1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Led Zeppelin

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Metalpollo, 13 Dicembre 2005.

1. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

1 Aprile 2007

Il titolo docet! caro Trippuddu!! Dispiace dirlo ma è una semplice raccolta di "scarti" di canzoni scritte in diversi album e mai pubblicate prima del 1982.... quando, ahimè, i Led Zeppelin erano già finiti e il povero Bonzo Bonham era gia morto da un anno e mezzo.... per essere corretti successivamente Jimmy Page raschiò il barile e a metà anni '90 ripescò Baby Come On Home pubblicato se non erro solo nel Box Set 2 capitolo finale per quanto riguarda la rimasterizzazione in studio dei brani originali.....
    Eh.... quanto mi piacerebbe parlare dei Zeppelin.... però pare che questo topic sia un po' in declino:( !!!

2. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Aprile 2007

ok haano vulo pubblicvare un album con gli scarti ma volendo si ripotevano riarrangiare!meno male che rabo scarti!

3. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

1 Aprile 2007

....se proprio vogliamo essere precisi c'è una rielaborazione di Moby Dick definita Bonzo Montreaux ma sinceramente è meglio l'originale....
    P.S. prima di postare rileggi il mess. forse vai un po' di fretta quando scrivi.... qualche volta si fa un po' fatica a capirti!!! Per es. che significa "rabo scarti"?

4. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Aprile 2007

oh ragazzi non ho voglia di leggere le altre pagine del topic, ma si è mai parlato di come i Led Zeppelin siano tra i più grandi ladri della musica blues???

e del fatto che più di una volta la voce di Robert Plant sia stata veramente alzata di un'ottava grazie ad effetti speciali in studio in modo tale da sembrare la voce di uno che si è inghiottito un litro d'elio???

Se questa è la prima volta che se ne parla, approfondirò il discorso in messaggi successivi.

5. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

1 Aprile 2007

beh...perchè ladri? non hanno mai negato le loro radici blues..guarda la cover di bring it on home?

e per gli effetti vocali...ti svelo un segreto...ma non dirlo a nessuno...li usano tutti :shutup:

6. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Aprile 2007

[QUOTE The_Metal_Priest]beh...perchè ladri? non hanno mai negato le loro radici blues..guarda la cover di bring it on home?

e per gli effetti vocali...ti svelo un segreto...ma non dirlo a nessuno...li usano tutti :shutup:
    [/QUOTE]

uahuahuahuahuahuahhauhauhauhauhauh il tuo sarcasmo naive e irriverente mi suscita un'ilarità notevole!

Ok, è evidente che urgono spiegazioni!

Ti do solo un assaggino dei loro imponenti furti di Royalties:

- hai citato "Bring It On Home", giusto è una cover! L'originale è di Sonny Boy Williamson (il secondo, in realtà esiste anche un omonimo antecedente a lui...) e addirittura la prima parte della versione dei Led Zeppelin contenuta in "Led Zeppelin II" è similissima all'originale... ma per caso ti sei mai degnato di leggere i crediti di tale canzone nell'album dei Led Zeppelin??? E' evidente che no, altrimenti avresti avuto il buon senso di tacere.

Questo è solo un centesimo dei furti CLAMOROSI ad opera di Page e Plant... E' un argomento che voglio somministrarvi con il contagoccie!

Mi dici che tutti usano trucchi simili in studio... Beh caro mio, forse questo avviene adesso, ma ti assicuro che in quegli anni non era assolutamente la prassi... Inoltre non sto parlando di semplici filtri, sto parlando di UN'INTERA OTTAVA in più... ascolta BENE l'album "Houses Of The Holy", magari con le cuffie... poi ne riparliamo...

7. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

1 Aprile 2007

allora facciamo che ti ascolti appetite for destruction o uno dei due illusions dei guns and roses e poi mi dici che cosa ne pensi che axl invece abbassi di un intera ottava la sua voce..

ok non erano gli anni degli zeppelin..ma in ogni caso sono cose che si fanno.

eppoi..scusa...per curiosità..cosa ti interessa se usava effetti vocali o no? la musica degli zeppelin..soprattutto dal IV capitolo in poi (ma anche prima in certi casi) era cmq una musica sperimentale, a tratti psichedelica..e quindi a mio parere gli effetti vocali da te criticati ci possono stare!

8. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Aprile 2007

Innanzitutto cosa c'entrano i Guns And Roses, il cui debutto è del 1987???L'hai detto tu stesso:"non erano gli anni dei led zeppelin".

In secondo luogo io non ho particolari problemi con l'aumento di ottava in studio. Il mio discorso verte sul fatto che Robert Plant per anni è stato considerato uno dei cantanti migliori di tutti i tempi e soprattutto dei più "alti". Per carità è bravissimo e mi piace molto, ma volevo sottolineare come abbia spesso barato.

Negli anni 70 era diffusa l'opinione che vedeva i Led Zeppelin "miglior band del pianeta" e ti assicuro che se ti capita di parlare con fans della prima ora il fatto che la vera voce di Robert Plant non sia quella che si sente sui dischi è per loro qualcosa di davvero scioccante.

Tra l'altro una cosa sono le sperimentazioni vere e proprie esplicitamente dichiarate, una cosa è spacciare per propria una voce ritoccata.

9. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

2 Aprile 2007

Eh! Eh!:hihi::hihi: scatta la polemica sulla voce di Plant ed io m'inserisco per cercare una mediazione.....
    Io ho assistito ad un concerto del grande Robert circa 8 anni fa all'interno della manifestazione Enzimi a Roma.... non ha cantato le canzoni del repertorio Zeppelin.... ma a parte questo era in forma eccezionale.... un vero istrione ed una voce limpida enfatica e possente come poche che ho ascoltato dal vivo.... che poi nei dischi in studio si facciano "trucchi" e "sovraincisioni".... questa affermazione non ha nesun valore; è come scoprire l'acqua calda!!! Anche il divino Freddie Mercury negli anni '70 elaborava la sua voce con decine di sovraincisioni (se ne contano oltre un centinaio in Bohemian Rhapsody tanto che la parte centrale non era possibile cantarla nei concerti e veniva sostituita con un nastro preregistrato!); quindi volevo concludere sostenendo che la fama dei Led Zeppelin è nata durante i loro memorabili tour e poi si è consolidata con i dischi in studio! T'invito ad ascoltare un loro grandisimo album dal vivo (penso l'ultima uscita discografica dei Led Zeppelin in 3 CD): How The West Was Won. E con questo penso di aver detto tutto o quasi (come diceva Forest Gump!)
    Buonanotte!!!
    MAX:sleep: :goodbye:

10. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Aprile 2007

Ritornando sul discorso CoDa...
    devo dire qualcosa..
    anch'io come (molti di) voi non l'ho considero una opera d'arte...album caruccio ma sicuramente che non spicca.
    Cmq sia...CoDa, che è stato fatto dopo la morte di Bonzo, se non ricordo male è stato fatto dopo un anno? Sbaglio?
    e secondo me in qualche modo i restante led Zeppelin hanno voluto una sorta di tributo a Bonzo. Si diciamo che CoDa in buona parte è un tributo al buon vecchio batterista.
    La pensate come me?

11. Draka

Draka
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Aprile 2007

Coda è una raccolta di inediti e scarti di sessioni precedenti, e nessuno ne ha mai fatto un mistero.
    Per quanto riguarda la voce di Plant, esistono migliaia di registarzioni live che attestano la sua bontà, basta prendere How the west was won e il doppio DVD Led Zeppelin.
    Ho la fortuna di avere un zio rocker ben più vecchio di me con almeno trenta bootlegs dei Zep, Plant canta divinamente e non penso che usassero chissà quali effetti anche dal vivo (potrei sbagliarmi, ma mi sembra un po' assurdo...)

12. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Aprile 2007

nono non sono così matto da dire che ti sbagli!!! mi sa che sono stato frainteso: non ho mai voluto dire che Robert Plant è un cantante incapace... l'unica cosa che volevo precisare riguarda la sua acutezza nell'album "Houses Of The Holy" che è altamente artificiale... non pensavo che fosse un argomento intrattabile che avrebbe suscitato l'ira degli zeppeliniani (tra i quali posso tranquillamente includermi anch'io...)

invece mi spiace che nessuno abbia aderito alla discussione sui "furti" al blues... peccato, quello è un argomento molto interessante!

13. Wratchild

Wratchild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Aprile 2007

Allora...per quanto riguarda la voce di Plant...sinceramente concordo con tutti coloro che non si scandalizzano di fronte alla notizia (p.s. quali sono le tue fonti??? mi piacerebbe poter approfondire la cosa! ;)) che la sua voce possa essere stata modificata con effetti vari....resta il fatto che sia uno dei migliori cantanti di tutti i tempi....e personalmente il mio cantante preferito in assoluto....non so dirti un altro cantante che sia in grado di darmi le emozioni che lui mi da ogni volta che sento la sua voce...ed una cosa è certa...la tonalità la potrai modificare come ti pare...ma certe cose o le sai trasmettere oppure no...con questo mio discorso voglio evidenziare la mia opinione riguardo all'argomento dell'alzata di tonalità....ovvero che mi rimane indifferente! :)

Per quanto riguarda i "furti" dal blues non ho ancora ben capito cosa tu intenda....che alcune canzoni dei Led Zeppelin siano delle cover è noto a noi tutti...sinceramente non trovo lo scandalo...:sgrat: (sempre che tu volessi farne uno scandalo.... o era solo una affermazione fine a se stessa??? insomma....spiegati meglio per favore perchè non sto entrando nel discorso!:))

14. Draka

Draka
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Aprile 2007

Non ci siamo offesi, vai tranquillo.
    Per i furti e i plagi al blues ne sai più tu, anche se nella biografia Hammer of the Gods, non hanno mai negato di aver preso a piene mani dal blues, omaggiandolo con cover e citazioni (cosa che facevano anche i bluesmen, in generale, tra loro).

15. Wratchild

Wratchild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Aprile 2007

Ah...dimenticavo il discorso CoDa....io la vedo come Harris 85...è una raccolta di brani inediti fatta in ricordo e onore di Bonzo...:)

Condividi questa Pagina