1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri sul Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da GreatFuckinMetal, 10 Agosto 2004.

1. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

11 Agosto 2004

beh ma qualunque recensione è frutto dell'opinione personale d ki l'ha scritta..uno ke scrive lo fa x idea e gusti propri,proprio x quello nn c s deve fidare d un solo parere e della lettura d una sola recensione,ma deve farsi un'idea su più opinioni..nn ho mai letto niente ke nn fosse filtrato dai gusti d ki scrive..sarebbe un'idiota totale un recensionista ke scrive x bocca e idee altrui :roll:

2. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    191

11 Agosto 2004

si ma mentre su un libro hai un solo parere, su un portale internet hai la possibilità di confrontare il parere del recensore con quello di tanti altri utenti e magari persone che ne sanno anche di più di quello che ha scritto, io intendevo sottolineare questo aspetto, credo che sia ovvio il fatto che è che ognuno scriva con le sue idee.

3. Maestroramas

Maestroramas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2004

Quoto completamente con juliushark.In più secondo me questo discorso va ampliato anche alle riviste riguardanti metal.Il discorso dell'oggettività è applicabile anche su queste riviste , che per me alla fine hanno l'unico pregio di fornire novità continue su questo mondo (cosa che tra l'altro avviene anche nei portali).Quel po' di cultura che sono riuscito a
    farmi lo devo sicuramente a Truemetal e ad altre informazioni trovate in giro per il web.

4. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Agosto 2004

Evidentemente non hai ben chiaro chi hai di fronte visto che mi sento minimamente tirato in causa. Io di fare il figo me ne infischio altamente, purista lo sono e me ne vanto. Cosa c'è da esser fighi in una personale critica esposta? bohh
    Lo snobbismo non mi compete...e chi mi conosce lo sa bene.
    Se trovo un prodotto scadente, secondo il mio personalissimo ed opinabilissimo punto di vista, lo dico senza peli sulla lingua...e siccome trovo altamente scadente un manuale come "Metallus", non mi faccio problemi a criticarlo negativamente....il mio consiglio è tralasciare questo manuale, se poi una opinione personale, opinabile e negativa su un prodotto è considerata snobbismo e voglia di fare i fighi...allora dico che il libro è bello, compratelo, è magnifico....

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Agosto 2004

per una persona alle prime armi è un ottimo libro che ti permette di conoscere gruppi anche meno famosi,io lo consiglerei....qua e la ci sono degli errori ma in generale il libro è ben fatto,definirlo un manualucco di poco conto è chiaro segno di snobismo checche ne dica tu,una critica costruttiva è ben altra cosa.....

6. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Agosto 2004

Di che a te piace e punto....consiglialo e mantieniti nelle tue posizioni.
    A me piace criticare le cose a modo mio, nel bene e nel male...mamma mia, ragazzi, vi mancano proprio gli abc dell'espressione...ma siete peggio delle ndrocchie zite! Ma che Metallus lo avesse scritto il tuo prozio? No perchè a ben pensarci... :D

Per me è un manualicchio di poco conto. La cultura musicale non si fa sui libri. Le informazioni relative alle band le trovi tranquillamente su Internet. Metallus è un manuale 1) scialbo, 2) poco approfondito, 3) con qualche bello strafalcione.
    Io lo sconsiglio vivamente per chi si avvicina al genere le prime volte.

Se la mia critica negativa è considerata snobbismo, allora sia (hahah).
    Ma vedo che la maggior parte degli utenti non la pensa come te.
    Quindi, ognuno si tiene le sue opinioni. ed io il mio snobbismo (?).

7. BestialdevastatoR

BestialdevastatoR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

19 Agosto 2004

Io ho un solo libro che parla di metal,è intitolato 100 dischi per capire l'hard n' heavy,è uscito un anno fa.Mi è sembrato fatto abbastanza bene a parte qualche imprecisione difficile da digerire.
    Lo consiglio,comunque a chi di metal sa molto poco. :)

8. sinat75

sinat75
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Agosto 2004

Purtroppo io, appassionato di libri, sono riuscito a trovare solamente 2 libri degni di lettura, "Il martello degli dei" (libro stupendo sugli zeppelin) e un libro sui Pink floyd.

Nonostante mille ricerche in librerie e negozi online non ho trovato nulla di decente, perlomeno in lingua italiana.
    Ultimamente ho ordinato "Lords of Chaos: The Bloody Rise of the Satanic Metal Underground" e "Sound of the Beast: The Complete Headbanging History of Heavy Metal" in inglese. Di lords of chaos ho già letto alcune recensioni e spero sia perlomeno interessante, del secondo non so nulla ma i commenti di alcuni ragazzi su amazon mi hanno spinto ad acquistarlo.

Vi farò sapere appena mi arrivano

9. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Agosto 2004

i manuali che ho letto erano tutti decisamente approssimativi e scadenti,li sfruttavo solo per avere le discografie,lla meglio è cercare testi specifici sui sottogeneri (esistono?boh)

10. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Agosto 2004

L'ho sfogliato qualche tempo fa e non era un granche, per quanto mi ricordi dice due parole sui gruppi più famosi e descrive (male) i loro cd.
    Io non lo comprerei mai

11. BloodyEly

BloodyEly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2004

Leggiti The Dirt la biografia dei Motley Crue. Non è metal ma è davvero un tuffo nel rock di quei tempi, cons torielline soprattutto da backstage, non solo sulla parte musicale. Spesso poi compare anche Bruce Dickinson :P
    Oppure c'è anche la biografia di Gene Simmons, ma non mi è piaciuta visto che se l'è scritta per incensarsi in una maniera spaventosa e aprla solo di soldi :)

Cmq fai te :)

12. Darkmoon

Darkmoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

23 Agosto 2004

L'ho visto proprio stamani nella vetrina della libreria che c'è qui vicino e mi aveva incuriosito.. per fortuna ke ho letto il topicc... :D

13. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    191

23 Agosto 2004

enciclopedia tascabile sull'hard rock (blues brothers edition) voto 9/10
    manuale Giunti sul metal classico voto 7/10
    manuale Giunti sul metal moderno voto 6/10
    manuale Giunti sul prog rock voto 7/10
    100 dischi per conoscere il metal 5/10

14. sinat75

sinat75
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Agosto 2004

Ho quasi finito di leggere "Sound of the Beast: The Complete Headbanging History of Heavy Metal" e devo dire che mi ha impressionato. La storia viene analizzata principalmente dal punto di vista Americano, quindi a parte Black Sabbath e NWOBHM si parla poco della scena europea. Però nel complesso è un'ottimo libro, pieno di notizie interessanti, curiosità e con un'analisi approfondita del circuito underground-Thrash in contrapposizione col movimento MTV-Glam di quegli anni. L'autore è piuttosto competente anche se , ovvimaente, molte etichette e interpretazioni risultano soggettive (compresa la lista dei migliori 25 dischi di metal di sempre....).

Lo consiglio però a chiunque sappia l'inglese (anche a livello scolastico visto che non è troppo difficile da leggere). Io l'ho trovato a 17.95 euro.

15. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

23 Agosto 2004

Sopporto Enzo al 100%.
    La roba di Metallus è fuorviante, anche per il neofita. Gente sponsorizzata dalle case discografiche non ha la minima possibilità di essere obiettiva. Ho comperato i cd peggiori della mia carriera basandomi sulle loro recensioni, anni fa.

Comunque trovo davvero inutile acquistare un libro sul Metal, dopo un anno è già obsoleto. La forza di internet è proprio questo aggiornamento in tempo reale della situazione.

Condividi questa Pagina