1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le liste di Dustx85 - approfondimento sul metal

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dustx85, 28 Dicembre 2019.

  1. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    6 Febbraio 2021

    1976

    1 Genesis - A Trick Of the Trail 85
    2 Led Zeppelin - Presence 71
    3 Thin Lizzy - Jailbreak 86
    4 KISS - Destroyer 81
    5 Status Quo - Blue For You
    6 Judas Priest - Sad Wings of Destiny 86
    7 Camel - Moonmadness 78
    8 Ramones - Ramones
    9 Be-Bop-Deluxe - Sunburst Finish
    10 Rush - 2112 86
    11 Van Der Graaf Generator - Still Life 78
    12 Aerosmith - Rocks 86
    13 Rainbow - Rising 90
    14 Angel - Helluva Band
    15 Blue Öyster Cult - Agents of Fortune 77
    16 UFO - No Heavy Petting 81
    17 Boston - Boston 88
    18 AC/DC - Dirty Deeds Done Dirt Cheap 80
    19 Black Sabbath - Technical Ecstasy
    20 Triumph - Triumph/In the beginning
    21 Thin Lizzy - Johnny the Fox 82
    22 KISS - Rock and Roll Over 73
    23 Scorpions - Virgin Killer 76
    24 Be-Bop-Deluxe - Modern Music
    25 Queen - A Day at the Races 77
    26 Sweet - Give Us a Wink 71
    27 Jethro Tull - Too Old to Rock'n Roll 65
    28 ELO - A new world record 85

    Mentre i Led Zeppelin risentono dell'aver tirato troppo la corda il 76 ci riempie di bei dischi.
    I Genesis post Gabriel confermano che il gruppo tirato da Collins riesce a scrivere ottime canzoni, ma non c'era dubbio su quello, restando sul versante prog buone le uscite di Van der Graaf e Camel, mentre dal lato più "hard" del prog troviamo il primo capolavoro dei Rush e una prova fiacchina (ascoltabile ma non di più) dei Jethro Tull. nell'ala soft e sinfonica gli ELO pubblicano un ottimo disco.
    I compatrioti dei Rush, i Triumph, esordiscono con un ottimo disco omonimo che trova buona compagnia con Halluva Band degli Angel un disco di hard rock bene incentrato sulle tastiere.
    I capisaldi del genere duro non demordono. Troviamo i Black Sabbath (che nella prima incarnazione secondo me non hanno sbagliato un disco) con TEchnical Ecstasy, i Thin Lizzy con l'ottimo Jailbreak e pochi mesi più tardi fanno uscire pure johnny The Fox.
    I Kiss passano dalla bomba di Destroyer al meno convincente ROck and roll Over.
    GLi scorpion prendono sempre più forma in Virgin Killer, mentre gli UFO ci danno dentro con NO Heavy Petting.
    Due bombe le pubblicano delle "nuove" leve. I Judas Priest sfornano quel capolavoro di SWoD (per me l'apice creativo) e gli AC/DC l'ottimo Dirty Deeds, mentre i Rainbow pubblicano il capolavoro di hard rock epico dal titolo RIsing.
    Sul versante "glam" troviamo gli Sweet con un meno convincente Give us a Wink e i Queen che sfornano il secondo disco dal titolo ispirato ai film dei fratelli Marx. Non c'è una Bohemian Rhapsody ma SOmebody To Love non è meno conosciuta.
    GLi Aerosmith si gasano sempre di èiù con l'ottimo Rocks e i BOC fanno fortuna con (don't fear) the reaper.
    Per la serie il nuovo che avanza i Ramones sono tra i primi a muovere i passi in quello che verrà chiamato punk rock.
    Segnalo poi entrambi i dischi dei Be-bop Deluxe.
     
  2. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    8 Febbraio 2021

    1976

    Prog rock
    Van Der Graaf Generator - Still Life
    Genesis - A Trick Of the Trail
    Camel - Moonmadness

    Still Life, altro ennesimo grande disco dei VDGG per molti il migliore della seconda fase...ma per me no. Gli preferisco il successivo oltre ovviamente a Godbluff. A trick primo album senza Gabriel, formula un po’ più diretta ma è un bel disco...francamente l’ultimo che conosco bene della band e forse anche l’ultimo che vada conosciuto. Buon album quello dei Camel mi pare sulla falsariga di Snow Goose, ma l’ho ascoltato poco.

    Hard prog
    Rush - 2112
    +Kansas - Leftoverture

    2112 è un album simbolo. Non so se sia il migliore dei Rush, difficile dirlo ma probabilmente è tra tutti i dischi importanti che hanno fatto il più importante; la seconda parte, per quanto ottima, costituita di grandi canzoni più tipicamente hard rock, non regge forse il confronto con la magnifica title-track (suite di canzoni intrecciate tra loro, ma che funziona perfettamente anche nelle pause e transizioni). Ma dicevo, 2112 è un disco simbolo, per i Rush, per l’hard rock progressivo, per l’heavy metal, per il futuro progressive metal: nato dalla voglia di riscatto dopo la “sconfitta” di Caress oS. La casa discografica voleva indirizzare i Rush verso un più calmo e tranquillo hard rock da classifica, dato che il mainstream pian piano stava cambiando, l’esplosione del punk imminente e poi quella del “puro” heavy metal (che diventa tale rinunciando - o meglio, apparentemente accantonando, anche se sotto sotto ribolliva sempre, vedi Iron Maiden per dirne una - alla sua parte “deviante” dell’era prog-hard) e in USA prendeva piede un tipo di prog che tendeva verso una versione più commerciale, verso il rock radiofonico; di fronte a tutto questo i Rush dicono fanculo e fanno Caress of Steel, ma non fu un successo, neanche di critica (che all’epoca non era certo benevola con la band, anzi.). Quindi giunse l’imposizione: o fate così o andate affanculo, in sostanza. I tre decisero di “andare affanculo” e di immolarsi per la musica contro il music business (questo si riflette nelle tematiche stesse), di giocarsi tutto - anche se il secondo lato viene un po’ incontro al volere della label - con un nuovo album che presenta una intera suite sul lato A, senza compromessi. E vincono. Sia artisticamente sia con il pubblico perché stavolta il disco convince (la critica, almeno quella “classica” - a differenza di quella che si stava specializzando nell’hard&heavy che invece li accoglie pienamente - non credo, venivano sempre considerati “fuori tempo” e un tentativo tronfio e vuoto di riproporre gli Yes).

    Leftoverture, capolavoro assoluto (con il successivo per me) della band: un bilanciamento perfetto tra hard rock, rock melodico-radiofonico marcatamente “commerciale” e “pomposo” e prog rock.

    Hard&Heavy
    Led Zeppelin - Presence
    Thin Lizzy - Jailbreak
    KISS - Destroyer
    Aerosmith - Rocks
    Rainbow - Rising
    Blue Öyster Cult - Agents of Fortune
    AC/DC - Dirty Deeds Done Dirt Cheap
    Scorpions - Virgin Killer
    Judas Priest - Sad Wings of Destiny

    Presence, l’ultimo grande disco dei LZ dico solo: Achille’s Last Stand, un qualcosa di magnifico, forse IL pezzo assoluto della band. Il resto han fatto meglio in altri album, ma si difende bene. Non mi hanno mai conquistato del tutto i TL, tuttavia Jailbreak è un classico. Destroyer altro classico dei Kiss, il loro album manifesto in un certo senso (però l’esordio è sempre il top). Rocks gran disco, ma per me meglio quello prima. Agents of Fortune minore rispetto ai capolavori precedenti, ma è un altro grande album dei BOC, che li lancia nel mainstream rock. Virgin Killer capolavoro, ma per me un po’ meno del precedente.
    Poi, che dire Rising, capolavoro assoluto: in nuce heavy metal e sua declinazione epica, power metal e progressive metal, oltre ad essere una summa dell’hard rock dei ‘70.
    Sad Wings of Destiny capolavoro assoluto e tassello fondamentale e per il definitivo heavy metal classico propriamente detto.

    Bisogna fare una cernita, per quanto buoni gli ultimi due album con Ozzy non li ritengo affatto da conoscere per forza. Si possono saltare, anche se mi piacciono.

    Nel 1975 mi sono dimenticato:
    ovviamente gli AC/DC - High Voltage anche se non ho mai capito che cazzo di versione conosco dell’esordio. I primi album sono comunque un po’ tutti uguali come qualità, con il top del top Highway TH e Back in B.
    e
    Peter Hammill - Nadir's Big Chance, per alcuni anche il più importante della sua carriera solista
    nel 1976 sempre di Hammill, magari non fondamentale ma consigliato anche Over.
     
    A alexmai e Dustx85 piace questo messaggio.
  3. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.299

    13 Febbraio 2021

    Al volo..

    1976

    3 Thin Lizzy - Jailbreak 86
    4 KISS - Destroyer 81
    6 Judas Priest - Sad Wings of Destiny 86
    8 Ramones - Ramones
    10 Rush - 2112 86
    12 Aerosmith - Rocks 86
    13 Rainbow - Rising 90
    15 Blue Öyster Cult - Agents of Fortune 77
    17 Boston - Boston 88
    18 AC/DC - Dirty Deeds Done Dirt Cheap 80
    20 Triumph - Triumph/In the beginning
    22 KISS - Rock and Roll Over 73
    23 Scorpions - Virgin Killer 76

    In aggiunta a quello già commentato sopra, due parole per i dischi NON citati:

    Quello dei Ramones è un manifesto di album, penso che ogni altra parola possa essere superflua. Così è nato il Punk Rock, quello con la P maiuscola.

    Il debutto dei Boston pure è un classicone, il singolo trainante penso lo conoscano anche i muri.

    Dei Triumph in verità sarebbe da conoscere tutto, questo album a me piace e io lo metterei, ma già il successivo gli è superiore, per dire.

    Ed infine dei Kiss anche questo secondo dell'anno. È un po' in mezzo a due CAPOLAVORI come Destroyer e Love Gun, ma ragazzi, alcune band all'epoca ti infilavano un disco ottimo dopo l'altro.

    -----------------------------------------------------------------

    @The Transgressor secondo me conosci questo: High Voltage (1976 album) - Wikipedia
    Che comunque è composto da "parti" di quell'altro: High Voltage (1975 album) - Wikipedia
     
    A alexmai e The Transgressor piace questo messaggio.
  4. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    16 Giugno 2021

    Non sapendo giusto dove postarlo, uppo il mio topic da pazzi (che dovrò completare prima o poi.. Insieme a quello delle Playlist)..

    Oggi andando a fare il vaccino ho incrociato mia mamma che tornava dalla seconda dose e mi ha recapitato un pacco eBay. ..
    Screenshot_20210616_164849.jpg
     
  5. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    30 Luglio 2021

    Sto per iniziare il 1982 e vedendo i titoli in gioco non sto più nella pelle, vorrei ascoltarmeli tutti contemporaneamente!!

    Prima o poi dovrò finire anche gli anni settanta come liste.. Ma aspetto almeno che torni vigile e attivo @Dwight Fry
     
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.830

    13 Agosto 2021

    Prova, magari risparmi tempo
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  7. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.299

    13 Ottobre 2021

    Apparte quei 3 che ti sono piaciuti cos'altro hai ascoltato?
     
  8. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    13 Ottobre 2021

    Styx, un paio altri dei Foreigner (se non sbaglio), hughes/thrall (qualcosa di interessante ma rovinato dai suoni e dal cantato), Angel (anche qui trovo irritante la veste melodica dei pezzi nonostante invece l'uso delle tastiere, a memoria, è intelligente e una novità nel panorama).
    Reo speedwagon e primi toto non compaiono nelle liste quindi non saprei, agli asia forse devo ancora arrivare.
     
  9. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.299

    13 Ottobre 2021

    Mancano praticamente i migliori, FM e Survivor.
     
  10. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    13 Ottobre 2021

    Allora avete votato male...
    Però scusa... Cioè.. Ma eye of the tiger?!!
    Sarò razzista ma io proprio prenderei africa e Rosanna dei toto, eye of the tiger le cancellerei dai ricordi di tutti, prenderei i master, gli spartiti, ci farei le peggio cose per zozzarle e le spedirei con un missile nello spazio più remoto con un ordigno nucleare. Così giusto per essere più tranquillo..
     
  11. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.299

    13 Ottobre 2021

    Mi riferivo ai Survivor con Jimi Jamison ad essere onesto.

    (E cmq per quel che può contare, al tempo non conoscevo gli FM)
     
  12. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    13 Ottobre 2021

    A quelli non ci sono ancora arrivato, ma vedo che non sono nominati.
    Ora per colpa tua mi sto facendo male ascoltando una Playlist aor.. Gli FM effettivamente non sembrano male, probabilmente perché mi ricordano una versione anni 80 degli eagles. Non hanno tutti quei cori sparati ma armonizzazione delicate di voci, nonostante i synth sparati e le ritmiche ripetitive (phasors on stun).
     
  13. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.299

    13 Ottobre 2021

    Sono stati coverizzati pure dai Maiden :ops::ops:


    Anzi, credo che erano / siano amiconi.
     
  14. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    3 Gennaio 2022

    Visto che il tempo corre mi sono accorto che ormai sono passati 10 anni e si potrebbe iniziare a pensare ai migliori dischi del 2011.
    Tra qualche giorno posto la mia solita listona e poi si aprono le danze.
     
  15. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    4 Gennaio 2022

    Qui la mia lista in attesa delle vostre liste e dei vostri consigli

    Altar of Plagues - Mammal ( Black Metal )
    Aquilus - griseus ( Black Metal )
    Fen - Epoch ( Black Metal )
    Midnight Odyssey - Funerals From the Astral Sphere ( Black Metal )
    Peste Noire - L'ordure à L'état pur ( Black Metal )
    Taake - Noregs Vaapen ( Black Metal )
    Wolves in the Throne Room - Celestial Lineage ( Black Metal )


    Beyond Creation - The Aura ( Death Metal )
    Crown of Autumn - Splendours From the Dark ( Death Metal )
    Insomnium - One for Sorrow ( Death Metal )
    Obscura - Omnivium ( Death Metal )
    Omnium Gatherum - New World Shadow ( Death Metal )
    Origin - Entity ( Death Metal )
    Septicflesh - The Great Mass ( Death Metal )
    Ulcerate - The Destroyers of All ( Death Metal )


    Blood Ceremony - Living With the Ancients ( Doom Metal )
    Esoteric - Paragon of Dissonance ( Doom Metal )
    Subrosa - No Help for the Mighty Ones ( Doom Metal )
    Uncle Acid & The Deadbeats - Blood Lust ( Doom Metal )
    Elder - Dead Roots Stirring ( Stoner Metal )

    Moonsorrow - Varjoina kuljemme kuolleiden maassa ( Folk Metal )
    Primordial - Redemption at the Puritan's Hand ( Folk Metal )
    Tenhi - Saivo ( Folk Metal )


    Graveyard - Hisingen Blues ( Hard Rock )
    Doomsword - The Eternal Battle ( Heavy Metal )
    Holy Martyr - Invincible ( Heavy Metal )
    Midnight - Satanic Royalty ( Heavy Metal )
    Riot - Immortal Soul ( Heavy Metal )


    Ancient Bards - Soulless Child ( Power Metal )
    Edguy - Age of the Joker ( Power Metal )
    Rhapsody - From Chaos to Eternity ( Power Metal )
    Nightwish - Imaginaerum ( Symphonic Metal )
    Within Temptation - The Unforgiving ( Symphonic Metal )

    Amorphis - The Beginning of Times ( Progressive Metal )
    Arch / Matheos - Sympathetic Resonance ( Progressive Metal )
    Devin Townsend Project - Deconstruction ( Progressive Metal )
    Dir en Grey - Dum Spiro Spero ( Progressive Metal )
    Fury N Grace - Diabolism of Conversation ( Progressive Metal )
    Haken - Visions ( Progressive Metal )
    Leprous - Bilateral ( Progressive Metal )
    Mastodon - The Hunter ( Progressive Metal )
    Opeth - Heritage ( Progressive Metal )
    Royal Hunt - Show Me How To Live ( Progressive Metal )
    Symphony X - Iconoclast ( Progressive Metal )
    The Human Abstract - Digital Veil ( Progressive Metal )
    Thy Catafalque - Rengeteg ( Progressive Metal )
    Sólstafir - Svartir Sandar ( Post Metal )

    Megadeth - Th1rt3en ( Thrash Metal )
    Vektor - Outer Isolation ( Thrash Metal )
    Machine Head - Unto the Locust ( Groove Metal )
    Trap Them - Darker Handcraft ( Hardcore Punk )
     

Condividi questa Pagina