1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri sul Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da GreatFuckinMetal, 10 Agosto 2004.

  1. GreatFuckinMetal

    GreatFuckinMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Agosto 2004

    ho trovato in libreria un libro intitolato Metallus il libro dell'Heavy Metal...ero intenzionato a comprarlo ma nn l'ho ancora fatto, volevo sapere se qualcuno di voi lo aveva o ne aveva sentito parlare e se vale la pena comprarlo o meglio tralasciare

    grazie

    ciao
     
    #1
  2. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Agosto 2004

    Tralascia, tralascia è meglio....io a volte, per pura curiosità, mi fermo nella sezione musicale della Feltrinelli di Napoli o Salerno e mi diverto a sfogliare questi presunti manuali sul Metal.
    Ecco...quando aprii questo libro intitolato "Metallus", lo richiusi con sdegno dicendo tra me e me "poveracci coloro che si fanno una cultura musicale sopra questi manualicchi di poco conto".
    Se non ricordo male aveva una copertina tutta rossa, e ricordo solo che c'era una mancanza di approfondimento e delle ignoranze storiche assolutamente rilevanti, mi bastarono 10 minuti per dedurlo.
    Sconsigliatissimo.
    Come la maggior parte di questi manualicchi non spacializzati....molto forfettari.

    Io te lo sconsiglio caldamente...fatti una cultura musicale per altre vie, ascolta dischi, segui i forum, leggi i portali su Internet...segui le numerose discussioni su questi stessi forum, che, da sole, valgono 100 di quei libricchi.
    Non sto scherzando.
     
    #2
  3. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    10 Agosto 2004

    grande Enzo!! quelli sono solo libercoli e manualicchi insulsi scritti da gaglioffi scribacchini in cerca di un po di celebrità :rotfl: :rotfl: :lollone:


    ahahah me fai tajà!!! :wink: :rotfl:
     
    #3
  4. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    10 Agosto 2004

    Uaua io ho quel libro, e devo dire che è pieno ma pieno di stronzate, anche se è bello andare a leggere cosa scrivono su quella e quell'altra band storica. Non capisco pero'cosa cazzo ci fanno in mezzo i Labyrinth e i Rhapsody LOL :rotfl:
     
    #4
  5. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Agosto 2004

    io non ho mai letto nemmeno una pagina di un libro o manuale sull' hard 'n' heavy e devo dire che una mia cultura, per quanto ristretta, me la sono fatta ugualmente, grazie anche a true metal.
     
    #5
  6. Rolf_De_Mayo

    Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

    Registrato:
    2 Luglio 2002
    Messaggi:
    9.269
    "Mi Piace" ricevuti:
    193

    10 Agosto 2004

    ho due libri:

    heavy metal: i classici
    heavy metal: i moderni

    dal fatto stesso che su "heavy metal" i moderni (bada, HEAVY metal) ci siano i Korn ti fa capire la serietà.

    meglio internet. :)
     
    #6
  7. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Agosto 2004

    Un mio amico mi aveva prestato la seconda edizione di metallus, cis ono i principali gruppi metal con alcuni album recensiti, foto e voti dell'intera discogafia... comunque c'è anche il sito dove credo puoi trovare lo stesso materiale.
     
    #7
  8. AnGeLo

    AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

    Registrato:
    15 Maggio 2002
    Messaggi:
    3.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    10 Agosto 2004

    Ho comprato quel libro che hai visto. Con molte recensioni non mi trovo d'accordo e a mio avviso hanno tralasciato molti gruppi storici e/o fondamentali per dar spazio ad altri che con il metal hanno poco a che fare.
     
    #8
  9. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    10 Agosto 2004

    Anche io ho il libro Metallus... come hanno già detto altri, non è molto completo, dato che manca di trattare molti gruppi fondamentali, in favore di altri che non sono neanche propriamente metal. Le (piccole) recensioni sono discrete, ma anche io non mi trovo d'accordo su un po' di cose che sono scritte. Complessivamente è una lettura piacevole, ma non ti consiglio di acquistarlo, in rete puoi trovare informazioni molto più dettagliate e precise sui generi e i gruppi che ti interessano senza spendere un euro.
     
    #9
  10. Kelendar

    Kelendar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Aprile 2004
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Agosto 2004

    heavy metal: i moderni

    possiedo questo libro. Ben fatto a mio avviso.
     
    #10
  11. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    11 Agosto 2004

    non sono assolutamente daccordo,ci sono è vero parecchie imprecisioni,ma a me è piaciuto molto...se poi vogliamo per forza fare i fighi e i puristi che devono per forza essere bastiancontrario allora è un altro paio di maniche,personalmente ho trovato alcuni spunti notevoli su gruppi che nn conoscevo e la veste grafica mi è piaciuta molto....lo snobbismo è una cosa che mi fa veramente schifo
     
    #11
  12. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    11 Agosto 2004

    L'ho visto tante volte in libreria...e praticamente un po' ieri e un po' oggi me lo sono letto tutto senza comprarlo...secondo me ha ragione chi ha detto che spulciando su internet trovi molte più notizie e informazioni.
    In definitiva è un acquisto che non mi sento di consigliare a scatola chiusa...magari se torni in libreria dagli una sfogliata e vedi tu che ne pensi.

    A quanto mi è parso di vedere Metallus non è altro che Heavy Metal: i Classici e Heavy Metal: i Moderni sotto un'unica copertina.
     
    #12
  13. Rolf_De_Mayo

    Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

    Registrato:
    2 Luglio 2002
    Messaggi:
    9.269
    "Mi Piace" ricevuti:
    193

    11 Agosto 2004

    Secondo me però è anche assurdo paragonare un libro ad internet.
    neanche un volume di 2000 pagine potrebbe competere con la rete.
    in ogni caso,resta il fatto che se un libro è fatto male o spara cazzata,non si tratta di snobbismo, ma di oggettività.
     
    #13
  14. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    11 Agosto 2004

    Effettivamente però in questi dizionari metal della giunti mancano troppe informazioni, ho trovato invece molto più esauriente, quello sul progressive (sempre della stessa collana) mentre è troppo parziale ed insufficiente quello sul southern rock. Per quanto riguarda l'hard rock invece mi sento di consigliare il vecchio manuale proprio sull'hard rock sempre se si trova ancora in formato tascabile ma molto esauriente (nn ricordo la casa editrice, ma cmq ha stampato diversi manualetti uno addirittura sul rocky horror picture show! ed un altro sui batteristi rock storici davvero interessante) e anche se è un po di parte, se lo trovate ha xrò con un costo miserrimo, in generale xrò credo che le informazioni e le discussioni su internet siano più adatte ad una propria formazione culturale, proprio xchè le recensioni scritte su questi libri (o libricchi e manualicchi come dice Enzo :rotfl: ) a volte sono frutto dei gusti personali degli scrittori, anche se molte band storiche poco conosciute e che tutt'ora trovano pochissimo spazio nei portali internet vengono trattate esaurientemente in quei libri citati sopra (che però non trovo più in giro).
     
    #14
  15. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    11 Agosto 2004

    io nn lo ho ma ho avuto modo d averlo x le mani diverse volte grazie ai miei amici:nn son d'accordo molto cn ki parla d libro del cazzo,ma solo xkè penso ke un ragazzo ke magari ha scoperto il metal kessò coi metallica,cn gli slayer piuttosto ke coi maiden,coi blind o gli helloween,possa trovare un primo spunto x conoscere qlke band proprio grazie a qsti volumetti:certo magari nn è completo,ma è un utile strumento x iniziare da qlcosa..personalmente credo sia molto utile x ki è neofita,poco lo è x ki invece metal lo ascolta da anni e anni..tutto qua:ki nn è nuovo al genere lo trova superficiale,all'acqua d rose xkè ormai ha superato il periodo in cui deve conoscere tutto..ki parte dal nulla può arrivare a conoscere dversi gruppi cardine ke son trattati anke piuttosto bene,nonostante le recensioni banali,cmq sanno indirizzare in modo più ke giusto agli album migliori e ke uno dovrebbe cmq avere nella propria discografia..dopodikè diventa superfluo,ed un mezzo impagabile diventa internet,col quale la propria conoscenza diventa molto + approfondita..il mio consiglio è:prendili se sei neofita,se no risparmiati i soldi e leggiti le rece su internet,e possibilmente non solo una,ma due o tre recensioni estrapolate da diversi portali,x vedere i pareri se sono unanimi..ottimo metodo è anke andare a leggere più rece dello stesso recensionista x capire un po' quali sono i suoi gusti e se son simili ai tuoi,cosi da capire se fidarti o continuare a leggerne altre
     
    #15

Condividi questa Pagina