1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le nostre band: consigli e confronti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 26 Dicembre 2006.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.855

18 Dicembre 2013

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

19 Dicembre 2013

Ma certo che una produzione zozza ha il suo perché, però non capisco quando un disco è ben prodotto come si possa dire "ah, peccato per la produzione, si capisce tutto troppo bene" :sadic:

E' una cosa che può essere vera solo in contesti limitatissimi, come il black degli albori. Ma lo è solo perché c'è un precedente, cioè che il vecchio black era cosi. Farlo adesso apposta non ha alcun senso secondo me, quindi comunque non sussistono le condizioni per lamentarsi di una buona produzione.

I dischi fatti al giorno d'oggi sono altrettanto veri, non sono finti, tranne un pò per la batteria. Il resto sono esattamente i suoni degli strumenti reali. Una buona chitarra con un buon ampli ha praticamente lo stesso suono di quella di un disco, perché il disco con quello è fatto, cambiano solo i dettagli. Solo che nel disco tutti i suoni sono lavorati al fine di farli stare insieme con una cura ottimale, che live non potrai mai raggiungere, ma un suono di chitarra equalizzato finemente sempre un suono di chitarra resta. Anzi, se per ogni concerto si potesse fare un soundcheck di un mese, quello che sentiresti live sarebbe equiparabile a quello che esce da un disco (a parità di impianto usato chiaramente). Allora che cos'è "finto"?

Non è "finto", è "meglio".

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.855

19 Dicembre 2013

Non sono d'accordo; a me frega poco se al giorno d'oggi certe produzioni sono "meglio".

Nel 1999 i Testament (primo esempio venutomi in mente) hanno pubblicato "The gathering", che è un album thrash metal con una produzione micidiale ma tutto suona VERO, mentre oggi pubblicano "The dark roots of Earth" che mi fa schifo per come è prodotto: laccatissimo, pompatissimo, super plasticoso e quant'altro, e per me è una produzione pessima la sua

Fino a una decina d'anni fa i gruppi erano tutti riconoscibili in base ai suoni, che avevano un perché, avevano un senso, una personalità, mentre adesso tutti si stanno adeguando a quelle produzioni orribilmente plasticose tipo Nuclear Blast, e il risultato è che tutti i gruppi ora suonano uguali, tutti in quella maniera, e sono irriconoscibili, indistinguibili

Ora non so se sto ascoltando l'ultimo dei Dark funeral o dei Belphegor, perché l'etichetta li fa registrare entrambi negli Abyss Studios di Tagtgren e i dischi suonano alla stessa maniera, perdendo la personalità che entrambi i gruppi avevano

Oggi chi vuole pubblicare un album metal - dal power al death metal - e può permetterselo avrà una produzione pompatissima, laccatissima, che a me sa solo di plastica, di finto, e non è solo la batteria.

A me tutta questa plastica non piace, mi passa la voglia di ascoltare l'album, e non mi sembra tanto "meglio" rispetto al passato, considerando che già nel 1986 venivano tirate fuori delle produzioni che non si sono più sentite.

A Maelstrom, Thrashead e Giulio il superbo piace questo elemento.
  4. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

19 Dicembre 2013

Piove, Nuclear Blast ladro :lookaround:

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  5. >AKIRA<

>AKIRA<
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    39

23 Dicembre 2013

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.855

23 Dicembre 2013

Potevate incazzarvi di più secondo me...

7. PrisoBreak

PrisoBreak
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

24 Dicembre 2013

Scusate la domanda, ma sono nuovo, e non vorrei sbagliare sezione.
    Avrei un brano demo (originale) che ho registrato come solista, posso postarlo qua?

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.855

24 Dicembre 2013

Yes, you Ken.

