1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le vostre cinque canzoni Metal (e non) preferite!

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da the forgotten one, 20 Febbraio 2007.

1. the forgotten one

the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Febbraio 2007

ho notato hehehe!ottimi gussti infatti!:D

2. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

20 Febbraio 2007

mi sa che mi tocca quotare...:roll:

Oddio, potrei anche trovarle queste songs, ma molto probabilmente cambierei idea col passare del tempo... e poi non c'era già un sondaggio del tipo "31 songs" o qualcosa di simile? :sgrat:

3. the forgotten one

the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Febbraio 2007

ue ragazzi è così un topic che seppur banale comunque è pure ovvio che ci sia in un forum che tratta principalmente di musica! voglio dire: scegliere cinque pezzi non incatenerà la vostra anima o roba del genere...è così tanto per conoscere un pò i gusti di tutti e vedere quali sono le canzoni che hanno colpito di più l immaginario collettivo....è vero che è difficile scegliere 5 pezzi anch io già cambierei alcuni che ho messo ma non importa...è fatto per divertirsi...;)

4. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

20 Febbraio 2007

5 solamente è davvero difficile sceglierle, cmq faccio un tentativo.

1) Strawberry Fields Forever - The Beatles. Credo sia la mia canzone preferita in assoluto; ottime melodie, atmosfera sognante e sospesa, arrangiamenti e produzione avanguardistici considerando che siamo nel 1966.

2) Metropolis pt. 1 - Dream Theater. Incredibile esempio di metal progressive: melodica, varia, con una formazione in stato di grazia; tempi dispari e tecnicismi a profusione senza mai perdere il senso della melodia; la migliore canzone del gruppo e del progressive metal tutto, secondo me. La prima canzone del genere che ho ascoltato e la prima che ho imparato a suonare, quindi ha anche un valore affettivo.

3) Iron Maiden - Prowler. Prima vera incursione nel metal, rappresenta il vero spirito di un gruppo che ha saputo regalarmi, con i suoi primi dischi, perle ineguagliabili e ineguagliate.

4) Emperor - Into the Infinity of Thoughts. La prima canzone black metal che ho ascoltato e ancora oggi una delle mie preferite; le parti di tastiera, benché semplicissime, sono estremamente evocative e il cantato maligno e potente, anche se (volutamente?) mixato basso.

5) Megadeth - Tornado of Souls. Riff micidiale, grande prestazione di Nick Menza e soprattutto di Friedman, sembra di stare su un F15 ascoltandola, fenomenale.

5. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

20 Febbraio 2007

allora

1. Gamma Ray - Heal Me: pazza, straordinaria, sempre varia, con un testo stupendo che si affianca ad una musica altrettanto entusiasmante, con il break centrale da paura, un coito
    2. Bathory - Twilight Of The Gods: la canzone più poetica, con i suoi cori che si inseguono e la voce di Quorthon evocativa come poche altre
    3. Death - Spirit Crusher: l'apice compositivo di uno dei più grandi geni della musica
    4. Opeth - The Drapery Falls: la canzone che musicalmente più si avvicina a me, che sento più affine al mio animo, la canzone perfetta che avrei potuto/voluto scrivere
    5. Arcturus-To Thou Who Dwellest In The Night: riesce ad unire sentimenti diversi e a fonderli con una naturalezza disarmante, i riff taglienti uniti a tastiere fantastiche accompagnati dal drumming perfetto di Hellhammer e dallo scream di Garm

6. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

20 Febbraio 2007

...dopotutto il giochino può essere carino...per ora quelle metal...

Metallica - Master of puppets. Classico intramontabile, uno degli apici della musica metal per l'ordine monumentale della costruzione, le cesellate vertigini sonore, la parentesi romantica: un vortice inarrestabile di tagliente precisione, un crescendo impeccabile, un grido ultimo.

Guns and roses - Paradise city. Non c'è bisogno di presentazioni per pezzi come questo, affresco leggendario della decadenza metropolitana, grido di perdizione, inno violento e vibrante in un'apoteosi di esplosioni.

Fear factory - Demanufacture. Il metal estremo incontra le sonorità glaciali, cupe e robotiche dell'industrial, il terrore dei cyborg, l'apocalisse più scura. Un sound devastante senza compromessi.

My dying bride - The cry of mankind. Oscura, agonizzante, soffocante, lirica, un grido sinistro alla deriva, uno dei punti più alti, unici e puri del doom.

Korn - Daddy. Colossale labirinto di dolore, sorta di buco nero e terra di nessuno, collissione di suoni e incontro di esperienze, spettrale, lacerante, angoscia che pulsa.

7. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

20 Febbraio 2007

Questi topic li odio...:altered: ma alla fine posto sempre! :hihi:

Allora, le 5 (metal) sono:
    Metallica - Sad But True (con questo pezzo a 12 anni ho capito che il mio genere preferito è il metal fatto di riffoni cadenzati, ed inoltre ho deciso di imparare a suonare la chitarra ritmica come il buon Dio Hetflied di quel periodo :happy: )
    Iron Maiden - Fear Of The Dark (stesso periodo, ma questi sono gli Iron! Avrò cantato questa canzone 10000 volte. Unica, memorabile, da brividi. Up The Irons!)
    Judas Priest - Painkiller (la canzone da headbanger per eccellenza, esplosiva!)
    Pantera - 5 Minutes Alone (pezzo con cui ho conosciuto il mio gruppo preferito nella fase adolescenziale. Sono debitore a questa canzone)
    Slayer - Angel Of Death (no comment, ma solo :headbang: )

Non metal metto November Rain dei Guns N' Roses, Smells Like Teen Spirit dei Nirvana, Stairway to Heaven dei Led Zeppelin, Highway To Hell degli AC/DC e Save Our Souls dei Motley Crue, ma non sto' a spiegare i perchè...:roll:

Ultima modifica: 20 Febbraio 2007
  8. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

20 Febbraio 2007

....ce provo....

....le 5 metal-hardrock:

1. "iron man" black sabbath....il riff parla...si alza sulle proprie gambe e cammina da solo...questo brano è una macina

2. "ziggy stardust" david bowie.....a dir poco cafone....sublime

3. "cowboys from hell" pantera....una brano geniale e praticamente perfetto

4. "gun" soundgarden.....pura violenza...sia verbale ke musicale....più sabbathiana degli stessi sabbath...rabbia rabbia rabbia

5. "travelling in the dark" mountain....epica...un macigno degli anni '70...gli intrecci delle due voci, gli assoli.....se c'è qualcosa di metal nei primi settanta....di sicuro lei ne fa parte

......le 5 non metal-hardrock:

1. "heroin" velvet underground....la mia canzone preferita in assoluto, tratta dell'uso di eroina vissuto in prima persona da lou reed, magica la sua voce e soprattutto le sue distorsioni primitive di chitarra allucinogene

2. "crossroad blues" robert johnson....il mio blues preferito....questo brano è il blues...la chitarra acustica di robert lo sostiene mentre canta della sua anima ke si perde....ripeto è il blues

3. "cheepnes" frank zappa....una brano ultratecnico come quasi tutti quelli zappiani....al contempo spassosissimo.......con uno zappa ke verso la fine del pezzo mitraglia degli assoli stupendi.....

4. "ten years ago" (versione live '74) buddy guy junior wells....la mia performance blues preferita in assoluto..la chitarra di guy ringhia assoli blues di tanto tempo fa ma attualissimi, la sua voce è una meraviglia assoluta....gli assolidi armonica di wells...la band assatanata sotto ke mena...senza calcolare il giochino chitarra voce ke chiude il brano ke ha fatto la storia del blues.....è sesso

5. "hey joe" jimi hendrix....puro feeling ke solo il rock fatto da gente con i coglioni sa dare....forse contiene il mio assolo preferito in assoluto

Ultima modifica: 20 Febbraio 2007
  9. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

20 Febbraio 2007

...fuori dal metal...

Velvet underground - Sister Ray. 17 minuti di allucinazioni totale, di delirio finale, di ossessione, di angoscia della coscienza smarrita nel buio delle metropoli, inno inarrestabile del rock.

Tim Buckley - Lorca. La dissoluzione, la morte, l'eternità.

Robert Wyatt - Little red Robin Hood hit the road. L'abisso del rock, la fine dei tempi. Poeta folle, Wyatt crea un affresco sublime della condizione umana.

Bob Dylan - Sad eyed lady of the lowlands. Forse la più bella canzone d'amore di tutti i tempi, spirale di sogno, visione angelica e grande dell'amore.

Faust - Miss Fortune. Traccia conclusiva del loro immenso disco di debutto, sfocia in grande poesia. L'uomo travolto dal suo destino non distingue il sogno dalla realtà, l'esistenza dalla fantasia, la verità dall'assurdo.

10. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

20 Febbraio 2007

...sticazzi!!!....dopo heroin per me c'è lei......ottima scelta...i velvet erano una band geniale e straordinaria

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    720

20 Febbraio 2007

beh ne metto 5, ma impossibile essere sincero...me ne dimentico altr sicuramente che saranno più degne di queste per stare sui primi 5.

Metallica - Disposable heroes. E' il pezzo più epico dei Metallica, è thrash, l'ho sempre amato. il testo è l'apoteosi, niente di più bello ho mai tradotto. Life planned out before my birth, nothing could i say, hve no chance to sse myself molded day by day...

Forbidden - As Good As Dead. Rimanendo in tema di soldati, bombe, guerra, questa è anche una bellissima canzone. Il riff di mezzo (quando dice TROOPS DROP!) è uno(se non IL) dei riff più belli che abbia mai partorito il thrash...secondo me

Europe - Ninja. La dovevo pur mettere una canzone di una delle mie band preferite. E ho scelto questa, perchè bella sia musicalmente che come testo (epico ovviamente)

Manowar - the blood of the kings. Questo pezzo mi trasmette delle emozioni che solo i manowar mi danno. Loro suonano col cuore, e si sente. Ho scelto questo pezzo perchè nelle sue tre strofe Adams sa trasmettere emozioni diverse semplicemente cambiando il suo modo di cantare (talvolta anche arricchito con il Flanger), e il ritornello lo canta magnificamente. Ha anche uno dei riff più fighi dei manowar.

Megadeth - take no prisoners. E' sicuramente la più cervelotica dei megadeth, dave ha fatto davvero un bel lavoro. Come anche il batterista è bravissimo.

12. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    432

20 Febbraio 2007

e che assolo poi....

13. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Febbraio 2007

E' una domanda quasi impossibile da rispondere, anche perchè quello che scrivo oggi fra un po' potrebbe non valere più; comunque ci provo.

Resto nell'ambito metal:

Pantera - "This love"; il brano che unisce tutti gli aspetti dei CFH, melodia, violenza, rabbia. Una canzone manifesto...insieme a "Fuckin' hostile" è quella che mi ha fatto innamorare dei Pantera.

Megadeth - "Holy wars"; thrash all'ennesima potenza, una canzone tanto intricata quanto splendida. La prima volta che l'ho sentita non credevo alle mie orecchie.

Metallica - "Master of puppets"; manifesto del metal, nient'altro da aggiungere.

Slayer - "Angel of death"; lezione di violenza sonora senza pari...riff cattivissimi sparati a mille, headbangin' assicurato. A 21 anni di distanza rappresenta ancora un punto di riferimento per la "pesantezza" in musica.

In Flames - "Crawl through knives"; una degli svedesi ci doveva stare, nella mia top 5. Ho scelto questa traccia (estratta dall'ultimo album) che per quanto mi riguarda è stata una delle canzoni più ascoltate nell'ultimo anno.

14. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

20 Febbraio 2007

Praticamente impossibile :sgrat:
    Vabbè, dai, ci proviamo :grin:

Non-metal
    :
    -Epitaph - King Crimson: dal debut del re cremisi, una canzone triste come il titolo che porta; Greg Lake è splendido nella sua prova emotivo-vocale.
    -Hotel California - Eagles: qui davvero non so spiegare il perchè; è da una vita che ogni volta che la sento mi incanto.
    -Sultans Of Swing - Dire Straits: mi fa impazzire dall'incipit all'assolo finale, con il caratteristico marchio di fabbrica della Stratocaster di Knopfler..."They don't give a damn about trumpet plaiyng band, it ain't what they call rock'n'roll" :lol:
    -Today - The Smashing Pumpkins: chorus allegro in cui il protagonista (tramite la "malsana" voce di Corgan) descrive il giorno in cui ha deciso di suicidarsi come il migliore della sua vita. Bella davvero.
    - Gli Uccelli - Franco Battiato: splendido connubio testo-musica, quando la sento mi sembra veramente di prendere il volo, lasciarmi trasportare dal vento e poi planare.

Metal:
    - A Change Of Seasons - Dream Theater: epico parallelo tra le fasi della vita dell'uomo e il susseguirsi delle stagioni. 24 minuti di estasi.
    - Hallowed Be Thy Name - Iron Maiden: non saprei davvero cosa dire che non sia già stato detto su questa canzone...per me è semplicemente la summa dell'Iron Maiden-style.
    - Caught In A Mosh - Anthrax: il mo brano preferito di quello che in gioventù è stato il mio gruppo preferito a lungo. Trascinante e irresistibile; e poi c'è quel verso nel chorus: "Talking to you is like clapping with one hand"...:dx: :grin:
    - For Whom The Bell Tolls - Metallica: bello l'inizio con i rintocchi della campana, bellissimo il testo, ancora meglio il finale "sospeso".
    - Sapphire - Redemption: brano relativamente giovane (2005), ma che ha tutti i crismi per restare alquanto stabilmente tra le mie preferenze. Adoro la voce di Alder, e l'equilibrio strumentale fa volare ogni volta un quarto d'ora di meraviglia.

15. Liryca

Liryca
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2007

alura,,,

metallica - Fuel
    metallica - nothing else matter
    dream theatre - another day
    queen - innuendo
    Angra - Whutering Heights (a mio avviso decisamente meglio dell'originale)

solo cinque????

Condividi questa Pagina