1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le vostre cinque canzoni Metal (e non) preferite!

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da the forgotten one, 20 Febbraio 2007.

1. Daws85

Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

"Mi Piace" ricevuti:
    269

3 Ottobre 2008

Uhm... difficile.....

proviamo:

METAL

"Fear of the Dark - Iron Maiden" x motivi affettivi, la prima canzone metal che è entrata stabilmente nella mia testa

"Scavenger of Human Sorrow - Death" Chuck Shuldiner... non c'è da aggiungere nient'altro

"Raining Blood - Slayer" già il solo cattivissimo riff iniziale mi provoca un'erezione violenta

"For Whom the Bell tolls - Metallica" mi ricorda i metallica quando erano vivi

"Alma Mater - Moonspell" pezzo con un pathos intensissimo, ho anche convinto forzatamente la mia ragazza a farla diventare "la nostra canzone :sadic:"

NON METAL

"Starway to Heaven - Led Zeppelin" C'è bisogno di motivare? :D

"Don't Cry - Guns'n Roses" Idem come sopra

"Show must go on - Queen" - un inno ad andare avanti, impossibile nn emozionarsi immaginando lo stato d'animo di Freddy mentre la incideva

"Cantico dei Drogati - Fabrizio De Andrè" testo e musica da lacrime

"Le stagioni - Francesco Guccini" Da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate... il Che ritornerà....

2. the forgotten one

the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Ottobre 2008

ma dai tesoro..ti pare??!!! sono quasi i miei stessi gusti, mi offenderei da solo!!!:grin:

3. the forgotten one

the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Ottobre 2008

Credo sia ora di aggiornare la mia lista (non in ordine di importanza):

Lust for life: Gamma Ray, è un inno alla vita capace di prenderti per le braccia e sollevarti anche nei momenti più neri, ottima prestazione di Scheepers, che non smetterò mai di rimpiangere!

banish from sanctuary: potrei citare decine di canzoni dei Blind Guardian che adoro, però scelgo questa perchè è semplice, diretta, ma semplicemente strepitosa, il doppio pedale di Thomen devastante come al suo solito!

How many tears: Helloween, canzone struggente ma allo stesso tempo massiccia per come suonata! Bello il testo e bella perfino la voce di Kai hansen!

Carry on: Angra, ora è un pò che non la sento ma è potenzialmente una delle canzoni migliori di sempre, perfetta nella struttura, suonata divinamente, niente da dire...capolavoro

Painkiller: judas priestsolo una cosa: ma quanto cazzo è bella?????

ecco le non-metal: anche se mi tengo sempre sul rock :P

Stairway to heaven: vabbè capolavoro di sempre, rende ancora di più nella versione live, struggente e allo stesso tempo onirica, se ci si concentra e si hiudono gli occhi si può vedere davvero la scala verso il paradiso

The end: the Doors bella bella bella, l inizio fa venire i brividi, con la voce di Jim profonda e sensuale che ti accompagna nel "viaggio" fino alla fine...

somewhere over the rainbow: la versione di israel, quella unita a wonderfull world, la adoro nei momenti un pò più malinconici ed è così dolce e rilassante che a volte riesco a sentirla diverse volte di fila senza stancarmi

The final countdown: Europe, mi piace da quando sono piccolino, con la voce di Tempest dei tempi migliori e i riff melodici più azzeccati della storia!

Shock in my town: Franco Battiato, ha una melodia coinvolgente e la struttura è costruita in modo particolare, con la sua voce che sembra quella di un predicatore in tempi apocalittici! o almeno è questo quello che mi trasmette!!

4. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Ottobre 2008

:evil: :evil: :evil: :evil:
    La voce di Sua Metallicità Incarnata è sempre bella :D

Aggiungo alla lista la canzone dei Blackmore's Night "Morning star" ... a parte che trovo bellissima la voce di Candice è splendida la melodia...sempre in gamba Ritchie Blackmore:grin:

Ultima modifica: 4 Ottobre 2008
  5. the forgotten one

the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Ottobre 2008

beh che sia sempre bella ehm ehm :sgrat:

per quanto riguarda blackmore..beh se la cava il ragazzo non c è che dire! :D

6. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2008

:x :x :x...è sempre bella. Fidate :grin: :grin: :grin:

Colgo l'occasione per aggiornare la mia lista...