9. PrisoBreak

PrisoBreak
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

24 Dicembre 2013

Ok, allora eccolo qua (il brano è stato registrato quest'estate, ed è appunto stato composto e suonato interamente dal sottoscritto):
    https://soundcloud.com/candlight-home-studio/sulfur-demo

Per me è molto importante sapere come vi sembra, sia a livello di composizione sia a livello di missaggio! :beer:

A Maelstrom piace questo elemento.
  10. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

25 Dicembre 2013

a livello meramente musicale mi piacciono molte idee che ci sono nella canzone, compositivamente è ben fatta.

a livello di missaggio, sebbene io sia una sega patentata, credo che la parte acustica all'inizio debba interrompersi ad un volume ben più basso perché, a livello di percezione, il volume è molto più alto rispetto alla ipercompressa distorsione. In più, non so se è voluto o meno, il growling sembra registrato all'interno di un lavandino, personalmente a me non piace.

però per essere un demo autoprodotto va di lusso.

11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

25 Dicembre 2013

Il pezzo in se è davvero bello, e poi il genere è nelle mie corde.
    Allora, avendo acquisito principi di ripresa microfonica, mix e mastering (quest'ultimo a livelli molto basici, direi meglio "finalizzazione dei pezzi") ed avendo avuto anche l'occasione di aver potuto collaborare (a costo zero, però ora mi sto anche specializzando) in uno studio delle mie parti ho due punti di vista.
    Il primo è quello del puro ascoltatore che ti direbbe che va bene, perchè alla fine è una registrazione home-made, e qui la cosa ci potrebbe anche stare.
    Alla fine se vedi la cosa dal punto di vista pura mente da demo, vale a dire "prodotto dimostrativo" la cosa potrebbe anche andare.
    Il secondo è quello da (pseudo) addetto al settore:
    - la batteria è davvero troppo bassa, messa così è un sottofondo più che un elemento del mix;
    - la chitarre, sebbene disegnino bellissimi intrecci melodici, hanno una distorsione zanzarosissima e fastidiosa, ti consiglio di provare a reamplificarle usando un guitar rig 5 player (gratuito) o un amplitude free (sempre gratuito) o meglio ancora, se tali distorsioni sono frutto di un plug-in e la registrazione originale è pulita tipo suono entrato dritto nella scheda audio (cioè DI, vale a dire direct input) allora semplicemente cambia plug-in con uno dei suddetti....inoltre, mi pare lecito avvisarti che esistono eccellenti prodotti di distorsione e lettori di impulso per cassa in formato plug-in, sempre gratuiti, a nome di Ignite Amps (italiana, supportatela) e TSE audio;
    - lo stacco tra acustica e chitarre distorte è troppo secco e potresti creare un'automazione sul volume direttamente nel mixer della daw;
    - la voce....dove l'hai registrata? Hai un bellissimo growl ribassato ma la ripresa non rende giustizia, sul serio, e poi non mi piace la voce così secca sul mix, senza ambienze (su un genere atmosferico come il tuo i riverberi in send non dico siano un'eccezione, anzi sono fondamentali se vuoi creare atmosfera, poi dipende anche dall'arrangiamento che avresti in testa) ne un pizzico di delay (sempre in send e MAI in insert), e soprattutto troppo alta e poco equalizzata, in parole povere sarebbe tutto da rifare se vuoi ambire ad ottenere un "pacca" più consistente nel tuo lavoro.
    Avrei voluto scriverti altro ma ora devo scappare dai parenti per natale!
    Scusami se sono stato "distruttivo", ma tu avevi chiesto un'opinione approfondita sul mix ed io te l'ho data :)....

Ultima modifica: 26 Dicembre 2013
  12. PrisoBreak

PrisoBreak
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

26 Dicembre 2013

Innanzitutto grazie ad entrambi per esservi presi la briga di ascoltare la mia "roba" e sopprattutto di commentarla, grazie davvero! ;)

@ Faber de Andrè:
    mi fa piacere che la consideri ben fatta a livello musicale! :beer:

mentre per l'intro acustico hai perfettamente ragione; la voce invece l'ho voluta così un po' di proposito...

@ Maelstrom:
    sono contento che il pezzo ti piaccia!
    Premetto che anche io mi sto istruendo nel campo della registrazione sonore, sebbene a livelli più puremente amatoriali. Il demo però è stato registrato ad agosto di quest'anno e mixato in settembre quando ancora ero a digiuno di qualsiasi tecnica, se dovessi rifarlo ora lo registrerei e mixerei in modo diverso.
    - Si hai ragione la batteria è troppo bassa, e si sente solo la cassa...aggiungo io.
    - Come non essere d'accordo anche qua. Riconosco di aver sbagliato la ripresa, in quanto non avevo microfonato la cassa dell'ampli, bensì entrato nella scheda audio dal line out...quindi capisci già da solo che non è stata una bella idea!;)
    Di solito, quando non microfono l'ampli, uso amplitube 3. Anyway, andrò a cercare e provare ignite amps, mi incuriosisce!
    - Sono felice che ti piace il mio tipo di growl! La voce è registrata in camera, con un beyerdynamics M 260 n, un microfono "vintage" (per non dire vecchio) ma con una colorazione sui bassi che a me piace molto. In realtà non mi sembrava così secca, ho utilizzato appunto un delay a tempo in insert, una compressione decisa, ed un pizzico (ma poco poco) di Metalizer...in ogni caso mi fido del parere di gente più esperta, per cui vedrò di rimediare!
    Non ti preoccupare, non sei stato distruttivo, anzi...

P.S.:in realtà questo brano doveva essere un demo di prova, per farci un po' di esperimenti, nulla di più. E non intendevo inserire questo brano nell'EP che intendevo confezionare entro la fine di quest'anno (ops il prossimo in realtà)...però visto i feedback positivi che sto ricevendo penso che la ri-registrerò per inserirla!:beer:

13. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

26 Dicembre 2013

Io invece sento solo il rullante :fesso:, vabbè!

Io ti dico: lascia perdere.
    Lascia perdere i microfonaggi casalinghi, specie se non hai un minimo di trattamento almeno attorno all'ampli o al microfono (in quest'ultimo caso, quelli inutili reflection filter): dieci milioni di volte meglio il di nella scheda audio e potenziare il tutto con un bel guitar rig o amplitude.
    I line out degli ampli spesso sono terrificanti anche su amplificatori belli tosti, il che si traduce in un suono zanzaroso o meglio diverso anche su roba un pò costosa.
    Io uso soprattutto guitar rig, e questo permette la possibilità di impostare parametri importanti coem il fattore "air", vale a dire la percentuale di ripresa ambientale rispetto al suono dell'ampli diretto, il che si traduce nella distanza tra microfono ed ampli nella realtà.
    Amplitube non lo uso da anni, non ricordo se ha anche lui questo fattore.

Non mi credere esperto....lol!
    Ho avuto qualche esperienza in studio dopo anni di pratica home-made, ed ora avendo capito che mi piaceva fare questa roba (vicino ai trena, meglio tardi che mai ;)!) mi sto specializzando tramite corsi e stage futuri: ora sono in casa come te, in un angolino non insonorizzato con qualche outboard di medio livello abbinato ad una coppia di monitor scrausi :sadic:.
    La voce appare un pò vetrosa effettivamente, sarà il metallizer o forse la colorazione del compressore, non saprei, oltre che il microfono.
    A proposito, ottima ripresa se consideri che è un mic economico, CAPPERI BRAVO!
    Se non ricordo male dovrebbe essere ottimo anche il settaggio del compressore, ora non posso riascoltare ma per quel che ricordo la voce è bella costante lungo tutto il brano: avrai fatto un'ottima ripresa che ha aiutato la fase di editing, probabilmente.
    Ti assicuro che probabilmente io non riuscirei mai a riprendere la voce così bene con un microfono di quel livello, anche perchè ormai mi sono abituato al timbro dei microfoni a condensatore.

Uahaha come ti capisco nella serie di "domani questo esce", mentre poi alla fine passa un anno e la tua roba deve ancora uscire....per me è cosa vecchia ormai, le mie composizione "recenti" sono ormai roba vintage :rotfl:!

