1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Luglio 2025

Io non compro quasi mai album appena usciti, mi capiterà 1-2 volte l'anno. Altri utenti ne comprano molti, quindi è comprensibile che (a parità di disponibilità economica o comunque di budget da spendere per la musica) io possa voler spendere qualche euro in più per un CD appena uscito mentre altri, che ne prendono diversi all'anno, impostino una soglia più bassa.
    In virtù di quanto detto, la mia soglia è di circa 17 euro (come Vittorio, se non sbaglio).

Anche di vinili impilati, di CD lasciati in auto, di collezioni da mollare ai posteri...
    Ma ne parliamo lo stesso ciclicamente.
    Siamo vecchi.

Mai nella vita.
    Quando non esistevano gli MP3 spendevo sempre la cifra considerata "normale" e se oggi mi ritrovo qualche versione deluxe è solo perché, per una botta di culo, mi è capitata tra i piedi a un prezzo identico alla versione standard, se non inferiore.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

13 Luglio 2025

Anch'io direi un pò meno di 20€

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

13 Luglio 2025

Rende orgogliosi avere un figlio così.

Che album bomba. Io ho "solo" il cd.

Ho letto tutte le pagine e vediamo le prime riflessioni che mi vengono fuori.

- il supporto fisico o digitale, nel mio caso, dipende dal momento in cui ho iniziato ad ascoltare l'artista o la band. Infatti negli anni 80 avevo solo un walkman e le uniche musicassette che ho ancora sono quelle degli Iron Maiden, Slayer, Malmsteen, Metallica, ecc.
    Poi Images & Words è stato il mio primo cd (lo avevo già in cassetta non originale e dopo aver acquistato il cd ho comprato un lettore cd portatile), acquisti di cd che si sono protratti fino adesso. Anche se ora ne acquisto pochissimi.
    Il primo vinile è stato una ristampa dei The Gathering, con loro tutti acquisti per completismo, tutti i cd e tutti i vinili.
    Ultimamente ho acquistato, come già detto, anche altri vinili: The Cure Disintegration, Pink Floyd Pompeii, Elisa e tutti i vinili dei Messa. Non so poi come continuerò. Credo che continuerò.
    Ovvio che con l'arrivo dei p2p, dei blogspot, di youtube, di download mp3 da youtube il file digitale è stato l'unico canale attraverso cui ascolto musica. Non ascolto musica in formato fisico da credo 10 anni e più.
    Ascolto musica in qualità scarsa? Sì.
    Ma non è un controsenso visto che reputi la musica un aspetto fondamentale della tua vita? In parte, io ho sempre puntato sulla comodità di fruizione rispetto alla qualità. E' un errore? Può darsi, ma preferisco avere "tutto" dietro ed ascoltare quando posso rispetto all'ascoltare in miseri frangenti durante la settimana

Altro ovvio: visto che ascolto molti generi (metal, techno trance hardtrance, pop '80 '90 '00, musica leggera italiana) circa il 98% dei miei acquisti sono nel metal, perché? Perché così ho deciso tanti anni fa.

Altro ovvio: purtroppo nel metal ascoltando musica di nicchia non ho mai trovato (% sotto all'1%) un album in un negozio fisico. Quindi ho sempre dovuto avere il supporto del mercato di internet.

- perché acquisto? Per piacere personale, per gratificazione, per avere un oggetto che colma la mia passione anche con gli altri sensi e non solo con l'udito. La musica è magia e il supporto fisico ritengo che sia parte di questa magia, ma a patto che sia una eccezione. Se diventa la normalità ascoltare ed acquistare trovo, per me, che perda della sua peculiarità.

- avendo già una certa età e non avendo nessun diretto parente nel mio asse ereditario (se non 2 nipoti >20 anni) so bene che la mia discografia sarà un inutile ingombro di plastica, ma alla fine anche la mia salma diventerà un ingombro di cenere, spero se non altro che non mi mettano in una urna cineraria nerazzurra o viola.

E' la cosa più bella che voglio fare in vita.

A conti fatti io mi porterei nella tomba o nella cremazione il primo album metal che ho acquistato (che però non è stato il primo album metal ascoltato in vita mia): la musicassetta di Show no mercy.

O al primo maranza.

Se c'è una esplosione dentro di me io non bado a spese, ovviamente la spesa deve avere un senso Se è mero merchandising ci penso due volte, ma alla fine penso che cederei comunque. Non acquisto tanto materiale fisico, quindi preferisco concentrate gli acquisti in un qualcosa di VERAMENTE voluto.

A corpsegrinder jon, Hypno e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

13 Luglio 2025

DOMANDA:
    non ho mai pensato di fare un account streaming, stile Spotify o Apple music, perché ho sempre avuto paura di non trovare musica che già conosco. Ho una mente molto semplice per alcuni punti di vista e se una cosa che non sopporto è quella di dover utilizzare strumenti differenti per poter ascoltare la musica liquida.
    Per capirsi, su Spotify o su Apple music si trovano (i primi due che mi vengono in mente e che ho in formato fisico, il secondo in vinile, che non ascolto mai, ma che con un click ascolto su youtube o ovviamente in file con il download sull'iphone):

Se ci sono potrei provare ad aprire un account.

