1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Lacuna Coil

Discussion in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' started by nosferatu666, Feb 17, 2008.

1. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

Jan 11, 2013

.. questo non vuol dire necessariamente siano peggiorati.... cambiare ed evolversi e' cosa buona e giusta, e personalmente, pur apprezzando le loro hit, trovo penosi gruppi come iron maiden o ac/dc che suonano la stessa canzone da 40 anni.... da 40 anni sempre la stessa.....

fortuna che i ragazzi dei lacuna coil non sono cosi'...

Rik94 likes this.
  2. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

Jan 11, 2013

Certamente,però... per i miei gusti hanno perso le emozioni che mi suscitavano e la profondità delle loro canzoni andando avanti con il tempo. Per quanto mi possa piacere tanto un pezzo come Spellbound (per tanti motivi) non mi smuoverà mai le emozioni delle canzoni di In A Reverie.

Poi oh,son gusti ;D

3. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

Jan 11, 2013

beh e' normale che sia personale come reazione.. a me ad esempio, nella sua semplicita' e schiettezza, kill the light mi da grande emozione e carica nel suo testo semplice e diretto e nella sua musica energica.. nonostante tutto a me sembrano e son sempre sembrati piuttosto ispirati nei loro album.. anche nei piu' recenti.. che adoro ovviamente!

4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Jan 11, 2013

sono d'accordo. Anche se non riguardo ai maiden che se hai ascoltato i dischi post reunion, noterai come stanno sperimentando nuove sonorità sempre più vicine al prog. Cmq vabbè non vorrei andare off topic

5. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Jan 11, 2013

Ora come ora per me i Lacuna Coil sono pop...con la Scabbia assurta a perfetta popstar.

Rik94 likes this.
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jan 12, 2013

L'iter tutto sommato è quello.

Ma, onestamente, a prescindere dalle scelte musicali, non la vedo come una cosa completamente negativa. Anche perché seguendoli dall'inizio (anche prima, forse) ho notato un iter tutto sommato naturale, non cercato o forzato. Del resto hanno cominciato a mutare da subito: mai un disco uguale, mai la totale e sviscerata appartenenza ad un genere tout court.

Per questo non mi sento di condannarli più di quanto non farei, ad esempio, con i Paradise Lost che si sono allontanati completamente dal metal per poi ritornarvici zitti zitti non appena resisi conto che erano in un vicolo cieco. E oltretutto, i Lacuna Coil, come attestato pubblicamente da molti loro colleghi, si sono sempre sbattuti di brutto e hanno fatto una scelta di vita dall'inizio.

Mi sento di incollare l'estratto di una intervista di qualche tempo fa ad Olaf Thorsen (Vision Divine, etc):

Olaf Thorsen: (I Lacuna Coil)... più hanno successo e più vengono criticati e questa è davvero una cosa imbarazzante. Io non sono il più grande fan della band da un punto di vista musicale, ma come persone sono dei grandi, li conosco di persona e posso dire che loro hanno pagato con le loro vite il successo a cui sono arrivati. Loro per quasi un decennio hanno suonato gratis e quel poco che raccoglievano lo mettevano in cassa per comprare magari il telone per il prossimo tour. Quindi, quando arriva il successo dagli USA, tutti dovremmo essere contenti e fieri di quello che raccolgono.

E in quanto a Cristina Scabbia come (pop)star...? Sì, può essere così se si pensa alle varie collaborazioni in termini di moda (shooting fotografici, gioielli), ma penso che possa far parte del "gioco" se così possiamo dire. Del resto non si è mai trattato di un gruppo radical-intellettuale-filosofico. Ben venga un po' di glamour, specialmente per le donne....

Rik94 likes this.
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Jan 12, 2013

[Dicevamo.....]

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  8. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

Jan 12, 2013

si si ma infatti,sono contento per loro mica li sputtano :D Poi si sa che all'estero piacciono molto e vengono considerati una grande band a differenza dell'italia dove per quanto riguarda la musica siamo chiusi e indietro di secoli.

Io non sono mai contro le band che magari cambiano stile,anche se dovessero fare cose brutte gli sarei comunque grato per aver fatto musica che mi piaceva in passato. Poi immagino i sacrifici e le fatiche che si sono dovute fare per arrivare li,e penso se lo siano meritati

Eh,ma radio e tv devono perdere tempo a farci sentire l'ultimo pezzo di Jovanotti :roll:

Last edited: Jan 12, 2013
    Vittorio likes this.
  9. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 12, 2013

dal primo periodo mi piace molto questa:

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Jan 15, 2013

cmq alla fine questo nuovo dark adrenaline lo sto rivalutando. Insomma molto meglio del precedente shallow life, veramente troppo commerciale e privo di idee. Questo qui è bello tosto e aggressio in molti frangenti e sopratutto con dei buoni brani. Le migliori secondo me rimangono i due singoli, trip the darkness e end of time ma anche upsidedown, kill the light, e intoxicated sono dei gran bei pezzi. Peccato che molto spesso delle buone/ottime idee vengano rovinati da ritornelli abbastanza bruttini come per the army inside o against you. Cmq sicuramente un disco positivo per i lacuna. Tra l'altro avete visto che suonano di spalla ai system of a down alla fiera di milano... mica male:già:

11. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

Jan 15, 2013

A me sotto sotto è piaciuto pure Shallow Life :lookaround: questo recente invece l'ho ascoltato mezza volta,prima o poi gli darò degli ascolti

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Jan 17, 2013

Si parlava poco fa dei vecchissimi Lacuna Coil (periodo primo mini-lp). E' venuto a mancare Claudio Leo, chitarrista proprio sulla primissima uscita (e ora nei Cayne).

RIP, del resto è anche merito della sua chitarra se sono venuto a conoscere questa band che seguo da anni... :(

13. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

Jan 17, 2013

... rip!! non si sa com'e' capitato? per cosa e' morto?

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Jan 17, 2013

Malattia.

15. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

Jan 17, 2013