Alle canzoni Metal aggiungo un mio recentissimo ascolto, e cioè 'Call to the Dragon' -Wizard- che chissà perchè quando ho trovato in negozio non ho preso...accidenti a me perchè questa canzone è stupenda :love:

Sul fronte Non Metal aggiungo 'Quello lì (dal whisky facile)' -Fred Buscaglione- mi è sempre piaciuto fin da bambina questo artista, dotato nella musica come nell' humor dei testi:grin:

Ultima modifica: 15 Ottobre 2008
  7. the forgotten one

the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Ottobre 2008

ho scoperto al canzone "highlander" dei lost horizon, un gruppo power... è veramente bella, il cantante fa delle cose assurde!!! la consiglio a tutti!!

8. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

26 Ottobre 2008

provo anche io:

METAL

ACES HIGH - la canzone heavy metal per eccellenza

RAINING BLOOD - la canzone del metal estremo per eccellenza :hihi:

ELFSTONE (dei SUMMONING) - se voglio sognare per 10 minuti metto su questo pezzo

WITH STRENGHT I BURN (EMPEROR) - il pezzo sicuramente piu maestoso dell ' Imperatore

MORDRED'S SONG - ma quanta raffinatezza e classe c'è in questo pezzo. W Blind Guardian

NON METAL

ENJOY THE SILENCE - DEPECHE MODE (troppo danzereccia e spettacolare questa canzone ):hihi:

HOTEL CALIFORNIA - EAGLES (il mio professore di religione mi disse una volta che questa canzone era stata scritta dal diavolo perche troppo bella) non sto scherzando

PEOPLE ARE STRANGE - THE DOORS (mi ricorda l' infanzia)

CIVIL WAR - GUNS N ROSES (l' intro parlata di questa song mi fa impazzire e anche il testo è bello)

BROTHERS IN ARMS - DIRE STRAITS (mi dispiace ma non riesco a trovare le parole giuste per descrivere l' infinita bellezza di qeusta perla.mi scendono le lacrime ogni volta che l' ascolto)

9. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Ottobre 2008

1 Deep Purple - Highway Star
    Ottima canzone, ritmo heavy metal, e con il mio cantante preferito Ian Gillan, la canzone è tecnicamente molto avanzata per vari motivi
    2 Black Sabbath - NIB
    Bella, ottimo intro di basso.
    3 L.A. Guns - Never Enough
    Trascinante è l'aggettivo giusto, l'hair metal x eccellenza
    4 Alice Cooper - Poison
    Tecnicamente molto avanzata, mi piace molto per la fantasia della composizione e ciò che comunica
    5 Deep Purple - Child in time
    Bellissima canzone, dove Ian Gillan fa a pieno capire ciò che può fare, anche non è esattamente classificabile come metal ha degli elementi che contribuirono a farlo nascere come le urla...

Rock/Blues

1 The Rolling Stones - Sympathy for the devil
    Un classico intramontabile, che spacco il rock in 2: da una parte i beatles i "buoni" e dall'altra i cattivi :sadic:
    2 Jimi Hendrix - Purple Haze
    Ottimo rock psicadelico, energetico.
    3 Cream - Sunshine of your love
    bella canzone, sul rock-blues
    4 Chuck Berry - Johnny B.Goode
    Non poteva mancare... rythym-blues-rock'n'roll
    5 BB King - Key to the highway
    Blues, più che altro vocale che strumentale, ma molto buono.

bho, a me è sempre sembrata + sul power, forse per colpa di bruce dickinson

Ultima modifica: 26 Ottobre 2008
  10. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Ottobre 2008

Ti voglio bene!:love: :love: :D

'There's so many different worlds
    So many different suns
    And we have just one world
    But we lives in different one'

11. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

26 Ottobre 2008

che parole e che musica

ti voglio bene pure io :love::D

12. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

6 Dicembre 2009

davvero difficile sceglierne solo 5 ma direi:

Metal

1. Iron Maiden - Powerslave; la mia canzone preferita del mio gruppo preferito. Atmosfera orientaleggiante bellissima, un assolo che definire meraviglioso è poco. Anche il testo lo trovo davvero originale per la tematica che tratta...e poi io ho la fissa dell'Egitto :happy:

2. Megadeth - Holy Wars...The Punishment Due; la canzone grazie alla quale ora adoro il Thrash. Anche se in realtà questo compito spetterebbe a Master Of Puppets, lei mi ha fatto adorare solo i Metallica, non tutto il Thrash :happy:

3. Motorhead - Overkill; in realtà per averla vista dal vivo, dove rende almeno un milione di volte di più :happy:

4. Metallica - Fade To Black; la ballad per eccellenza per me, mi aiuta nei momenit più cupi da ormai quasi un anno :happy:

5. Judas Priest - Painkiller; poche canzoni mi fomentano così tanto :happy:

Non Metal

1. Deep Purple - Child In Time; non credo serva commentare :love:

2. Queen - Bohemian Rhapsody; come sopra :love:

3. Led Zeppelin - Stairway To Heaven; è grazie a canzoni come questa se ora ascolto musica :love:

4. Pink Floyd - Comfortably Numb; la mia preferita dei PF. Ti prende e ti trascina in un'altra dimensione con la sua atmosfera unica :love:

5. Deep Purple - Highway Star; quando ho parlato di Painkiller avevo detot che poche canzoni mi fomentanoz come quella, ecco. Lei è una di loro :love:

(6. Fabrizio de Andrè - La canzone dell'amore perduto / Il testamento di Tito; non potevo non citare faber)

13. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

6 Dicembre 2009

Allora, ci provo pure io. Sarà moooooolto moooolto difficile scegliere.
    Spezzo anche io in due. Metal da una parte e altri generi dall'altra.

Metal

Raining Blood - Slayer
    Direi che è forse la mia canzone metal preferita di sempre. Tenebrosa, maligna, atmosferica e dannatamente Slayer! Una di quelle canzoni che riescono a farti rabbrividire per la capacità che possiedono di "farti vedere" quello che stai sentendo. La pioggia, i tuoni, quell'introduzione così terribilmente horror e poi quel riff che parte... ah, leggenda. :)

Blood Fire Death - Bathory
    Che dire a proposito di questo pezzo immenso che il prode Quorthon ci ha regalato. Davvero poco riesco a dire, in quanto bisognerebbe dire troppo. Song epica, davvero epica. A volte in ambito metal si parla troppo di epicità nei pezzi, ma questa ragazzi miei, è davvero epicità. Che musica, che testo, Quorthon che diventa un aizzatore di folle, un agitatore di moltitidini. A fine ascolto saresti disposto a seguirlo ovunque voglia andare, a spezzare tutte le catene che ci imprigionano in ogni forma di schiavitù. Indescrivibile. Blooooooood Fireeeeeeeeeeeeeee Deaaaaaath!!!!

For Whom The Bell Tolls - Metallica
    E' stato molto difficile scegliere un pezzo dei Metallica. Alla fine credo che FWTBT rappresenti al meglio il lato "epico" dei Metallica, cioè quello che mi ha affascinato di più della loro carriera. Il pezzo in questione sinceramente è perfetto, io lo trovo perfetto. Il testo è secondo me il più bello mai scritto dai Metallica. E' perfetto, non c'è una virgola fuori posto ed accompagnato dalla musica riesce ad essere maledettamente tragico ed al tempo stesso estremamente coinvolgente.

Tornado Of Souls - Megadeth
    Vabè dai, non avrei potuto lasciare fuori la mia adorata Tornado. Che roba, mi innamorai di questa canzone la prima volta che l'ascoltai. Secondo me è fenomenale, coinvolgente e tecnicamente devastante. Mustaine-Friedman in questa canzone (come in tutto l'album del resto) mi devastano sempre e comunque. Molto carino anche il testo, in generale una grande song, la mia preferita in assoluto di zio Dave.

