1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Lezioni D'Armonia

Discussione in 'Musicisti' iniziata da John Petrucci, 6 Dicembre 2007.

1. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

19 Dicembre 2007

Probabilmente per 11ma, che nella ionica sta un semitono sopra la terza, e se ti ci incagli suonerebbe male...
    E' un pò un'abitudine, soprattutto all'inizio, quella di fornire delle scale in cui tutto suona bene, dove non bisogna stare attenti a certi intervalli "pericolosi"...

Come diceva il mio insegnante di armonia, è come quando si danno ai bambini piccoli i giocattoli tutti morbidi e senza pezzettini, cosi qualsiasi cosa ci fanno non si fanno male :sadic:...

Ultima modifica: 19 Dicembre 2007
  2. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

"Mi Piace" ricevuti:
    3

19 Dicembre 2007

xò mi sembra strano...xkè dall'armonizzazione della scala maggiore sul primo grado c'è proprio un maj7:roll:

3. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Dicembre 2007

E' un caso particolare che dimostra come al solito che le "regole" sono tali solo quando fanno comodo. L'uso della scala lidia deriva dalla superstruttura dell'acordo sul grado I. Procediamo per gradi:

Armonizzazione del grado I con la triade (C): do mi sol (1 3 5)

Armonizzazione del grado I con la settima (Cma7): do mi sol si (1 3 5 7)

Armonizzazione del grado con la nona (Cma9): do mi sol si re (1 3 5 7 9)

Armonizzazione del grado I con la undicesima (Cma11): do mi sol si re fa (1 3 5 7 9 11)

Quest'ultimo accordo non si usa mai (normalmente, chiaro che poi se uno proprio vuole un effetto particolare fa quello che gli pare) perchè 11 (fa) e 3 (mi) sono a distanza di 1/2 tono, e per di più fanno suonare insieme la terza e il suo ritardo (perchè 11=4 cioè fa). Quindi, per convenzione più che altro, si altera il fa e l'accordo diventa Cma7(#11): do mi sol si re fa# (1 3 5 7 9 #11). A questo punto, l'unica scal utilizzabile è il C lidio, con il fa#.

4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

19 Dicembre 2007

Certo, ma nella ionica c'è una nota, il quarto grado, che fa a cazzotti con la terza... mentre nella lidia va tutto bene... poi ovviamente se non esageri con la quarta la ionica ci sta benissimo...

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Dicembre 2007

Sul Lidio vedo che hanno già abbondantemente risposto i miei colleghi eheh (grandi ragazzi!)! :happy:

Mentre sul Super Locrian ed il Lydian b7 .. probabilmente non li conosci perchè son modi derivati dall'armonizzazione della minore melodica, i quali son spesso fondamentali in un contesto fusion-jazz (molto meno nel rock/metal).

Il Lydian b7 è il VI modo della min. melodica, spesso viene usato in sostituzione del modo misolidio su dominanti statiche.
    Il Super-Locrian, conosciuto anche con il nome di Jazz Minor, è il VII modo della min. melodica e viene al contrario usato su settime alterate (7b5=alt.).

Al contrario del Lydian b7 il Super-Locrian viene solo usato su dominanti funzionali.

6. Black_Painkiller

Black_Painkiller
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Dicembre 2007

Qualcuno potrebbe fare una lezione approfondita sul blues, l'alternarsi di maggiore e minore che sia, sulle sue varie forme, le variazioni delle 12 bar blues, il turnaround finale, come far salire la drammaticità per pezzo sul V... ???

invece non ho capito il frigio e il locrio sopra cosa si possono suonare ?!?!

7. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Dicembre 2007

ci sarebbe il mondo da dire ... credo che sarebbe meglio far qualche domanda mirata! ;)

8. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    3

19 Dicembre 2007

se ho capito bene dalla tabella di Darkstar il locrio si suona su un accordo semidiminuito (min7 b5)...xò il frigio in effetti nn compare nella tabella:sgrat:

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Dicembre 2007

Il frigio è cazzuto ... ed anche bast:shutup: ehmm .. volevo dire insidioso .. eheh!:D

no dai, scherzi a parte .. diamogli un occhio insieme:
    • E' costruito sul III grado .. quindi minore (II-III-VI)
    • In Cmaj abbiamo quindi il E-Phrygian: E F G A B C D (1 b2 b3 4 5 b6 b7).
    • In Cmaj abbiamo due tipici accordi frigi: Emin9b (1 b3 5 b9) e Fmaj7(b5)/E (1 4 5 b9)
    Non l'ho inserito nella tabella perchè in realtà pur essendo una modulazione minore .. è da prender con le dovute pinze!:happy:

Da non confondere ASSOLUTAMENTE con i pattern tanto cari allo "zio Yngwie" che fan uso del modo frigio dominante (es in chiave di Am: Am - E7) .. quella è ben altro paio di maniche (e di minori armoniche ed arpeggi diminuiti eheh! :D)

10. Black_Painkiller

Black_Painkiller
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Dicembre 2007

opsss.. nn avevo visto il locrio in tabella :roll:

quanto al frigio ora ho capito penchè non l'avevi messo... non ho la minima idea di come si facciano quegli accordi !!! :shock:
    spero di non doverlo utilizzare mai!

ps: Dark forse ho presente il frigio di cui parlavi... c'è un video di Yngwe chiamato "heavy E phrygian" che ha una sonorità come dire.... :evil::evil::evil::evil::evil:

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Dicembre 2007

vi lascio dei video di Frank Gambale (:pray::headbang:) ognuno dedicato ad un modo ben preciso, ascoltate e cercate di cogliere il colore tipico di ogni modo:

1) Ionian: http://www.youtube.com/watch?v=uUbDz6WTF2Y
    2) Dorian: http://www.youtube.com/watch?v=BsZwjnYuLi0
    3) Phrygian: http://www.youtube.com/watch?v=H8a7b-XOYeQ
    4) Lydian: http://www.youtube.com/watch?v=AABLzJla7U4
    5) Mixolydian: http://www.youtube.com/watch?v=nUdgWnt4vTY
    6) Aeolian: http://www.youtube.com/watch?v=ej7GkommTtg
    7) Locrian: http://www.youtube.com/watch?v=SC6IsZtN11E

8) Pezzo, tutti insieme: http://www.youtube.com/watch?v=DbCHuaYfzK8

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

20 Dicembre 2007

Grande! Questo cazzo di accordo l'ho scoperto un sacco di tempo fa, ma non ero mai riuscito a dargli un piazzamento decente...

sul secondo della frigia è perfetto, e suona anche benissimo:happy:... grande Darkstar:D

13. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Dicembre 2007

ihih è l'accordo frigio per eccellenza, volendo possiamo considerarlo come la vodka sul salmone! :D

14. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    3

20 Dicembre 2007

cmq se ho capito bene dalla tabella ke hai scritto, raggruppare le scale in famiglie di accordi vuol dire ke su un accordo min7 (ad esempio) si possono suonare le scale di quella famiglia (quindi dorica, eolica (e akne la frigia?:sgrat:), giusto
    ?:)

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Dicembre 2007

esatto, però attenzione al frigio che come già detto presenta delle insidie (b9!!!!!!!!!!!!!!) ;)

Condividi questa Pagina