1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Ottobre 2021

Ultimo acquisto:
    Dio, "Killing the dragon" (2002).
    Versione originale, la recente ristampa ha una copertina che mi piace meno.
    Più in là parlerò di qualche altro acquisto estivo.

A LucaGiulio e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  2. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.735

6 Ottobre 2021

Tanti cuoricini, ma per quanto mi riguarda la seconda parte di Anthropocentric è quanto di più brutto abbiano mai fatto. Forse è per questo che non ce l'ho ancora in vinile :hihi:

3. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

6 Ottobre 2021

No proprio non riesco più ad approfondire un disco, leggere o imparare i testi cose così

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

6 Ottobre 2021

C'è troppa musica, quindi è troppo semplice passare ad altro promettendosi di tornare indietro

A Vittorio piace questo elemento.
  5. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

6 Ottobre 2021

Io amavo (e amo, ovviamente) By Inheritance degli Artillery.
    Insomma, la faccio breve: lo conoscevo a memoria, avendolo scaricato (illegalmente) tantissimi anni fa.
    Però volevo (anzi, avvertivo la necessità, il bisogno) il disco fisico.
    Dopo anni di ricerche l’ho trovato, su Ebay, nella versione che volevo io.
    Ora, sapendo di avere il disco, me lo godo ancora di più.

In un futuro prossimo, l’acquisto del disco si ridurrebbe a “lo compro, lo apro, estraggo gli mp3 col pc, lo chiudo, lo metto sullo scaffale, non lo prendo più in mano”?

Alla fine, ascoltare un disco o ascoltare un file è la stessa identica cosa: Reign in Blood resta un capolavoro sia esso in cd, vinile o mp3.
    Però... però ascoltare qualcosa che NON possiedo mi da fastidio. La sensazione è quella di non POSSEDERE nulla. Anche se il disco fosse stato comprato in formato digitale. Ho dei file, ok. Ma il POSSESSO dell’oggetto?
    Razionalmente POSSEDERE un disco non serve più a nulla. In macchina hai l’USB, lo stereo ha l’USB, il telefonino legge gli mp3.
    Non è nemmeno questione di collezionismo: il collezionista compra ed espone, io no. Io compro per USARE.

Quindi in fondo cosa ci spinge ad essere così attaccati ad un supporto fisico?

La passione no: Idol mi sembra essere uno che di passione ne ha da vendere.
    Il collezionismo nemmeno, almeno nel mio caso / per come intendo io l’acquisto di un disco.

Finisco come avevo iniziato con il post precedente: se non avessi più modo di ascoltare un disco fisico, continuerei a comprarlo per poi estrarlo? O comprerei tutto in digitale? La risposta è sempre quella: non lo so, ma questa cosa mi fa PAURA.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

6 Ottobre 2021

Ascoltare il supporto fisico o il file digitale è la stessa cosa solo se il file ha una qualità alta; io ad esempio nella mia raccolta musicale sacrifico un po' la qualità in favore del peso dei file, per questioni di spazio, e mi sta bene così, ma chiaramente una volta che ho fatto il confronto diretto mp3 vs. CD dello stesso album sullo stesso impianto ho notato la differenza

Chi ascolta mp3 ad alta qualità e/o FLAC invece probabilmente non nota alcuna differenza perché in entrambi i casi la qualità è alta

E intanto io comincio ad avere i sensi di colpa anche quando compro o penso di comprare le magliette dei miei gruppi preferiti, perché pur usandole (più dei CD) non arriverò a consumarle tanto da giustificare l'acquisto di altre e altre e altre...

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Ottobre 2021

L'album diventa nostro, in questo modo. Qualcosa di maggiormente personale.

La musica liquida invece è uguale per tutti, lo streaming non cambia da cellulare a cellulare. Ergo, la musica liquida è massificante. Un tale che abita in Uzbekistan aprirà Spotify e farà/ascolterà tutto ciò che farà/ascolterà un tizio di Pizzo Calabro, al di là della doppia versione per abbonati / non abbonati.
    Coi CD e vinili è diverso. Il modo in cui si entra in possesso di un disco cambia da persona a persona e da album ad album, ha una sua storia dietro e questo già crea un legame. Un album in streaming non puoi regalarlo, per dire, né legarlo a una città in particolare, mentre io ricordo perfettamente che "From the inside" di Alice Cooper mi è stato regalato, che "In nuce" dei Queen l'ho preso a San Marino, "Ace of spades" a Roma, "Hellraiser" dei Krokus a Faenza. Poi un CD o un vinile hanno più versioni, tra ristampe ed edizioni multiple (Discogs docet), spesso cambia la copertina e perfino la collocazione dell'album fisico all'interno della propria abitazione ha una sua importanza e una sua diversità (mensole e rigoroso ordine alfabetico, per me), laddove Spotify è uguale su ogni desktop o cellulare.

La musica liquida spersonalizza, quella fisica crea una storia più complessa e quindi personalizza.

A forza panino e Blitz piace questo messaggio.
  8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

6 Ottobre 2021

Tutto vero e condivisibile.

Il fatto è che non tutti i cd che ascoltiamo sono By Inheritance o Reign In Blood...insomma, come diceva @ReignInBlood_1986 esce davvero troppa musica.

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

6 Ottobre 2021

Eh, ma la questione è sempre un'altra: ha senso comprare dischi che si ascoltano una volta, si estrae l'mp3, vengono messi su uno scaffale e non ascoltati più? Non è meglio impiegare quei soldi in altro e farsi un abbonamento streaming?
    Ha senso se sei un collezionista livello enthusiast, molto molto meno per il nostro livello di appassionati per il prodotto fisico e basta.
    Si dirà che verrà il giorno in cui riascolterò questo e quello, che avrò tempo a disposizione, addirittura penso ad un futuro da pensionato (per chi la vedrà), ma poi passa il tempo, succedono le cose, ma l'unica costante è che quei dischi, nel mio caso tantissimi, non vengono mai riascoltati se non su youtube, spotify, etc.
    Io la domanda me la pongo spesso e, ripeto, rispetto a qualche anno fa i miei acquisti sono crollati, ma restano comunque troppi.

10. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282

6 Ottobre 2021

Se sparissero i CD, anche io mi darei al digitale, all' usato e al massimo a qualche vinile.

Non pensiate che anche io non mi sia posto il problema di che fine faranno, visto che a mio figlio non interessano, al momento almeno.

Infatti molte degli ultimi acquisti sono anche occasioni in ottica di eventuale futura rivendita.

Agentz, Beau Nasty, Icon, Glory, Ra Pariah (edizione No Remorse arrivata ieri, prima o poi posto il resoconto) li ho beccati tutti a prezzi di molto inferiori a quello con cui viaggiano su discogs, per cui male che vada...

Ho già venduto anche qualche vinile (di cui ho anche 1 o più edizioni in cd) messo sul piatto 30 o 40 anni fa per registrarlo su cassetta e mai più girato, tipo una seconda stampa dei Nirvana... andata via in mezz'ora per 300 euro...
    (Così comincio anche entrare nell'ordine di idee...)

Ps se la registrazione è decente, su un impianto decente o con un paio di cuffie decenti la differenza tra MP3 per anche a 320kbps e flac per fortuna la sento ancora...:innocent:
    C'è da dire che un impianto "rivelatore" è anche un'arma a doppio taglio, perché ti fa sentire anche i cd registrati male...
    Tipo l'ultimo dei Cage che il CD è masterizzato da degli mp3 (neanche a 320) e mi dà un fastidio tale che l'avrò sentito una volta o due...

Ultima modifica: 6 Ottobre 2021
  11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

6 Ottobre 2021

Il papà di un mio amico colleziona le sorprese degli ovetti Kinder, non quelle che si montano ma le statuine che uscivano in serie da dieci modellini diversi, un mio amico colleziona fumetti ed action figures e ne ha la camera piena, un altro ha così tante magliette di band metal da fare impallidire la mia "collezione" di magliette

Collezioniamo / compriamo / raccogliamo un sacco di cose che non ci servono e che a una certa ora dovremo cercare di capire dove mettere (o come liberarcene, in caso)

Sono CD, o vinili, ma può essere qualsiasi altra cosa

A damagedone e The Transgressor piace questo messaggio.
  12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

6 Ottobre 2021

Sono discorsi che fatico a comprendere. Un conto è se mi dici: non c'ho più i soldi e/o spazio per X e ok, oppure mi sono rotto di collezionare 'sta roba e va bene anche questo...ma per il resto
    si tratta semplicemente di collezionismo e passione per collezionare determinate cose. In questo caso, supporti fisici contenenti musica.

È da quando nacque Napster che il supporto fisico per musica ha perso di vero senso di puro uso per diventare oggetto di puro collezionismo. E non significa "non usarli", anche a me non piace tenere roba senza mai aprirla, non piace tenere LP senza mai farli girare almeno una volta (anche se...) oppure i cd (mi sono addirittura preso un piccolo ed ottimo stereo con lettore cd proprio per far girare qualche cd di tanto in tanto, ma proprio di tanto in tanto...ma giusto per, in modo da dare più senso ai cd che avevo non avendo avuto per anni praticamente più un lettore cd).

Ma questo vale ormai per ogni articolo:

cd Lp sono pura collezione
    libri, soprattutto romanzi, li prendo sostanzialmente per collezione (tranne rari casi)
    per non parlare di DVD e blu-ray (manco ho il lettore)

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Ottobre 2021

Alcuni classici recuperati in estate:

1) Alice Cooper - Trash

2) Black Sabbath - Black sabbath

3) Black Sabbath - Heaven and Hell (edizione deluxe)

4) Queen - A day at the races

A forza panino, Textures, corpsegrinder jon e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.392

6 Ottobre 2021

Molto interessanti tutti i commenti.
    Rispondo solo a questo.
    È vero, è collezionismo, ma fatico a discendere il collezionismo con l'ascolto; prima di tutto ho sempre comprato per ascoltare, non ascolto per poi collezionare.
    Come dice Dwight dietro ad un acquisto c'è qualcosa di più, ma negli ultimi anni mi è venuto a mancare quella parte in più, un disco l'ho sempre sentito decine di volte ben prima di comprarlo, solo poi perché lo volevo. Ma adesso, vedendo decine di cd comprati ed in pratica mai ascoltati nello stereo mi sono chiesto a cosa serviva, ed ho deciso di evitare di comprare.

Oggi ho fatto il salto: ho fatto l'abbonamento a Spotify, che ho già su computer m, smartphone e TV Smart.

Alea iacta est :sisi:

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

6 Ottobre 2021

Una volta eravamo totalmente giustificati, comprare il supporto fisico serviva a poter ascoltare la musica e diffonderla tra amici e conoscenti

Da quando ci hanno dato infinite possibilità ci hanno tolto la scusa

Condividi questa Pagina