1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    8 Maggio 2020

    L'idea dell'esposizione sulle pareti di casa è bella

    Forse però sono meglio direttamente dei poster a quel punto
     
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.500
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    8 Maggio 2020

    Su vinile il suono, attualmente, in effetti è un'altra cosa. Ma non in senso positivo, per quanto mi riguarda.
    Molti audiofili pensano di cogliere certe differenze ma a meno che non abbiano l'apparato uditivo di un cane, il più delle volte lavorano di fantasia. O meglio: loro sono convinti di sentire chissà cosa e invece sentono ciò che vogliono sentire. Ciò che gradiscono, se vogliamo.
    Quanto ai bassi, è un problema di registrazione: sotto una certa soglia non puoi andare, coi vinili. Coi CD sì, infatti hanno una gamma dinamica più ampia.
    Riporto quanto scritto in un altro topic, discutendone con l'ottimo Mael:

     
    A Beller0f0nte, Vic Rattlehead e Blitz piace questo elemento.
  3. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    8 Maggio 2020

    io faccio compagnia a @Blitz , zero vinili, almeno qui a casa a Cuneo. Dovrei averne qualcuno giù a casa dei miei ma proprio poca roba, per questioni pratiche ed economiche preferisco il cd, anche se devo ammettere che le copertine giganti sono una figata :)
    I cd in macchina poche volte, gli originali, preferisco ripparli e metterli su chiavetta.
     
  4. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    8 Maggio 2020

    Dove si trova questo dettaglio? Sto guardando sia il fronte che il retro del cd e non trovo nulla di simile.
    Possibile sia sul retro, in alto a destra? Se si, su cd non è che è piccolo, è che non esiste: in alto a destra c'è il codice a barre :hihi:
    Figata però la citazione ad Indy :headbang:
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    8 Maggio 2020

    Lo trovi, insieme ad altri, qui...

    Powerslave – Cover Details

    :ok:

    Somewhere In Time – Cover Details

    Qui quelli di Somewhere in time...
     
    A forza panino, Beller0f0nte e Blitz piace questo elemento.
  6. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    8 Maggio 2020

    Grazie mille!
    Confermo, su cd è invisibile, si vede solo una leggerissima macchiolina scura :(
     
  7. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    8 Maggio 2020

    Gamma dinamica più ampia nel cd vuol anche dire che possono riprodurre lo stesso suono a volume maggiore senza distorcelo... tipo sussurro a 20db e jet a 120db

    Ma per dire le frequenze in alto sono tagliate sui 22kHz... su un vinile possono arrivare anche a 50kHz...
    (anche se spesso sono masterizzati a meno e più si sale, più la distorsione ed il rumore di fondo diventano un problema...)
    ma sopra o sotto un certo livello, si va nel campo della psicoacustica perchè sono frequenze non udibili...

    Comunque sì... se masterizzati con cognizione di causa, sicuramente il cd è meglio...
    il problema è che fanno anche cose così...

    Questo è Death Magnetic... la versione cd ha tutti i volumi a manetta...
    hanno annullato la differenza di volume tra un suono lieve ed uno forte
    è tutto al massimo... quindi che gamma dinamica c'è se è tutto al massimo?

    [​IMG]
     
    #42322
    Ultima modifica: 8 Maggio 2020
  8. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.500
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    8 Maggio 2020

    Quella roba è cacca da loudness war, ma il discorso che faccio io chiama in causa situazioni "medie".
    Capisco le persone davvero appassionate di questi argomenti (un po' maniaci, ma anch'io sembro un maniaco agli occhi di chi mi vede spendere soldi in libri e in CD), è chiaro che cercano di dare senso alla loro passione investendoci un bel po' di soldi.
    Ma quando viene da me uno che in tasca non ha molti soldi e se ce li ha non ha intenzione di spenderne chissà quanti, per hi-fi e vinili, io gli dico: buttati sui CD. Costano meno, per avere una buona resa sonora basta un impianto discreto, per via della modalità di lettura si rovinano con maggiore difficoltà e non necessitano di cure particolari.
    Collezionare vinili è maggiormente impegnativo sotto molteplici punti di vista, li devi amare un sacco e credo che su questo si possa essere tutti d'accordo.

    Ovviamente questi sono discorsi da ultimi dei romantici, che all'esterno ci farebbero passare per folli. Noi qui a parlare di CD o vinili mentre il mondo della fruizione è già andato avanti (oddio, diciamo che si è modificato) da un pezzo e oggi un ragazzino ti guarda come fossi un alieno, quando gli parli di musica fisica.
     
    A Vic Rattlehead e SapoMalo piace questo messaggio.
  9. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    8 Maggio 2020

    Non fare l'errore di comprarne uno, perchè se lo fai ne riparliamo...
     
  10. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    8 Maggio 2020

    Applausi... :ok:
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  11. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    8 Maggio 2020

    Dico l'ultima riguardo la questione cd/lp. Partendo dal presupposto che chi come noi, compra ancora copie fisiche, io do per scontato che poi coi cd e coi vinili non ci giochi a frisbee, quindi un vinile tenuto regolare, senza tante seghe mentali, non si rovina. I miei, tranne quelli presi usati gia 30 anni fa, sembrano nuovi e non li ho mai tenuti neanche dentro le buste. L'unica vera accortezza è quella di non ostinarsi ad usare una puntina finita per risparmiare un centinaio di euro, perchè dopo fai veramente i danni.
     
  12. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    8 Maggio 2020

    e come si fa a saperlo?
    (non dirmi "te ne accorgi..")

    comunque in questi giorni mi son arrivati un po' di cd..

    cose del settecento che piacciono a mio cognato clavicembalista di mestiere che le ha incise col suo gruppo (e che, soprattutto l'ultimo de tre, non sono niente male):

    Domènec Terradels - !Furor!
    Nicola Fiorenza - Concerti e sonate
    Nicola Antonio Porpora - Notturni per i defunti

    cose che piacciono alla mia consorte e che io sopporto e talvolta non disprezzo:

    Glen Hansard, Marketa Irglova - Once (music from the motion picture)
    The lumineers - The lumineers

    cose che piacciono a me

    Folkstone - Restano i frammenti (DVD) cimelio che credevo ormai introvabile che fotografa uno dei gruppi a cui sono più affezionato al loro apice
    A forest of stars - A shadowplay for yesterday un bel disco di cui ho l'impressione che non si siano filati in molti

     
  13. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    8 Maggio 2020

    Con il vinile che fuoriesce leggermente dalla custodia è più bello dei poster.
     
  14. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    8 Maggio 2020

    L'unica volta che l'ho cambiata, era evidente che fosse arrivata a fine vita, il suono di album che ascoltavo spesso, era diventato ovattato, friggeva, era quasi distorto. Ecco, se vogliamo essere pignoli, quando te ne accorgi dal suono, potrebbe essere tardi, ma prr questo bisognerebbe chiedere ad un audiofilo vero. Io, ripeto, ho vinili che ascolto dai primi anni 90 e problemi non ne ho mai avuti, a parte casi di album impolverati che andavano semplicemente lavati.
     
    A giova piace questo elemento.
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    8 Maggio 2020

    Eh ma se il poster è 100cm x 70cm vince il poster

    O ancora meglio la bandiera
     

Condividi questa Pagina