1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

L'angolo del batterista

Discussion in 'Musicisti' started by CyRuS, Oct 15, 2005.

1. heavy93

heavy93
    Expand Collapse
    New Member

Jun 15, 2010

Mi stavo chiedendo, come mai alcuni batteristi scelgono di suonare senza pelli risonanti. Che cosa cambia sostanzialmente nel suono dei vari tom/timpani/casse ? :sgrat:

2. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

Jun 15, 2010

Hanno meno risonanza, quindi magari se suonano in un locale troppo piccolo decidono di farne a meno.

3. heavy93

heavy93
    Expand Collapse
    New Member

Jun 16, 2010

In qualche modo questa variante, può aiutare ad avere un suono più secco? (non so come spiegarlo :grin:)

4. Stefano Testa

Stefano Testa
    Expand Collapse
    New Member

Jun 18, 2010

Mah..più secco forse no, forse è più indicato chiamarlo più piatto..
    Sui tom la risonante svolge un compito fondamentale, non saprei proprio chi non la usi..la cassa è un discorso un po diverso, spesso la si buca per avere un suono ora si più secco..ma è un discorso talmente ampio che non basterebbe un post a spiegarlo!!

5. Metal_Arts

Metal_Arts
    Expand Collapse
    Member

Jun 23, 2010

Ciao, volevo chiedervi una cosa semplice semplice: secondo voi quanto tempo occorre per avere capacità tali da suonare in un gruppo? Io sono un principiante, ho iniziato a prendere lezioni da qualche mese. A fare pezzi facili me la cavo, tipo Pink Floyd per dire, ma mi sento ancora un po' "limitato" tecnicamente... però forse suonare in un gruppo potrebbe anche aiutarmi a migliorare. Chiaramente suonare del metal fatto bene è ancora impensabile, ma iniziando magari con un gruppo che suoni un genere tipo Green Day, Cramberries e simili forse no.....che dite?

6. BatteraroPazzo

BatteraroPazzo
    Expand Collapse
    New Member

Jun 24, 2010

Guarda, suonare VERAMENTE bene anche le cose "semplici" è un percorso che non finisce mai, perchè non suonerò mai un semplice 4/4 come Weckl, Colaiuta etc, ma quello vabbè, buono saperlo e affinarci l'orecchio, ma non deve scoraggiare!! ;)
    Detto ciò, direi che suonare con altre persone è l'obiettivo fondamentale per un batterista, visto che si fa molto poco da soli rispetto alle innumerevoli situazioni che si possono creare già con un bassista, e che aumentano esponenzialmente aggiungendo nuovi membri al gruppo! Quindi essendo molto importante, utile, gratificante e stimolante, te lo consiglio in tutta tranquillità, è un'ottima palestra, inizia magari con persone alle prime armi e senza troppe pretese, ma concrete e costanti (non è facile quest'ultima parte purtroppo...), e registrate le prove quando potete.
    Come consiglio personale poi ti direi di affrontare cover non troppo complesse, con l'intenzione di replicare ed imitare il groove della canzone, anche personalizzandolo, senza necessariamente limitare la tua espressività, ma questa è una pratica utilissima che potrai portare avanti più in là, quando sarai più tranquillo e cercherai un tuo suono!
    In bocca al lupo!

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jun 24, 2010

sì, direi anche io... anzi, lo definirei più "corto", nel senso che l'aria esce subito e il suono non rimbalza.

aiuta effettivamente per il volume... ma siccome va a modificare il suono, non è 'sta gran soluzione: piuttosto, io ricorro al metodo del nastro adesivo piegato e attaccato sulla risonante.

ho visto diversi batteristi suonare live senza risonanti, e piazzare i microfoni all'interno del fusto (di solito lo shure SM57), per avere un suono più netto. dipende anche dai gusti...

8. bonny(batterista)

bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

Jun 26, 2010

Ho notato che anche un sacco di gente in sala di registrazione suona senza risonanti soprattutto della grancassa,ma ci sarà un motivo.

Volevo aprire una discussione su Francesco Paoli l'attuale batterista dei fleshgod apocalypse.
    sappiamo che non ha registrato lui Oracles ma MMercurio però io devo ancora convincermi a credere che abbia imparato a suonare così veloce in un solo anno!!!
    A confermare una mia idea che è sbagliato comprarsi subito i triggers è questo video
    YouTube - Fleshgod Apocalypse - In Honour Of Reason (Holland 2009) dove si sentono gli incartamenti,ma parliamo cmq di un anno fà.
    Secondo me si è fatto dare qualche consiglio da Mauro che l'ha fatto saltare subito ad un livello troppo elevato...non vorrei che in live pecchino proprio per colpa della batteria.
    Ditemi la vostra insomma

p.s. BatteraioPazzo stiamo tutti aspettando un tuo video dei 260bpm per dieci secondi =) sbavvvvvvvvvvv

9. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

Jun 28, 2010

Ma in Mafia ha suonato lui! E ci sono alcuni video in cui suona le canzoni di questo EP dal vivo, ed'è veramente allucinante il livello che ha raggiunto in soli due anni :shock:

10. Stefano Testa

Stefano Testa
    Expand Collapse
    New Member

Jun 29, 2010

Non conosco la band ne tanto bene i batteristi citati ma pensare di suonare cosi, anche se un po impreciso (mi attengo al video poichè altro materiale nn ne ho), in appena due anni partendo da 0 è impensabile..
    Certi livelli si raggiungono negli anni, sviluppando tecnica e muscoli parallelamente..
    Ovviamente nel momento in cui un batterista già ben preparato si dota dei trigger dovrà per forza di cose reinventarsi nel modo di suonare, chi più chi meno, è innegabile..
    Me ne sto accorgendo anchio che, cambiando esclusivamente pedale, ho dovuto cambiare molto approccio nel bass drumming, figuriamoci con dei trigger..
    Poi il grado di adattamento di ognuno a simili congegni è cosa personale e imprevedibile, probabilmente da come ne parlate, costui era uno già molto ben preparato che dotandosi di trigger si è trovato molto bene, ci si è allenato parecchio anzi tanto ed è arrivato a ottimi livelli (dubito che esclusivamente qualche consiglio, che probabilmente ci sono anche stati, possano portare un batterista a livelli eccelsi, sopra i 200 bpm nessuno può interpretare il drumming di un altra persona, è solo questione di allenamento e di elevazione della tecnica personale imparata negli anni, poi con un maestro che ne sa si fa prima, ma il mazzo bisogna farselo da soli)..

11. Soulfly18

Soulfly18
    Expand Collapse
    New Member

12. BatteraroPazzo

BatteraroPazzo
    Expand Collapse
    New Member

Jul 13, 2010

L'avevo beccato su youtube sto tipo, niente male, soprattutto per l'età che c'ha! Io non adoro il metal estremo, per gli amanti fateci un salto, è sicuramente un grande!!
    Non famolo morì sto nobile topic!! Ho appena dato un esame da 12 crediti ieri e non c'era proprio tempo per passare qua, ma mi raccomando, lo scambio fa sempre TANTO bene!! Mo vi linko anche io un paio di cosette dai!

YouTube - Il canale di carverdrums sto ragazzo è molto in gamba

YouTube - Il canale di luxdrumgoddess pure sta gnocca spinge un po dai..

YouTube - Hellacopters drummer trashes ice drum set - Part 1/2 e qua so dei geni, una batteria di ghiaccio, non suonano manco male i timpani tra l'altro!!

13. heavy93

heavy93
    Expand Collapse
    New Member

Jul 13, 2010

Suonare con i tacchi non deve essere molto comodo :D

14. moio92

moio92
    Expand Collapse
    New Member

Aug 5, 2010

15. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

Aug 11, 2010

Sette giorni fa il magazine inglese Rhythm ha fatto partire una poll online per chiedere ai propri lettori chi fosse il miglior batterista dell'ultimo quarto di secolo. 102,000 voti dopo il vincitore è stato incoronato: si tratta di Joey Jordison degli SLIPKNOT, che ha ricevuto il 37% dei voti.
    "The 20 Greatest Drummers Of The Last 25 Years" secondo i lettori di Rhythm magazine:

01. Joey Jordison (SLIPKNOT, ROB ZOMBIE)
    02. Mike Portnoy (DREAM THEATER)
    03. Gavin Harrison (PORCUPINE TREE)
    04. Neil Peart (RUSH)
    05. Dave Grohl (NIRVANA, THEM CROOKED VULTURES)
    06. Travis Barker (BLINK-182, TRANSPLANTS)
    07. Nicko McBrain (IRON MAIDEN)
    08. Vinnie Colaiuta (FRANK ZAPPA, STING, JEFF BECK)
    09. Phil Collins (GENESIS)
    10. Chad Smith (RED HOT CHILI PEPPERS, CHICKENFOOT)
    11. Brann Dailor (MASTODON)
    12. Steve Gadd (ERIC CLAPTON, PAUL SIMON)
    13. Thomas Lang
    14. Stewart Copeland (THE POLICE)
    15. Terry Bozzio (FRANK ZAPPA)
    16. Josh Freese (A PERFECT CIRCLE, DEVO)
    17. Cozy Powell (RAINBOW, WHITESNAKE, BLACK SABBATH)
    18. Jeff Porcaro (TOTO, MICHAEL JACKSON)
    19. Stephen Morris (JOY DIVISION, NEW ORDER)
    20. Steve White (PAUL WELLER, OASIS)

Diciamo solo che manca un certo Danny Carey...

Last edited: Aug 11, 2010

Share This Page