edit: se vuoi migliorare di molto il timbro chitarristico ed anche quello vocale, se la tua scheda audio ha la possibilità del line in ti consiglio tutta la vita un premplificatore focusrite serie isa, un isa one è davvero roba di livello alto a prezzo concorrenziale ed ha sia gli insert per lo strumento che, logicamente, quello per il microfono a condensatore/dinamico/a nastro.
    Rende tutto un pò brillante e pre-equalizzato, ma è proprio questo il pregio degli isa e nel caso di strumentazioni economiche può riservare anche soprese, a volte (poi, logicamente, la qualità dello strumento puà anche riservare di suo brutte soprese e lì il preamp non c'entra nulla!).
    Magari agli inizi dirai "cazzo cambia?" ma poi della migliore qualità generale te ne rendi conto in fase di mix.
    Che scheda audio hai?
    Perchè oggi con 130€ ti porti a casa una 2i2 sempre focusrite, serie scarlett, che ha sia ottimi preamp interni, eccellenti convertitori ad/da, e funzione di line in in caso di pre esterni e perfettamente indicata per strumenti dall'uscita bilanciata.
    L'uncia pecca sono i driver un pò pesantucci per il sistema, ma risolvi installando in successione, oltre ai driver specifici della scheda, gli asio4all (gratuiti, credo che gli conosci) ed usare quelli accoppiati alla scheda.
    Se ti serve altro, chiedi pure io sono qua e se posso ti rispondo volentieri.

14. PrisoBreak

PrisoBreak
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

26 Dicembre 2013

Si, ce l'ha anche amplitube...in effetti hai ragione, non avevo mai pensato al problema di trattare l'ambiente anche per il microfonaggio dell'ampli!...anzi ora che me l'hai fatto notare mi sento proprio un pirla!:grin:

:beer:
    Grazie...mi fanno davvero piacere le tue parole!
    Soprattutto perchè non sono un cantante, per nulla, ma un chitarrista, anche abbastanza scarso per la verità.

eh si...purtroppo:(
    ma questa volta sono deciso a fare sul serio...nel 2014 devo riuscire a "far uscire" un EP ben fatto, con fiocchi e contro fiocchi!(copertina, stampe, mixaggio e mastering buoni, ecc.)

Comunque sto già usando una Scarlett 2i2...eh si, è davvero una bomba! Imbattibile nella sua fascia di prezzo! ;)
    Per il pre avevo intenzione di aquistarlo però, sinceramente ero più indirizzato verso un "Golden Age Pro 73", lo conosci?

P.S.:in realtà io sto usando i driver nativi della scarlett, non ho mai pensato di usare i driver asio4all, dici che mi converrebbe?

Grazie ancora per le dritte

15. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

27 Dicembre 2013

Non sia mai, ci sono passato anch'io agli inizissimi.
    Quindi sono stato "pirla" anch'io :lol:!

La quantità di tecnica non fa la qualità di una canzone, tanto meno di un musicista.
    Te pensa che io non so suonare bene nulla, ma ci provo lo stesso.
    Canto male, suono da schifo (ho una leggera artrite alla mano ma che chiaramente mentre suono si fa sentire)....al peggio non c'è mai fine!

Lascia perdere il "mastering", punta piuttosto ad un buon mix ed in sede di finalizzazione (cioè finalizzi il processo musicale direttamente sul brano, a differenza del mastering che richiede attrezzature specifiche, sia a livello di apparecchiature chi di trattamento acustico molto vicino all'ambiente anecoico) basta una catena composta da equalizzatore (un cut sulle bassissime spesso obbligatorio), compressore e limiter.

Non l'ho citato solo perchè non l'ho mai provato, però per quanto ne so se ne parla un gran bene ;), anzi ho letto di gente che lo pone decisamente "avanti" rispetto al prezzo che costa.
    Io ti ho consigliato quello che ho provato e che secondo il mio parere personalissimo vale la spesa.
    Comunque la serie isa di focusrite è un classico dello studio recording degli ultimi decenni, è un Neve mascherato (progettato da mister neve in persona), è a stato solido e non valvolare come il Golden Age, ma ha un suo perchè.
    Però costa anche di più, quindi se hai problemi di budget credo che il Golden Age sia comunque un'ottima alternativa.

Se hai dei picchi improvvisi di cpu direi di si, è il tipico difetto dei driver focusrite usb su sistemi windows.
    Con gli asio4all otterresti ottime prestazioni in termini di rapporto latenza/uso cpu, puoi usare anche due schede audio diverse insieme *!
    * Di mio non ci ho mai provato perchè non mi è mai stato necessario, ma si può fare tranquillamente.

Di nulla, io sto sempre qua :).

Ultima modifica: 27 Dicembre 2013

Condividi questa Pagina