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

13 Luglio 2025

Magari non centinaia di euri ma qualche anno fa si, spendevo volentieri più della soglia psicologica (esempio boxset dei Moonsorrow o per gli Arkona), adesso cerco sempre l'offerta migliore o attendo di avere la wishlist sufficientemente colma per fare (possibilmente) un'ordine unico.

Casca proprio a faggiuolo (lo puntavo da un po' di tempo). Arrivato oggi da Amazon:

84 - Messa - Close (CD-2022)

Costava 16.90€ che per un CD non recentissimo non è poco ma avevo un buono free di 8 euri da sfruttare e ne ho approfittato altrimenti aspettavo tranquillamente.

Ecco, una cosa che non faccio da eoni sono i preorder anche perché non credo ci sia un reale vantaggio.

A giova, ador dorath e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

13 Luglio 2025

Credo che gli ultimi preorder che ho fatto risalgano agli ultimi 2 degli Agalloch.

7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

13 Luglio 2025

Sempre siano lodati i buoni!
    Io ne ho sfruttato giusto uno per l'ultimo dei Sodom, aveva un prezzo esagerato durante il preordine (23,40€ mi sembra) ma alla fine tra il buono e la diminuzione di prezzo l'album è venuto poco più di 16€, ottimo per una nuova uscita.

A Hypno piace questo elemento.
  8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

13 Luglio 2025

Diciamo che 17 euro è il prezzo di mercato più basso online spese incluse per un cd nuovo appena uscito. Quasi impossibile spendere meno, magari si può arrivare a 15 tutto incluso via bandcamp per gruppi underground, ma è un'eccezione.

Io quando trovo sotto i 15 sul nuovo tutto incluso "prendo subito".

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

13 Luglio 2025

Sì, ieri mi ha chiesto di riguardare il Back To The Beginning sul web.

Almeno c'è una certa sicurezza che non si appassionerà a musica di merda, credo.

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

13 Luglio 2025

Solo le donne potranno rovinarlo :sadic:

A Pierluigi, giova e Vittorio piace questo elemento.
  11. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.140

13 Luglio 2025

La penso uguale,non acquisto tantissimo(3-4 album al mese),ma se quell'album mi fa impazzire non ho problemi a spenderci 30/40/50 euro..così a memoria credo di essermi fermato sui 50 per singolo album,di più non saprei,probabilmente mi farei dei problemi/paranoie per poi desistere:hihi:

12. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

15 Luglio 2025

Tygers of Pan Tang-Spellbound

A Vittorio, elpata86 e Textures piace questo elemento.
  13. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

16 Luglio 2025

Ad Eresia Metafest, rigorosamente vinili, da Iron Tyrant records:

VIOLENT FORCE - Malevolent Assault Of Tomorrow
    EYEHATEGOD - Dopesick
    CRYPTOPSY - None So Vile
    OBLIVEON - Nemesis
    DESECRATION - The Valley Of Eternal Suffering
    BURZUM - Burzum
    SATYRICON - Dark Medieval Times
    PONTE DEL DIAVOLO - Fire Blades From The Tomb

Sempre ad Eresia Metalfest, dalle band performanti:

DARVAZA - Darkness In Turmoil LP
    DARVAZA - The Dawnward Descent LP
    DARVAZA - Ascending Into Perdition LP
    NIHILO - Dum Spiro Spero LP
    NIHILO - Doom CD
    ANAL VOMIT - From Peruvian Hell LP
    OBSCYRIA - Nefarious Sanctuary LP
    HUSQWARNAH - Purification Through Sacrifice LP
    PLAGUEPREACHER - Terracide CD
    PYRA - Pyra LP
    PYRA - Those Who Dwell In Fire LP
    REFORE - Illusion Of Existence

Dal Matrixstore di Pavia:

RIOT CITY - Electric Elite LP
    ABORTED - Vault of Horrors LP
    INCURSION - Blinding Force LP
    DARKTHRONE - It Beckons Us All... LP

RAPTURE - Malevolent Demise Incarnation CD
    INCANTATION - Onward To Golgotha CD
    COFFIN STORM - Arcana Rising

Dal concerto dei MASSACRE e MALEVOLENT CREATION al Legend:

DEATHBRINGER (seconda band di supporto) - It LP
    MASSACRE - Necrolution CD

Da concerto dei VERBAL ABUSE a Padova:

VERBAL ABUSE - Hope Is A Lack Of Information LP
    VERBAL ABUSE - Speed Kills, But Who's Dying? Split LP
    HUMAN OBLITERATION - Definition Of Insanity CD

Insomma, ultima settimana bagno di sangue ma mi sono tolto buone soddisfazioni, qualche curiosità e un buon supporto alla scena.
    Adesso pane e cipolla per un mese.

A Krokgard, Textures, Vic Rattlehead e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

17 Luglio 2025

Credo di averlo sgamato online che vende la propria collezione (o almeno parte di essa, tipo i CD che non vuole più)

Nello specifico su Vinted, ma magari è anche su Discogs, eBay etc

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

17 Luglio 2025

DESECRATION - The Valley Of Eternal Suffering è la versione anniversario dell'anno scorso?

Condividi questa Pagina