1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le vostre 10 canzoni viking/folk preferite

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Fenrir, 25 Dicembre 2005.

1. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

25 Dicembre 2005

bene..dopo una lunga meditazione(e ripassata dei cd..non vi nego un'immensa goduria provata nel farlo:D) ho così deliberato:

Mithotyn - In the Clash of Arms: per me qua si è di fronte a un pezzo di grandissimo impatto..una sorta di colonna sonora solenne in mezzo al campo di battaglia..solenne il concetto,solenni i cori in cui il tutto si muove.
    Mithotyn - Nocturnal Riders: potente,aggressiva,dirompente..uno di quei pezzi che magari non son di punta, ma che ti prendon subito e non ti lascian più
    Mithotyn - In The Forest Of Moonlight: per me è il più bel pezzo dei Mithotyn in assoluto..una perla di assoluta bellezza in un carniere di quanti?35,36 pezzi?si più o meno..e sarebbero tutti da dire perchè son 3 cd capolavoro..ma in the forest of moonlight per me è non solo IL capolavoro dei Mithotyn, ma una delle pietre miliari del Viking tutto.
    Amon Amarth - Victorious March: già che si parla di pietre miliari..beh questa è la seconda del lotto che ho inserito..anche qua si è gettati di botto in mezzo alla lotta..ed è ancor più ruvida e sanguinolenta di prima..grandi amon.
    Amon Amarth - Friends Of Suncross: niente in particolare qui da dire..se non che è bella.(come i bambini cazzo:rotfl:)
    Amon Amarth - Across The Rainbow Bridge: beh questa la voto perchè la ritengo estremamente emotiva:evocativa,malinconica..quasi come un anziano che va a ritroso coi ricordi e ripensa al suo passato che ormai non può più toccare,che è impalpabile e gli mette malinconia a pensare a quanto tempo è passato da allora..questa è per me across,e mi tocca sempre molto.
    Solefald - Christania: è viking,non è viking? per me può tranquillamente nel genere la band..e christania ogni qual volta la sento mi fa rischiare la sindrome di stendhal a partire più o meno dal minuto3,50 del pezzo,in un alternarsi di emozioni che mi fa arrivare alla fine in un alternarsi continuo di emozioni fortissime..una pelle d'oca costante..tra i più bei pezzi della musica in generale.
    Bathory - One Rode To Asa Bay: è sufficiente dire: One Rode to Asa Bay è IL Viking?
    Finntroll - Försvinn Du Som Lyser: è un pezzo folk,un vero spasso..per me il pezzo più bello del cd..mi fa divertire un mondo ogni qualvolta la senta..una gemma dei troll finnici.
    Arcturus - Star - Crossed: mamma mia..dico solo: Mamma mia..è lo stesso discorso che ho fatto per i Solefald.. è incredibile quante emozioni mi susciti sto capolavoro della musica.

se però non si dovessero considerare i solefald e gli arcturus, o solo uno dei due,viking..ho due pezzi di riserva:D
    Menhir - Die letzte Schlacht: pezzo di pregevole fattura tratto da Ziuwari..uno dei più rappresentativi a mio avviso.
    Immortal - Withstand the Fall of Time: ritengo, non so se a ragione, che at the heart of winter rientri appieno per le atmosfere che lì si respirano,un album fortemente epico,atmosferico,vikingo..e per questo motivo non posso esimermi dal citare l'opener del suddetto cd..al contempo gelida e suggestiva..
    questo è quanto.

2. Lazlow

Lazlow
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

26 Dicembre 2005

Allora io sono relativamente nuovo al genere ma ci provo lo stesso:

Bathory-Shores In Flames perchè è stata la prima canzone viking che ho sentito e me ne sono innamorato.
    Bathory-Song to hall up high perchè ancora oggi a sentirla mi vengono i brividi ed è la mia canzone preferita in assoluto
    Ulver-Ulvsblaank dal capolavoro Kveldssanger perchè mi fa sentire come se stessi guardando le stelle in un bosco con il vento gelido che mi soffia tra i capelli.
    Storm-Mellom Bakkar og Berg perchè è un pezzo travolgente come pochi.
    Falkenbach-Vanadis;mi inchino di fronte alla genialità di quest'uomo.
    Amon Amarth-Friends of the suncross;vado controcorrente:questa canzone è per me la migliore del capolavoro Once sent from the golden hall.

3. odrorir

odrorir
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Dicembre 2005

il fatto è che, secondo me, ce ne sono davvero tante di canzoni belle..
    e così ne ho scritte cinque così di getto..
    alle altre cinque ci ho pensato un pò.. forse perchè non volevo "sprecarle"..
    è una cosa normale credo..credo.. :)

comunque eccovi le altre cinque:

- ulver - Capitel I: I Troldskog Faren Vild (il pulsare del basso, gli spaventosi riff di chitarra, i cori quasi religiosi, ti portano dritto nella foresta; il giro di chitarra che porta la canzone a concludersi è per me il meglio del meglio in ambito black)

- bathory - the lake (avrei voluto mettere ONE RODE, ma quella è già l'inno nazionale del viking, per cui fuori concorso; the lake comunque è la mia preferita da blood on ice, con un testo tra l'altro bellissimo)

- thyrfing - storm of asgaard (grande cavalcata vichinga, sembra di essere lì, con l'armatura d'oro e le armi, a caricare i nemici)

- satyricon - mother north (chiamatelo come volete ma per me questo è viking-black, e questa canzone ti fa davvero sentire "figlio del Nord")

- vintersorg - Fangad utav nordes sjal (grandissimo dialogo tra il vichingo e la divinità dei boschi, vintersorg e cia; mi ha emozionato fin da subito, anche se se la gioca alla pari con molte altre di tjll fjalls (a partire dalla titletrack))

ecco tutto..

ed ora prima di dormire una canzone che forse avrei dovuto e voluto inserire..
    "moon and sun part II"
    da lacrime..

4. Alessandro Zaccarini

Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

"Mi Piace" ricevuti:
    240

26 Dicembre 2005

Che cosa difficile mi chiedi per festeggiare il Natale 2005... sarebbe stato meglio 10 folk e dieci viking :P
    Ragionando in termini strettamente musicali, eliminando ogni tipo di ragionamento su testi/momento storico dell'artista e criteri simili... ebbene:

Ulver - Graablick Blev Hun Vaer. È una canzone perfetta, è la notte in musica. Accarezzante ma tagliente, cullante ma angosciante. Scream, clean, arpeggi, riff distorti... il tutto ponderato con una maestria che a parer mio non ha esguali in tutto il black metal.

Falkenbach - The Heaten Foray. Scegliere una canzone di Falkenbach e metterla al di sopra delle altre è un gesto di squilibrio mentale, ma dato che questo mi viene chiesto mi lascerò andare all'insania per l'occasione. The Heaten Foray è una splendida summa degli elementi distintivi di Falkenbach, un glorioso e divino compendio dei suoi cori, del suo faluto, dei suoi tempi... insomma una sintesi del suo genio.

Finntroll - Slaget Vid Blodsalv. Dei cari amati troll scelgo questa (ponendola davanti a brani come Rivfader o Fiskarens Fiende) perchè è una canzone di un'erengia grandiosa, dettata da ritmi splendidi e sempre dinamici su cui poggia una melodia accattivante che si incastra in un perfetto compromesso con il resto delle peculiarità della mausica dei Finntroll, non levando un briciolo di aggressività in nome della eccessiva melodia e viceversa non sacrificando il lato più epicheggiande e 'easy' della band in cambio di maggiore violenza.

Mithotyn - Upon Raging Waves, una decisione che taglia fuori due brani definitivi come l'irruento inno battagliero Hail Me e la devastante vena malinconica e quasi nevrotica di In the Forest of Moonligt, ma che privilegia una traccia che amo tantissimo e che è quasi un connubio tra gli intenti dei due episodi precedentemente citati.

Asmegin - Op Af Bisterlitiernet. Uno splendido esempio di come spesso genio e follia abbiano rapporti così stretti da essere indissolubili. Pezzo sublime, straordinariamente sublime.

Bathory - Foreverdark Woods. Non si può non mettere Quorthon, e allora in questa scelta che è quasi un obbligo morale mi schiero per questa gemma di indicibile potenza evocativa. Ero indeciso tra Foreverdark Woods e Twilight of the Gods, ma alla fine opto per l'episodio di Nordland I perchè possiede un'intensità incredibile e una natura quasi ascetica...

Otyg - Huldran. Com'è difficile scegliere una canzone degli Otyg: le figlie del primo Vintersorg sono tutte così uguali ma così diverse che è un compito davvero imbarazzante. Questa ha forse quel qualcosa in più che non si può spiegare, quel qualcosa che ieri aveva I Trollberg Och Skog e domani avrà Mossfrun Kölmar, chissà...

Moonsorrow - Kivenkantaja. Nella gerarchia dei miei gusti personali i Moonsorrow non occupano una posizione dominante come le altre band che compaiono in questa selezione, ma le loro trame talvolta sanno incarcerarmi l'anima in maniera davvero sorprendente. Non posso rimanere indifferente alla loro classe ed escludere un brano come Kivenkantaja, un racconto antico fatto di una prosa musicale magistrale.

Månegarm - I Evig Tid. I Manegarm hanno così tante piccole sfacettature nascoste che è difficilissimo individuare un brano che si ponga al di sopra degli altri con sicurezza. Oggi dico I Evig Tid, ma probabilmente presto il testimone passerà alla neonata Skymningsresa, a Gryningstimma, a Fimbultrollet o a chissà che altro. La canzone è una variabile incontrollabile, ma il monicker una presenza inamovibile.

Korpiklaani - Cottages & Saunas. Il ballottaggio per l'ultimo posto è stato tra il clan della foresa e la razzia pagana dei Turisas. È un'esclusione che mi spezza il cuore quella dei Turisas, ma promuovo di pochissimo la band di Jonne Jarvela con questo brano incalzante e dannatamente trascinante. Un tripudio di folk metal nudo e puro.

Mi sono limitato a una per gruppo ma non sono comunque riuscito a mettere gruppi che adoro come Windir, Turisas, Thyrfing, Trollfest, Storm, Satyricon, Amorphis e compagnia... :°(

5. Kadlemico

Kadlemico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Dicembre 2005

ne metto 10..in ordine sparso quindi immondi utenti :) non pensate che la decima abbia meno valore della prima perchè v ammazzo!:D

1) Hin Onde-Paganheart (perchè ha uno spirito combattivo che butta giu i muri a mio avviso e vi posto solo una citazione
    ora il primo che fa delle bugnate lo mangio!:)

2)Falkenbach-For as long as winds we blow... (questa ragazzi è un capolavoro assoluto non ho avuto il tempo di leggere le vostre preferite ma se non l avete messa siete dei maialini!tranquilla cadenzata epica da fa schifo!

3)Moonsorrow-Kylan paassa (l ho scritta alla meglio lo so ma mica ho la tastiera nordica io :D cmq questa è guerra pura a mio avviso fin dai colpi di spada iniziali!

4)Einherjer-Far far north (da quando ascolto metal questo a mio avviso è il mini piu bello!mi tirerete delle lance contro ma me ne frego lo dico e basta!quindi come non citare un pezzo come far far north?

5)Thyrfing-Going berserk (e si vi cito proprio questo brano perchè è quello che mi è piaciuto di piu grinta e melodia epica inimmaginabile!sicuramente THYRFING è il cd piu bello della loro discografia per me!

6)Glittertind-En stille morgen (sarò un poser e un coglione ma a me sto punk folk viking [neanche chi mi sente] piace e anche molto e questa canzone anche se esce un po dal genere essendo lenta mi è piaciuta a livelli inimmaginabili!

7)Mithotyn-In the clash of arms (questa è un capolavoro,loro sono un capolavoro il cd è un capolavoro la discografia è un capolavoro gli stessi Falconer sono un capolavoro!

8)Heidevolk-Furor teutonicus (cito questa perchè è una delle piu belle canzoni fatte da loro molto bella e cattiva al punto giusto,anche se non so perchè ma mi ricorda qualcosa o qualcuno di nostrano!bho

9)Bathory-Hammerheart (ogni volta che la riascolto mi commuove troppo!)

10)Storm-Oppi Fjellet (forse la prima canzone folk (ma anche viking) che ho sentito mi sembrò strana appassionante e coinvolgente!quel cd è storia vanno per forza mensionati!

purtroppo gruppi come Turisas, Manegarm,Ensiferum,Vintersorg,Otyg,Borknagar,Black messiah,e miriadi di altri gruppi folk e viking non hanno trovato spazio nei 10 un peccato perchè sono veramente tanti e molto forti con dei pezzi clamorosi,ma dobbiamo scegliere nella vita!appunto

6. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

26 Dicembre 2005

ora non volendo iniziare la solita diatriba sui generi, dico solo che anch'io avrei voluto inserire tante altre band, ma non l'ho fatto perchè il tema del topic era quello di citare brani prettamente viking/folk.

ho letto infatti citazioni di Immortal, Arcturus o altri, ma non mi sembrano prettamente gruppi Viking.

cmq non è un problema, è solo un giochetto.

7. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

26 Dicembre 2005

gi,appunto per via degli arcturus ho inserito i menhir da riserva..

8. Grey Star

Grey Star
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

26 Dicembre 2005

Beh... molto difficile inserire gruppi nuovi :D
    Per ora mi limito a
    Finntroll - Fiskarens fiende
    Otyg - I trollberg och skog
    Fejd - Arv
    Glittertind - Rolandskvadet
    Windir - Journey to the end che collego ad innumerevoli loop in quel di tromsø e che ormai non se ne andrà più dalla testa, Blodssvik anch'io e Sognariket sine krigarar
    Moonsorrow - Jotunheim (madò non ho parole per questa)

--> forum sondaggi

9. Blind_Keeper

Blind_Keeper
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

26 Dicembre 2005

Moonsorrow - Raunioilla
    Finntroll - Grottans Barn
    Ulver - Soelen Gaaer Bag Aase Ned
    Ulver - Kledt I Nattens Farger
    Amon Amarth - The Dragon's Flight Across The Waves
    Thyrfing - Storms Of Asgard
    Falkenbach - Heathenpride
    Kampfar - Hymne
    Otyg - När Älvadrottningen Kröns
    Bathory - Song To Hall Up High

per alcune sono un po' in dubbio se rientrino in viking/folk..

comunque è veramente doloroso doverne scegliere 10, per alcuni sono andato a gusto personale, per altri ho preso quelle che mi sembravano più rappresentative...

10. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    335

26 Dicembre 2005

le mie le posto tra poco, per ora mi limito a dire:

Erm, ti stimo una cifra. GRANDISSIMO gruppo i Fejd. più li ascolto più aborrisco al pensero che non abbiano un contratto.

11. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    335

26 Dicembre 2005

facciamo un bel calderone viking e folk! metto un pezzo solo per gruppo, va.

1- Father to Son di Bathory:
    Capolavoro: durante i 'chorus' diventa cosi solare, cosi sincera, cosi meravigliosamente emozionante che la ritengo superiore perfino a One Rode.

2- Isjungfrun di Vintersorg:
    Un mix di voci come in Vintersorg non lo si è mai sentito, se forse non in "Stilla". Se la gioca con Till Fjalls... Varia e sorpendente, acustica ed elettrica, femminile, maschile, scream: c'è tutto.

3- A Great Man's Return di Thyrfing:
    Mi da i brividi: quei dolci tocchi del pianoforte valgono più di mille orchestrazioni, e le urla "Northren King! Return!" fanno impalldire qualsiasi altro screamer viking. la migliore dei Thyrfing.

4- Skymingsdans di Otyg:
    Scegliere un pezzo solo degli Otyg è stata una cerazione delle carni. Skymingsdans è quella che piu fa sognare: il tramonto, la tristezza, la stanchezza, la malinconia.
    Enorme.

5- Ride for Vengeance di Amon Amarth:
    Distruttiva, incazzate, eppure cosi triste: testo che colpisce, musica che distrugge. L'opener è uno dei brani migliori di OSFTGH, e quindi anche degli AA.

6- Laeknishendr di Falkenbach:
    Non per altro, ma quel semplicissimo stacco acustico è qualcosa di cosi stupendamente BELLO che lo riascolterei all'infinito.

7- Jaktens Tid di Finntroll:
    Che grande gruppo: scelgo questo pezzo in particolare per il cantato [che suppongo sia di Jonne] all'inizio del pezzo, che si intona perfettamente allo screaming verace di Katla: divertente, ironica, sguaiata e... insomma, mettetela su e cominciate a danzare!

8- Storm di Langt Borti Lia:
    Al posto della inflazionata MEllom BAkkar scelgo questa, meno celebrata ma più varia e sognante: il mix di voci e atmosfere in questo brano è eccellente.

9- Kivekantaja di Moonsorrow:
    Se l'è giocata con Jumalten Kaupunki e Pimea fino alla fine, ma tant'è.
    Folk, epica, maestosa: in alto i corni.

10- Moon and Sun: pt II di Amorphis:
    Mi pare Fen non l'abbia citata, lo faccio io e gli tolgo un peso da lcuore :) dall'inizio spettacolarmente atmosferico al growl vergognosamente BELLO diKoivusaari.

outsiders: Fadernas Kall dei Manegarm, Nocturnal Riders dei Mithotyn, Bed for din Sjal dei Fejd, Vinterskugge di Isengard, Herr Mannelig dei Garmarna, Sun I Call dei Solefald, Fenris degli Enslaved, Last Vestige of Old Joy dei Nest, Menuett från Jeppo-Polska dei Gjallarhorn, Winterway dei Borknagar...

ARGH basta mi fermo: scusate :shutup::D [ho fatto un pastone di folk, folk metal, neo folk, viking e affini: vabbè.]
    edit: aggiungo agli outsiders Pine Woods dei Korpiklaani e aggiungo una side-note per Fenrir:
    buahauha, Fen, data l'origine del topik: come cambiare da "i vostri 10 gruppi preferiti" a "le vostre 10 canzoni" :P ;)

Ultima modifica: 26 Dicembre 2005
  12. odrorir

odrorir
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Dicembre 2005

OT. sono andato sul sito dei fejd.. davvero un gruppo che merita.. musica d'altri tempi..

13. Lazlow

Lazlow
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

27 Dicembre 2005

Questa volevo metterla anch'io ma non sapevo se andava bene essendo classificata come black.E' la mia canzone preferita da Bergtatt ed una delle migliori canzoni mai scritte.

14. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

27 Dicembre 2005

ci sono gruppi che pur non essendo considerati viking secondo me trasudano lo spirito da ogni poro..e gli ulver sono uno di questi..per esempio Kveldssanger: a mio modo di vedere è un albm che già da solo riempirebbe l'intera classifica:D

15. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.138

27 Dicembre 2005

...ottimo topic, forse imparo qualcosa sto giro

Condividi questa Pagina