1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Lentume et Similia-Il Contest Doom che piace ai giovani

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da The Thunder God, 23 Settembre 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. MarcaIsBack!!!

MarcaIsBack!!!
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

18 Ottobre 2015

4 pt. Neurosis - A Sun That Never Sets
    Primo posto automatico.

Album che ascolto da quando è uscito, sono molto legato al DVD che fecero, con immagini psichedeliche che accompagnavano la musica, un disco commovente a cui devo molto.
    3 pt. Morgion - Solinari
    Vincitore morale.

Starebbe sul primo gradino se fossi stato oggettivo. Album che in questo contest ha tutto per arrivare alla fine. La profondità e la pesantezza, l'aura crepuscolare, capolavoro.
    2 pt. Anathema - Serenades
    Dispiace.

Credo che se ci fosse stato il successivo lo avrei messo primo, ma qui, per quanto storico, siamo di fronte ad un disco acerbo, che conosco da una vita, ma non mi ha mai preso del tutto.
    1 pt. Solitude Aeturnus - Beyond The Crimson Horizon
    Non li conoscevo.

Ho provato ad ascoltarli, però onestamente cascano male, prima ci sono tre pezzi di storia, almeno della mia.

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.424

18 Ottobre 2015

Solitude Aeturnus - Beyond The Crimson Horizon 4 PUNTI
    Il doom metal "like it was meant to be". Nella sua forma più classica, più epica, più pura. Heavy Metal pesante, lento, drammatico. Non ci sono parole per descrivere cosa questo disco susciti in me. Eterno

Anathema - Serenades 3 PUNTI
    Meraviglioso esordio, anche se preferisco le uscite immediatamente successive

Morgion - Solinari 2 PUNTI
    Anche questo eccezionale, gli preferisco gli altri due unicamente perché lo conosco un po' meno e soprattutto da meno tempo. Devo riprenderlo.

Neurosis - A Sun That Never Sets 1 PUNTO
    Massimo rispetto, ma qui siamo su altri lidi, direi abbastanza lontani dal doom come lo intendo io.

3. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

18 Ottobre 2015

Voglio prendermi più tempo possibile per decidere.... è un girone della morte :lookaround:
    Serenades, che pure ho apprezzato e votato nello spareggio, rischia di finire ultimo...

4. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.046

18 Ottobre 2015

Solitude aeturnus - Beyond the crimson horizon 4 punti
    Morgion - Solinari 3 punti
    Anathema - Serenades 2 punti
    Neurosis - A sun that never sets 1 punto
    E' stato difficile scegliere..anche per me ottima sorpresa i Morgion tanto da piazzarsi davanti a un grande album come Serenades..i Neurosis non li ho mai esplorati a dovere e all'ascolto di ''A sun..'' non c'e' stata scintilla ma avro' modo di approfondirli..

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.894

18 Ottobre 2015

Morgion - Solinari 4 punti
    Lo conosco da 10 anni e fin da subito si è inserito stabilmente nella mia classifica di dischi doom preferiti. E non è detto che sia nella parte bassa. Un album bilanciatissimo, che conosce i tempi della scena come un comico consumato. Uno degli ultimi album death doom di un certo spessore, a mio parere.

Anathema - Serenades 3 punti
    Prima di riflettere sugli altri 2 album rimanenti propendevo sulla seconda posizione solo grazie all'importanza che ha avuto questo album nella mia conoscenza di un certo doom e nella scena death doom dei primi anni 90. Poi ho sentito qualche sprazzo qua e là: anche se si tratta di un album acerbo, tutta l'individualità di una band fondamentale per una bella fetta di metal inglese viene fuori. Nonostante non sia tra i loro album che preferisco.

Neurosis - A sun that never sets 2 punti

Qualcuno sul gradino più basso del podio dovevo pur mettere. Dopotutto questo genere e questo album l'ho conosciuto molto dopo rispetto ai primi due, che ho incrociato in prossimità delle rispettive uscite. E nella scala dei valori, soprattutto affettivi, questo fatto viene fuori. Tra l'altro, pur essendo i maestri, non li ho mai considerati tra i miei preferiti.

Solitude Aeturnus - Beyond the crimson horizon 1 punto

Questa proposta non mi ha mai preso. Ascoltato distrattamente anni fa e mai più ripreso. A questo giro mi è mancata la voglia, anche perchè le altre posizioni sarebbero state comunque quelle.

6. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

19 Ottobre 2015

Morgion - Solinari 4 punti - Per me tutto quello che un disco Death Doom deve essere. L'ho messo anche nella mia lista.

Solitude Aeternus 3 punti - Non mi fanno impazzire, ma come stile è quello che più si avvicina ai miei gusti rispetto agli altri dischi. Loro stessi hanno fatto di molto meglio, però.

Anathema - Serenades 2 punti - A me loro piacciono da The Silent Enigma in poi; il mio preferito in assoluto è Eternity, ma non è Doom quindi in lista ho messo il precedente, che è comunque da lacrime.

Neurosis - 1 punto - Di loro ho solo Through Silver in Blood. Ho ascoltato anche questo ma sono lontanissimi dal "mio" Doom

7. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

19 Ottobre 2015

Difatti son qui in quanto sludge/post.

A Tigersuit piace questo elemento.
  8. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

19 Ottobre 2015

Non è wildhoney :lookaround:

9. MarcaIsBack!!!

MarcaIsBack!!!
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

19 Ottobre 2015

Penso che la questione "cosa è doom e cosa non lo è" ce la porteremo fino alla fine.

Credo si debba votare sulla base dei gusti, punto.

Se ne facciamo una questione storica è chiaro che il doom originale è quello "settantiano", che in un modo o nell'altro parte sempre dai Sabbath e compagnia.
    (Io pur adorando i Sabbath, tutto quel filone li non lo apprezzo moltissimo).

In effetti anche il post/sludge e similia (diciamo USA) non mi fa impazzire.

Diciamo che la corrente Europea '90 e quella scandinava poi mi prendono molto di più, come atmosfere.

E questo per stra-semplificare le tre correnti, ma ce ne sono molte altre...
    altrimenti ci riduciamo a discutere su chi ascolta il doom più TRUE.

A Jaime Lannister piace questo elemento.
  10. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

19 Ottobre 2015

Io faccio esattamente così, però credo che ognuno sia libero di votare seguendo i criteri che crede, se uno per assurdo volesse dare 4 punti al disco con la copertina migliore sarebbe liberissimo di farlo.

L'importante è picchiare chi non darà 4 punti ai dischi degli Sleep :ops:

11. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

19 Ottobre 2015

in un contest di copertine :sisi:

12. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

19 Ottobre 2015

ti attendo al varco :lookaround:

13. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

19 Ottobre 2015

Oh io come la penso sul contest l'ho già detto, non ho intenzione di votare certi dischi perché lontani dalla mia idea di Doom E perché non mi piacciono. Le eccezioni meritevoli ci sono sempre, tanto che ho messo in lista i Rosetta.

Volemose bene. Anzi no, W Satana.

PS - Dopesmoker non è un'eccezione meritevole :ops:

14. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.792

19 Ottobre 2015

Ah, se voi due sapeste quello che so io... :ops:

15. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

19 Ottobre 2015

Se c'è un girone con Sleep, Down, Electric Wizard e Kyuss mi ammazzo subito :ops:

A Tigersuit e Vittorio piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina