1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Lacuna Coil

Discussion in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' started by nosferatu666, Feb 17, 2008.

1. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 8, 2016

niente pioggia per fortuna, quindi niente laguna...:)
    secondo me service non adatto al tipo di musica proposta dai lacuna coil, almeno fino alla metà del concerto la qualità era piuttosto scarsa...pubblico abbastanza passivo...bravi loro, la formazione ad una chitarra funziona bene, molto compatta, anche perché il basso riesce ad accompagnare bene nei rari casi in cui ci sono gli assoli, alla motorhead diciamo...brava cristina che è riuscita a mantenere una freschezza vocale per tutto il concerto, nonostante la difficoltà di alcuni pezzi. forse meno andrea che m'è sembrato un po' in difficoltà nelle parti in growl più spinto...
    l'anno scorso a Montecosaro erano meno partecipativi ma il pubblico era entusiasta e la qualità del suono eccellente...a san beach il contrario...comunque sono stati bravi, sono contento del successo che hanno, strameritato, e spero per loro e per noi che duri il più possibile...

2. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 8, 2016

dal punto di vista dell'audio non mi è sembrato un granche ne lo scorso anno a montecosaro ne a san benedetto, ma loro nettamente piu in forma sabato scorso

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Aug 9, 2016

OT @FTW Ma io infatti lo dico da sempre, in generale: se si usa il basso come vero accompagnamento senza approccio solista e se le due chitarre non doppiano assoli e armonizzazioni, la formazione con una sola chitarra è assolutamente sufficiente.

(E molti, io compreso, sostengono che il power trio potrebbe essere la formazione ideale nel metal).

Fine OT

4. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 9, 2016

"we are motorhead and we play rock 'n' roll"...dipende dal tipo di metal...

Vittorio likes this.
  5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Aug 9, 2016

Eh, anche no. Vale per tutti i tipi di hard/metal.

Motorhead, Coroner, Sodom, Rush, King's X, Blue Murder, Angel Witch.

Le prime 5 che mi vengono in mente, 5 diversissime una dall'altra, una migliore dell'altra.

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Aug 20, 2016

alla fine ho preso il biglietto per trezzo, farò più strada ma fanculo circoli tessere e stocazzo, tanto poi un'oretta e mezzo e il live di trezzo è comunque un buon locale, accessibilissimo peraltro :sisi:

il power trio credo che sia qualcosa di totalmente inaccettabile per qualsiasi sottogenere di metal che richieda un minimo di diversità rispetto ad un metal (heavy metal) tradizionale o a un hard rock altrettanto tradizionale
    il motivo principale è che ovviamente nessun gruppo che faccia un qualsiasi sottogenere del metal può permettersi di lasciare tutto alle basi o comunque di proporre dal vivo qualcosa di deficitario: il death melodico richiede due chitarre (amorphis, vecchi in flames, amon amarth ecc.) perché fanno due cose completamente diverse, così come il power metal più orientato alla parte "vecchia scuola" del termine necessita sempre di due chitarre (dagli helloween in giù) qui non perché una faccia ritmica e una lead ma perché entrambe facciano tutte e due le cose alternandosi (hansen/weikath, grapow/weikath e così via, sarebbe inascoltabile con una chitarra)

altri sottogeneri richiedono strumentisti diversi (violini, ghironde, flauti ecc. nel folk, tastiere nel gothic ecc.), il power più sinfonico richiede obbligatoriamente una tastiera insieme ad una chitarra unica (nightwish, stratovarius, sonata arctica ecc.), tendenzialmente lo stesso black metal fatto a tre è molto deficitario rispetto a quello suonato a due o tre chitarre, spesso con tastiera annessa

il secondo motivo non è però seconario: ho visto centinaia, probabilmente migliaia di concerti e quando il cantante suona uno strumento quasi sempre commette tanti errori, ne ho visti commettere tantissimi ai megadeth, ho sentito kasparek dei running wild perdere metà frase perchè stava guardando il manico della chitarra, potrei andare avanti all'infinito: il cantante deve fare il cantante, in sede live, fine

i lacuna coil necessitano di una formazione a cinque dove le due voci rimangano separate e ci sia soltanto una chitarra, perché non hanno mai avuto bisogno di due chitarre (avendoli visti con due chitarre hanno fatto per un'ora e mezza gli stessi accordi), avrebbero bisogno di un tastierista per togliere le basi piuttosto, di certo non devono far suonare niente ai cantanti

jobless likes this.
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Aug 20, 2016

Rush, Coroner, King's X, Blue Murder...tutti gruppetti che fanno robetta standard senza un minimo di diversità insomma.

:facepalm:

Rispetto la tua opinione, per carità, però prima di sentenziare meglio pensarci un secondo. :)

Ci si vede a Trezzo.

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Aug 20, 2016

spero che abbiano migliorato un po' i suoni, non so: al live di trezzo (che come dimensioni e collegamenti è perfetto) ho visto sia concerti dai suoni perfetti (mi vengono in mente i wasp e gli in flames tanti anni fa) sia concerti con un po' di problemi (i kamelot quest'anno ad esempio, ma anche i finntroll sempre 6-7 anni fa).. spero che sia tutto a posto, da qui ci metto un'ora e mezzo a dir tanto e mi evito le rotture di cazzo del circolo arci di bologna.. tanto stando a bologna nord-est ci metterei lo stesso un'ora e dovrei pure farmi immagino la fila, pagare per la tessera.. e poi il locale magari fa schifo rispetto a trezzo..

per il resto non è che sentenzio, dico la mia opinione per cui un gruppo a tre nel metal è veramente deficitario, o mi citi i motorhead che con tutto il rispetto il basso anche se lo staccavano non cambiava granché, o mi citi appunto dei casi isolati di geni, allora anche james taylor fa i concerti da solo ma lì si parla di eccezioni.. per il resto dei gruppi un 4 membri è davvero il minimo, sia per dare al cantante la possibilità di mettercela tutta nel cantare senza guardare il manico della chitarra, dimenticare le parole e sbagliare (cosa che ho visto fare appunto a chiunque, da kai hansen a dave mustaine) sia perché secondo me è il minimo che ci sia uno strumentista per strumento, ma appunto aggiungo che se escludiamo i generi estremi e non tecnici (black metal, grindcore ecc.) e quelli invece più folk (appunto folk metal, o pagan celtic quel che volete, il folk con violinisti flautisti e così via insomma) penso sia fondamentale almeno una chitarra ritmica o, in sostituzione, una tastiera..

sarebbe inimmaginabile pensare helloween stratovarius in flames (vecchi) amorphis moonspell nightwish rhapsody a 4 membri, figuriamoci a 3 cosa ne verrebbe fuori :hihi:
    i blue murder li conosco poco ma non ricordo facciano metal, tutti gli altri esempi che hai fatto riguardano cantanti che suonano il basso quindi già questo rende molto più facili le cose, però è anche un esempio contro il modello a 3 in senso versatile perché un solo chitarrista/cantante appunto è ben difficile da trovare.. sicuramente il modello basso/voce può funzionare, però rimane secondo me estremamente debole.. ho visto i rage aprire agli helloween mesi fa e li ho trovati bravissimi (non mi sono mai piaciuto in studio), però se avessero avuto un altro membro sarebbe stata completamente un'altra cosa.. l'alcatraz a livello sonoro era pieno per un quarto rispetto alle due chitarre degli helloween..

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Aug 20, 2016

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Aug 21, 2016

in un gruppi metal come i lacuna coil in cui si punta molto sull'impatto dei riff anch'io preferisco le due chitarre rispetto a una sola. più spessore, più energia. Poi se parliamo di altri generi di metal tipo il prog o altro allora un unico chitarrista ci sta benissimo magari accompagnato da un tastierista

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 21, 2016

A me vedere 2 chitarristi che fanno le stesse cose identiche, utilizzati solo per dare piú impatto ai pezzi, mette sempre una tristezza infinita.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Vittorio likes this.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Aug 21, 2016

Esattamente.

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Sep 17, 2016

Best International Band

Metal Hammer Award

Risultato notevole.

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 17, 2016

perfetto, con la mia consueta fortuna non posso andare in quei giorni ... all'estragon e in generale qui in zona prendevo sempre i biglietti alle casse ma in questi anni li prendo prima e quindi..
    se a qualcuno serve un biglietto per la data di trezzo sull'adda del 28 novembre 2016.. si può mandare per lettera normale col francobollo? beh ditemi qualcosa qui.. non in pm o tag o robe varie perché non guardo/so guardare niente.. poi al massimo per l'indirizzo me lo mandate per mail! la creo poi se c'è qualcuno d'interessato perché nemmeno le mail guardo quindi eventualmente in due minuti la faccio su libero o tiscali o robe simili.. non m'interessano soldi ditemi come faccio a mandarlo più che altro :hihi:

sul due chitarristi che fanno la stessa cosa lo dico da quando mi sono iscritto al forum, lo dico per i finntroll, per i korpiklaani, l'ho detto per i lacuna coil se andate a vedere nel tour di shallow life su questo post tanti anni fa.. (ricordavo male, l'avevo scritto qui Lacuna Coil back in Italy!!! ) è tutto un altro discorso che uno che suona e canta, e altri due che suonano e basta..

15. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

Sep 18, 2016

Lascia perdere la lettera normale, spedisci con tracciatura o arriva la busta vuota :headshake:

Share This Page