Death - Voice Of The Soul
    Ok, una strumentale la dovevo mettere. E quindi ecco la mia strumentale preferita di sempre, in assoluto. Credo che su questa perla ci sia poco da dire veramente, bisogna soltanto ascoltarla. Secondo me le canzoni migliori sono quelle delle quali non riesci a parlare, in quanto non riesci a parlare della canzone in sè, ma dovresti descrivere le emozioni che ti suscitano dentro durante gli ascolti. Insomma, son quelle che finiscono di essere canzoni e ti restano dentro. Parlare di queste song in maniera approfondita vuol dire parlare di te stesso. Questa (come le altre cinque) è sicuramente una di queste.

Vabè, le 5 non metal le posto poi la volta prossima, adesso vado a cena. :)

Niente dei Maiden, degli Immortal, dei Judas... mmm, vabè. :(

Tk :demon:

14. Ulfhendhinn

Ulfhendhinn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

6 Dicembre 2009

mh vediamo le cinque canzoni metal che preferisco... difficileeeeeeeee XD
    comunque direi

Death in fire - Amon Amarth
    Valhalla - Blind Guardian
    One rode to asa bay - Bathory
    Panzar division marduk - Marduk
    Angel of death - Slayer

per quello che riguarda quelle non metal, vediamo vediamo

Nothing compare to you - Sinead O'Connor
    The river sings - Enya
    The dance of unicorn - Dizzi Dulcimer
    Das tier in mir (Wulfen) - E Nomine
    Over the hills and far away - Gary Moore

Ultima modifica: 18 Dicembre 2009
  15. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

6 Dicembre 2009

Judas Priest - The Ripper
    In meno di tre minuti tutto ciò che una canzone heavy metal deve essere. Mi fa impazzire sin dall'attacco iniziale, Halford al solito magistrale e una splendida atmosfera killer che ti trasporta direttamente nei più degradati sobborghi della Londra vittoriana.
    All hear my warning, Never turn your back, On the ripper nananananananana The Ripper, The Ripper!

Manowar - March For Revenge (By The Soldier Of Death)
    Una marcia epica, oscura, infernale.. la miglior canzone dei Manowar e tra le più belle ed emozionanti del metal tutto. Da lacrime l'assolo che parte attorno al quinto minuto e venti, tanto semplice quanto intenso e la parte finale, dall'urlo "KILL ME IF YOU CAN! DEATH SI LIFE!" sino alla conclusione, mi manda proprio fuori di testa. Nella versione live di Hell On Stage poi diventa veramente incontenibile, dieci volte meglio della già mastodontica versione studio.

Savatage - When The Crowds Are Gone
    La mia ballad preferita. Stupendamente introdotta dalla strumentale Temptation Revelation. Splendida interpretazione del grande Jon Oliva, assolo come al solito spettacolare e carico di feeling del fratellino Chris e una seconda parte con un crescendo realmente da brividi che sfocia poi nell'incredibile finale carico di pathos con quei poetici versi quasi sussurati. Cause in the dark it's easier... to see...

My Dying Bride - Sear Me MCMXCIII
    Il gothic/doom ai suoi massimi livelli probabilmente, un pezzo di sconvolgente bellezza. Retta praticamente solo dalle note di piano e dallo struggente violino del grandissimo Martin Powell e dal meraviglioso cantato/parlato recitato di Aaron Stainthorpe. Sette minuti e mezzo da pelle d'oca, clamorosa opener di uno dei più bei dischi che abbia ascoltato in vita mia.

Mercyful Fate - The Oath
    La quasi title-track di quello che considero il più bel disco metal della prima metà degli anni '80. I Mercyful Fate dei primi due dischi rimarranno probabilmente un gruppo irraggiungibile per chiunque. Un Heavy Metal maestoso e luciferino con le chitarre di Shermann e Denner che danno veramente spettacolo e la vocina sinistra e minacciosa del Re Diamante che interpreta come meglio non potrebbe quest'autentica opera d'arte.

Per le cinque canzoni non metal ripasserò prossimamente...

Condividi questa Pagina