1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'angolo del batterista

Discussione in 'Musicisti' iniziata da CyRuS, 15 Ottobre 2005.

1. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Gennaio 2011

Basta esercizio in sufficenza, per esempio io due anni fa riuscivo a fatica a tenere bene il ritmo semplice del 4/4, ora nello stesso tempo riesco a usare colpi in levare e doppi colpi, pur non essendo ancora preciso (ma quello è un problema mio generale, visto che ancora sono un principiante;)).

2. DIulK

DIulK
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Gennaio 2011

ciao, visto che sei anche un chitarrista la musica la conosci, quindi in un certo senso per suonare la batteria ti serve solamente esercizio.. conosco chitarristi che in un anno hanno imparato a fare blast a 240 di bpm (però sanno fare solo quello e si sono allenati 12 ore al giorno), ma comunque puoi anche non ammazzartio e studiare 2-3 ore al giorno e le cose base le impari di sicuro!

per slegare "i movimenti delle braccia da quelli delle gambe" ovvero per raggiungere un buon livello di indipendenza inizia a fare degli esercizi in cui tieni un 4/4 con charleston in ottavi e il rullante sul 2 e sul 4. poi inizi a mettere la cassa sul primo ottavo, poi sul secondo e così via.... quando "conquisterai" questo esercizio rifallo mettendo la cassa nei sedicesimi.

poi quando sarai più avanzato suona gli afrocubani! <= coordinazione e indipendenza al 100% :D

spero di esserti stato utile!:)

3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

3 Gennaio 2011

Beh, Steve Gadd neanche annilucelontanamente:grin:
    Però, senza passare per immodesto, dal vivo tutto il gruppo di solito viene fuori di più, me compreso (che, di nuovo senza falsa immodestia, sono quello un po' più preparato tecnicamente)!
    Ah, quello sicuro, la mia influenza è il metal e si sente benissimo quando suono, sebbene io cerchi di adattarmi il più possibile al genere!

4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

4 Gennaio 2011

ciao ragazzi, volevo anchio un commento su questo brano in cui ho suonato la batteria, fa parte di un demo di 3 canzoni.
    al tempo avevo preso neanche un anno di lezioni:YouTube - Barbed Pride - Deception

5. Stefano Testa

Stefano Testa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2011

Che confusione ragazzi!!

Rispondo un po random alle varie cose che ho letto..

Allora, per quanto mi riguarda, la batteria è sicuramente lo strumento più difficille!!
    Ma nn prendetemi per chi vuole farsi fico, nn è cosi, è un discorso basato sulla mia esperienza..
    Nella mia carriera ho conosciuto centinaia di musicisti e lo affermerò fino alla morte, i batteristi devono affrontare problematiche che chitarristi, cantanti ecc nn sanno nemmeno che esistono..
    Innanzitutto la spesa: noi batteristi spendiamo almeno il doppio di qualunque altro musicista a parità di qualità di strumentazione..
    Poi il posto: avere una stanza dv suonare nn è da tutti, e ci ammazziamo per trovare una soluzione..
    La musica in generale: i batteristi in genere sono gli unici che studiano una cosa completamente diversa dagli altri e nel rapportarsi ad altri musicisti si è spesso trattati come chi sa fare solo bum bum chak..
    Registrare: quanti chitarristi si attaccano un ampli ad una scheda e al pc e registrano tutto quello che vogliono, anche in camera da letto, ripetendo allo sfinimento le stesse cose senza problemi? A noi servono una marea di microfoni e jack oltre a nn poter sgarrare di un bip, con cubase la batteria nn si metta a posto facilmente..
    Con la band: ci tocca portarci chili di strumentazione, spesso mai aiutati da chi si porta una chitarra e stop; siamo spesso trattati da metronomo umano, come se la nostra funzione fosse quella di permettere agli altri di suonare la canzone vera e propria, quando poi se attacchiamo il metronomo al chitarrista sgarra di 8 quarti al minuto;
    Le questioni tecniche: viti, brugole, crepe nei piatti, pelli rotte, bacchette consumate, botte nei tamburi, seggiolini che si abbassano, pedali che fanno gioco, trigger, centraline e accordatura sono problemi che chi cambia due corde l'anno nn ha, la batteria è una baraccona meccanica da mantenere e assemblare con fatica..
    Il dolore: il batterista è colui che va incontro ai danni fisici più totali..tendiniti, polsi, braccia, gomiti, caviglie, polpacci, schiena..
    Il puro suonare: la batteria nn è più difficile da suonare, ma per poter arrivare a suonare da professionista pari ad un qualsiasi professionista che suona altri strumenti si ha bisogno di un rigore, una concentrazione ed un controllo del corpo che altri nemmeno concepiscono..usiamo tutti i muscoli, dobbiamo stare in equilibrio su uno sgabello spesso più stretto del nostro stesso culo e suoniamo se ci pensate, un numero di strumenti pari al numero di pezzi del nostro set, ognuno con il suo modo di essere suonato, con la sua risposta e sensazione, come se una tastiera avesse i tasti di materiali e pesi diversi..senza contare che ok le bacchette, ma il pedale in se è una delle cose più innaturali del mondo da suonare, un baracconce di ferro attaccatto ad una molla che fa andare avanti e indietro un battente, e bisogna suonarlo col piede addirittura..potrei continuare per ore ma preferisco fermarmi qua per nn farlo sembrare uno sfogo, che nn è :P, per me è solo la pura verità..

Risponendo a chi vuole sapere come migliorare, devo dire che il discorso è molto più ampio di come l'ho letto più sopra nel topic..
    Il metronomo e l'esercizio sono fondamentali in ogni caso, ma se nn si ha la tecnica nn si va da nessuna parte..l'unico che può insegnarvela è un maestro, nn si scappa..trovarne uno bravo è arduo ma da autodidatta nn si arriva lontano, ci sono passato anchio..esercitarsi per ore nel modo sbagliato è anche deleterio a lungo andare..la paginetta degli esercizi è solo un foglio, sono l'approccio che si ha nel farlai e le varie tecniche impiegate quello che conta, e sono robe che nessuno si inventa nessuno, solo un maestro ve lo può insegnare..
    Per quanto riguarda il QUANTO CI SI METTE A DIVENTARE BRAVI dipende da quanto ci si esercita e da cosa si vuole fare..di allievi ne ho avuti e ne ho tanti, c'è chi in un anno impara partiture complesse di funky beat a metronomo con le varie dinamiche e chi invece fa più fatica..io sono decenni che suono e ancora mi sento scarso in verità :lollone::lollone::ueeee:..

Per chi vuole comprarsi strumentazione, l'unico consiglio che posso darvi è di nn ascoltare i negozianti ed informarvi sui forum di batteria, nn truemetal.it (con tutto il rispetto :D:D)..per un bel set completo di buona qualità si possono spendere dai 1000 ai 2000 euro in genere, dipende da tante cose..bisogna pensare di cosa realmente si ha bisogno e nn comprare a caso..

6. DIulK

DIulK
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

7 Gennaio 2011

:applause: siamo sempre incompresi!:P

7. DIulK

DIulK
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Gennaio 2011

qualcuno di voi è un possessore di axis (longboard)? io l'ho preso 2 settimane prima di natale circa, ma ancora non sono riuscito a padroneggiarlo a dovere, ha un feeling totalmente diverso e non riesco proprio ad essere preciso... se potete darmi delle dritte ve ne sarei molto grato!

8. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

10 Gennaio 2011

Domani ho la mia prima lezione di batteria, addosso ho un misto di preoccupazione e voglia di inziare

9. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

12 Gennaio 2011

Sputafuoco, com'è andata?

10. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

13 Gennaio 2011

Mah, diciamo che abbiamo fatto fin troppo poco per quanto mi aspettavo, non ho neanche scoperto che suono ha la sbattera :D

Insomma, il mio unico esercizio a casa è un colpo di rullante ogni 4 battute a metronomo, potrebbe farlo anche mia nonna, però mi ha detto che le prime lezioni riguardano le basi e altre cose noiose ma fondamentali, quindi mi faccio una ragione :hihi:

La prossima settimana mi faccio anche spiegare bene come bucare la cassa, non vedo l'ora :hihi:

11. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

14 Gennaio 2011

Sono le cose fondamentali quelle, siamo tutti partiti da lì, l'importante è che studi bene e con costanza!

12. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

14 Gennaio 2011

Senz'altro, ho smesso di sottovalutare ciò che ritengo piccolezze da un bel pezzo quindi cerco di essere bello convinto, nel frattempo nessuno obbietterà se stasera dò una ripassatina a Electric Crown dei Testament :sadic:

13. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

14 Gennaio 2011

Questo sicuramente! :) Però secondo me è un'arma a doppio taglio, nel senso che a me la batteria affascina tantissimo perchè è lo strumento più "fisico" che ci sia. Quello che permette di "sfogarti" di più. A me, poi, la fatica piace: faccio un po' di sport tutti i giorni, diciamo che la batteria mi attira molto anche per questo.
    Ovviamente però mi piacerebbe suonarla in modo un po' "selvaggio".
    Io quelli che la suonano tutti impostati, in giacca e cravatta, facendo attenzione a non spargere una goccia di sudore non li voglio imitare per nulla...:)

14. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

14 Gennaio 2011

Se però hai la batteria in terrazza, e d'inverno non ha riscaldamento e nella stanza ci sono 4 gradi, a non sudare un po' ci pensi :hihi:

15. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

20 Gennaio 2011

Oggi ho bucato la pelle della cassa, gli ho fatto un bel foro da 7.5 pollici quasi in mezzo alla pelle...
    Bhè, la mia umile grancassa ha cambiato totalmente volto, è passata dall' essere un mezzo cesso all' avere un suono definito, botta micidiale e zero risonanza, sono troppo soddisfatto 8-] :happy:

Condividi questa Pagina