1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le vostre cinque canzoni Metal (e non) preferite!

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da the forgotten one, 20 Febbraio 2007.

1. forestopastalpesto

forestopastalpesto
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    36

7 Dicembre 2009

HEAVY METAL

kreator - flag of hate link
    per me il meglio del thrash è in europa e l'apice del thrash europeo sono i primi kreator; il vertice dei kreator è la pestilenziale flag of hate, inspiegabilmente solida per un gruppo così giovane come erano i grezzi kreator dell'85. altro che reign in blood

manowar - the crown and the ring link
    per questo gruppo che occupa una porzione corposa dei miei ascolti non ho scelto un pezzo tirato, ma quella che considero la summa emotiva, mi commuove ogni volta "saddle my horse, as I drink my last hail" il testo sarà semplice e simile a tutti gli altri, ma allora perchè mi fa venire i brividi così inevitabilmente?

marduk - on darkened wings link
    per rappresentare il lato più graffiante del black avevo una miriade di possibilità, ma alla fine sono andato a pescare in those of the unlight, il perfetto connubio fra l'atmosfera marcia del primo black e la classica sfuriata svedese; in particolare ho scelto un pezzo spesso sottovalutato: per me è il più oscuro e coinvolgente (anche se il testo è piuttosto banale)

nokturnal mortum - kuyaviya link
    cos'è il black metal sinfonico? secondo me è tutto e solo goat horns dei nokturnal mortum, una cavalcata ininterrotta e terribile su una prateria sonora unica e irripetuta. il secondo pezzo è la giusta sintesi dell'intero album

dying fetus - pissing in the mainstream link
    come amo affermare il brutal death è forse il mio genere preferito per le performance live e se c'è un gruppo che mi fa andare proprio fuori di me sono i fetus. pissing in the mainstream è oltretutto simbolica per tutto il genere metal, il testo è stranamente interessante (anche se un pochino scontato) e gli strumenti beh, stiamo parlando dei Dying Fetus.

DECISAMENTE NON HEAVY METAL

genesis - the musical box link
    mi è capitato diverse volte di immaginarmi sotto tortura, costretto a scegliere il mio pezzo di musica preferito, eccolo! "all your hearts now seem so far from me"

traffic - john barleycorn (must die) link
    per il genere delle ballate, messi da parte i manowar, come non citare john barleycorn dei traffic, che prendono un pezzo folk inglese e lo plasmano in un pezzo altamente emozionante (racconta delle angherie subite dall'impersonificazione dell'orzo)

banco del mutuo soccorso - 750000 anni fa l'amore link
    anche il progressive nostrano ha prodotto delle gemme e il banco è autore di molte di queste, mi sento di rappresentarlo con una canzone bestiale (narra infatti dell'amore ne paleolitico) e molto toccante "ma chi son io uno scimmione senza ragione"

simon & garfunkel - the sound of silence link
    oltre a essere una canzone molto bella e triste in sè, mi ricorda inevitabilmente il laureato, un film che ho sempre apprezzato un sacco

sting - russians link
    questo è quello che intendo io con un "bravissimo cantante": è quando basta un sottile sottofondo musicale ad accompagnare una voce che fa già tutto da sè; inoltre russians ha un valore agigunto (a mio infimo parere) perchè è legata a un evento delicato come la guerra fredda

Ultima modifica: 7 Dicembre 2009
  2. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

7 Dicembre 2009

Cavolo, impossibile. Ci provo dai :)

Metal

Amorphis - Moon And Sun Pt. II

Troppo bella, è un inno oscuro, ammaliante, il growl è qualcosa di meravigliosamente intenso, ti trasporta in un'altra dimensione. Una di quelle canzoni di cui non cambierei manco una nota! L'outro col pianoforte è poi allucinante per l'intensità che si raggiunge.

Judas Priest - Exciter

Incredibile la carica che mi trasmette questo pezzo, ci rendiamo conto che era il 1978???? Halford è INAUDITO, le chitarre stridono cattivissime, poi il finale con quel "STAAAAAAAND BY FOR EXCITEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEER" è l'apoteosi del metal. Impressionante.

Iron Maiden - Killers

Mi lascia ogni volta senza fiato. E' come se ti impedissero di respirare per 5 minuti. LE CHITARRE! Per non parlare della prestazione di DiAnno, mamma mia quanta carica imprime alla canzone! Dickinson non riesce a trasmettere la stessa ferocità... Pazzesca.

Opeth - The Moor

Che dire... Una volta ascoltata non puoi più farne a meno. E' troppo inquietante. Un'avventura di 11 minuti che raggiunge vette emotive stratosferiche. E gli stacchi acustici, che diventano quasi una ninna nanna ad un certo punto, aggiungono quello che manca per trasformare un capolavoro in un'opera epocale.

Slayer - Seasons In The Abyss

Una delle canzoni più tetre e malvagie in circolazione. Una cascata di riff spettacolari, volendo ci si avrebbe potuto costruire 4 o 5 canzoni con questi riff. RItornello assolutamente straniante, poi signori... DAVE LOMBARDO... Incommentabile la sua prestazione su questa canzone...

Per le non metal è ancora più difficile... Ripasserò..

(Che tristezza lasciare fuori canzoni come Chance, Fabulous Disaster, Coma, Metropolis Pt. I, Corporal Jigsore Quandary, Battle Hymn, Suite Sister Mary, The Call Of Ktulu,... :cry::cry: quant'è bello il METAL :D)

3. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

7 Dicembre 2009

Ci provo...

Metal:

Dream Theater - Learning To Live (la mia preferita in assoluto... Via con le critiche)
    Judas Priest - Freewheel Burning (tutte le volte mi carica in una maniera incredibile...)
    Demon - The Spell (magica oserei dire, con un guitar solo sinfonico come pochi nella storia del rock)
    Savatage - Believe (la mia ballad preferita!)
    Queensryche - Operation: Mindcrime (Geoff Tate e Chris DeGarmo al top. Ho detto tutto.)

Non metal (questa è un po' più difficile):

Queen - Too Much Love Will Kill You (l'unica canzone per la quale abbia mai pianto veramente... Mi vergogno un po' a dirlo però!)
    Premiata Forneria Marconi - Impressioni Di Settembre (come non metterla?)
    King Crimson - Starless (dopo Learning To Live il finale più bello della storia)
    Toto - Hold The Line (pura poesia... Il guitar solo è da brividi)
    Pink Floyd - Atom Heart Mother (la suite per eccellenza)

4. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

7 Dicembre 2009

Metal:

Borknagar - Revolt (la canzone più completa dei Borknagar. Un misto tra tecnica, sentimento e magia. Semplicemente splendida)
    Lengsel - Avmakt (sono uno dei gruppi meno conosciuti, però "Solace" è stato un piccolo capolavoro. Avmakt è una canzone splendida che mischia sfuriate black metal e passaggi progressive, con numerosi passaggi acustici. Eccezionale)
    Quo Vadis - Legions Of Betrayed (rabbia, odio, una ventata di gelo, trasposta in musica. Una delle canzoni Death metal che maggiormente preferisco)
    Pain Of Salvation - Ashes (versione 12-5) (E' delicatissima)
    Bathory - Hammerheart (Quorthon...dovrebbe bastare questo)

Poi ci andrebbero nella liste "The Dream Of The Old Boats" e "Come Pierrot" dei Novembre, "Crystalline Dream", "The Dance Of Fools", "Comfort Me" e "Darktown" degli Shadow Gallery, "The Philosopher", "To Forgive Is To Suffer" e "Lack Of Comprehension" dei Death, ma visti i miei gusti sarebbero state davvero troppo troppo scontante.

Ora passiamo a querlle pop.

Mariah Carey - There's Got To Be A Way (speranzosa. Testo bellissimo, cori gospel, fortmente influenzata dal genio di Michael Jackson, è molto probabilmente la più bella canzone della Carey, nonchè una delle mie preferite)
    Lucio Battisti - I Giardini Di Marzo (non so che scrivere...forse è solo la perfetta fusione tra parole e musica. IL capolavoro)
    Pino Daniele - Napule è (vd. sopra. Ha un testo e una musica che parlano da sole. Perfetta)
    John Lennon - Imagine (ehhhh...qua non c'è da dire niente, la conoscono pure i sassi...leggendo il testo si capisce perchè l'ho scelta)
    Sinéad O' Connor - Troy (qui vi lascio il link: YouTube - Sinéad O'Connor - Troy . Non è la canzone più famosa della O' Connor nonostante vi fu fatto un video. Trasuda emozioni e passione da ogni singola fottutissima nota. Lei è un'interprete semplicemente unica).

5. bossk

bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257

8 Dicembre 2009

Non so se sono proprio queste cinque e in questo ordine, ma queste sono sicuramente fra le più importanti per me...

METAL

Skid Row - 18 and Life Una canzone semplice, forse neanche con troppe pretese. Ma fatto che sta che quando la ascolto mi muove sempre qualcosa dentro, dal prima all'ultimo secondo, la voce di Bach, la chitarra di Snake... sono senza parole.
    Amorphis - Silent Waters Cupa e melancolica, dolce e melodiosa. Un magnifico capolavoro che oltre ad essere ricchissimo di pathos (canta un episodio del Kalevala) emoziona tantissimo. Semplicemente il mio pezzo preferito del mio gruppo preferito...
    Sentenced - No One There "When the wind blows through my heart, shivers me one last time
    As I now reach out in the dark...No one there"
    Moonshield - In Flames Il capolavoro degli svedesi, potenza cucita alla perfezione con una melodia malinconica che lascia senza parole... E poi la scelta degli arpeggi di chitarra acustica è azzeccatissima...
    Immortal - Where Dark and Light Don't Differ Il capolavoro di Abbath. Mi chiedo coma abbia fatto ad ideare un ritornello è un pezzo così pazzesco. E poi se prendiamo in considerazione anche la batteria di Horgh siamo davvero sul sublime. "Where dark and light don't differ..."

NON METAL

Litfiba - Fata Morgana Un gran testo, un'ottima interpretazione di Piero, una bell atmosfera che coinvolgono appieno...
    Roberto Vecchioni - Stranamore Da piccolo la ascoltavo tantissimo, e mi piace ancora parecchio... la ascolti una volta e non ti molla più...
    Nomadi - Atomica Cinese Un pezzo incalzante che adoro davvero, anche se credo che se fosse più "pesante" renderebbe molto di più. "E và...e và...E VAAAAAAA!"
    Kansas - Carry on Wayward Son Una band di cui non conosco molto, ma "Carry on..." è eccellente, la parte calma mi fa sognare...
    Nickelback - Someday Questa fu la prima canzone di cui mi innamorai sul serio. Mi piace molto ancora oggi e l'assolo poi è fantastico.

@mike_deflep&ledzep:
    ottima scelta Moon and Sun pt II ;)

Ultima modifica: 8 Dicembre 2009
  6. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

8 Dicembre 2009

Metal
    1. The Moor- Opeth. La mia canzone preferita in assoluto,legato ad essa per via di una cattiva situazione che ho vissuto l'anno scorso.

Da quì,non in ordine di preferenza

2. All Hail The New Flesh-S.Y.L. La pazzia allo stato puro,la violenza allo stato puro,il genio,insomma.
    3. Unas The Slayer Of The Gods- Nile. Pezzo dannatamente epico e violento,attimi di soffocante tregua in mezzo al drumming tritaossa dei mitico Tony Laureano,riff claustrofobici e una voce che sembra quella di una mummia incazzata.
    4.Overture 1928- Dream Theater. Una intro coi fiocchi,musicalmente eccelsa in ogni sua parte,da essa è partita la voglia di suonare la batteria,dunque la amo per forza.
    5. When-Opeth. Una delle canzoni che più mi ha emozionato del combo svedese,violenza e melodia (e selotenga),con la voce di Mikael a ispirare sofferenza e speranza. L'ho anche coverizzata su youtube YouTube - Opeth- When drum cover

7. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

8 Dicembre 2009

Completo il post della pagina precedente con le cinque canzoni non metal.

Lynyrd Skynyrd - Free Bird
    La canzone più bella del mondo! :guitar:

Queen - The Show Must Go On
    Una delle più commoventi.

Alice In Chains - Rain When I Die
    Il pezzo che preferisco da un album che amo particolarmente.

Bryan Adams - Summer Of '69
    Bella, semplice, frizzante, nostalgica. Non mi piace affatto lo pseudo-rocker canadese, ma sta canzone la adoro.

Guns n' Roses - November Rain
    La ascolto da quando ero piccolo, meravigliosa.

8. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

9 Dicembre 2009

Secondo me andrebbero tutte in una classifica metal... :grin:
    Comunque ottimi gusti, complimenti!

9. Judas Kiss

Judas Kiss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Dicembre 2009

Judas Priest - Nightcrawler

Kiss - I Was Made for Lovin' You

Ozzy Osbourne - Mr. Crowley

Scorpions - Send Me an Angel

Wasp - Wild Child

10. NicoRiot

NicoRiot
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Dicembre 2009

Hardcore Superstar - We don't celebrate sundays -> troooooppo orecchiabile

Hardcore Superstar - Silence for the peacefully -> riff e cantato

Judas Priest - Hell patrol -> ripping out hEAAAAAAAAAAAAAAAArts. e chi vuole capire capisca

Rammstein - Feuer frei! -> carica troppo!

Judas Priest - One shot at glory -> bellissimo il suono della chitarra di tipton (e i riff)

Ultima modifica: 11 Dicembre 2009
  11. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.821

11 Dicembre 2009

Blind Guardian-Mirror mirror: la prima volta che l' ho sentita è stato completamente per caso, su un cd misto prestatomi da un mio amico....il caso vuole che questa canzone la sentii proprio mentre leggevo il Silmarillion.....inoltre ad essa devo il fatto di essermi deciso, dopo anni di titubanze, a iniziare a suonare uno strumento....in parole povere, mi ha cambiato un po' la vita....
    Lacuna Coil-Heaven's a lie: grazie a questa canzone ho semplicemente scoperto l' esistenza del metal.....e glie ne sarò eternamente grato
    Versailles-The Revenant choir: da questo sconosciuto capolavoro inizia la mia scoperta dell' Estremo Oriente....
    Crimson Glory-Red sharks: quando ho sentito il signor Midnight (RIP) fare gli acuti di questa canzone.....per 20 minuti non ho sentito più nulla, causa perdita temporanea dell' udito:hihi::hihi:...
    Amon Amarth-Twilight of the thunder god: la colonna sonora della mia "inaugurazione" al pogo....inutile dire lo stato in cui si trovavano le mie ossa dopo....

12. Slanderous

Slanderous
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Dicembre 2009

Premetto che a secondo del periodo cambiano le canzoni preferite, al momento direi che sono:

1) Machine Head - Wolves: pezzo praticamente perfetto nei cambi di tempo, nelle melodie, nei riff tritaossa, 9 minuti veramente devastanti e coinvolgenti.
    2) Killswitch Engage - Rose of Sharyn: il capolavoro dei KsE, riff di chitarra nel ritornello spettacolare, la voce di Howard Jones intensissima, testo memorabile.
    3) Death - Story to Tell: anche qui riff neanche troppo tecnici ma parecchio d'effetto, parte centrale stupenda.
    4) Killswitch Engage - When Darkness Falls: altra perla dei KsE, uno dei ritornelli melodici più belli mai sentiti, voce perfetta sia nel clean che nello scream.
    5) Hatebreed - Doomsayer: una delle canzoni che meglio rappresenta gli Hatebreed, una macchina da guerra sia in studio che in sede live, un riff che si imprime subito in testa e pezzo tiratissimo.

Ultima modifica: 11 Dicembre 2009
  13. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

11 Dicembre 2009

Cercate di argomentare per favore :)

14. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

24 Dicembre 2009

Non Metal:

1-Russia on Ice-Porcupine Tree
    Sognante e malinconica atmosfera,dolcissima,spezzata alla fine dal ruock.
    2-Would?-Alice In Chains
    Stupenda e sofferta canzone,amo tutto di essa,molto intensa.
    3-Windowpane-Opeth
    Seppur gli Opeth facciano metal,questa è tratta da Damnation,il loro album progrock. Stupendo il "riff" di chitarra che accompagna la canzone per gran parte del tempo,così come la voce,la batteria e gli assoli.
    4-Luglio,Agosto,Settembre Nero-Area
    Non penso ci siano bisogno di presentazioni per essa.
    5-Non me lo so spiegare-Tiziano Ferro
    Che ci posso farci,a me tiziano ferro mi piace.

15. MetalThrashingMan

MetalThrashingMan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Gennaio 2010

Menziono subito:
    1Black Sabbath - Black Sabbath La sua atmosfera lugubre ed incalzante è eccezionale sembra di prendere parte veramente ad un sabba nero!
    2Children Of The Grave - Black Sabbath Atmosfera horror in crescendo per esplodere in un riff pazzesco da mani al cielo!
    3Judas Priest - Jawbreaker Questa canzone quando la metto a volume massimo mi da una carica pazzesca!
    4Hammerheart - Bathory Alla faccia del black metal!Questa è la canzone più vichinga del mondo. Epica e sognante nata dal genio di Quorthon!
    5 Planet Caravan - Black Sabbath Una canzone onirica e da sogno!

Condividi questa Pagina