1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Lentume et Similia-Il Contest Doom che piace ai giovani

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da The Thunder God, 23 Settembre 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

26 Ottobre 2015

Voto a razzo:

Anathema: The silent enigma 4pt. Se non erro A dying wish vinse il contest della canzone doom, e ci sarà pure un motivo. Però fatico a scegliere tra quella e Restless oblivion.
    Shape of despair-Angels of distress 3pt. L' apice di questi bravissimi funeraloni. Mi è sempre piaciuto il modo in cui usano la voce femminile.

VORAAAAAAAAAGINE

Pentagram-Day of reckoning 2pt. Questo non è il tipo di doom che apprezzo. In compenso, pur non piacendomi, non ho trovato quest' album particolarmente molesto

Pentagram-Pentagram 1pt. Nun ce semo

2. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

26 Ottobre 2015

bastardi, bastardi (cit.)
    mi sa che l'ho sorteggiato io :crush:

A Utente 30523 piace questo elemento.
  3. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

26 Ottobre 2015

ma è un girone FACILISSSSSSIMO :lookaround:

4. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

26 Ottobre 2015

Questo quarto girone mi mette in difficoltà perché contiene solo album che conosco (anche piuttosto bene) e che in periodi diversi ho consumato. Tenendo conto del fatto che due sono dello stesso gruppo, mi viene facile relegare quello che mi piace meno in fondo alla lista, ma la scelta tra la seconda e la terza posizione è ardua. Premio i Pentagram (a scapito dei Shape Of Despair) perché più vicini alla mia concezione di doom e comunque più importanti per l'evoluzione dei miei gusti in fatto di musica.

Anathema - The Silent Enigma (4 punti) Tra quelli di questo girone è sicuramente l'album che ho ascoltato maggiormente e anche l'unico ad avere superato la prova del tempo, nel senso che anche ad ascoltarlo oggi ha un suono non troppo datato e mi emoziona quasi come se lo stessi ascoltando per la prima volta.

Pentagram - Day Of Reckoning (3 punti) Non lo ascolto da una vita, ma ne ho un buon ricordo. Ammetto di non essere un loro grande fan (infatti non mi pare di averli inseriti nella mia lista iniziale), ma è innegabile che abbiano ispirato altre band cui sono più legato e che in qualche modo alcune loro canzoni (soprattutto quelle incluse in Be Forewarned) continuino a girarmi in testa. Li preferivo negli anni Settanta (le due raccolte First Daze Here sono spettacolari) e non ho mai digerito troppo la loro produzione "metal", ma solo per una questione di suoni. Musicalmente (e in particolare proprio questo disco e il successivo) sono inarrivabili.

Shape of despair - Angels Of Distress (2 punti) Probabilmente il gruppo funeral più poetico e delicato, nonché quello che ha saputo coniugare al meglio doom e atmosfera. Tra l'altro li ho scoperti tardi, in un periodo in cui di doom estremo non ne ascoltavo quasi più, ma sono riusciti a piacermi lo stesso. In un altro girone, forse avrei dato loro più punti.

Pentagram - Pentagram (1 punto) Non mi piace quanto Day Of Reckoning (e ancor meno di Be Forewarned), ma doverlo mettere in fondo alla lista mi spiace davvero molto. Confido nel fatto che passi il turno Day Of Reckoning.

Nota a margine: questo contest si sta facendo sempre più sofferente. Spero di non trovarmi nello stesso girone Warning, Solstice, While Heaven Wept e Thergothon....

5. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

26 Ottobre 2015

ah ah ah io quando l'ho visto ho avuto un piccolo infarto....

A deopisi piace questo elemento.
  6. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

26 Ottobre 2015

Ancora niente stoner, io vivo nella paura di scontri fattonicidi più avanti...

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  7. MarcaIsBack!!!

MarcaIsBack!!!
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

26 Ottobre 2015

Beh dai sono felice che gli Esoteric non sono finiti dietro ai "ratti"...:sino:

8. MarcaIsBack!!!

MarcaIsBack!!!
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

26 Ottobre 2015

Ok, voto subito per questo girone, per me il più semplice fino ad ora, anzi semplicissimo.

Anathema: The silent enigma 4pt.
    Album della vita.

Ho scoperto il genere con questo capolavoro, insieme con i racconti di Lovecraft, circa quindici anni fa.
    Sono ricordi belli ma anche dolorosi, ma qui la mia oggettività va a farsi benedire...

Shape of despair-Angels of distress 3pt.
    Un sogno.

Anche qui si tratta di lontani ricordi, ma complice l'uscita del nuovo album sono tornato ad ascoltarli di recente, che dire? Capolavoro anche questo.

Anche per me qui si apre una voragine pazzesca, sia come genere sia come affetto i Pentagram non mi dicono nulla, e quindi non dirò nulla.

Pentagram-Day of reckoning 2pt.
    Pentagram-Pentagram 1pt

9. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

27 Ottobre 2015

Per me il girone più semplice fino ad ora:

Anathema - The Silent Enigma - 4 pt. - :pray:Credo parlarne sia ormai superfluo.

Pentagram - Day of Reckoning - 3 pt. - Non sono uno dei miei gruppi preferiti, ma in questo girone non ho dubbi nel metterli al secondo posto.

Shape of Despair - 2 pt. - uno dei gruppi funeral più "accettabili" per le mie orecchie.

Pentagram - Pentagram - 1 pt. - Han fatto di meglio, e c'è già Day

10. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.046

27 Ottobre 2015

Pentagram - Day of reckoning 4 punti
    Pentagram - Pentagram 3 punti
    Anathema - The silent enigma 2 punti
    Shape of despair - Angels of distress 1 punto
    Dispiace mettere gli Anathema al terzo posto ma adoro i Pentagram e quei due per me sono i loro album migliori..

11. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

27 Ottobre 2015

Anathema - The Silent Enigma: 4 punti
    Shape of Dispair - Angels of Distress: 3 punti
    Pentagram - Day of reckoning: 2 punti
    Pentagram - Pentagram: 1 punto

12. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

27 Ottobre 2015

Voto come Draco:

4 pt. Anathema - The Silent Enigma
    : Capolavoro, pieno di pezzi memorabili (A Dying Wish, Alone, Restless Oblivion), uno dei miei dischi preferiti di questa corrente.
    3 pt. Shape Of Dispair - Angels Of Distress: La sorpresa (per me) del girone, questo è il funeral che mi piace, atmosferico ed intrigante, pezzi lunghi ma mai prolissi, anche la voce femminile non stona ed è presente nelle quantità giuste, ottimo.
    2 pt. Pentagram - Day Of Reckoning: Bel disco, i Pentagram mi piacciono molto ma non sono mai stati i miei preferiti nel doom classico.
    1 pt. Pentagram - Pentagram: Vedi sopra.

13. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

27 Ottobre 2015

Anathema - The silent enigma 4 punti: Un album che ascolto da quando ero adolescente..e che ancora adesso che ho 30 anni mi emoziona. Oltre all'immortale a dying wish, a restless oblivion, a the sunset of age, vogliamo parlare della devastante Shroud of frost? Un album che ha fatto la storia.

Shape of despair - Angel of distress 3 punti: Anche quest'album lo ascolto da tanti anni. I loro primi tre album sono uno spettacolo..sofferti, malinconici, tetri, eleganti.

Pentagram - Days of reckoning 2 punti: Non è mai scattato l'amore con loro.

Pentagram - Pentagram 1 punto

14. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.792

27 Ottobre 2015

Io ci sto riprovando ancora una volta, ma a parte sporadiche occasioni qua e lá, gli Anathema proprio non riescono a piacermi

15. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

27 Ottobre 2015

:nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono:

:nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono:

A Unseen piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina