1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le Nostre Recensioni

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Guru73, 3 Gennaio 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

3 Gennaio 2013

Su TM fanno delle gran belle recensioni, con competenza e serietà, ma dani ha accolto la mia proposta di aprire nel forum un topic in cui tutti gli utenti di TM possono dire la loro opinione su qualsiasi disco, di qualsiasi genere musicale :sisi:

Lo apro in questa sezione per sottolineare che questo è solo un modo per confrontarci sulla musica che ascoltiamo, quindi per "chiacchierare" senza alcuna pretesa di saperne più degli altri, ma semplicemente con l'umile desiderio di scoprire nuove proposte musicali.

Solo alcune semplici regole:
    1) Nel titolo mettiamo il nome della band o del solista, il titolo dell'album (anche live), l'anno di uscita ed eventualmente anche l'immagine della copertina con la tracklist;
    2) Argomentiamo canzone per canzone dando un voto da un minimo di 1 ad un massimo di 10 senza mezzi voti (l'inserimento dei video è facoltativo, comunque in tal caso è preferibile il link, di tutte o solo di alcune canzoni);
    3) Mettere il voto definitivo in fondo alla recensione, che sarà una media tra tutte le songs del disco e quindi in questo caso sono ammessi anche i mezzi voti (media finale compresa tra 1 e 10).

Coraggio, fatevi sotto :facepalm:

Ecco le Recensioni di...

Ultima modifica: 6 Gennaio 2013
  2. PuroAcciaio

PuroAcciaio
    Expand Collapse
    D:<

"Mi Piace" ricevuti:
    535

3 Gennaio 2013

Prima o poi avrei voluto parlare un po' di 38 Counts of Battery dei Pig Destroyer (che, tra l' altro, non è ancora stato recensito su questo portale), ma un' impostazione traccia per traccia renderebbe oltremodo difficile la trattazione.

Quando troverò tempo e ispirazione, magari...

A Guru73 piace questo elemento.
  3. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

3 Gennaio 2013

Quel disco è una raccolta che contiene Prowler in the Yard recensito qua su tm. Gran legnata di disco comunque :D

4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

3 Gennaio 2013

io qualche tempo fa mi sono divertito a scrivere la mia personale recensione di imaginaerum dei Nightwish. Però è in inglese... cmq per chi volesse leggerla....

Nightwish- Imaginaerum Review by Paolo

Here I am, writing these words while the notes of Angels fall fist flow into my ears, and I am pondering about how Nightwish’s music has deeply changed from its first effort dated 1997. However despite the sound may seem completely different from the early days the essence of this band is still intact as well as the honesty and the inspiration of the music itself.

And here we are 14 years later celebrating a new chapter in Tuomas Holopainens’ musical career: Imaginaerum, a marvellous roller coaster ride, a spell-binding experience full of mood changes that will surely capture you if you dare to enter the stage show… Personally it embraces all the aspects that I really love about music: Great harmonies, catchy choruses, awesome song writing and an overwhelming production. But the aspect that surprised me the most about this album is the incredible diversity in the sound, which explores new musical territories that are entirely new for the band such as the Jazzy “slow, love slow” in which Anette proves to have matured a lot as a singer ad gifts us with an outstanding performance, or in the creepy “Scaretale”, surely one of my favourites. This is a dark, twisted Tim burtonish track which leads you in the heart of a child’s nightmare. In a way this can be considered Tuomas’s version of Metallica’s enter sandman as he once admitted in an interview. The record continues on from the joyful and catchy “story time” to the most typical Nightwish sounding track, “last ride of the day” passing through some extremely good ballads which in my opinion are up to the standard of masterpieces like “ever dream” or “sleeping sun”. But probably the best stuff comes last…and with the 13 minutes long “song of myself” Tuomas truly surpasses himself creating a dark symphonic musical ride filled with heavy riffs (almost pantera-like) and enchanting melodies while the last track on the album “imaginaerum” (an orchestral piece that sums up the main themes of the album) soothes the listener bringing him out of that magical world painted by the band’s music.

Summing up, to me this album is outstanding, and can be quite easily classified as one of the best albums of the band up to now. It maintains the characteristic Nightwish sound, but at the same time adds new elements, and has a bombastic production which makes everything sound really “big” and heavy, but clean at the same time. So once again thank you Tuomas for sharing your musical genius with the world… we are truly grateful.

10/10

Paolo (Mordred87)

Ultima modifica: 12 Gennaio 2013
    A Guru73 e emanuele piace questo messaggio.
  5. PuroAcciaio

PuroAcciaio
    Expand Collapse
    D:<

"Mi Piace" ricevuti:
    535

3 Gennaio 2013

No, mi sa che ti ha mandato in confusione il nome: in 38 Counts of Battery è contenuto il disco Explosions in Ward 6, le prime 18 tracce per la precisione.
    Comunque sì, 38 canzoni in 40 minuti vogliono dire solo una cosa: legnate.

6. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

3 Gennaio 2013

Cazzo è vero, lo ricordavo per la cover dei Dark Angel e per quelle dei Carcass . Come disco il debut non era un granchè, erano molto acerbi e la durata era veramente esigua per i miei gusti, meglio decisamente Prowler In The Yard, dopo si sono persi e con l'ultimo disco sono tornati in carreggiata; guardacaso sono tornati alle sonororità di PITY. IMHO :D

Fine OT.

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

3 Gennaio 2013

Bel topic!

A Guru73 e emanuele piace questo messaggio.
  8. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

3 Gennaio 2013

Grazie, ho chiesto a dani ed anche a lui è sembrata una buona idea :sisi:
    Penso solo che ci vuole un po' di tempo per preparare una recensione accettabile, ma come inizio secondo me va bene anche uno scambio di opinioni.
    Io ne sto preparando alcune sui dischi con i quali ho cominciato ad ascoltare musica... e su cui poi spero ci possa essere uno scambio di idee costruttivo ;)

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

3 Gennaio 2013

Sì! L'unico rischio è che diventi un luogo di generica discussione sulla qualità degli album...per quello ci sono millemila topic. E' importante dare spazio all'aspetto squisitamente "recensivo" (si dice così?)

10. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

3 Gennaio 2013

Ho notato che può esserci questo rischio, ma per ora c'è stata solo una rece che non ha creato discussioni... credo che quando alcuni utenti si attiveranno, il topic decollerà :sisi:

11. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

4 Gennaio 2013

Paolozzo, traducila e ripostala, e aggiorna la firma!

Ultima modifica: 4 Gennaio 2013
  12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

5 Gennaio 2013

Stasera non avevo nulla da fare e ho buttato giù due righe, tenendo conto delle mie (poche) capacità descrittive in campo musicale, puntando più sulla descrizione delle immagini. (chi mi legge nell'unica sezione che frequento sa cosa intendo).
    Al momento della cernita quale album ho preferito scegliere tra uno dei miei 15 preferiti, un album non recensito sul portale, e un album con pochissime canzoni (per fare prima logicamente).

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

5 Gennaio 2013

Estatic Fear - Somnium Obmutum
    (Austria - 1996)
    (Doom - folk - symphonic metal)

1 "Des Nachtens Suss' Gedone (Instrumental With Lute)" – 1:45
    2 "Somnium Obmutum" – 32:13
    3 "As Autumn Calls" – 4:14
    4 "Ode to Solitude" – 18:32

http://www.metal-archives.com/images/1/4/3/1/14316.jpg

Inutile dire che ciò che mi ha colpito inizialmente di questo lavoro è stata la copertina: trovo che non ci sia nulla di più triste che osservare l’immobilismo di una statua senza un braccio. Caspita!, si dirà, cosa se ne fa di due braccia una statua che da quando è nata non le sono mai servite? Il punto è proprio questo: la statua è nata con le due braccia, e anche se non le sono mai servite, le aveva. E osservare ciò che ne resta infonde un profondo senso di malinconia, di mancanza profonda. Quando l’ha persa? Chi gliel’ha staccata? Perché? Tutte domande irrisolte che esprimono l’humus di questo lavoro e a cui nemmeno le lacrime sanguinanti della stessa statua daranno risposta.
    Quello che sto per descrivere è un album molto particolare, nato dalla voglia di fondere, da parte di una manciata di ragazzi austriaci, ciò che solo i più sprovveduti ritengono inconciliabile: lo spirito grave ed austero degli strumenti classici (piano, liuto, flauto, organo) con l’aggressività del ritmo black (e il relativo growl), tutto spalmato su un dolce tappeto doom classico. Siamo nel 1996 e l’aspetto puramente orchestrale multi stratificato, delle produzioni sinfoniche di maggior rilievo (sia su base black, che su base power), è lontano anni luce. Qui le dinamiche non sono sovrapposte, non c’è nessun esercizio di stile, nessuna rincorsa da parte degli strumenti a prevaricare il vicino. Semplicemente ogni strumento ha il suo posto, la giusta successione, lo spazio che gli compete, per cui può, magnificamente, esprimere tutta la propria melodia malinconica senza guardarsi le spalle. Ecco che ne escono fuori atmosfere non cupe, ma rasserenanti ed estive, offuscate solo da improvvisi temporali che purificano, senza mai saturare l’aria.
    In genere non è facile descrivere una suite, lunga oltre 30 minuti, senza cadere nella sterile descrizione cronologica dell’intreccio. Ma d’altronde bisogna pur cercare di descrivere, in concreto, il cappello iniziale. L’atmosfera iniziale di Somnium Obmutum è molto cerimoniale, merito del salmodiare in latino. Solo l’arrivo di un tappeto di batteria accende la luce tra i banchi, accompagnata da sofferti lamenti di chitarra e un pacato growl cadenzato. Il paragrafo successivo ci regala una descrizione soave fatta esclusivamente da strumenti aulici, quali piano, organo, liuto e flauto: dove la matrice minimal orchestrale fa sentire maggiormente le proprie radici. Il breakthrough successivo è tutto da gustare, fino ad arrivare a tempi sempre più serrati e marcatamente aggressivi. Il secondo tempo si apre con il ritorno a sensazioni bucoliche prima del ritorno in auge di un doom soft che cinguetta con tirate di stampo black. A questo punto confonde ulteriormente l’orientamento il richiamo delle Sirene di Odisseo: il terzo ed ultimo tempo è di pura malinconia elettrizzante. Il buio che sopraggiunge ma che rasserena, il male non è poi così male se non lo si vede.
    Unico neo di questa storia monumentale, che per i non amanti o i più esigenti può presentare una pecca profonda, è la percezione eccessiva della frammentazione tra i paragrafi e i tempi: talvolta i punti di contatto risultano essere troppo labili o posticci. Sensazione forte soprattutto (solo) durante i primi ascolti.
    In questo senso la seconda suite, Ode to solitude, trovo che viva di una maggiore amalgama, più metal oriented, il cui leit motif è rappresentato comunque dalle altalenanti sensazioni profuse dalle chitarre, batteria e growl, da una parte, e dagli strumenti gentili e rasserenanti di archi e corde. In questa sezione le gemme di flauto e violoncello sono emozionanti tanto quanto le sfuriate black improvvise. Una passeggiata nel bosco per scappare dai problemi quotidiani.
    In apertura e intra-suite abbiamo due canzoni che, in un certo senso, presentano il polso della situazione: l’ouverture di liuto, Des nachtens suss' gedone, ha il sapore dell’antico Intervallo della Rai: permette agli astanti di prendere posto comodamente in religioso silenzio; As autumn calls scivola via snella, sognante mantenendo allo stesso tempo l’incertezza e la raffinatezza dell’irraggiungibile: probabilmente è questa l’essenza di tutta la produzione. Un flauto volteggia ai lati di una cascata raccontando sogni di bambini.

(La malinconia è la tristezza che ha assunto leggerezza - Italo Calvino)

A Mordred87, Vittorio e Guru73 piace questo elemento.
  14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

5 Gennaio 2013

Complimenti a Guru anche da parte mia! Mentre, sinceramente, non gradisco troppo i contest (opinione personale ovviamente), devo dire che hai aperto diversi altri topic meritevoli di attenzione, e credo che questo potrà avere degli sviluppi molto interessanti se non si perderà in spam e troppi commenti dispersivi.

15. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

5 Gennaio 2013

Grazie Horn ;)
    Se ce la faccio con i tempi questa mattina farò una recensione, anche per dare un'idea di come impostarle... gli utenti potranno quindi commentare sia la mia che quella di ador :)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina