1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

19 Aprile 2026

Deathless legacy - Damnatio aeterna
    (2025, sempre per l'italiana Scarlet Records)

Un digipack normalmente sottile comprato direttamente da loro al banco del merch, così come per i precedenti tre

Stile pressoché invariato ma netto passo indietro rispetto al precedente dal punto di vista dell'ispirazione

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

20 Aprile 2026

che dischi tirava fuori la Amos ad inizio carriera...

A Hypno piace questo elemento.
  3. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.735

20 Aprile 2026

Che discone Solinari :hype:

Non posto da tempo immemore qui, ma direi che è giunto il tempo di recuperare.
    #1 - #25
    Ihlo - Legacy secondo album di questa band prog che ultimamente si sta togliendo diverse soddisfazioni. Devo dire che è decisamente cresciuto con gli ascolti @thunderrising :seghe:
    Redemption - Long Night's Journey Into Day (recensione) primo album con Englund dopo la dipartita di Ray Alder. Non male, ma gli ho preferito il precedente.
    Sum 41 - Heaven :x: Hell ultimo album dei canadesi. Con il loro ritiro se n'è andata anche l'ultimo frammento della mia adolescenza :cry:
    Myrkur - Spine (recensione) quarto album di Amalie Bruun, trovato finalmente ad un prezzo onesto
    OSI - Free secondo album del duo Matheos, Moore
    My Dying Bride - A Map of All our Failures (recensione) tra i grandi tre del Death/Doom britannico sono quelli che preferisco di meno
    Slayer - Show no Mercy (recensione) poco da dire qui, ho già il classico di fine anno
    Devin Townsend - Empath Live in America testimonianza live in pieno periodo COVID. Ottima tracklist, peccato sia un po' corto
    Mouth of the Architect - The Ties that Blind secondo album degli americani, fortemente influenzati da Neurosis e ISIS
    Whom Gods Destroy - Insanium supergruppo prog uscito due anni fa con questo debutto. Mi aspettavo qualcosa di più visti i nomi in gioco
    Edguy - The Savage Poetry (recensione) rivisitazione del debutto della band di Tobi
    Green Day - Foot in Mouth secondo album live, registrato durante il tour di Insomniac e rilasciato solo in Giappone
    Neurosis - Through Silver in Blood (recensione) classico degli americani fangosi
    Cult of Luna - Salvation
    Cult of Luna - Somewhere Along the Highway
    Cult of Luna - Eternal Kingdom (recensione) terzo, quarto e quinto album degli svedesi, a mio avviso la più grande band post-metal che esista.
    Fantômas - Fantômas (aka Amenaza al Mundo) debutto della creatura malata di Mike Patton
    The Vision Bleak - The Deathship has a New Captain (recensione) debutto di questo duo tedesco. Li vidi di supporto molto tempo fa agli Agalloch (forse? Magari erano gli Alcest). Preso perché costava solo due euro.
    Godspeed you! Black Emperor - Asunder, Sweet And Other Distress
    Godspeed you! Black Emperor - Luciferian Towers
    Godspeed you! Black Emperor - G_d’s Pee At State's End!
    Godspeed you! Black Emperor - F♯ A♯ ∞ in vinile, presi all'ottimo concerto che hanno fatto qui di recente. Ho praticamente finito la discografia, mi manca solo l'EP Slow Riot For New Zero Kanada :hype:
    Paradise Lost - Reflection compilation del '98, a due euro vuoi lasciarla là?
    Elegy - Labyrinth of Dreams (recensione) debutto di questa sottovalutata band power-prog olandese
    Gamma Ray - Empire of the Undead (recensione) e con questo ho finito la discografia :headbang:

Per ora posto questi, ma ne ho presi altri che devo ancora registrare con calma :sehciao:

A Sent, ador dorath, thunderrising e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

20 Aprile 2026

Capolavoro, una delle mie band della vita, sono andato a vederli in reunion in Olanda due anni fa pure (poi hanno suonato anche da noi).

Fa piacere che ancora la gente li recuperi.

5. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

21 Aprile 2026

Ripesco questo di qualche giorno fa per ringraziare ador, avrò sentito migliaia di volte gli slowdive ma questo mi mancava, non sapevo neanche esistesse. bello, piaciuto molto. malinconico ma confortante, come tanta roba loro, sospeso.
    Tra l'altro anche per me il pezzo preferito degli Slowdive è uno abbastanza secondario, 'beach song', uscito solo in singolo su 7'', piuttosto atipico tanto che sembra un pezzo dei my bloody valentine, ma che già ha quell'atmosfera inconfondibile ce diverrà loro marchio di fabbrica

A ador dorath piace questo elemento.
  6. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

22 Aprile 2026

Alice In Chains - Facelift
    Mother Love Bone - Apple
    Crown of Autumn - The Treasures Arcane (Transfigurated Edition)

Tutti capolavori, agli amanti del Death Melodico degli anni 90 dico di non lasciarsi sfuggire questa perla italiana.

A wataingods e Vittorio piace questo messaggio.
  7. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    118

22 Aprile 2026

"Labyrinth Of Dreams" degli Elegy è bellissimo. Da ragazzino conoscevo solo "Supremacy", perché "Lust For Life" era la canzone di chiusura di un programma radio, ma per i miei gusti l'album era troppo power metal (o se preferisci, troppo power prog). "Labyrinth Of Dreams" lo scoprii molto più tardi (forse avevo già quasi trent'anni) e mi piacque tantissimo perché molto più vicino all'heavy metal classico degli anni Ottanta. Anche nei suoni, sembra un album di fine anni Ottanta, ed è una caratteristica che adoro.

Discorso simile per i primi due album di una band di quegli stessi anni: Nocturnal Rites. I primi due album (e in particolare il debutto) sono di metà/fine anni Novanta, ma sembrano di sette o otto anni prima.

Degli Elegy ho amato anche "State Of Mind", mentre (ad esempio) "Lost" proprio non mi arrivava. Comprai l'edizione in vinile, per poi rivenderla senza pensarci troppo.

A Vittorio piace questo elemento.
  8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

22 Aprile 2026

Sì Lost benché faccia parte del periodo "cult" è abbastanza standard. Io gli preferisco Manifestation Of Fear per quanto riguarda il nuovo corso. Ma la cosa importante è che sia tornato Henk Van Der Laars alla chitarra.

A Cranial Torment piace questo elemento.
  9. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

23 Aprile 2026

Spedizione che mi ha raggiunto oggi e grazie alla quale mi sono capitati a casa:
    Stormblast MMV e Enthrone darkness triumphant in versione extralusso.
    Powerslave e Seventh son of a seventh Eclipsed.
    Arise, Permanent Waves e 17Re.
    Ora essendo io smanioso ne ascolterò 3 per volta

A Hypno, VicRattlehead, wataingods e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

23 Aprile 2026

Ottimi acquisti

11. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

23 Aprile 2026

Hai preso da @VicRattlehead e ti ha messo il like @Vic Rattlehead , non capisco... Siamo nel multiverso?

A VicRattlehead, Vic Rattlehead e Eclipsed piace questo elemento.
  12. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

25 Aprile 2026

Ieri il postino ha fatto salire a 32 le nuove entrate di quest'anno :hype:

Rage - Strings to a Web
    Rage - Carved in Stone/Speak of the Dead (non sapevo facessero confezioni da due cd di questo tipo anche nel nuovo millennio)
    Rage - 21
    Rage - The Devil Strikes Again
    Coldplay - Moon Music

2026-04-25 at 08.47.38.jpeg

A Hypno e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

25 Aprile 2026

Ayreon- Into The Electric Castle
    Ayreon- The Human Equation
    Running Wild- Blazon Stone

A Vic Rattlehead e Hypno piace questo messaggio.
  14. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

29 Aprile 2026

Razor- Violent Restitution
    Riot- Fire Down Under
    The Gathering- If_Then_Else
    Weakling-Dead As Dreams

A Blitz e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

1 Maggio 2026

Momox e Rarewaves:

77 - Tori Amos - To Venus and Back (CD - 1999) Usato
    78 - The Pierces - Thirteen Tales of Love and Revenge (CD - 2007) Usato
    79 - Lola Marsh - Someday Tomorrow Maybe (CD - 2020) Usato
    80 - Melanie Martinez - Hades (CD - 2026)
    81 - Einar Solberg - Vox Occulta (CD - 2026)

IMG_20260501_111604293~2.jpg

Se qualcuno mi chiedesse di scegliere tre figure femminili rappresentative nel panorama musicale per carisma, personalità, emancipazione, profondità e spessore artistico, estro creativo, espressività nonché stile vocale inconfondibile, direi senza esitazione Kate Bush, Tori Amos e Björk.
    Ognuna ha costruito un’identità unica e immediatamente riconoscibile nonché difficilmente imitabile: dalla visione teatrale e sperimentale di Kate Bush, all’intensità emotiva e narrativa di Tori Amos, fino alla continua innovazione sonora di Björk.
    Sarò davvero soddisfatto quando avrò completato la prolifica discografia della rossa statunitense ma per ora posso quasi mettere una spunta ✅ sulle altre due. E Dio benedica la fic... l’usato, che per pochi spicci permette di recuperare in breve tempo materiale che altrimenti diventerebbe un salasso economico.

A proposito di bella musica e 'gentil sesso', le sorelle Pierce mi hanno colpito molto con le loro splendide melodie eleganti e avvolgenti, a volte folk, a volte country e con forti richiami settantiani. D'altronde, quando hai genitori hippies e cresci con pane e Samuel & Garfunkel...peccato non abbiano più pubblicato nulla dal 2014 ma si meritano il mio supporto. Lo stesso vale per il duo israeliano Lola Marsh, capace di creare atmosfere intime e suggestive con grande naturalezza, fascino retrò, gusto estetico e coinvolgimento. Fortunatamente loro sono ancora in piena attività. Li seguirò con immenso piacere.

C’è poco da fare, mi sciolgo sempre quando ascolto certe voci e scopro le loro storie... In un panorama musicale spesso sbilanciato, talvolta misogino e ancora troppo maschilista, dove la figura femminile viene non di rado ridotta a oggetto sessuale, più che valorizzata come artista, realtà come queste rappresentano un’alternativa preziosa.

Menzione speciale pure per Melanie Martinez. Sicuramente più attuale e di tutt'altro stile rispetto a quanto menzionato sopra ma promettente e decisamente appagante. Hades gran discone, indubbiamente tra i top di quest'anno per il sottoscritto.

Comunque, Vox Occulta è probabilmente la roba più "metal" che acquisterò da qui ai prossimi mesi... o anni :look:

A The Dweller piace questo elemento.

Condividi questa Pagina