1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

2 Gennaio 2023

A SapoMalo piace questo elemento.
  2. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.227

2 Gennaio 2023

Ottimi ragionamenti.

Io aggiungo solo che quasi sempre il mio acquisto è molto emotivo. Ad esempio entro in un periodo in cui sono in fissa per la band X e subito compro 4-5 album, di solito quelli che preferisco (o al massimo quello che trovo), badando poco (diciamo non troppo) al prezzo. Poi magari non li scarto nemmeno e continuo l'ascolto in streaming ma la cosa mi dà massima soddisfazione. E devono arrivare prima possibile...altrimenti la fase "invasamento" passa e non è più la stessa cosa.

Poi ovvio che se trovo un'offerta molto buona ci fiondo, ma prendere a 5€ ad esempio un grande classico, non è soddisfacente come il famoso album della band X, che magari in generale ritengo pure inferiore, ma in quel momento è il mio chiodo fisso.

Vado molto così, a "correnti".

La prossima temo sarà per i Savatage...

A Dwight Fry piace questo elemento.
  3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

2 Gennaio 2023

io seguo uno youtuber americano molto simpatico che si chiama brendon sneider che si può dire compri 15 dischi a settimana di media. Però vedo che spesso sono riedizioni su riedizioni dello stesso album perché vuole avere anche la bonus track in cui il chitarrista fa una puzzetta in più oppure per il brano live registrato nel 1987. Lui dice che è tutta roba che vuole avere quindi è tutto essenziale, ci mancherebbe ognuno fa come vuole, però nel mio caso quando diventa un avere 10 edizioni di un disco, oppure tutti gli album solisti di tutti i membri del tuo gruppo preferito diventa un pochino troppo. senza contare che anche lui ascolta quasi solo hard rock/glam / heavy metal anni 80. Lui devo dire che è simpaticissimo e seguo i suoi video con piacere. Per chi conosce l'inglese ve lo consiglio e a quanto pare riesce a trovare spazio per 11 000 cd e tipo 300 boxset

A Vittorio e Idol piace questo messaggio.
  4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

2 Gennaio 2023

interessante . Per me il fattore "rischio" non mi regala più nulla nel 2023. Mi piace ascoltare gli album su spotify e se veramente mi piacciono ci tengo ad avere la copia fisica ma devono essere dischi su cui torno regolarmente. Il fattore rischio ha un certo fascino nostalgico e sono grato di aver vissuto l'era in cui spesso si compravano dischi basandosi sulla copertina e su band di cui non sapevi nulla e spesso ci stava il mistero della scoperta. Ma per me quei tempi sono andati, non ha senso oggi rimanere con quella mentalità anche perché non mi interessa accumulare cd che poi non ascolto a casa. Oggi ci sono altri strumenti che allora non avevamo ergo mi piace adeguarmi ai tempi

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Gennaio 2023

Già, e te lo ricorda tutte le volte con una mail.
    Ciononostante, mai utilizzato l'autorip in vita mia.
    Se ho appena comprato un CD, aspetto il CD. Ho pagato la somma X proprio perché volevo quello.

Aspe', io ho parlato di rischio "calcolato". Faccio un esempio: se un album contiene 10 pezzi, ne ascolto 4 sul tubo e mi piacciono a tal punto da spingermi a cercare il CD... beh, non è esattamente come guardare una copertina e aprire il portafogli.

Ecco, per me queste cose sono difficili da comprendere. Non ho neppure un album in doppia edizione e detesto le bonus track dal vivo: nove volte su dieci, quando riverso un CD su computer non le includo neppure.
    Non so cosa ci trovino gli altri ma tant'è, ognuno spende il proprio denaro come preferisce.

Comunque una volta ci sono stato, nella casa di un collezionista. Sembrava un negozio.
    Solo che è davvero difficile “impressionare” uno come me, che per scelta non ha neppure tutti gli album dei suoi idoli musicali.
    Se un disco non mi interessa, non lo compro. Compro soltanto ciò che mi interessa e che trovo a un prezzo onesto (poco importa se lo cerco da anni, del resto ho sviluppato una pazienza che Giobbe scansate proprio).
    Invece c'è gente che venderebbe un rene pur di completare una collezione o entrare in possesso di un'edizione speciale.

A Vic Rattlehead, Idol e Mordred87 piace questo elemento.
  6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

2 Gennaio 2023

C'è un tizio in Italia che è talmente appassionato dei Purple da avere tutte le versioni possibili di ogni loro disco, tutti i bootleg possibili e tutti i dischi che i vari componenti del gruppo hanno fatto con altri gruppi, anche solo come comparsa. Legittimo, ma per me qui si va oltre il fanatismo :stare:

7. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.503

2 Gennaio 2023

Ultimi arrivi dell'anno, con questi concludo (a parte il fatto che devo ricevere due CD, che sono già nelle mani degli amici compratori con cui si fanno acquisti cumulati ogni tanto):

DARKTHRONE - "Astral Fortress" (CD)
    ELECTROCUTION - "Relics - Complete Demo Recordings 1990-1992" (LP)

(in realtà sono due regali da parte di un amico)

111.jpg

A Vittorio piace questo elemento.
  8. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.503

2 Gennaio 2023

Numero di album acquistati nel 2022:
    112

Quanti di questi hai ascoltato?
    Tutti

Massima spesa per singolo acquisto:
    38€ per "Somnia" degli Hawkwind dal mio spacciatore di vinili, errore mio (non mi sono accorto di non avergli chiesto il prezzo, come invece faccio sempre, quindi l'ha ordinato a prescindere...)

L'album che aspettavi di comprare da più tempo:
    Devo dire parecchi, la secolare wishlist si è ridotta bene quest'anno, quindi, visto che citarne sol uno sarebbe ingiusto e riduttivo, li riporto tutti (in ordine alfabetico):
    DOMINE - Champion Eternal (CD)
    JUDAS PRIEST - Defenders Of The Faith (LP)
    LAAZ ROCKIT - Know Your Enemy (LP)
    THE LORD WEIRD SLOUGH FEG - Down Among The Deadmen (CD)
    MORBID SAINT - Spectrum Of Death (CD)
    OPPROBRIUM - Beyond The Unknown (CD)
    OSBOURNE, OZZY - Diary Of A Madman (CD)
    SLAYER - Hell Awaits (CD)
    THUNDERSTORM - Faithless Soul (CD)
    WITCHFINDER GENERAL - Friends Of Hell (CD)

L'album che non sei riuscito ad acquistare nel 2022:
    Una marea, quasi tutte uscite degli ultimi due anni

L'album che hai tenuto in mano e hai pensato "bella questa copertina"
    HӒLLAS - Conundrum (LP)

Il megaclassico che finalmente è nella tua collezione:
    Senza nulla togliere a Judas Priest, Slayer ed altri, questo è quello per cui ho goduto di più:
    OSBOURNE, OZZY - Diary Of A Madman (CD)

Il mega classico che "vabbe', sarà per l'anno prossimo":
    Compro a sentimento, non saprei cosa rispondere

L'album di nicchia che sei più contento di aver acquistato:
    Probabilmente "Beyond The Unknown" degli Opprobrium, anche se sarebbe stato bellissimo fosse stato ancora a nome Incubus

Indica la divisione per macrogenere:
    Black 5
    Death 8
    Doom 17
    Hard Rock 7
    Hardcore 1
    Heavy Metal 33
    Prog 14
    Thrash 27

(EXTRA) Artista o band di cui hai comprato più titoli nel 2022:
    Domine (4)
    Saint Vitus (4)
    DarkThrone (3)
    Tankard (3)

(EXTRA) Il primo e l'ultimo album acquistati nel 2022:
    EXXPERIOR - Escalating Conflicts (CD), direttamente dalla band
    ELECTROCUTION - Relics - Complete Demo Recordings 1990-1992 (LP), in realtà più che un acquisto è stato un regalo di un amico ricevuto un paio di giorni fa, mentre tramite esborso economico in direttissima ho ottenuto "To The Death 84" dei Voivod in CD

(EXTRA) Le decadi più rappresentate negli acquisti del 2022:
    1960-1970 - 2
    1970-1980 - 3
    1980-1990 - 22
    1990-2000 - 17
    2000-2010 - 15
    2010-2020 - 33
    2020-2022 - 20

A Dwight Fry, Into Eternity e Vittorio piace questo elemento.
  9. Into Eternity

Into Eternity
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    324

3 Gennaio 2023

Per quanto riguarda gli acquisti credo sia un mondo complicato. E' un fattore soggettivo e ognuno lo vive a modo suo. Conosco gente che ha più di 15000 titoli tra CD e LP e continua ad acquistare, perché vuole avere tutto in prima edizione, anche le stampe delle band più underground. Per cercarle a prezzi competitivi gira i negozi di mezza Italia, e non solo, oltre a varie fiere del disco. Vende anche molto, a dire il vero. Magari poi riacquista i titoli venduti. Altra gente tende a farsi la collezione intera di una band, con tutte le riedizioni possibili e immaginabili. Sono scelte, punti di vista che rispetto, ma non sono miei. Io acquisto in primis per completare alcune discografie di band a cui tengo molto, o se trovo delle prime edizioni da strapparsi i capelli (adesso ci sono i mezzi per capire se sono stampe ufficiali o copie non ufficiali, una volta non era così). Acquisto molte nuove uscite, con l'intenzione di supportare le band e il movimento. Se posso, almeno per i gruppi underground, cerco di acquistare i dischi direttamente da loro. Ovvio che prima dell'acquisto l'album me lo sono ascoltato sul tubo o su spotify, giusto per evitare sgradevoli sorprese. Quindi, sì, anche per me l'acquisto diventa più la voglia di possedere l'oggetto fisico, la collezione, ma anche la voglia di sostenere le band e il movimento.
    Poi, permettetemi una riflessione: se ripenso a quando ho iniziato ad acquistare dischi (circa trent'anni fa), e mi confronto con il presente, eh, noto delle forti differenze. Trent'anni fa andavo a scuola, i soldi a disposizione erano pochi, acquistare dischi era difficile. Ne acquistavo forse quindici in un anno. C'era il tapetrading, vero, forse in un anno riuscivo ad ascoltare trenta dischi. Le uscite, poi, erano numerose, ma non numerosissime. Adesso, lavorando, decido io la cifra da destinare agli acquisti. Il problema attuale è che esce troppa roba, secondo me. Tra le uscite del presente, più il recupero di alcune gemme del passato, eh, è davvero complicato. Poi è cambiata la società, gli ascolti sono diventati più mordi e fuggi, a portata di clic, appunto. Se trant'anni fa un disco poteva diventare immortale, al giorno d'oggi questo avviene con più difficoltà. Siamo perennemente bombardati da nuove uscite e riedizioni di dischi del passato. Di un disco fico, appena uscito, se ne parla giusto una settimana, poi ne arriva un altro e così via. E questo per i nomi grossi, ma c'è anche l'underground che regala grande qualità... E' davvero complicato.
    Oh, scusate il pippone, ma tenevo a esprimere alcune mie considerazioni. Torno ad ascoltarmi i Sanctuary: ieri sera ho rispolverato "Into the Mirror Black" in LP (ce l'ho anche in CD, entrambe le versioni sono in prima edizione, giusto per tornare al discorso fatto qualche riga sopra) e non riesco più a toglierlo...

A Textures, Vic Rattlehead, Mordred87 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  10. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

3 Gennaio 2023

Io iniziai a collezionare CD e vinili con l'intenzione di avere una bella discoteca costruita bene e ragionata. Mi ritrovo ad avere una collezione monca e disorganizzata. E mi fa incazzare, però sono volubile che ci volete fare..

11. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

3 Gennaio 2023

Numero di album acquistati nel 2022:
    77

Quanti di questi hai ascoltato?
    Tutti

Massima spesa per singolo acquisto:
    Invocator - "Excursion Demise" - 16,25 spese di spedizione comprese :look:

L'album che aspettavi di comprare da più tempo:
    Invocator - "Excursion Demise"

L'album che non sei riuscito ad acquistare nel 2022:
    Nessuno in particolare

L'album che hai tenuto in mano e hai pensato "bella questa copertina"
    Mekong Delta - "Tales Of A Future Past"

Il megaclassico che finalmente è nella tua collezione:
    Jimi Hendrix - "Band Of Gypsys"

Il mega classico che "vabbe', sarà per l'anno prossimo":
    forse qualcosa dei Led Zeppelin

L'album di nicchia che sei più contento di aver acquistato:
    The Ruins Of Beverast - "The Thule Grimoires"

Indica la divisione per macrogenere:
    Boh

(EXTRA) Artista o band di cui hai comprato più titoli nel 2022:
    Ulver 6

(EXTRA) Il primo e l'ultimo album acquistati nel 2022:
    Arcturus - "La Masquerade Infernale"
    Armored Saint - "Raising Fear"

A PaulThrash, Mordred87, LucaGiulio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

3 Gennaio 2023

primo arrivo del nuovo anno per uno dei dischi più divertenti e spassosi usciti l'anno scorso:

Wet Leg - Wet Leg (indie rock)

A Dustx85 piace questo elemento.
  13. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

3 Gennaio 2023

:lookaround:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

3 Gennaio 2023

A Vittorio, Mordred87 e Dustx85 piace questo elemento.
  15. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

4 Gennaio 2023

Primordial-The Gathering Wilderness

A LucaGiulio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina