannara è, nel migliore dei casi, una schifezza. Quelle pochissime cose vagamenti interessanti che aveva da dire si sono esaurite con la prima trilogia, mentre tutto ciò che ha scritto in seguito va dal ridicolo al tristissimo, incluse le pretese da fantasy post-apocalittico su cui ha marciato parecchio da una ventina d'anni a questa parte.

    Se vi interessa letteratura fantasy che non sia Tolkien, andate su qualsiasi altra cosa che non porti il nome di Brooks in copertina (o la Troisi, ma qui si tratta proprio di sparare sulla croce rossa). Cazzo, anche una melensaggine ultrabuonista e grondante catechismo da tutti i pori come Le cronache di Narnia è migliaia di spanne sopra come qualità.
     
  8. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    18 Marzo 2020

    Mi sono iscritto alla newsletter della Adelphi. Sul banner che ho cliccato ho letto di sfuggita che mi avrebbero regalato un eBook e che tra le copertine proposte c'era Moby Dick nella traduzione di Pavese, ma ho pensato che fosse uno specchietto per allodole.

    Oh, dopo aver confermato l'iscrizione mi hanno fatto scegliere tra due eBook e uno era davvero Moby Dick :lookaround:
     
    A Vic Rattlehead e giova piace questo messaggio.
  9. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    19 Marzo 2020

    Per quanto riguarda Adelphi ho notato due volumi interessanti, e no non sto facendo nessuna marchetta. :lookaround:
    • Il libro di Carrère su Limonov: un pazzoide russo un po' punk, nazional-bolscevico, anti-americano (ovviamente), filo-serbo, mercenario e chi più ne ha più ne metta; è morto in questi giorni, e pensando a cosa è diventata la Russia oggi mi pare un personaggio molto interessante, parecchio sbullonato ovvio.
    • Spillover, il libro di un tizio che ha le credenziali per poter parlare di epidemie, ma che fa divulgazione (sempre sia benedetta); ovviamente in questi giorni è vendutissimo.
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  10. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    19 Marzo 2020

    La storia infinita è un libro densissimo e con molti livelli di lettura. Ci sono così tante idee da farne cinque di libri. E' l'unico romanzo (assieme al giovane holden) che ho letto tre volte. Te lo consiglio caldamente (nonostante non sia Adelphi :stare:).

    concordo, insopportabile.

    benvengano le marchette se son per Adelphi.. ma come fa la copertina di spillover a essere così black metal?
    [​IMG]
     
  11. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    19 Marzo 2020

    Assolutamente squilibrato,c'e' talmente tanta roba in quel libro/nella sua vita che si stenta a crederci..comunque fa il paio con l'altro lavoro di Carrere che conosco,L'avversario..da leggere.
     
  12. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    20 Marzo 2020

    Finito di leggere "Post office" di Bukowski.
    Solite storie, soliti personaggi, all'incirca soliti dialoghi. Ambientazione insolita.
    Incredibile quanta notorietà abbia raggiunto proponendo sempre la stessa minestra. Sta alla letteratura come gli AC/DC stanno all'hard rock, il che significa che se ti piace un suo libro probabilmente ti piaceranno un po' tutti. E viceversa.
    Credo di essere l'unico al mondo a preferirlo come poeta (anche se io penso che le sue poesie avessero più le stimmate della canzone, immagino sempre Tom Waits che le canta).

    A breve leggerò qualcosa del suo maestro John Fante, adesso però mi sto dedicando a un giallo della Reinhart (scrittrice che anticipa di dieci anni Agatha Christie), "La scala a chiocciola".
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  13. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    20 Marzo 2020

    sempre che tu non l'abbia già sentita:

     
  14. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    20 Marzo 2020

    Azz certo che li porta bene i suoi 144 anni :lookaround:


    [​IMG]
     
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    20 Marzo 2020

    Per carità. Dopo 10 secondi ho chiuso il video. Detesto l'hip hop.

    @Vic Rattlehead sarà lieto di sapere che ho utilizzato google immagini per cercare di capire chi fosse questa ragazza così carina.
    Nonostante l'impegno, continuo a non averne idea ("Riverdale"... mai sentito nominare).
     
    A Vic Rattlehead e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina