1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'Angolo del Fumatore

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Blitz, 17 Agosto 2012.

  1. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    17 Agosto 2012

    *** PREMESSA ***

    Questo non è il posto dove scrivere quanto fa male fumare e quanto siamo stronzi nello spendere caterve di soldi per ammazzarci lentamente. Lo sappiamo già. Quindi, per favore, postare solo commenti in topic, grazie.


    Salve amici tabacconi! Ho pensato di aprire un angolino dedicato interamente a noi, dove poter parlare di tabacco e tutto ciò che vi gira attorno. Inizio io.

    Ho iniziato a fumare quando un pacchetto di Camel costava 4.800 lire. Sono passato per Lucky Strike e Marlboro Rosse (rigorosamente pacchetto morbido!). Da un paio d'anni però sono entrato nel magico mondo del "rolling hand", sigarette fatte a mano.
    Oltre ad avere una miriade di tabacchi diversi tra i quali scegliere, ognuno con le sue caratteristiche ben definite (pesantezza, aroma, gusto, corposità...) e quindi poter trovare DAVVERO la sigaretta che ti soddisfa, ammetto che le mie tasche ringraziano notevolmente. E' impressionante il risparmio rispetto al classico pacchetto da 20.
    In più, la consapevolezza di farmi leggermente meno male (attenzione, ovviamente è sempre fumo, quindi dannoso, ma meno dannoso rispetto alla sigaretta preconfezionata piena di additivi e sostanze industriali...).

    Ecco quindi il mio kit:

    Filtri: Smoking - http://immagini.maxingross.it/SMOKING FILTRO 6MM.jpg

    Particolarità di questi filtri: sono rigidi, quindi più comodi sia da rollare sia da tenere in mano mentre si fuma. Inoltre, sono ricoperti con un piccolo strato di cartoncino, per prevenire il giallo sulle dita (alla lunga il giallino si formerà comunque, ma si parla di MESI, mentre i filtri Rizla senza cartoncino dopo due giorni vi conciano le dita come un canarino)

    Cartine: Smoking Blu - http://www.ingrossopreservativi.com/images/cartine_smoking_blu_corte.jpg

    Cartine leggere, comode da rollare, sottili, non alterano il gusto del tabacco. 60 foglietti per confezione, contro i normali 50 della maggior parte delle altre marche

    Tabacco: Samson Blu - http://www.rollingtobacco.it/wp-content/uploads/2010/12/samson_blu_busta.jpg

    Tabacco mediamente umido, dal gusto deciso. Per una fumata persistente e piena. Non gratta in gola, è quindi un tabacco adatto anche alla sigaretta "di tutti i giorni". ATTENZIONE: può capitare di trovare, per sfiga, delle buste di tabacco che al tatto letteralmente "scrocchiano". Girare alla larga! Significa che il tabacco è vecchio e secco e soprattutto perde notevolmente l'aroma e le caratteristiche che contraddistinguono il Samson Blu. Al tatto, la busta di tabacco deve essere morbida (essendo questo un tabacco umido e quindi, morbido).

    Ho provato tanti tabacchi, tra i quali American Spirit e Origenes (tabacchi secchi, naturali, l'American Spirit è veramente fantastico ma per me troppo forte e dopo un po' mi gratta in gola), così come Old Holborn Giallo e Blu (il giallo è più leggero), Golden Virginia Verde (magnifico il suo odore e gusto di the - camomilla, veramente rilassante), Domingo, Camel, Van Nelle... Anche se il mio fido compagno, fino a ieri, è stato il Drum Blu. Bello pesante, pieno, odore e sapore legnosi (immaginate di avere sotto il naso una vecchia botte contenente del whiskey...). Ottimo, nulla da dire. Ma alla lunga, giorno dopo giorno, pesante e a tratti nauseante. Ottimo comunque per una bella fumata piena!

    Questo sono io :) Ora passo la palla a voi!
     
    #1
  2. guldur

    guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    18.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.900

    17 Agosto 2012

    ma non c'era già un topic sui tabaccari? :sgrat:

    Comunque il 26 di questo mese faccio tre mesi che non tocco sigaretta
     
    #2
  3. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    17 Agosto 2012

    Boh, io non l'ho trovato :D In ogni caso complimenti :D
     
    #3
  4. guldur

    guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    18.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.900

    17 Agosto 2012

    eh ma mi sento ancora soggetto a rischio :D
     
    #4
  5. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    17 Agosto 2012

    Si esisteva in sondaggi, ma è fermo da secoli, potremmo chiedere ai mod di continuare qua.

    Io fumo da poco, anche perché son giovane, saranno tre anni. Ho iniziato con le Winston blu, un classico dei liceali veronesi da quel che vedo, ma adesso non le guardo neppure, sigarette veramente scarse, al di la del prezzo. Io ho sempre fumato poco, in media cinque al giorno, ma per quei due pacchetti a settimana, che si fottano anche i 50 centesimi in piu. Sono passato alle marlboro rosse con il tempo, ovviamente pacchetto morbido (non so, mi è sempre piaciuto di piu, anche piu pratico), ma la miglior sigaretta l'ho trovata nelle American Spirit. Si, non il tabacco, proprio la sigaretta: non si trovano dappertutto, esiste solo il pacchetto morbido, gialle o blu (piu leggere o piu forti, io fumo le gialle, le blu sono veramente una cannonata per me). Il loro principale punto forte è che hanno tabacco senza additivi, come quello sfuso, quindi la sensazione è un po' quella di fumare una sigaretta rollata, ma ben fatta e senza fatica. Inoltre hanno un filtro bello rigido, con due righette dorate, che le fa durare molto di piu rispetto ad una sigaretta "normale" e che non diventa tutto mollo verso la fine. Unico neo il prezzo: 5.10, tra le piu care in assoluto, piu della Marlboro.

    Le sigarette da rollare mi affascinano, ma poi mi piacciono meno delle mie American Spirit. Ciò non toglie che ai moro amici le rollo io, mi diverto troppo e mi vengono anche bene :hihi:
    Cartine uso, quando capita, le bravo rex, perché odio che la cartina si spenga se la sigaretta non viene fumata velocemente. Tabacco Golden Virginia, ottimo retrogusto, forse l'unico a non snoiarmi con il tempo. Ma rimango fedele al pacchetto da venti di American Spirit :)
     
    #5
  6. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    17 Agosto 2012

    Potresti passare all'American Spirit da rollo: sapore uguale (anzi, molto probabilmente migliore) e prezzo decisamente più contenuto. Se poi dici che ti vengono anche bene... ;)
     
    #6
  7. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    17 Agosto 2012

    Eh, invece ti dirò, l'American Spirit tabacco non mi soddisfa in pieno, a dir la verità non mi ricorda nemmeno il gusto del suo fratello in sigaretta! Poi penso sia anche una questione di abitudine tra sigaretta e rollo, ci vuole un po' di tempo per abituarsi al tabacco, forse è per quello che se mi prendo una busta da 40 poi finisco per condividerà perché rimpiango la sigaretta normale :hihi:

    Ah, dimenticavo: disprezzo totale per le sigarette alla menta.
     
    #7
  8. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    17 Agosto 2012

    La sigaretta alla menta è un abominio, ne più ne meno che un abominio. :x
     
    #8
    A Slevin78 piace questo elemento.
  9. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    17 Agosto 2012

    Che poi quelle minchia di capsuline alla "menta" non so con che cosa le facciano, ma io ne avevo provate tre una sera, quando questa estate erano uscite le Lucky Strike, e il giorno dopo avevo un mal di gola pazzesco!
     
    #9
    A Blitz piace questo elemento.
  10. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    17 Agosto 2012

    Io proprio in questi giorni son passato dalle Lucky Strike blu alle Gusto Autentico,e devo dire che le gradisco molto.
     
    #10
  11. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    17 Agosto 2012

    Vero, non sono niente male! Provate due settimane fa. Assomigliano un po' alle American Spirit, anche se quelle son meglio a mio parere :P
     
    #11
    A Slevin78 piace questo elemento.
  12. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    17 Agosto 2012

    Ho avuto spesso la tentazione di passare al tabacco,ma un po per pigrizia,un po per abitudine (quel bel pacchettino da 10 nella tasca dei jeans,o in quella del giubbino in pelle) non ci son mai riuscito. :hihi:
     
    #12
  13. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    17 Agosto 2012

    Invece gli accendini riuscite a farveli durare piu di tre giorni o li perdete prima? :lookaround:
     
    #13
    A guldur piace questo elemento.
  14. Burbera

    Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

    Registrato:
    19 Maggio 2011
    Messaggi:
    3.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.943

    17 Agosto 2012

    Tenere un accendino fin quando non finisce il gas è una delle mie ragioni di vita. Non li perdo mai e quando finiscono li conservo gelosamente.
    Tra l'altro, poiché ogni accendino mi dura un sacco di tempo, riesco ad associare ad ogni accendino il periodo in cui l'ho tenuto (es. l'accendino della tesi, l'accendino del "ti lascio per tornare con la mia ex", l'accendino del ritiro della patente...)
     
    #14
  15. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    17 Agosto 2012

    Gli accendini sono strani,ti strizzano l'occhio quando sono esposti dal tabaccaio per poi far perdere le tracce dopo pochi giorni dal loro acquisto,a volte sembrano come le vecchie fiamme (gioco di parole non voluto,giuro!),tu li hai già dimenticati,ti sei fatto una ragione della loro prematura scomparsa,e loro quasi a prendersi gioco di te escono dalle tenebre (o da qualche tasca) quando meno te l'aspetti.
     
    #15

Condividi questa Pagina